Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

73 a tutti
riapro il topic......MA.....chiedo cortesemente a tutti i lettori di leggere bene il regolamento di rogerk prima di postare  qui, come del resto in tutti gli altri topic del forum....
dunque , dato che questo topic l'ho aperto io , mi sia permesso di dare delle direttive aggiuntive a quelle gia' dettate dal sopra citato regolamento:
questo topic riguarda il Baofeng uv-5r, sono ben accetti test di qualunque tipo, suggerimenti, modifiche, opinioni , sperimentazioni e quant'altro;sono ben accette le critiche sia positive che negative.....MA nel massimo rispetto degli utenti, come indicato dal regolamento..., quindi niente battutine maliziose ( come quelle poco sopra: "io lo dico al papa'" eccetera....) , ne' giudizi personali che riguardano gli utenti di questo forum. NON E' BEN ACCETTO chi posta solo per dire che il Baofeng "e' una ciofeca" eccetera eccetera..... senza contribuire in maniera costruttiva al buon andamento del topic.....
E' BEN ACCETTO chi dice "l'ho provato e non mi piace" (spero abbiate colto la differenza di espressione ....), meglio ancora se costui  contribuisce in maniera costruttiva, suggerendo modifiche e soluzioni agli eventuali problemi........
e' chiaro che questo topic NON E' DEDICATO a chi non piace il Baofeng uv-5r( se non piace a che scrive a fare qui?...)

chi posta in questo topic , come in quello dell'uv-3r NON E' FAZIOSO......le considerazioni fatte e postate scaturiscono da una serie interminabile di test effettuati in ogni parte del globo....(come giustamente sottolineato da GAMMAtre) dai quali si sono evidenziati i pregi (molti)ed i difetti(pochi) di questo apparecchio, ora : e' chiaro che un difetto in una radio da 40 euro ha un valore molto minore rispetto ad un difetto su una radio che costa anche 10 volte tanto.....come e' chiaro che lo stesso discorso vale per i pregi: un pregio in una radio da 40 euro vale molto di piu' di un pregio su una radio da 400 euro....per il semplice fatto che su una radio da 40 euro i difetti gli si perdonano  ed i pregi vengono automaticamente esaltati, visto il costo esiguo dell'apparecchio......e' anche CHIARISSIMO  che chi sceglie comunque di comperare un  apparecchio "di marca" perche' magari si fida del nome , o perche' ha piu' feeling con le funzioni della radio ( ho fatto un esempio...)merita il massimo rispetto!
finiamola con questa storia cinesi si, cinesi no......andiamo avanti con educazione e moderazione.....un caro saluto a tutti....
amo la radio da sempre.......


ag6py.

Io non sono cosi' fortunato... forse e' un problema di antenna (come ho letto nei post precedenti) ma mentre in ricezione non ho problemi in trasmissione riesco ad agganciare un solo ripetitore da casa e 2-3 dal terrazzo dell'ufficio (sesto piano) e solo in VHF...
Suggerimenti graditi...

grazie e 73, Max IZ2YNE

Citazione di: mts80 il 15 Ottobre 2012, 14:39:24
grazie carmelo..... è un piacere....

ho provato con il 5r, e lo aggancio da 90 km, con modulazione perfettamente chiara e forte.....
che dire..... non vedo l'ora che arrivi..........!! heehehh

Ugo da Norcia

come già detto non esprimerò più giudizi. segnalo solo quanto accadutomi nel caso possa servire a qualcuno.

Acquistato UV5 in italia in negozio, realizzo varie interfaccie trovate sul forum per collegarlo al PC tramite vecchio cavo UV3, scarico SW e provo. Nulla. La faccio breve. Contatto il distributore dove ho acquistato, spiego e mi invia sw "nuovo".
e aggiunge:

Per poter utilizzare il software di gestione della radio corretto, è necessario sapere la versione di firmware
installata nella radio.
Per fare ciò si deve, a radio spenta, premere il tasto 3 e contemporaneamente accendere la radio. Così
facendo sul display comparirà una scritta VER. BFB seguita da un numero.
‐ Per radio con numero di versione 291 si deve installare il software UV_5R_VIP_VER_291
‐ Per radio con versioni di firmware precedenti si deve utilizzare solo ed esclusivamente il software
BF5R_VIP_CPS
I due software sono compatibili solo con le rispettive versioni di firmware

leggo versione firmware, installo sw consigliato, lo collego con cavo tipo Kenwood, lo stesso che uso per i Wouxun e come per miracolo tutto funzia al primo colpo. FINALMENTE.
ora ho potuto programmarlo velociemente e come voglio
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

mts80

Citazione di: ag6py. il 17 Ottobre 2012, 09:23:33
Io non sono cosi' fortunato... forse e' un problema di antenna (come ho letto nei post precedenti) ma mentre in ricezione non ho problemi in trasmissione riesco ad agganciare un solo ripetitore da casa e 2-3 dal terrazzo dell'ufficio (sesto piano) e solo in VHF...
Suggerimenti graditi...

grazie e 73, Max IZ2YNE

Citazione di: mts80 il 15 Ottobre 2012, 14:39:24
grazie carmelo..... è un piacere....

ho provato con il 5r, e lo aggancio da 90 km, con modulazione perfettamente chiara e forte.....
che dire..... non vedo l'ora che arrivi..........!! heehehh

ciao Max...
per essere piu' preciso, io da OSTIA, ho agganciato l'R6 campocatino 145.750 e l'R9-special monte gennaro (tivoli) 145.375 .....
se vuoi, puoi calcolare le distanze con google....

ad ogni modo, in direzione R6 , anche se si trova a 90 km, la "strada" è liscia, niente palazzi...ostacoli...e da Ostia "giro attorno a roma".
con l'R6, invece, devo passare "sopra" roma, e mi ha creato qualche difficolta' in piu'.....pero' lo aggancio.
sicuramente sara' stato un giorno di eccellente propagazione ... pero' anche le caratterisiche del cinese 5r ...sono nettamente migliroate....!!



ag6py.

Citazione
ciao Max...
per essere piu' preciso, io da OSTIA, ho agganciato l'R6 campocatino 145.750 e l'R9-special monte gennaro (tivoli) 145.375 .....
se vuoi, puoi calcolare le distanze con google....

ad ogni modo, in direzione R6 , anche se si trova a 90 km, la "strada" è liscia, niente palazzi...ostacoli...e da Ostia "giro attorno a roma".
con l'R6, invece, devo passare "sopra" roma, e mi ha creato qualche difficolta' in piu'.....pero' lo aggancio.
sicuramente sara' stato un giorno di eccellente propagazione ... pero' anche le caratterisiche del cinese 5r ...sono nettamente migliroate....!!

Ciao mts80,

Io abito nella "bassa" pavese, il ponte piu vicino e' a Milano (29km) che ascolto bene ma non riesco ad agganciare... se mi collego da casa (I piano) ho effettivamente degli ostacoli (altri edifici) vicini ma dal terrazzo della ditta (a Pavia) praticamente non ho ostacoli... e riesco ad agganciare 3 ponti (non me li sono segnati).
L'unico che non da mai problemi e' quello del monte penice (circa 60km e 1400m di altezza mi pare) che pero' e' spesso disturbato da qualche incivile che si diverte a sovrapporsi alle trasmissioni altrui...

Grazie,
Max IZ2YNE

albert85

Ciao a tutti!
sono molto felice che sia stato riaperto questo topic!
68 pagine non si potevano chiudere cosi!!
Si può esser daccordo o meno su certi temi,ma arrivare a litigare mi sembra troppo!
Se fosse capitata la medesima discussione su un'altro forum che frequento,ci sarebbe scappato il bannato!
per fortuna qui gli amministratori sono molto buoni!
Personalmete mi schiero dalla parte di IW9GYY alias Carmelo,
e questo solo dopo essermi andato a leggere una miriade di post!
Non è mia abitudine schierarmi di qua o di la solo per simpatia.
Non ho mai letto Carmelo in frasi tipo "il baofeng è il meglio e gli altri fan tutti schifo".....
oppure "gli altri buttano i soldi in radio costose"...
Lo sappiamo tutti che le radio di marche blasonate sono migliori del baofeng!
e allora?? Io non posso comunque esser contento del mio UV-5R??
Questo topic non è nato, forse, per sperimentare a più non posso sull'UV-5R?? e per scambiarci opinioni su di esso??
Credo,che il vero spirito del forum sia proprio questo!
Confrontarci a suon di prove e test sui nostri apparecchi,sulle loro caratteristiche,funzioni e comodità!
Salute
Alberto









Ugo da Norcia

cito albert85
Lo sappiamo tutti che le radio di marche blasonate sono migliori del baofeng!
e allora??

Caro albert85, allora è vero come sostengo da tempo. Poi resto contento degli Yaesu, Icom, Motorola che posseggo come del vx3 finché lo possedevo, del VX5 ora, del Vouxun dei Polmar e via dicendo.
Il problema dal mio punto di vista è solo essere obiettivi come te e ammettere:

Lo sappiamo tutti che le radio di marche blasonate sono migliori del baofeng!
e allora??

ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


iw9gyy

#682
73 a tutti.....il problema non è meglio o peggio......il problema è nei modi di dire le cose: se un utente interviene sul topic solo ed esclusivamente per dire "il baofeng è una ciofeca"....."l'ho preso e subito gettato" non vedo perche' debba scrivere in questo topic....non ti piace ? Bene ....evita.....io sono dell'idea che i topic sono come degli edifici dove ognuno di noi   contribuisce alla costruzione di questo edificio "immaginario" ....quindi per me risulta inutile l'intervento di chi arriva ,da una martellata e se ne va..... Ed interviene solo ed esclusivamente per fare cio'.....non ha alcun senso.....riguardo al resto.....io non ho mai detto che uno yaesu da 400 euro fa schifo.....ho detto che ho effettuato dei test di ricezione etrasmissione dove si evince che le differenze in termini di prestazioni sul campo (ricezione e trasmissione) tra il baofeng ed una radio blasonata sono minime , se non uguali.....in diversi casi il baofeng la spunta con risultati migliori....(ci sono in rete decine di documenti e filmati a riguardo)  ....ho sempre affermato che i giapponesi hanno un menu' piu' raffinato....ho sempre detto che questo a me non interessa e che quindi preferisco il Baofeng.....se questi vuol dire essere FAZIOSI.....
Per il resto ....certe affermazioni andavano evitate...... E nel mio post precedente ho chiaramente detto a cosa mi riferisco...... Ora basta amici....smettiamola  e parliamo di questo bell'apparecchio...un saluto caro ai lettori
amo la radio da sempre.......

Jhonny73

Diciamo che ci sono state da entrambe le parti atteggiamenti un po' troppo aggressivi.Il ricorso agli amministratori come arma contro chi la pensa diversamente non mi sembra giusto.E' giusto segnalare chi scrive frasi offensive verso altri utenti o che comunque non abbia un comportamento civile ed educato.E' altresì giusto che chi non ritiene che questa radio sia valida non ha senso che continui a frequentare questo topic e a discutere di altri apparati.Comunque sia fare polemiche su cose ovvie come le differenze tra le radio e' veramente inutile e banale e la speranza e che nessuno venga allontanato perché tutti abbiamo bisogno di tutti per accrescere le nostre conoscenze e poi con l'esperienza e la competenza di iw9gyy e gammatre c'è sempre da imparare.

Saluti a tutti!


iw9gyy

#684
73 a tutti....@johnny ti ringrazio per il complimento riguardo alla mia competenza....ma permettimi: Antonio GAMMAtre ha una cultura in fatto di elettronica che è grandemente superiore alla mia....do' a Cesare quel che è di Cesare..... Riguardo all'atteggiamento (parlo del mio eh) ....se hai seguito l' odissea sul topic dell'uv-3 che è stato bloccato piu' volte per gli stessi motivi, mi trovo costretto a prevenire anzitempo le.polemiche.....per cui la tua impressione è corretta ed in senso "sterile" posso sembrare aggressivo.....sono semplicemente protettivo nei confronti dei topic ai quali io, come moltissimi altri utenti dedichiamo parte del nostro tempo libero con il.solo scopo di fare informazione...e' chiaro.come il.sole che c'è qualche utente che posta sui topic che riguardano le nuove ricetrasmittenti made in china solo ed esclusivamente con lo scopo di accendere fiammelle....che in alcuni casi si sono trasformate in  roghi .....dato che questo topic l'ho aperto io .....(e ne ho un certo orgoglio...) mi trovo costretto a fare in modo che  non diventi l'ennesimo scontro.....mi dispiace aver invocato l'intervento dei moderatori....avro' pure sbagliato ma almeno è stata occasione per mettere in chiaro certi concetti ...in ogni caso mi preme sottolineare che ho segnalato il post in questione  non certo perche' esprimeva una idea diversa dalla mia, bensi' per i toni palesemente polemici di esso.....se fossi stato in malafede avrei segnalato lo stesso ma senza dirlo pubblicamente.....un caro saluto.
amo la radio da sempre.......

halfwave

ritorniamo alla radio  :birra:
nonostante il prezzo decisamente conveniente, il portatile si difende molto molto bene, personalmente l'ho scelto perche' mi piace sperimentare e costruire antenne, per cui un conto e' friggere una radio da 40 euro, un conto e' friggerne una da 400  :mrgreen:

Ovviamente la uso regolarmente per fare QSO sul link nazionale CISAR e ricevo sempre i complimenti per la modulazione che i corrispondenti riescono ad ascoltare.

iw9gyy

Ottimo Halfwave! Io invece ogni volta che utilizzo uno dei miei 6 cinesini sono " costretto" (nel senso buono del termine) a dare tutti i riferimenti per l'acquisto ,ai miei corrispondenti....sara' perche sono degli apparecchi nuovi , ma suscitano sempre curiosita' e, come succede a te halfwave, anche io ricevo puntualmente degli ottimi rapporti di modulazione.....halfwave forse ti ho sentito sul circuito ITARADIO  di echolink? Ci sono diversi  radioamatori che utilizzano il Baofeng uv-5r.....
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

Beh, riguardo alla modulazione anch'io ieri sera ho ricevuto dei "complimenti". in effetti èmolto chiara. per il resto, come già detto, sono praticamente poche ore che lo uso quindi non ho ancora idee in merito. Poi a dire la verità non ho neanche lettto le istruzioni, perciò conosco solo le funzioni base. nel weekend studierò.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


tredici

Aiuto!! Ciao a tutti pochi giorni fa mi e' arrivato da 409shop il mio nuovo Baofeng UV-5Re purtroppo dopo soli due giorni, riaccendendolo poche ore dopo averlo usato ho notato che la radio non emette piu' alcun suono: tutto sembra funzionare, trasmette, ma non c'e' audio, nemmeno attacando le cuffie, nemmeno attivando la sirena (alarm) o la radio fm88-108. Ho resettato, tolto tutti gli squelch e tone squelch, insomma ho provato tutte le solite cose, ma nulla, la radio e' MUTA, non emette piu' alcun suono, nemmeno il beep dei tasti se attivato. Anche in cuffia niente.

Secondo voi cosa puo' essere successo? 

L'ho pagato solo 38 euro direttamente dalla Cina quindi immagino zero garanzia, provo comunque a scrivere a 409shop, che rabbia mi serviva
proprio il portatile..grrr

73

La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

albert85

mi piacerebbe sapere chi va dicendo che c'è zero garanzia!
scrivi subito a 409 e vedrai che te lo cambiano!

iw9gyy

73 a tutti .la garanzia c'è ! Il venditore in questione offre 1 anno di assistenza....mentre i venditori sul territorio italiano devono offrirne 2 per legge....ma è anche vero che in Italia questa radio costa il doppio o anche piu' rispetto che dal noto venditore ad Hong Kong....in ogni caso confermo che il servizio post vendita di 409 è di una serieta'  da primato! Facci sapere come è andata.
P.s. Il difetto da te lamentato dipende sicuramente dall'altoparlante: si é dissaldato un filo....oppure si è guastato l'altoparlante....
amo la radio da sempre.......

asso

proprio il doppio non direi!!! ormai anche in italia sono scesi(acquistando quantità)ci sono in commercio a 70/75 euro, considerando 2 anni di garanzia, considerando contatto diretto venditore, considerando il rischio  dogana , (io ne so qualcosa)  considerando la lunga attesa, arriva ? non arriva? non so se conviene ancora  acquistare in cina( per me ha chiuso!!!!) l'acquisto in cina.

iw9gyy

#692
73 a tutti io  l'ho preso 38 euro....che moltiplicato due fa 76.....siamo li' il doppio....riguardo l'assistenza ....punti di vista.....409 è molto serio....piu' serio.di molti centri assistenza italiani...ed anche piu' veloce.
Riguardo la.dogana: basta dire al venditore di dichiarare il valore esatto della radio ed il gioco è fatto....si pagheranno le tasse ma si risparmiano almeno 20 euro....che visti i tempi di vacche magre fanno sempre comodo.....comunque io su decine di radio ch ho acquistato ho pagato la.dogana soltanto su due di esse.....
amo la radio da sempre.......

asso

ma non so se è proprio cosi!! dipende dai punti di vista d'accordo, ma se risparmio 20 euro(giusto) ammettiamo che ha qualche problema  Ok la rimandi in cina e la cambiano!! ma quanto ti costa? quando hai risparmiato?forse 10 euro?  io la penso cosi.


iw9gyy

73 a tutti....io ho avuto bisogno due volte dell'assistenza....non ho spedito niente e non ho speso nulla....mi è stato mandato un prodotto "doppio" ....in ogni caso per come la.vedo io e visto il.costo della benzina oggi come oggi conviene spedire un pacco in cina piuttosto che recarsi dal venditore in auto per chiedere una sostituzione in garanzia....credimi spenderesti di piu'....poi ognuno fa le sue scelte.....un caro saluto
amo la radio da sempre.......

asso

Citazione di: iw9gyy il 19 Ottobre 2012, 10:28:16
73 a tutti....io ho avuto bisogno due volte dell'assistenza....non ho spedito niente e non ho speso nulla....mi è stato mandato un prodotto "doppio" ....in ogni caso per come la.vedo io e visto il.costo della benzina oggi come oggi conviene spedire un pacco in cina piuttosto che recarsi dal venditore in auto per chiedere una sostituzione in garanzia....credimi spenderesti di piu'....poi ognuno fa le sue scelte.....un caro saluto
:-D  hai ragione  :-D

tredici


P.s. Il difetto da te lamentato dipende sicuramente dall'altoparlante: si é dissaldato un filo....oppure si è guastato l'altoparlante....
[/quote]

ciao a tutti e grazie per le risposte..
Se fosse solo l'altoparlante in cuffia non dovrebbe funzionare? invece nulla..  La radio era spenta e ferma sul tavolo. Al mattino funzionava, poi e' rimasta sul tavolo spenta, alla sera non andava piu' (pazzesco). Ho scritto a 409shop, spero che mi mandino un secondo corpo radio (non mi serve antenna, pila, caricatore ecc, solo la radio). Stiamo a vedere :)   


ciao e buon week end a a tutti


La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

italo2

facci sapere ....... :birra: anch'io ho rispedito la radio perchè non funzionava.....speriamo bene :allah:

tredici

ciao, l'hai rispedita in Cina a 409? Ma se paghi te la spedizione mi sa che fai prima a prenderne una nuova...Io ho chiesto di mandarmi un corpo radio nuovo, vediamo che rispondono ..altrimenti io con i cinesi ho chiuso. 2 portaili fusi da un momento con l'altro nel giro di 2 mesi. Ho anche un polmar db 32 che mentre trasmettevo tranquillamente col suo gommino originale dopo 5 minuti di qso...si sono fusi i finali. Sarà sfiga...ma non credo di essere io la causa, ho ancora tutte le mie radio funzionanti anche se hanno 30 anni (ft212rh  tm733 pluto ecc..)..ma sti cinesini mah...

La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

asso

Citazione di: tredici il 19 Ottobre 2012, 22:49:49
ciao, l'hai rispedita in Cina a 409? Ma se paghi te la spedizione mi sa che fai prima a prenderne una nuova...Io ho chiesto di mandarmi un corpo radio nuovo, vediamo che rispondono ..altrimenti io con i cinesi ho chiuso. 2 portaili fusi da un momento con l'altro nel giro di 2 mesi. Ho anche un polmar db 32 che mentre trasmettevo tranquillamente col suo gommino originale dopo 5 minuti di qso...si sono fusi i finali. Sarà sfiga...ma non credo di essere io la causa, ho ancora tutte le mie radio funzionanti anche se hanno 30 anni (ft212rh  tm733 pluto ecc..)..ma sti cinesini mah...
a !!!!qualcuno si lamenta allora!!!