Sostituzione alimentatore con Switch

Aperto da condor.condor, 23 Gennaio 2021, 20:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

condor.condor

Ciao a tutti,
Pensavo di aver risolto il problema di alimentazione ma così non è stato.
Ho tolto tutta la parte alimentazione e sostituita con uno switch collegando il tutto direttamente.
Il problema è che se fisso l'alimentatore alla cassa dell'apparato mi ritrovo con una trasmissione rumorosa, se non lo attacco e lo tengo isolato il problema ce l'ho in ricezione.
Sono tentato di rimontare il suo originale, avete qualche dritta da darmi?

Grazie mille a tutti

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..


dattero

Citazione di: condor.condor il 23 Gennaio 2021, 20:29:07
Ciao a tutti,
Pensavo di aver risolto il problema di alimentazione ma così non è stato.
Ho tolto tutta la parte alimentazione e sostituita con uno switch collegando il tutto direttamente.
Il problema è che se fisso l'alimentatore alla cassa dell'apparato mi ritrovo con una trasmissione rumorosa, se non lo attacco e lo tengo isolato il problema ce l'ho in ricezione.
Sono tentato di rimontare il suo originale, avete qualche dritta da darmi?

Grazie mille a tutti

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



scusa , ma se non ci dici  che apparato è!!!!

condor.condor

Scusa, pensavo fosse sottinteso visto che siamo nella sezione dedicata.
Comunque si tratta di un Galaxy Saturn 5 bande che sto sistemando in quanto fermo da mooooolti anni [emoji4]

Grazie mille

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

dattero

c'è un motivo particolare che ti ha portato a voler cambiare un tradizionale con uno switching??

gli switching sono particolari, dipende dove lo prendi e se di qualità.

potresti privare ad inserire un filtro EMI/RFI in alimentazione dello stesso .


condor.condor

L'ho cambiato in quanto faceva un pò di rumore e in USB/LSB era sottodimensionato, se non collego la cassa dell'alimentatore al dispositivo la trasmisione e ottima, molto più stabile che con l'alimentatore originale, solo che ho rumori in ricezione, ovviamente preferisco avere quelle problematiche che quelle attuali.
Ho inserito un filtro EMI/RFI solo che non di quelli blindati e super sicuri (quelli inglobati in un conteitore metallico), ho usato un filtro che avevo a disposizione, dici che potrebbe dipendere da quello?
L'alimentatore l'ho preso sul portale famoso online e lo davano con ottime recensioni per l'utilizzo che ne volevo fare, va beh le recensioni molte volte lasciano il tempo che trovano...

A questo punto se c'è qualche prova che potrei fare per verificare se recuperabile, altrimenti ripristino l'originale  [emoji22]
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

dattero

Hai apportato qualche modifica sulla radio per rendere sotto dimensionato l'alimentatore originale??
Se hai avvertito dei rumore in ssb probabilmente non è tutta colpa dell alimentore. Hai provato diminuendo la potenza?


condor.condor

Ciao dattero,
Si, effettivamente i rumori si sentivano con la Potenza al massimo, o almeno al massimo si sentiva bene, le luci degli Smeter si abbassavano, poi leggendo nel forum si consigliava la sostituzione del trasformatore in quanto ritenuto l'unica vera parte della radio non adeguata.
Probabile che mi sia imbattuto in uno Switch problematico...

L'unica cosa che potrei fare a questo punto è mettere un buon filtro, altrimenti ripristinare il tutto, giusto?

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..


Abusivo

Citazione di: condor.condor il 24 Gennaio 2021, 11:11:42
...uno Switch problematico...
Ma quale hai preso?
Sempre se non sono indiscreto!

condor.condor

Metto il link, se è un problema rimuovetelo.

ALIMENTATORE STABILIZZATO 12V 15 AMPERE SWITCH

Metto anche un'immagine
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..


Abusivo

Ma quello è un alimentatore per illuminotecnica!
E' un generatore di rumore.
Al limite andava bene un alimentatore da server ma quello è una sintesi di una disgrazia!
C'è poco da filtrare ...

dattero

#10
Io conosco molti che ancora oggi usano dette basi ,ma non ho mai sentito nessuno di loro lamentarsi del problema alimentazione, a parte chi, appunto, apportava modifiche sulla stadio finale per avere quei 3-4 watt in più , per cosa poi??.
Magari non è il tuo caso, magari l'hai presa usata così con quel "difetto" .
Io proverei a cambiare tutti gli elettrolitici e ceramici sulla linea della alimentazione dei 12 V, dall 'alimentatore alla scheda della radio.
Per alimentatore intendo quello originale

condor.condor

Ok allora ripristino l'originale, a meno che non abbiate un link da consigliarmi dove acquistare un alimentatore di sicuro funzionamento  [emoji31]

Dattero, si sono sicuro che continuerebbe a funzionare egregiamente anche con il suo originale, solo che visto che c'èro volevo fare un upgrade generale, ho cambiato tutti gli elettrolitici e ho avuto un ottimo miglioramento, non i ceramici ancora, dici che siano da cambiare anche quelli?

Abusivo mi piace la definizione "Sintesi di disgrazia", dà perfettaemnte l'idea di cosa ho per le mani  [emoji23]
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

dattero

Citazione di: condor.condor il 24 Gennaio 2021, 12:06:26
Ok allora ripristino l'originale, a meno che non abbiate un link da consigliarmi dove acquistare un alimentatore di sicuro funzionamento  [emoji31]

Dattero, si sono sicuro che continuerebbe a funzionare egregiamente anche con il suo originale, solo che visto che c'èro volevo fare un upgrade generale, ho cambiato tutti gli elettrolitici e ho avuto un ottimo miglioramento, non i ceramici ancora, dici che siano da cambiare anche quelli?

Abusivo mi piace la definizione "Sintesi di disgrazia", dà perfettaemnte l'idea di cosa ho per le mani  [emoji23]

più che altro cambia quelli verso massa.


Abusivo

Citazione di: condor.condor il 24 Gennaio 2021, 12:06:26...Abusivo mi piace la definizione "Sintesi di una disgrazia"...
Perdonami ma io e l'italiano non andiamo d'accordo.
Ho molte difficoltà con la lingua e per farmi capire parlo come mangio!
L'importante è il senso del discorso ...
Comunque:
io preferisco gli alimentatori lineari.
Sono tornato ad un lineare anche se ho uno "switch" da 100 A.
Ho riesumato, ed aggiornato, un vecchissimo alimentatore con un enorme trasformatore che mi sta dando tanta soddisfazione.
Naturalmente tutto funziona e tutto tace...

Nuvistor

Quel genere di alimentatore usato in radio, ha fatto disperare decine di radioamatori.
Nessuna opzione di filtraggio.
Avevo provato qualche anno fa mettendomi di buzzo buono, ma l'analizzatore di spettro era impietoso.
Di fatto un ottimo trasmettitore di spurie.
Piuttosto valuta l'uso di alimentatore di marca ex PC.
I DELL e gli HP, in particolare, sono molto ben fatti.
Ma io ripristinerei il suo originale.
Ancora oggi mi imbatto in problemi del genere, con colleghi che cercano guasti inesistenti su apparati.
Purtroppo dovremo convivere parecchio con switching progettati e costruiti con i piedi.



Citazione di: condor.condor il 24 Gennaio 2021, 11:24:53
Metto il link, se è un problema rimuovetelo.

ALIMENTATORE STABILIZZATO 12V 15 AMPERE SWITCH

Metto anche un'immagine

Marco De Caprios

Io ne tre di quelli "disgrazia" . A quello 10A ho messo in serie un bel filtrazzo autocostruito e lo uso tranquillamente. certo è che bisogna filtrarlo per bene e non basta un semplice cond. a massa.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Nuvistor

Hai poi provato a fare due misure?
Ripple residuo? A quale frequenza?
Armoniche?

Il "filtrazzo" deve essere un nuovo rimedio tecnologico a me sconosciuto.

Marco De Caprios



Citazione di: Nuvistor il 24 Gennaio 2021, 13:45:09

Il "filtrazzo" deve essere un nuovo rimedio tecnologico a me sconosciuto.

Non si smette mai di imparare ...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Nuvistor

Indubbiamente, forse sono troppo vecchio e non seguo con attenzione la tecnologia.
Provo a cercare su Digikey, filtrazzo SMD.
Magari trovo anche qualche specifica tecnica :
Voltazzo, amperazzo, frequentazzo, e induttazzo.
Per Bimbominkia mi attrezzo, pardon attrezzazzo.


Marco De Caprios

#19
Citazione di: Nuvistor il 24 Gennaio 2021, 17:24:04
Indubbiamente, forse sono troppo vecchio e non seguo con attenzione la tecnologia.
Provo a cercare su Digikey, filtrazzo SMD.
Magari trovo anche qualche specifica tecnica :
Voltazzo, amperazzo, frequentazzo, e induttazzo.
Per Bimbominkia mi attrezzo, pardon attrezzazzo.
Si vedi che magari ci trovi il tuo nome

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Nuvistor

No, c'era già il tuo.
Maiuscolo in quanto senior.

condor.condor

Dai ragazzi fate i bravi [emoji3].
Comunque se esiste un modo far fare un filtro per questo alimentatore e hai la possibilità di fornire le indicazioni io posso provarci.

Nuvistor, per le prove invece no, non ho strumenti che mi permettono di fare prove così dettagliate

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

Marco De Caprios

Citazione di: Nuvistor il 24 Gennaio 2021, 18:11:56
No, c'era già il tuo.
Maiuscolo in quanto senior.
[emoji3] Comunque bimbominkia lo dici agli amici tuoi e ai tuoi parenti. È qui mi faccio, hai visto mai che mi faccio trascinare al tuo livello.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Nuvistor

Seriamente, il gioco non vale la candela. Per fare qualcosa di semiserio e testabile servono gli strumenti. A meno di lavorare a minchiam.
Potresti poi provare recuperando la sezione di filtraggio da un alimentatore serio (Ho, Dell', etc). Ma poi non potresti fare prove serie. Questo secondo me. Ma forse ho un approccio diverso.

Nuvistor

No, immagino. Sarebbe un salto di qualità improponibile.