Consiglio su antenna da balcone

Aperto da debone70, 25 Agosto 2023, 16:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

debone70

Buongiorno a tutti, dopo anni di assenza dalla  27 MHz sto seriamente valutando di ritornarci per effettuare qualche QSO locale installando una antenna sul terrazzo di casa (l'installazione a tetto non è  fattibile).
Avendo spazio esiguo la scelta è ricaduta su due modelli di antenna e precisamente:

- Miniboomelemm AT-67 (Lemm antenne) ->  https://lemmitalia.com/products/at-67
- Boomerang W (SIRIO antenne) ->  BOOMERANG A BOOMERANG W (sirioantenne.it)

Le differenze tra le due stanno nella lunghezza del radiatore e nella lunghezza dell'unico radiale, ma sembra minima.
Qualcuno nel forum ha per caso testato entrambe  le antenne potendo fornire una comparazione?

Grazie anticipatamente a chi potrà fornire consigli utili.


AZ6108

Come sempre, per tutte le antenne, più la lunghezza è prossima a quella di un'antenna non caricata, migliore è il rendimento, la bobina "di carica" serve a raccorciare l'antenna pur permettendo di presentare un'impedenza di circa 50 Ohm all'apparato, ma più l'antenna è caricata (e corta) e minore sarà il rendimento della stessa; dopodichè la "boomerang" ha comunque un guadagno inferiore a quello di un dipolo ed inoltre l'installazione "a balcone" è un compromesso, per cui non ti aspettare grosse prestazioni; funziona, per carità, ma poi ti dovrai accontentare di quello che l'antenna riesce a fare; una curiosità, se posso, quali sono le dimensioni del balcone (L, H, P) ed a quanti metri è da terra ?


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

debone70

Si tratta di un balcone al 1° piano quindi a circa 3 metri da terra. Alto (pavimento-balcone superiore) 2,80 metri di cui 1 metro di ringhiera e largo circa 5 metri.

inviato CPH2173 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: debone70 il 25 Agosto 2023, 19:01:58Si tratta di un balcone al 1° piano quindi a circa 3 metri da terra. Alto (pavimento-balcone superiore) 2,80 metri di cui 1 metro di ringhiera e largo circa 5 metri.

ok, io sinceramente, visto che date le dimensioni, ci sta, prima di spendere per una boomerang, proverei il semplice dipolo a V invertita, alla fine della fiera, se non fosse soddisfacente... il coassiale ti servirà comunque per la boomerang, e d il resto (fili e cordini) lo potresti comunque riciclare, pensacj !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 25 Agosto 2023, 19:21:38ok, io sinceramente, visto che date le dimensioni, ci sta, prima di spendere per una boomerang, proverei il semplice dipolo a V invertita, alla fine della fiera, se non fosse soddisfacente... il coassiale ti servirà comunque per la boomerang, e d il resto (fili e cordini) lo potresti comunque riciclare, pensacj !


giusto per fare un esempio

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=1147.msg857182#msg857182

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

debone70

Grazie per le informazioni, in ogni caso non vorrei far passare fili che potrebbero impedire attività sul balcone per cui sarei propenso per una delle due mini boomerang, ripeto, non ho esigenza di effettuare dx o comunque collegamenti a lunga distanza.Per completezza di informazioni, la MINIBOOMELEMM ha lo stilo centrale di circa 90cm (più la lunghezza  dello stub superiore per la regolazione dei ROS) ma non dovrebbe superare i 100cm mentre la Sirio ha lo stilo centrale di circa 133 cm. Ne deduco che quest'ultima dovrebbe essere anche se di poco, più performante, esatto?

inviato CPH2173 using rogerKapp mobile



debone70

Ho valutato anche il modello "A" ma avendo lo stilo centrale lungo 2,75 metri dovrei montarla con la base "a filo" pavimento del balcone e anche se la staffa la distaccherebbe quei 30/40 cm dalla ringhiera, parte dello stilo stesso sarebbe nelle vicinanze della ringhiera metallica  stessa (che ricordo essere alta 1 metro), tutto ciò per evitare che esso possa arrivare al balcone del piano di sopra...
Utilizzando il modello W invece, data la sua minore lunghezza dello stilo centrale (133 cm ) potrei installare il basamento all'altezza del corrimano della ringhiera così da evitare che lo stilo stesso sia nelle vicinanze della ringhiera stessa. Spero di essermi spiegato bene [emoji33]

inviato CPH2173 using rogerKapp mobile



debone70

Interessante.. nonostante muro e pavimento vicini vedo che il tutto ha funzionato , quel radiale inclinate di 180 gradi (quindi "in asse" con lo stilo") però, se dovesse accadermi una cosa del genere, il radiale stesso andrebbe a "invadere" i vicini del piano sotto (essendo lungo lo stesso radiale del modello"A" , ben 130 cm....

inviato CPH2173 using rogerKapp mobile


AZ6108

#8
Citazione di: debone70 il 25 Agosto 2023, 22:05:01Grazie per le informazioni, in ogni caso non vorrei far passare fili che potrebbero impedire attività sul balcone

il balcone resterebbe fruibile, mi spiego, il punto centrale del dipolo sarebbe appeso in alto, e quindi fuori portata, le estremità dei bracci sarebbero supportate da un paio di tubi in PVC lunghi circa 1m e sporgenti in orizzontale dai due lati del balcone, in questo modo non avresti impedimenti, il coassiale passerebbe in alto per poi discendere lungo il muro esterno ed andare in stazione; un dipolo del genere offrirà prestazioni migliori di una boomerang raccorciata e sicuramente ti costerà molto meno


materiale occorrente: mammut elettrici, scatolina di derivazione da esterno, filo isolato, cordino, fascette in nylon, cavo coassiale, nastro isolante, pazienza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

#9
Il problema delle antenne piccole a poggiolo che non sconfinano verso i poggioli e davanti alle finestre dei vicini è ricorrente.
Una soluzione che ho ipotizzato, ma mai provato, è un loop oblungo autocostruito.
Se dal parapetto del poggiolo al poggiolo del piano di sopra c'è abbastanza spazio, con due o tre supporti isolanti (canne di bambù, tubi di plastica...) si può sostenere un loop oblungo con alimentazione diretta a 50 ohm o al massimo 75 ohm di dimensioni approssimativamente 4.17 x 1.39 metri. Si tratta di un'antenna da alimentare a metà del lato corto con magari un po' di balun/choke. Disponendolo con il lato lungo in orizzontale, ha anche polarizzazione verticale, cosa che in 27 MHz per qso locali non guasta affatto.
C'è un calcolatore di loop oblungo in Radioutilitario e poi armeggiando un po' in un software di simulazione antenne si trova una soluzione che funzionerà. Non ne ho mai costruiti oltre i 70 cm di lunghezza d'onda ma lì funziona perfettamente con guadagni apprezzabili anche con i portatili rispetto a dipoli verticali e ground plane.

Non ho la benché minima idea di come un loop oblungo risponda alla vicinanza del parapetto in metallo (se è in metallo) e di quanto conveniente possa essere tenerlo di qualche decina di centimetri fuori dalla terrazza con tubi curvi o zanche che sporgono verso l'esterno. Certo un poggiolo lungo almeno 4.17 non tutti ce l'hanno, non è una costruzione poco impegnativa perché ci vogliono almeno due supporti (ma vista la lunghezza, per tenere i wire dritti ed evitare le classiche costruzioni a fili curvi che fanno molto campo rom e attirano le attenzioni critiche dei condomini e amministratori è meglio averne tre). Però con 1.40 di altezza si dovrebbe riuscire a non sporgere sopra il pavimento del poggiolo del piano di sopra.

Un'alternativa simile è la hentenna, che però è ancora più impegnativa poiché le dimensioni per i 27 MHz sono 5.46x1.82. Anche questa se posta con lato lungo in orizzontale assume polarizzazione verticale. Anche per la hentenna c'è il calcolatore in Radioutilitario. Stesse considerazioni sull'istallazione: ma risente degli oggetti metallici vicini? Conviene metterla un po' fuori? Non so, non ho mai provato.
Se vivessi in colombario condominiale, il loop oblungo lo proverei. Non è proprio il top come estetica (anche se si può mimetizzare scegliendo fili di colore simile all'edificio e verniciare i tubi di sostegno dello stesso colore o attorcigliandoci piante di plastica) ma se si riesce a farlo funzionare è senz'altro più performante di una bomerang o mini-boomerang.

Ne ho già accennato, nelle autocostruzioni antennistiche spesso si lasciano tubi zincati scintillanti per riflessione della luce solare, giunte nei fili con nastro isolante magari bianco o rosso a vista, fili non ben tesi, fascette non tagliate dopo il serraggio, colori che danno nell'occhio ecc. Spesso e volentieri non è l'antenna in sé ma questi particolari costruttivi da favela ad attirare l'attenzione dei condomini e dei vicini, che poi si inventano Rfi e radiazioni ionizzanti per farle sparire. Bisogna curare un po' l'estetica.

AZ6108

#10
@1vr005

beh... a questo punto, perché non usare tre supporti e realizzare una delta loop ?

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/deltaloop/deltaloop.htm

configurata in polarizzazione verticale, non sarebbe malvagia, solo che la realizzazione sarebbe più complicata del semplice dipolo che ho suggerito e la differenza di guadagno sarebbe solo qualche decimo di dB, l'unico "vantaggio" sarebbe la polarizzazione verticale, ma ... ne varrebbe la pena ?


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

#11
Citazione di: AZ6108 il 26 Agosto 2023, 08:37:40@1vr005

beh... a questo punto, perché non usare tre supporti e realizzare una delta loop ?

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/deltaloop/deltaloop.htm

configurata in polarizzazione verticale, non sarebbe malvagia, solo che la realizzazione sarebbe più complicata del semplice dipolo che ho suggerito

Data la lunghezza d'onda di 11 metri, il lato dovrebbe essere di circa 3.6-3.7 metri e bisogna vedere se ci sta fra il proprio parapetto e il poggiolo del piano di sopra. Il loop rettangolare posto orizzontale ci sta.
Suppongo che con la delta loop sia possibile trovare una soluzione geometrica di lunghezza del lato orizzontale e inclinazione di quelli obliqui tale per cui ci sta, ma poi c'è una soluzione di adattamento di impedenza per quella configurazione? Circa le misure, è materia di geometria. Ma se la soluzione che ci sta geometricamente poi non si adatta in impedenza, la situazione è problematica. La delta loop in termini estetici mi sembra comunque più presentabile del loop oblungo, salvo l'alta probabilità di trovarsi fili di sbieco davanti alle proprie stesse finestre. Per come ho messo un dipolo a v invertita dietro casa, un filo di traverso davanti alla finestra della camera ce l'ho e non è molto bello. Ma disturba solo me perché su quel lato passano solo trattori e animali selvatici.

Buona giornata a tutti. Ho 30 quintali di legna da accatastare ed è ora di iniziare prima che diventi troppo caldo.

AZ6108

#12
@1vr005

Infatti il mio dubbio sui loop in discussione, inclusa la delta, è proprio relativo al discorso adattamento di impedenza, quest'ultimo potrebbe complicare la costruzione, ed è per tale motivo che ritengo che un dipolo possa rappresentare una soluzione migliore, più semplice da installare e da tarare, tra l'altro, si potrebbe anche valutare un dipolo ad U invertita che forse sarebbe anche meno visibile (basta usare fili, cordini, fascette e nastro in colori neutri o che comunque si "sposino" con quanto c'è attorno, poi a piazzare sul filo dei finti rampicanti o delle strisce di plastica "per allontanare i piccioni" si fa sempre in tempo [emoji56])

riguardo il dipolo ad U invertita

https://www.nonstopsystems.com/radio/frank_radio_antenna_bent_dipole.htm

https://www.qsl.net/dk7zb/portabel/inverted_u.htm

https://www.hamradiosecrets.com/ham-radio-hf-antenna.html

in breve, basta che la porzione orizzontale dei bracci sia pari o superiore al 60% della lunghezza per avere una differenza di prestazioni negligibile, rispetto al dipolo orizzontale, ed al contempo, un solido di radiazione simile

P.S.

buon accatastamento, spero che la legna sia già stata tagliata "a misura" [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Finale Bruciato

Se può essere utile, io tanti anni fa ho utilizzato una antenna da automobile di recupero, ho fatto una piastra angolare che poi ho fissato alla ringhiera del balcone grattando una piccola parte di vernice, avevo ROS perfetto.
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

AZ6108

#14
Citazione di: Finale Bruciato il 26 Agosto 2023, 11:52:55Se può essere utile, io tanti anni fa ho utilizzato una antenna da automobile di recupero, ho fatto una piastra angolare che poi ho fissato alla ringhiera del balcone grattando una piccola parte di vernice, avevo ROS perfetto.

non dico di no, ma il ROS ti dice solo quanto buono sia l'adattamento di impedenza, non quale sia l'efficienza di un'antenna e, sinceramente, credo sia palese che uno stilo da auto od una boomerang  abbiano un'efficienza negligibile rispetto ad un dipolo 1/2 onda; in condizioni ottimali, le prime due avranno un guadagno pari a zero, se non negativo... (e parlo di dBi, occhio, i dBd servono solo ai venditori)


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: MagoG il 26 Agosto 2023, 12:17:37Sì, è VERO che un basso ROS non vuol dire antenna efficiente, però uno stilo da auto o una boomerang rappresentano una soluzione più pratica da installare e meno invasiva in termini di spazio e di estetica, rispetto ad un dipolo 1/2 onda.

uno stilo da auto o una boomerang avrebbero un'efficienza risibile, rispetto ad un dipolo, e quest'ultimo se ben installato oltre a non ingombrare, sarebbe veramente poco visibile e facilmente "mimetizzabile"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

Piutost che nient l'è mei piutost

Citazione di: Finale Bruciato il 26 Agosto 2023, 11:52:55Se può essere utile, io tanti anni fa ho utilizzato una antenna da automobile di recupero, ho fatto una piastra angolare che poi ho fissato alla ringhiera del balcone grattando una piccola parte di vernice, avevo ROS perfetto.

AZ6108

#17
Citazione di: sirbone il 26 Agosto 2023, 12:59:48Piutost che nient l'è mei piutost

non definirei "niente" un dipolo, che tra l'altro si mette insieme a costo inferiore rispetto ad una boomerang, se poi il niente è riferito all'efficienza di boomerang e stilo da auto, allora...


P.S. per favore, chiedo di evitare di partire con il discorso polarizzazione verticale vs orizzontale, specie considerando il guadagno del dipolo e quello NULLO, anzi negativo, di uno stilo da auto; se l'intenzione è quella di suggerire un'antenna "sfigata" solo in base a canoni estetici per far spendere soldi e far desistere dall'intento, allora per quanto mi riguarda, si potrebbe anche consigliare una lampadina


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

#18
Cerco, dal fondo della mia ignoranza, di dare i consigli che l'esperienza o la sfortuna hanno permesso di sperimentare, poi c'è chi preferisce fare da succursale ai motori di ricerca e elargire a larghe mani quel che lo strascico (algoritmico) nella rete (telematica) riporta alla luce; uno dei paradigmi su cui si basa la civiltà attuale è che ognuno abbia facoltà di fare quel che voglia, senza molestare o danneggiare altrui; a tale legge mi attengo.

Se una persona chiede un parere sulla panda 30 non rispondo con la Saab 900 turbo, cerco di riportare quello che so dei piccoli bicilindrici raffreddati ad aria...

Per iniziare vanno bene sia una boomerang sia l'antenna da auto messa alla meno peggio, poi o si abbandona per disinteresse, senza gran sacrifici, oppure, l'appetito vien mangiando, si passa ad altre soluzioni di cui il dipolo autocostruito, malgrado questo, come tutte le cose semplici ed essenziali, tipo la pasta aglio, olio e peperoncino o il porceddu, sia molto meno semplice ed intuitivo da realizzare ed utilizzare di quanto sembri, soprattutto da un balcone al primo piano, rappresenta uno dei tentativi che abbiamo realizzato un po' tutti, con successi e insuccessi.


debone70

Grazie a tutti per le risposte, alcune delle quali molto esaurienti. Però come è stato scritto in qualche post addietro, io chiedo se qualcuno ha avuto modo di testare  le due antenne citate nel mio primo post e può dare un riscontro "sul campo". A occhio e croce però già la lunghezza dello stilo centrale (900mm delle miniboom della LEMM versus i 1330 mm della Sirio boomerang W), fa propendere per una maggiore efficienza della seconda .. che dite?

inviato CPH2173 using rogerKapp mobile


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 26 Agosto 2023, 10:15:50@1vr005

buon accatastamento, spero che la legna sia già stata tagliata "a misura" [emoji41]
Scusate l'ot. 3020 kg già secca. Prima della stagionatura erano 52 quintali. 💪💪💪
Vicino alla bottiglietta appoggiata sulla legna si vede spuntare l'antenna del Quansheng. Ho ascoltato un po' di turisti sulle Dolomiti in 145.500.

AZ6108

#21
Citazione di: debone70 il 26 Agosto 2023, 18:08:33Grazie a tutti per le risposte, alcune delle quali molto esaurienti. Però come è stato scritto in qualche post addietro, io chiedo se qualcuno ha avuto modo di testare  le due antenne citate nel mio primo post e può dare un riscontro "sul campo". A occhio e croce però già la lunghezza dello stilo centrale (900mm delle miniboom della LEMM versus i 1330 mm della Sirio boomerang W), fa propendere per una maggiore efficienza della seconda .. che dite?

direi che tu abbia afferrato il concetto, la seconda è la "meno peggio" tra le due, considera che se lo stilo non fosse caricato, la lunghezza sarebbe circa 2660 e considera che per avere un'efficienza accettabile, l'accorciamento dovuto alla bobina "di carica" dovrebbe essere MOLTO inferiore al 50%, il resto credo tu lo possa dedurre da solo, al di fuori delle varie chiacchiere [emoji56] oltre a questo, se in futuro tu dovessi scegliere una verticale caricata, oltre alla lunghezza scegline una che abbia la bobina di carica a circa metà o addirittura verso l'apice


tra l'altro una "boomerang" con bobina di carica a 2/3 dalla base e cappello di carica in testa, avrebbe prestazioni di tutto rispetto, ma ai produttori non interessa, o meglio, se per caso la commercializzassero, credo la farebbero pagare (inutilmente) un'esagerazione, la solita storia della "logica di mercato"; poi ovviamente i venditori difendono tutto a spada tratta [emoji33]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: MagoG il 26 Agosto 2023, 22:12:52Alla fine la verità vera è che tutto deve essere contestualizzato alla realtà della postazione, ovvero se il massimo che si può installare deve essere un compromesso, allora non si potrà far altro che scegliere il migliore possibile.
In questo caso è assodato che è la boomerang corta, quindi montala e divertiti.
La teoria è una cosa, ma poi nella pratica ci sono tanti fattori che possono comunque concorrere aiutando a raggiungere dei buoni risultati lo stesso.
Per esempio in ambito radioamatoriale in alcuni posti il meglio che si poteva fare una volta per essere operativi in HF era usare la famosa antenna da balcone della fu ECO ANTENNE e tanti radioamatori che ho contattato nel mondo la usavano e la usano con soddisfazione. E parlo anche in periodi di minimo del ciclo solare, tanto che ancora oggi è piuttosto ricercata.
Peccato che non la faccino più, Imho.

no, perdonami, ma considerando lo spazio a disposizione e la banda in uso, il miglior "compromesso" sarebbe il dipolo 1/2 onda che, tanto "compromesso" non sarebbe; se invece ti riferisci alla loop "da balcone" beh, quella si, ma era una multibanda HF
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: MagoG il 26 Agosto 2023, 22:38:01Sì, però chi ha aperto la discussione ha definito subito il perimetro della domanda, precisando fin dall'inizio gli estremi della scelta che ha fatto, limitandosi quindi soltanto a chiedere al forum di aiutarlo nella scelta.
Io quelle antenne boomerang le conosco e le uso, per cui secondo me , boomerag, per boomerang, il modello più lungo sarebbe stato migliore, però mi ha spiegato che non è possibile utilizzarla lì da lui, per via delle dimensioni.
Tutto qui.

certo, ma credo nulla e nessuno vieti di fornire soluzioni alternative, e migliori, alle quali chi ha posto la domanda, per vari motivi, non aveva pensato; dopotutto non credo che lo scopo del forum sia quello di far guadagnare i negozianti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: sirbone il 26 Agosto 2023, 14:05:17poi c'è chi preferisce fare da succursale ai motori di ricerca

vorrei farti notare che i link che ho postato erano totalmente in argomento e non venivano da "motori di ricerca"; non solo, ma nel caso dei dipoli ad U e delle delta, ho usato e ripeto USATO i link per chiarire meglio il punto, avendo in ogni caso, esperienza di costruzione e test diretta

buona serata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento