kenwood ts-450s

Aperto da LUPENBIT, 30 Settembre 2011, 23:08:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LUPENBIT

Buonasera, da recente ho comprato un Kenwood Ts450 sat usato tramite annunci on line. Ho eseguito delle prove a casa di un mio carissimo amico montandolo dapprima su carico fittizzio e poi su un antenna mantonva turbo. La radio è perfetta in tutto: accorda e trasmette da 1,660.00 Mhz a 29,999.99 Mhz grazie al suo efficientissimo e velocissimo accordatore interno!!!! Però una cosa non ho ben chiaro e non so se è un difetto o se è il modello di radio che ha questa "peculiarità": quando vado in TX il wattometro esterno mi da tranquillamente la potenza di 100 watt (o giù di li) in AM così come lo fa in quasi tutte le freq e bande come da manuale ... ma quando parlo al microfono noto che i watt scendono un pò... nel senso che la modulazione ha dei picchi negativi. Ho provato il Kenwood 440 e notai che invece i picchi sono positivi, nel senso che appunto quando parlo al microfono i watt si alzano. Cerco qualcuno che abbia esperienza diretta con il 450 in modo che mi possa dare una spiegazione o cmq per confrontarmi e rassicurarmi che non sia un difetto... Strano perchè i 100 watt li dà ovunque ma appena parlo i watt scendono un pochino. Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi. Grazie. IT9UVX Gaetano.
IT9UVX


ik1npe

Salve, che alimentatore usi, forse c'è un assorbimento di corrente superiore a quello che da l'alimentatore.
Dovresti dire se lo usi in AM , FM, SSB e su che frequenze , le notizie che hai dato sono un po' poche per fare una diagnosi on line.
73 de ik1npe

LUPENBIT

Grazie per la risposta-domanda.... allora: l'alimentatore è marchiato Microset ed è impostato ad erogare 13,8 v ed offre un amperaggio di circa 30 Amp. Lo stesso è stato usato durante le prove con il kenwood 440 del mio amico.... Abbiamo testato la radio appunto confrontandole entrambi usando le stesse frequenze sia in Tx che in RX... stessa antenna ... stesso carico fittizzio... stesse bande.... stesse frequenze. Il suo 440 in qualsiasi modo operavi e in qualsiasi freq andavi schiacciando il PTT e parlando faceva alzare la lancetta del wattimetro... il mio 450 invece faceva deviare la lancetta al contrario cioè scendeva di watt.... cmq proverò a fare qualche altra prova e casomai metterò un video su Youtube per farmi capire meglio. Grazie. non so cosa devo fare, spero sia qualcosa da poco.... Chi me l'ha venduto mi ha confermato che la radio è stata usata max 30 ore in totale perchè la teneva nella casa a mare... quindi l'ha usata solo nel periodo estivo ma nella banda cittadina (peccato, una radio così)... In effetti aprendolo ho subito notato che non ci sono neanche impronte digitali da nessuna parte ... sembra immacolato... non ci sta un minimo di polvere... le ventole sono pulite, le piste delle schede chiarissime e sembra così anche per i cavi che sono come mamma kenwood li ha posizionati e bloccati!!!! Domani provo con un altro alimentatore... magari per il 440 quello va bene mentre per il 450 no... vedremo. Ciao a tutti e grazie di cuore. Gaetano IT9UVX Catania.
IT9UVX

acquario58

controlla bene le regolazioni :ALC, WATTS, Modulazione......potrebbe essere solo questioni di regolazioni di percentuali in TX ....oppure l'antenna...da come dici anche se il suo AT é efficiente....ma l'antenna non risponde sulle frequenze OM essendo nata x la CB


plotino

infatti con queste radio non si passa al volo da un modo all'altro non si possono tenere le stesse regolazioni, dal manuale del mio 850 ti dico:

regola il comando pwr, mettilo al max
vai in tx e regola il comando car affinchè lo smeter stia sui 40w
ora parla nel mike e regola il mic gain finchè i picchi di modulazione arrivino ad indicare 80w

facce sapè

notte

73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Camel606

Un mio amico (OM) ha lo stesso problema con un 706 mkIIG.
Per altro mi ha chiesto come si regolava l'alc ma dell'alc non ho capito molto.
Il manuale dice di tenere il Mic Gain sotto al 6 per disattivarlo ma non cambia nulla e arriva a 9 l'indicatore ALC mentre modula.
Mi sa che ha la stessa situazione di cui si parla qui.


CODICE_ROSSO

ma l' apparato viene usato in AM, cioè in AM ci sono i picchi negativi ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


1AT561

CIAO, IO HO UN 450 E COME TI DICEVA L AMICO SOPRA DEVI FARE LE REGOLAZIONI DEL ALC E DEL MIC LEGGITI BENE IL MANUALE CHE NE PARLA CHIARAMENTE.
IL CAR VA REGOLATO A DOVERE ALTRIMENTI INCAPPI IN QUESTE COSE.SE NON SBAGLIO LE REGOLAZIONI CAMBIANO DALL'AM AL SSB.
CMQ IO I 100 WATT LI VEDO RARAMENTE E SOLO NEI PIKKI CON IL MIO 450
FACCIO FATICA A STRAPPARGLIELI FUORI , COSA CHE CON IL 140, 430 NON MI SUCCEDE

Frilander

#8
Ciao AT561, anch'io ho un TS 450, ho avuto  lo stesso problema ed era il cavetto di alimentazione che  era lento sul retro dell'apparato, quando moduli prova contenporaneamente a toccare il cavetto dietro spostalo a dx e a sx e vedi se   sale di potenza. A me era questo il problema ho bloccato  i contatti  nello spinotto del cavetto con la colla a caldo e così non fanno più gioco e funziona a meraviglia. Regola  bene   l' ALC, se non è regolato bene non sale di potenza, prova prima a regolarlo in FM, e poi in AM facendo le prove di modulazione in ssb e vedi come va, non superare la regolazione oltre la linea rossa indicata sul display. Il 450  è un ottimo apparato trova il settaggio giusto e  vedrai che soddisfazione, prova ad inserire il processore il tastino proc, e regolare il mic  a metà.
Facci sapere se hai risolto poi.
Spero di esserti stato utile 73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


IZ3SPV

Il TS450 è un bellissimo apparato, in AM se non lo regoli bene con la manopola CAR in modulazione va in negativo anche di 10/20W.
Ti consiglio di tenere il CAR al 25% e il PWR al 50/70%, vedrai che i picchi andranno in positivo

CODICE_ROSSO

Bella radio il 450 ..si, in effetti va regolata bene .. esternamente ed internamente  :-D
ottenuti circa 180 watt di picco in ssb ci si può fermare  :mrgreen:

L' unica cosa negativa è l' accordatore... funziona benissimo su tutte le gamme, ma non è abilitato per i 160 metri.. purtroppo per questo motivo spesso lo lascio in parcheggio nelle portatilità.. preferisco un vecchio mulo che si chiama FT890 ,  in 160 accorda anche " le brande "
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

claudio pinerolo

Citazione di: IZ3SPV il 31 Ottobre 2011, 21:33:28
Il TS450 è un bellissimo apparato, in AM se non lo regoli bene con la manopola CAR in modulazione va in negativo anche di 10/20W.
Ti consiglio di tenere il CAR al 25% e il PWR al 50/70%, vedrai che i picchi andranno in positivo

infatti questa è la migliore risposta. Non farla mai andare alla massima potenza di 100W in AM oltre che surriscaldare e rischiare i finali usciresti in negativo e con la modulazione distorta. La potenza da usare è di 40 watt in AM non di più per tutte le apparecchiature di questo tipo. Poi oltre ALC nei parametri il mic gain deve essere più basso possibile e il compressore disattivato
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

CB900F

#12
Qualcuno mi potrebbe spiegare come regolare l' S-Meter di questa radio?
Non mastico molto l'Inglese ;(

http://postimage.org/image/z3t7cestt/
http://postimage.org/image/ujfr5kri5/
http://postimage.org/image/6nj3kmuip/