Antenna sirio thander 27 mhz

Aperto da paky, 22 Febbraio 2023, 15:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#50
Lo so che si usava una lampadina con qualche spira, ma per accordare lo stadio finale, NON per misurare le correnti di modo comune [emoji13] e nel caso delle CMC un LED sarebbe troppo poco sensibile per fornire un'indicazione utile


P.S. comunque io ho chiesto lo schema non un filmato  [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero


HAWK

#52
Tutti O.M. che conosco personalmente su quel 3D.
I4MOQ ex collega in ARI Forlì, per qualche anno.
IK4WTU ci sentiamo ogni tanto anche via telefono.
I1WSM  pure, ottimo tecnico, sovente sugli 80 facciamo QSO, ci corrispondiamo sovente.
EA7FGJ si sposta tra la Spagna e la Germania, ci conosciamo, ha del mio materiale in DStar.
I5HPY simpaticissimo e abbiamo avuto scambi di materiale, cambia e prova sovente.
IN4TOD sappiamo la sua conoscenza.
IW2CYE, Sergio, già ottimo manutentore di ponti in altura a suo tempo, ci scambiamo info.
IK6BGJ Justin, siamo stati colleghi di lavoro,  vestiti di bianco, per del tempo, poi si mise in privato, io cambiai colori, valente ed affermato tecnico, ci sentiamo sulla 28,ancora oggi mi chiama simpaticamente comandante.


Hai messo un link, di fior di O.M., simpatici, che usano il saldatore, li leggo molto e imparo sempre qualcosa.
Tra battute e tecniche è piacevole leggerli.

Ottimo.

Conosco quello strumento, ne vidi una edizione, direi home made fatto da IT9PVS, anno 1979, nella sua stazione, la quale era prima in cucina, poi in cantina...colui che mi diede la basi da ragazzino alle TLC amatoriali.

Seguo interessato.

73'.




Dimenticavo, presso un ITIS locale, avevo aiutato su circuito con Arduino, uno RFSniffer, in occasioni di lezioni sulle radio con il loro insegnante di elettronica.

Non sono un mago, ho ancora tutti i kit Arduino, ma da un pò non ci metto le mani...so che sono andati avanti, con sistemi e librerie.

HAWK

#53
Quel semplice strumento, AD INTERIM, posso ricordare male, a suo tempo,  erano su qualche R.R. come progetto ?
Prima dell' 80, la leggevo dal PVS, era un sogno ed un sentirsi avanti, leggere quelle pagine di mistero e tecnica fantscientifica, al mio piccolo sapere giovanile.
Infine, attualmente il tuo postato lo vendono a 225,00 euro MISURATORE PER ANTENNA-ANTENNA TUNING INDICATOR ALLGON | eBay

Non ho competenze commerciali non commento.

Se hai un progetto, sarebbe interessante che lo postassi nella sezione di costruzione; penso che molti si cimenterebbero.

 Ora caffè...poi 2 trolley da fare.

73'.


dattero

Citazione di: HAWK il 13 Agosto 2023, 14:04:42Infine, attualmente il tuo postato lo vendono a 225,00 euro MISURATORE PER ANTENNA-ANTENNA TUNING INDICATOR ALLGON | eBay


73'.
ma veramente!!!!!!! 
quanti che me ne sono venuti in mano!!

AZ6108

Citazione di: dattero il 13 Agosto 2023, 13:36:57@AZ6108 , ho un piccolo presentimento

credo sia lo stesso che ho io, vedremo ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: MagoG il 13 Agosto 2023, 13:56:06E chi non ha mai contattato quei nominativi?
Comunque l'idea originale è ben antecedente alla fine degli anni '70 e credo che sarà sufficiente scalare indietro nel tempo per trovare qualcosa di semplice da proporre a chi eventualmente non avesse ancora sufficiente padronanza dell'elettronica.

e quale sarebbe la complessità e/o difficoltà nel circuito di Davide (ma se ne trovano a bizzeffe, di simili) ? Tra l'altro quel circuito con il LED, se ci pensi un secondo, non misura SOLO le correnti di modo comune, quindi per tale scopo è praticamente inutile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: HAWK il 13 Agosto 2023, 14:04:42Quel semplice strumento, AD INTERIM, posso ricordare male, a suo tempo,  erano su qualche R.R. come progetto ?
Prima dell' 80, la leggevo dal PVS, era un sogno ed un sentirsi avanti, leggere quelle pagine di mistero e tecnica fantscientifica, al mio piccolo sapere giovanile.
Infine, attualmente il tuo postato lo vendono a 225,00 euro MISURATORE PER ANTENNA-ANTENNA TUNING INDICATOR ALLGON | eBay

Non ho competenze commerciali non commento.

Se hai un progetto, sarebbe interessante che lo postassi nella sezione di costruzione; penso che molti si cimenterebbero.

 Ora caffè...poi 2 trolley da fare.

73'.

esatto... un misuratore di campo, non è utile per le CMC [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: MagoG il 13 Agosto 2023, 14:54:03Questo però lo dici tu; i radioamatori che ho linkato e non sono nemmeno i soli, la pensano diversamente.
Va bene che ho capito che sei un troll, però non credi di aver stancato?
Govanotto, vedi di darci un taglio per cortesia!
GRAZIE.

ah beh ok, se non capisci ciò che ti si risponde o se qualcuno ti fa notare che sei in errore, allora quest'ultimo deve (secondo te) essere per forza un "troll"; capisco...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: MagoG il 13 Agosto 2023, 21:27:12O meglio, cosa è che vi ostinate a NON VOLER CAPIRE?

non vedo dove sia il problema, l'importante è che qualcuno capisca, per il resto c'è "Dunning-Kruger"; nessun problema [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: MagoG il 13 Agosto 2023, 23:01:55Beh dai, allora sei sulla buona strada, se ammetti di essere soggetto ad un certo tipo di distorsione cognitiva; lo sai no, che il primo passo per risolvere certe problematiche è la consapevolezza, non è vero? [emoji12]
Dai, che ce la puoi fare. Certo però che se nel frattempo ti "curasse" qualche moderatore, secondo me sarebbe un bene per tutti ma soprattutto per te. [emoji108]

Q.E.D.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

MagoMago

Citazione di: AZ6108 il 13 Agosto 2023, 23:17:30Q.E.D.
CVD AZ
Non si smentisce, potrà cambiare nome utente finché vuole , ma il modo di porsi è sempre quello.

P.S. non ho idea di cosa sia successo, non credo sia stato bannato, ma il mio account è stato cancellato, non da me.
73 da ex Dattero
P.S.S ho scelto MagoMago in suo onore 😆

busion

Tonyyy


busion

Citazione di: MagoG il 14 Agosto 2023, 00:08:13Sulle istruzioni si parla di ben determinate precise lunghezze. Tentar non dovrebbe nuocere.
Si infatti non ci avevo pensato, tanto è un'antenna giusto in prova o per test ,nel mio qth come antenna principale ho una sirio new tornado [emoji106][emoji106]

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

HAWK

@ Mago G.

Metti a causa tua purtroppo, HI, vorrei un tuo parere di esperienza, [emoji106] per una installazione a balcone, dove una Boomerang è lunga, con cemento a 180 gradi, distante 1 metro.

Unica soluzione una Thunder, o, alla peggio una veicolare, tu, in base alle tue conoscenze tecniche cosa sceglieresti.

No ad altro, solo una delle due dette. sapendo che non sono per la quale meglio, efficienza zero, "Q" da sperare, meno che peggio.

[emoji85] [emoji86] [emoji87] 73'.

AZ6108

Citazione di: busion il 14 Agosto 2023, 00:12:04Si infatti non ci avevo pensato, tanto è un'antenna giusto in prova o per test

su RK si trova tutto

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=43551.0

basta cercare e leggere [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento