Loop magnetica o Loop magnetico

Aperto da Nico, 16 Agosto 2007, 07:21:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti se il ros non scende ma trovi un solo punto dove è più basso è una questione di adattamento del loop piccolo, se il ros è costante mi sà che il variabile non è del valore adeguato e sei completamente fuori sintonia...come ho già spiegato per trovare la risonanza è meglio farlo con il dip grid meter e in mancanza dello strumento è meglio farlo in ricezione con un tx a debita distanza per avere un segnale stabile e non troppo forte,e devi subito notare un solo punto dove ricevi il segnale di test molto più forte che come sposti il variabile senti una netta differenza... poi dopo con ritocchi millimetrici centri il variabile e provi in tx con pochissima potenza e sposti o cambi leggermente posizione e al limite cambi la dimensione del loop piccolo, come per tutte le antenne devi provare in campo libero, lontano da oggetti metallici che possono interferire ,poi una volta tarata se serve è da ritoccare di nuovo se la sposti dove ci sono altre antenne ecc... io di solito il primo test lo faccio a terra, in giardino abbastanza lontano da recinzioni ecc... poi se i risultati mi soddisfano la porto sul tetto  ma se hai un balcone o una terrazza è lo stesso però è più difficile da tarare per gli inevitabili accoppiamenti con le cose vicine...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1wm079

capito al 100%
la sintonia in rx va bene, si vede la differenza appena muovo di pochissimo il variabile il segnale va giù, però in tx non va ???
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

r5000

73 a tutti bene, se ricevi e toccando appena il variabile  si sposta l'accordo e sparisce il segnale dovresti vedere di quanto si sposta,se bastano i 10-20khz il loop ha una buona resa, se ricevi anche con l'antenna accordata 50khz spostata è un'ottima resa dovuta alla dimensione del tubo e alle basse perdite del condensatore e risulta più efficente . ora per tarare al meglio il ros non c'è da toccare più il condensatore ma è da cercare la posizione e la dimensione migliore del loop piccolo poi quando riesci ad abbassare il ros c'è da controllare se l'accordo si è spostato, di solito il loop piccolo è al centro dal lato opposto al condensatore dove c'è il punto di minore impedenza dell'antenna e spostando il loop vicino o al centro del loop grande il ros varia molto,se non si trova il ros prova a farlo più grande o più piccolo poi lo sposti sempre per trovare il ros minimo,e poi controlla l'accordo del variabile,se ti sembra difficile prova un'alto metodo per fare il link, colleghi la massa del connettore esattamente in centro al loop grande e con un filo parallelo al loop grande fai un loop come c'è in diverse foto che vedi e non usano il loop come adattatore,con questo è più facile trovare il ros basso ma il loop schermato migliora(almeno sulle gamme basse)il rapporto segnale rumore poi dove il filo tocca il tubo del loop bisogna curare al massimo la saldatura o mettere una fascetta molto stretta per aumentare la superfice di contatto che diminuisce le perdite resistive dell'antenna,poi  considera che per queste tarature si deve usare poca potenza per evitare scosse e scottature e anche per il forte campo magnetico che può investire il rosmetro se troppo vicino e sballare così le misure... 2-3 watt sono già troppi con rosmetri sensibili  ai campi rf e l'unico rimedio è posizzionarli a qualche metro dall'antenna sempre sotto e mai in parte all'antenna.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1wm079

adesso va bene!!
funziona!!
ho spostato il loop piccolo è va a 1.1 ;D ;D
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


r5000

73 a tutti molto bene , ora ti resta di provarla qualche giorno  poi mi dirai che banda passante ha senza bisogno di ritoccare la sintonia e se resta stabile o anche a te sembra che si sposta durante il funzionamento poi se la lasci all'esterno o è provvisoria cioè la piazzi quando serve e la riponi quando hai finito,e che sistema usi per muovere il condensatore e se la motorizzi e ovviamente con che antenna la confronti, perchè alla fine per le prove serve almeno un'altra antenna funzionante di confronto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Ma per quanto ho capito, occorre anche un rotore d'antenna e un accordatore sempre attaccato?
Perchè oltre 3 4 canali bisogna riaccordare tutto.  ???
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


r5000

73 a tutti bello il link che hai postato, lui ha fatto il condensatore con uno spezzone di cavo, oltre che a essere geniale è anche economico, pultroppo non è il massimo se si vuole cambiare canale,e fare un'antenna che lavora bene ma così stretta .... poi alla tua domanda sull'accordatore non serve perchè è l'antenna stessa ad accordarsi  con il condensatore variabile  che come ho già scritto deve avere un movimento molto lento per centrare la frequenza d'accordo, se pensi che con un giro completo ha due volte l'escursione di frequenza di tutta la banda che normalmente copre molti mhz per centrare la frequenza devi muoverlo molto meno di un grado altrimenti salti da una frequenza all'altra e diventa difficile fermare il motore(che non si ferma subito come lo spegni...)propio dove serve... poi ho visto alcuni sistemi diversi per allargare la banda passante ma sono poco efficenti e si perdono le qualità del loop magnetico, c'è  la possibilità di allontanare il condensatore tramite una linea bifilare ad alta impedenza ma per i problemi d'isolamento e perdita di efficenza non vengono usati,il massimo è usare un condensatore sottovuoto che costa caro e salato... ma  senza spendere grosse cifre si costruisce a farfalla e funziona bene poi resta da motorizzarlo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

da quanto ho capito, resta un'antenna non adatta alle carrellate fugaci in cerca di QSO.
O sbaglio?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1wm079

73s' a tutti
come posso fare a chiuderlo in modo stagno?
dove ho collegato il loop di rame ho messo 2 strati di plexglass da 4mm cad. + una striscia di bachelite da 5mm, per evitare o quanto meno ridurre che si muova con la dilatazione del loop di rame.
adesso pensavo di chiuderlo.
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

r5000

Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Agosto 2007, 23:49:20
da quanto ho capito, resta un'antenna non adatta alle carrellate fugaci in cerca di QSO.
O sbaglio?
73 a tutti direi propio che non è adatta all'uso veloce, anche se è un'ottima antenna per swl il fatto di dover per forza spostare la sintonia dell'antenna insieme alla sintonia della radio diventa scomoda, e se qualche volenteroso esperto di programmazione riesce a farmi un'interfaccia che con la sintonia della radio r5000 kenwood è in grado di  sintonizzare anche il loop  non dico che lo ricopro d'oro, ma un lavoro del genere sarebbe il massimo, questo è uno dei miei desideri che se trovo la lampada di aladino... a parte gli scherzi esistono i loop comandati dalla radio propio per questo motivo,far diventare l'antenna loop automatica, in pratica c'è un'accordatore automatico che pilota il variabile  e questa è un'ottima soluzione(costosa...) se lo colleghi al ricetrasmettitore, con un solo ricevitore la cosa si complica perchè con l'accordatore automatico bisogna aggiungere un generatore rf con la stessa frequenza ricevuta,ho visto un circuito simile che quando ho tempo penso di fare, è abbastanza laborioso,guarda i link http://www.qsl.net/i4lrh/
http://www.qsl.net/i4lrh/controlloloop2.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: 1wm079 il 26 Agosto 2007, 23:59:17
73s' a tutti
come posso fare a chiuderlo in modo stagno?
dove ho collegato il loop di rame ho messo 2 strati di plexglass da 4mm cad. + una striscia di bachelite da 5mm, per evitare o quanto meno ridurre che si muova con la dilatazione del loop di rame.
adesso pensavo di chiuderlo.
73 a tutti  il plexiglass da 4mm è molto rigido e quindi valido, però la scatola da esterno serve per evitare che polvere e umidità e magari qualche ragno si infili tra le lame e far variare la capacià o peggio far perdere isolamento al condensatore ,io avevo provato con una bottiglia di plastica tagliata in due e ho fatto due svasi dove c'è il tubo, sotto resta il collo (dove passa l'asta di nylon) e sopra il fondo della bottiglia, la giunta poi l'ho sigillata col silicone comunque quando piove varia parecchio  perchè la bottiglia influisce sulla capacità, dovevo provare a mettere sopra una bottiglia più grande sopra la bottiglia sigillata in modo che l'acqua non bagna vicino al variabile e ai tubi di rame poi ho fatto un tubo di pvc da 13cm con il tappo sopra e due asole che non toccano i tubi e fanno una sorta di tettoia e l'acqua non bagna la bottiglia e nemmeno i tubi esteticamente è un pò grosso, ma per l'esterno sul tetto  è accettabile,tanto che il prossimo che faccio ho intenzione di usare un tubo di sostegno grosso e mettere tutto all'interno variabile motoriduttore e loop piccolo.mi resta da vedere come fare, pensavo di tagliare per lungo il tubo e formare così due gusci dopo metà tubo sostiene il loop grande e l'altra metà fa da coperchio chiuso con silicone e fascette,vedrò poi se è fattibile o troppo complicato l'idea è in gestazione per così dire,anche se ora ho altre priorità (argentatura...) questa di solito è tipicamente invernale ,quando il qrm diventa impossibile riprendo il loop, poi quando le altre antenne rendono di più lo uso meno,dipende...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 27 Agosto 2007, 01:22:39
Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Agosto 2007, 23:49:20
da quanto ho capito, resta un'antenna non adatta alle carrellate fugaci in cerca di QSO.
O sbaglio?
73 a tutti direi propio che non è adatta all'uso veloce, anche se è un'ottima antenna per swl il fatto di dover per forza spostare la sintonia dell'antenna insieme alla sintonia della radio diventa scomoda, ......


ah ecco, allora è come pensavo.
Non fa al caso mio, essendo un carrellatore esagerato di frequenza  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1wm079

#38
volevo chiedere un ulteriore chiarimento, si può usare tubo di diametro più grosso? ci sono variazioni di dimenzioni? migliora? e se è di alluminio?

grazie


dimenticavo cosa è meglio il gamma match o il loop d'accoppiamento?
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

r5000

Citazione di: 1wm079 il 31 Agosto 2007, 20:16:54
volevo chiedere un ulteriore chiarimento, si può usare tubo di diametro più grosso? ci sono variazioni di dimenzioni? migliora? e se è di alluminio?

grazie


dimenticavo cosa è meglio il gamma match o il loop d'accoppiamento?
73 a tutti il rame è più conduttivo dell'alluminio quindi ha meno perdite resistive e questo aumenta anche la banda passante, se poi il tubo è di grande diametro è meglio ancora perchè la resistenza diminuisce ulteriormente  quindi migliora sia il rendimento che la banda passante,però l'alluminio è più leggero e economico quindi se metto un tubo di grosso diametro di alluminio rende di più di un tubo di rame di diametro inferiore,poi secondo me il rame si lavora meglio ma se sei in grado di piegare l'alluminio senza romperlo è un'ottima alternativa e alla fine anche conveniente.riguardo al loop piccolo se meglio del gamma match ci sono pareri che non coincidono, secondo me il loop piccolo isolato dal loop grande ha meno interferenze che il gamma match,in ricezione, in trasmissione sembra che il gamma match rende un pelo di più... e dovrebbe essere così anche in ricezione, ma se aumenta anche il rumore è meglio il loop schermato... poi ci sono anche la spira non schermata(fatta con un semplice filo che si tiene isolato dal loop grande) o più complessi con condensatori che adattano l'impedenza per via capacitiva. io preferisco il loop schermato o con il filo semplice,il gamma match forse rende di più ma ha dei punti deboli,sono le saldature con il tubo che se non fatte veramente a regola introducono resistenza che peggiora l'antenna, si dovrebbe usare il cannello con l'argento, lo stagno sempre per il discorso della resistenza non è ottimo come il rame o l'alluminio che non è nemmeno saldabile a stagno,per questo motivo di solito il gamma match viene fissato con fascette stringitubo che aumentano la superfice di contatto rispetto alla saldatura a stagno.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1wm079

grazie r5000 come sempre il numero 1 abbraccino
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

Nico


Devo dire che come antenna e' veramente silenziosa, ottima in ricezione. In tx mi e' difficile dirlo perche' qua in zona ci sono quasi solo camionisti ( quelli che passano sulla E45 o sulla romea ) che sono abituati con lineari enormi, 18 modulatori 25 echo e nel microfono c'hanno anche una minisegretaria cinese che fa...bhe non si puo' dire nel forum, cmq lascio all'immaginazione :D Cosi' quando parlano con uno che c'ha il cb normale non kittato non danno mai dei rapporti decenti o ti prendono in giro..  :mrgreen: Cmq mi hanno sentito abb lontano, anche un 80ina di km.

Per quanto riguarda i contro...bhe e' un dito al  :culo:

La taratura non e' agevole e la sintonia nemmeno, devi andare piaaaaano piaaaaano. La mia non e' motorizzata e il rotore si comanda con una leva di legno lunga 150 cm...abbastanza per demoltiplicarla parecchio. Pero' e' difficile...e se cambi + di 5-6 canali la devi riaccordare ancora.

Insisto nel non capire perche' usino questo tipo di condensatore a farfalla invece che farne uno analogo a vite, con accordo su magari 10 o 15 giri...certo ci vorrebbe sempre il motore ma almeno sarebbe + semplice da gestire.

Il meglio sarebbe avere un motorino comandato direttamente dalla manopolina dell'alan che si usa per cambiare canale..cosi' quando uno sposta il canale automaticamente si sposta anche l'antenna. Peccato che di elettronica non so nulla e non lo saprei fare nemmeno in 1000 anni...

Per l'uso normale che ne devo fare e' cmq bocciata, anche col motorino rimarrebbe troppo lenta e richiederebbe in ogni caso una 2a antenna per quando uno spazzola i canali per vedere se c'e' qualcuno.

Cmq sono contento di averla provata, e' veramente una antenna simpatica...ah e confermo il fatto che quando si va in tx ci si riesce ad accendere i neon per induzione ( non sono sicuro sia la parola giusta... ) e si vede i punti in cui irradia di + e di meno...fikissimo.

In un momento con maggiore tempo penso di costruire un condensatore migliore...parlo dal punto di vista meccanico ovviamente, non elettrico. Sopratutto con una escursione maggiore. Il discorso e' abbastanza semplice...immaginate una vite ( maschio ) ed un foro filettato femmina. Invece di fare i filetti perche' si arrampichino uno dentro l'altro ( per avvitarsi appunto ) li si fa molto spaziati...magari di 0.5 oppure 1 mm o quello che serve calcolato con l'apposita formula dei condensatori. Ovviamente un filetto cosi' non starebbe in piedi, per cui si ferma il maschio con un cilindro passante in materiale adatto ( legno, plastica ecc ) e la femmina la si tiene ferma esternamente. avvitando o svitando il maschio cambiano il numero di spire dentro la vite e quindi l'isolamento del condensatore...in pratica e' come se nel condensatore a farfalla girando + di 90 gradi oltre a cambiare la posizione della farfalla centrale aumentassero o diminuissero il numero di fogli di alluminio...

Mi rendo conto che la mia spiegazione non e' chiara, ci vorrebbe un disegno ma sono un cane marcio a disegnare...  :mrgreen: :mrgreen:   Cmq quando faro' questo condensatore mettero' le foto cosi' magari si capisce...solo dovrete avere un po' di pazienza perche' la loop al momento l'ho scartata e quindi non e' una priorita' per me attualmente. Al momento devo capire che antenna meglio di uno stilo da macchina poter mettere nel balcone, ovviamente senza comperarla perche' come al solito sono al verde ( oggi ho pure speso 84 euro al ristorante...pero' che buoni i tortellini con panna sugo funghi e TARTUFO...tartufooooooooooooo; e' valsa la pena di andare a mangiare a urbino :D )


Nico ( che sta pensando di addestrare il cane ai tartufi... )

r5000

73 a tutti  guarda che c'è già... si chiama condensatore a pistone o a trombone, dipende se ha un cilindro coassiale o sono due e hanno la forma del trombone musicale...  il pregio è comandarlo con un motore e una barra filettata,e la sintonia risulta dolce,ma la complicazione è che deve per forza avere i fine corsa e avere l'indicazione di dove è posizionato, perchè la farfalla gira senza fine e quindi lasci girare il condensatore fino a raggiungere l'accordo, con il pistone devi sapere se devi salire o scendere...comunque io ho sempre detto che non è l'antenna unica per tutto, serve per limitare al massimo disturbi e sblatteri ma serve sempre un'altra antenna che se non ci sono problemi è molto più comoda da usare... però se serve stoppare qualcuno o del qrm è una potenza...
http://www.laud.no/la6nca/loop/
http://www.idcomm.com/personal/medwards/w6oavloop.html
http://www.hb9cru.ch/KW/I3VHF-Grundlagen.htm
http://www.standpipe.com/w2bri/article1.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nico


Ah ecco, mi pareva strano nessuno ci avesse pensato :D E' un po differente da quello che avevo in mente, ma cmq + comodo...non l'avevo visto nelle pagine che avevo.

Cmq confermo che l'antenna era proprio come me l'avevi descritta tu, solo che io mi credevo + furbo degli altri e volevo sia la botte piena e la moglie ubriaca :D

Non l'ho scritto nei post precedenti perche' sono stato via per un certo periodo in ferie e sono rimasto indietro coi post...cmq la mia loop di cui ho parlato era la numero 1...di cui gia' conoscevo ( perche' me ne avevate parlato ) i difetti. Pero' giocherellando con loopcalc.exe ( un prog di calcolo per antenne ) avevo scoperto che usando un tubo di diametro abb grosso ( dai 15 cm in su' ) la banda passante diventava quasi normale...praticamente dai 20 canali fino a coprire quasi tutti i 40 con la versione da 300 mm...

Al che' ero convinto di essere particolarmente intelligente, ho fatto la loop numero 2 con del tubo alluminio diametro 180mm che avevo in giro per la cantina...la banda passante era in effetti ottima, 25 canali circa. Peccato che, aumentando la banda passante l'antenna diventa praticamente rumorosa come lo stilo della macchina...bhe, non cosi' tanto ma quasi. Insomma la solita storia della coperta corta...tiri da una parte viene dall'altra.

In ogni caso e' stato divertente ed istruttivo...la loop piccina ce l'ho ancora montata per fare esperimenti vari...la grande l'ho smontata perche' dava troppo nell'occhio.

Cmq sono convinto che SE il mio balcone esiste, allora deve esistere anche l'antenna perfetta adatta a lui e prima o poi la trovero' :D

Nico :)


Nico

Ma perche' il mio post sulla loop magnetica per il cb e' finito in zona radioamatori ? O__o


Nico

Sterror

Citazione di: Nico il 02 Ottobre 2007, 11:47:43
Ma perche' il mio post sulla loop magnetica per il cb e' finito in zona radioamatori ? O__o
Nico
perché è davvero fico e professionale ;P

volevo chiedere:
qualcuno ha mai provato a costruirne una per sola ricezione utilizzando rg213 (la calza) al posto del tubo di rame?
avete delle foto su come farne una ultra economica usando solo spezzoni di cavi (anche per il condensatore)?

volevo farvi notare che per ruotare il condensatore si può usare un sistema composto da ricevente e regolatore di velocità nonché motore di una macchina radiocomandata (anche da pochi soldi), con tutti gli ingranaggi che contiene per le demoltipliche, e in tal modo si può variare il condensatore agendo sul radiocomando della macchina (avanti e retro con velocità regolabile) :grin:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

r5000

Citazione di: Sterror il 19 Settembre 2008, 10:20:56
Citazione di: Nico il 02 Ottobre 2007, 11:47:43
Ma perche' il mio post sulla loop magnetica per il cb e' finito in zona radioamatori ? O__o
Nico
perché è davvero fico e professionale ;P

volevo chiedere:
qualcuno ha mai provato a costruirne una per sola ricezione utilizzando rg213 (la calza) al posto del tubo di rame?
avete delle foto su come farne una ultra economica usando solo spezzoni di cavi (anche per il condensatore)?

volevo farvi notare che per ruotare il condensatore si può usare un sistema composto da ricevente e regolatore di velocità nonché motore di una macchina radiocomandata (anche da pochi soldi), con tutti gli ingranaggi che contiene per le demoltipliche, e in tal modo si può variare il condensatore agendo sul radiocomando della macchina (avanti e retro con velocità regolabile) :grin:
73 a tutti per fare il loop per solo ascolto conviene usare il condensatore variabile di recupero tipo radiolina am,non è assolutamente adatto a trasmettere ma in ricezione è perfetto... per il comando remoto con un servocomando da modellismo,funziona, ma irradia rumore e distrurba,e quando non lo piloti ha la posizione di riposo,provato ma non mi funziona ...
ps: con il cavo usato come condensatore è fattibile ma solo per una frequenza,quindi di poca o nessuna utilità,a meno che ti serve per monitorare solo una frequenza precisa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

01nd020marco

saluti a tutti ,girovagando per la rete ho trovato la foto di questa antenna molto intrigante chi saprebbe dirmi su che tipo di frequenze lavora un antenna del genere, grazie saluti..
Marco

1ND020 Marco
alias
Monterey

Emergency118

Dovrebbe fare dai 20mt in giù (diametro a occhio attorno ai 2 mt).....

01nd020marco

ho capito grazie della risposta quindi 20m in giu potrebbe voler dire anche 15m 11m 10m e fino a dove ? grazie ancora
73 x tutti
Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey