Polmar Tennessee mod canali

Aperto da CBias, 19 Agosto 2022, 00:38:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CBias

Salve a tutti, spulciando tra vecchi post del forum ho visto che c'è la possibilità di avere i 40 canali sul polmar Tennessee. Però non ho ben capito se bisogna cambiare per forza il commutatore dei canali o basta fare il ponticello sul PLL. Magari qualcuno può togliermi questo dubbio


IW4BJG

Citazione di: CBias il 19 Agosto 2022, 00:38:55
Salve a tutti, spulciando tra vecchi post del forum ho visto che c'è la possibilità di avere i 40 canali sul polmar Tennessee. Però non ho ben capito se bisogna cambiare per forza il commutatore dei canali o basta fare il ponticello sul PLL. Magari qualcuno può togliermi questo dubbio
Il polmar Tennessee è uguale al mio elbex master 34.  Se vuoi 40 canali devi sostituire il commutatore canali con uno di quelli a 40 posizioni.   In alternativa...io feci una piccola modifica che a molti non piacerà...due piccoli selettori a contraves che entravano esattamente al posto della piastrina del display dopo aver tolto anche il vetrino. Era bruttissimo ma aveva 40 canali..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

CBias

Dunque il problema sarà recupare un selettore canali compatibile [emoji29] 
La modifica che si vede nell'immagine recuperata da un altro post , che in teoria dovrebbe essere completata con un interruttore, è un'alternativa alla sostituzione del selettore canali?

LuckyLuciano®

Citazione di: CBias il 19 Agosto 2022, 09:20:36
Dunque il problema sarà recupare un selettore canali compatibile [emoji29]
La modifica che si vede nell'immagine recuperata da un altro post , che in teoria dovrebbe essere completata con un interruttore, è un'alternativa alla sostituzione del selettore canali?

Puoi utilizzare per provare, un selettore canali 40 scatti per una qualsiasi radio cb con PLL LC7131.
Ma ne vale la spesa per l'impresa?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


CBias

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Agosto 2022, 20:21:41
Puoi utilizzare per provare, un selettore canali 40 scatti per una qualsiasi radio cb con PLL LC7131.
Ma ne vale la spesa per l'impresa?
Vedendo su ebay ho trovato qualcosa ma effettivamente i prezzi sono altini. Infatti speravo in un'alternativa tipo quella del ponte tra i 2 pin del pll come nell'immagine, anche se non ho ben capito la sua funzione leggendo il vecchio post.

CBias

Secondo voi questo è compatibile?


kz

bella domanda, dallo schema, quello che si trova in rete è del KRACO KCB2530, il selettore ha 9 collegamenti con il PLL.
ma il problema non è solo sulla matrice del selettore, è anche sulle dimendioni dello stesso: quello che hai individuato ha ingombri di crica 25x25 mm e l'altezza complessiva dei tennessee, kcb2530 elbex master 34 è sotto i 40mm, bisognerebbe vedere se ci riesce a farlo stare.
considera inoltre che la scheda di questi apparati è a doppia faccia.
del mio ho messo le foto qui:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74140.0


CBias

Interessante il link, non lo avevo mai visto. Per il discorso dello stampato a doppia faccia non lo avevo considerato, credo che la sostituzione sia un po' più laboriosa

pat0691

L'ho avuto anche io il Polmar Tennessee.
Io ritengo che questo tipo di apparati debba rimanere originale, ma questo e' solo un mio pensiero.
Cominciano ad avere qualche anno ed e' bello mantenerli come "mamma li ha fatti".
In fondo di apparati 40 canali, ne possiamo avere a iosa con poche decine di euro...


Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 02 Settembre 2022, 07:35:40
L'ho avuto anche io il Polmar Tennessee.
Io ritengo che questo tipo di apparati debba rimanere originale, ma questo e' solo un mio pensiero.
Cominciano ad avere qualche anno ed e' bello mantenerli come "mamma li ha fatti".
In fondo di apparati 40 canali, ne possiamo avere a iosa con poche decine di euro...
Non quelli con le bande laterali Patrizio ! A giudicare dai prezzi che ormai vedo su ebay son diventati tutti pezzi unici fatti con manopole in platino ! Anche quelli dati per non funzionanti datati di almeno 30 anni sono prezzati quasi come un nuovo !
Se la cosa vuol dire che c'è un rinnovato entusiasmo per la CB mi va anche bene ma credo poco a questa cosa...

pat0691

Ciao Marco, qui la CB sembra che sia tornata in auge, non come tanti anni fa, ma un po' di traffico c'e'.
Riguardo i prezzi hai perfettamente ragione :)

CBias

Citazione di: pat0691 il 02 Settembre 2022, 07:35:40
L'ho avuto anche io il Polmar Tennessee.
Io ritengo che questo tipo di apparati debba rimanere originale, ma questo e' solo un mio pensiero.
Cominciano ad avere qualche anno ed e' bello mantenerli come "mamma li ha fatti".
In fondo di apparati 40 canali, ne possiamo avere a iosa con poche decine di euro...

In effetti il mio dubbio era se tenerlo originale come di solito preferisco, o farlo diventare un 40ch per poterlo usare più spesso dato che qui in zona si usa quasi sempre i canali dal 30 in su.