Diamond BB-6W

Aperto da Matteo 1WM115, 15 Luglio 2008, 13:08:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matteo 1WM115

volevo sapere cosa ne pensate di questa antenna filare viste le dimensioni molto ridotte per la banda delle HF.grazie 73

http://www.radioworld.co.uk/~radio/catalog/pdf_datasheet.php?products_id=4169
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


Emergency118

Ti fai un bel balun 9:1 da solo, ci attacchi la misura che ti pare (non scendere sotto i 6-7 metri comunque!) di filo da impianto elettrico....ed ecco fatta la tua Diamond, con un risparmio immenso e una resa identica (ma se allunghi il filo la resa aumenta e la possibilità di andare bene in basso pure!) :up:

Matteo 1WM115

esatto ancora meglio grazie che mi hai detto che tipo di balun..il diametro del filo che faccio 2mm? ???
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

aquilabianca

con 2mm, 2,5mm ne hai da vendere, io dopo l'estate se posso la metto una longwire da una 40ina di metri....


eurodani

#4
Citazione di: Matteo 1WM115 il 15 Luglio 2008, 13:17:54
esatto ancora meglio grazie che mi hai detto che tipo di balun..il diametro del filo che faccio 2mm? ???

Sarebbe sufficiente anche 1 mm, dipende dalla potenza e dalla lunghezza del cavo.
10 metri con cavo da 1mm e 100watt puoi star tranquillo ed e' anche poco visibile.  :up:
Daniele - Romania

Matteo 1WM115

ok grazie mille facilmente farò 8-9 metri di cavo da 1mm-1.5mm e il balun 9:1.un ultima cosa secondo voi che fetta di frequenza riesco a fare?e che ros posso avere cosi più o meno giusto per farmi un idea...vi ringrazio 73 :up: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


r5000

#6
73 a tutti,prova, non è facile dare una risposta perchè dipende molto da come la metti(verticale,orizzontale o obliqua) poi considera che il filo da solo con il balun( che prende il nome di unun visto che è un'antenna di tipo sbilanciato) ha comunque bisogno di almeno un contrappeso, se manca è il cavo stesso a fare anche da contrappeso, se puoi metti una buona massa o molti radiali,lunghi quanto riesci e vedrai che il rendimento aumenta nettamente,con 7mt di cavo in verticale lavori tranquillamente anche in 20 e 40mt, funziona anche in 80mt ma la resa è minore,il ros  sarà contenuto ma non aspettarti 1:1 dove ti serve,bisogna sempre ritoccare la misura in funzione della massa,e con queste antenne è sempre utile l'accordatore, se ci lavori per bene e hai un'accordatore entrocontenuto nella radio non hai bisogno di altro,anche se è sempre un'antenna corta,e comincia a d avere un'ottimo rendimento dai 20 mt in sù,se ti interessa operare il 80mt con una buona resa conviene allungare il filo a 20mt e togliere l'adattatore, o meglio mettere un 'adattatore con rapporto 1:1,il classico balun per dipoli,il filo lo fai partire da terra con una buona massa o qualche radiale, e lo fai arrivare a qualche pianta,o sostegno alto,se serve fai una L rovesciata,se non piove,puoi anche buttarlo sopra un'albero appoggiato sopra,in 80mt funziona ottimamente,ho fatto più di 300 km con 5watt in fonia in mezzo alle montagne, la resa è sicura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Matteo 1WM115

grazie delle risposte ,oggi facilmente andrò a prendere il materiale poi in questi giorni lo faccio poi vi farò sapere :up: :up:

grazie 73 a tutti :up: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

Nembo

Citazione di: Matteo 1WM115 il 15 Luglio 2008, 20:23:29
ok grazie mille facilmente farò 8-9 metri di cavo da 1mm-1.5mm e il balun 9:1.un ultima cosa secondo voi che fetta di frequenza riesco a fare?e che ros posso avere cosi più o meno giusto per farmi un idea...vi ringrazio 73 :up: :up:
se puoi metti pure il doppio di filo elettrico almeno da 1,5 mmq ( per la robustezza in trazione, non per altro ). Per la risposta dei ros ovviamente dipende dall' installazione. Potrebbe essere necessario l' accordatore, perchè non sempre il ros è basso, specie su alcune gamme. Non aspettarti un grande rendimento: sarai sempre più basso di un dipolo dedicato alle varie frequenze. Ma per l' ascolto ( ;-) ci siamo capiti... ) e per le prove di trasmissione su "altre" frequenze può andare bene, per iniziare. Buona autocostruzione!
73 + 51  a tutti


Matteo 1WM115

Citazione di: Nembo il 16 Luglio 2008, 10:56:45
Citazione di: Matteo 1WM115 il 15 Luglio 2008, 20:23:29
ok grazie mille facilmente farò 8-9 metri di cavo da 1mm-1.5mm e il balun 9:1.un ultima cosa secondo voi che fetta di frequenza riesco a fare?e che ros posso avere cosi più o meno giusto per farmi un idea...vi ringrazio 73 :up: :up:
se puoi metti pure il doppio di filo elettrico almeno da 1,5 mmq ( per la robustezza in trazione, non per altro ). Per la risposta dei ros ovviamente dipende dall' installazione. Potrebbe essere necessario l' accordatore, perchè non sempre il ros è basso, specie su alcune gamme. Non aspettarti un grande rendimento: sarai sempre più basso di un dipolo dedicato alle varie frequenze. Ma per l' ascolto ( ;-) ci siamo capiti... ) e per le prove di trasmissione su "altre" frequenze può andare bene, per iniziare. Buona autocostruzione!

esatto nembo in tanto lo faccio per la rx in hf fino che non ho la patente poi vedremo sicuramente non mi meto a trasmettere in 45m come qualcuno che conosciamo....73 grazie ancora
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

aquilabianca

Citazione di: Matteo 1WM115 il 16 Luglio 2008, 11:28:40


esatto nembo in tanto lo faccio per la rx in hf fino che non ho la patente poi vedremo sicuramente non mi meto a trasmettere in 45m come qualcuno che conosciamo....73 grazie ancora

OTTIMISSIMA COSA BRAVISSIMO MATTEO!!!!!!!!!!!!!!! NON SI FA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nembo

Per quanto riguarda, Matteo, la risposta in ros di un filo random abbinato ad un balun magnetico 9:1 vedi il link qua sotto. Ovviamente con il beneficio di inventario, dato che personalmente le prove non le ho effettuate:
http://www.elettronicagm.com/CATALOGO/dupl-comm-ros-acc/balun%209.1.htm
Ora dovresti avere un quadro completo.
Per inciso dico che sto preparando una filare come da link di cui sopra da utilizzare in campeggio. Comunque aprirò un topic dedicato nella sezione dx perchè metterò su per voi una attivazione per tutte le hf con magari un bel diplomino per chi mi collega sulle varie frequenze. Ci sto studiando sopra.
73 + 51  a tutti

Matteo 1WM115

Citazione di: Nembo il 16 Luglio 2008, 12:30:37
Per quanto riguarda, Matteo, la risposta in ros di un filo random abbinato ad un balun magnetico 9:1 vedi il link qua sotto. Ovviamente con il beneficio di inventario, dato che personalmente le prove non le ho effettuate:
http://www.elettronicagm.com/CATALOGO/dupl-comm-ros-acc/balun%209.1.htm
Ora dovresti avere un quadro completo.
Per inciso dico che sto preparando una filare come da link di cui sopra da utilizzare in campeggio. Comunque aprirò un topic dedicato nella sezione dx perchè metterò su per voi una attivazione per tutte le hf con magari un bel diplomino per chi mi collega sulle varie frequenze. Ci sto studiando sopra.
grazie per il link...bella idea Stefano per l'attivazione :up: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


r5000

73 a tutti ottima idea da fare in campeggio,l'impedenza e il ros comunque sono molto variabili,la tabella è un esempio se l'antenna è installata bella alta,libera e con un buon piano di massa, in pratica la miglior installazione possibile,ovvio che altre antenne dedicate rendono di più ma bisogna avere più punti di fissaggio e altezze non indifferenti, per l'ascolto comunque funziona anche appoggiata in terra...
ps: le prove di trasmissione è meglio concentrarle in 11 mt, lì sei  più al sicuro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nembo

Allora, per l' amico Matteo servo la pappa bell' e pronta.
Ieri sera ho tagliato un pezzo di filo da m. 16,20 che ho abbinato ad un capo ad un balun 9:1. Discesa m. 35 di Rg58. Il tutto è stato montato a sloper ( in alto m. 7, appeso ad un oscurante di una finestra al 2° piano e in basso m.2 da terra ) direzione sud. Ros come da tabella che ho postato sopra e quindi facilmente accordabile su tutta la gamma che va dai 50Mhz ai 160m persino dall' accordatore interno dell' FT897.
Provato anche il rendimento: in ricezione perde mediamente 2-2,5 punti di smeter in ricezione rispetto alla mia G5RV ed in trasmissione ovviamente lo stesso. Ciò comunque non mi ha impedito di collegare da Trento in 80m la zona 5 ( Capalbio ) a 5\7 e la zona 4 ( Modena ) a 5\8. Un po' peggio è andata in locale dove ho collegato l' amico Sivispacem ( a 10 km in linea d' aria da me) con una perdita di 4 punti di smeter. E' anche da dire che ieri sera non era la serata ideale per le prove ( o forse si? ) data l' abbondanza di qrm e scariche.
Per un' istallazione di fortuna, campeggio o simili, credo possa andare bene. L' importante è non illudersi di fare segnaloni con un' antenna simile ad un pezzo di spago.
73 + 51  a tutti

Matteo 1WM115

ok nembo poi la prima sera che ci sentiamo in frequenza abbiamo l'argomento pronto :grin: :grin: :grin: comunque ieri sono andato a prendermi il cavo e l'isolatore però qui a trento non ho trovato il balun :sfiga: :sfiga: :sfiga: dovro andare da un altra parte a prenderlo.Per quanto riguarda l'installazione pensavo di attaccare il balun al palo della verticale e scendere in obliquo per tutta l'ala del tetto e poi attaccare l' altra estremita con l'isolatore e un pezzo di spago al primo appiglio che trovo purtroppo non viene altissimo ma non posso fare altro e neanche lunghissimo attorno agli 8/9m.Ma se fosse di scendere per tutta l'ala del tetto quei 8/9m e poi invece di ancorarlo cosi com'è andare avanti con il cavo e ritornare in dietro a ancorarlo come il balun al palo?cosi diventerebbe 16/18m però non so se cambia qualcosa...

73 :up: grazie
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

Nembo

Ti ho risposto per mp.
Comunque 8-9 sono pochi. Meglio il zigzag da 18 m. Se il tetto è in tegole e legno (  niente cemento armato ) la scarsa altezza dalla copertura non influisce piu' di tanto, anche se rovina il lobo, peraltro già rovinato di suo dal detto zigozago.
73 + 51  a tutti

Matteo 1WM115

ok allora parto dal palo con il balun scendo per tutta l'ala del tetto lo faccio passare all'interno dell'isolatore fissatto con con un pezzo di spago e poi ritorno verso il palo e lo fisso li con un altro isolatore sotto al balun... :up: :up: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

Nembo

Visto che se in ballo, prova a costruirti un loop trangolare: partenza dalla base della GPS- ala del tetto con isolatore- a proseguire all' ala dall' altra parte con isolatore e ritorno a palo, sempre con isolatore. Riusciresti a metterci una trentina di metri. Il tutto da simmetrizzare (e ridurre l' impedenza) con il Mariland che ti metterai nel sottotetto o addirittura vicino alla stazione. Tutto da provare, però.....
73 + 51  a tutti


r5000

73 a tutti Nembo il tuo filo funziona, solo che con il qrm a 9 e oltre bucavi solo con la g5rv,all'ora di cena o poco prima ti ascoltavo molto meglio perchè c'era meno qrm, per l'amico Matteo 1wm115 l'idea del loop chiuso è valida per l'ascolto,generalmente l'impedenza è più alta e servirebbe un balun 1:2 ma se ne può benissimo fare a meno, in ricezione e i segnali ricevuti solitamente sono più puliti dal qrm,in trasmissione il loop ad onda intera è da posizionare abbastanza alto da terra,comunque funziona e non costa nulla provare, serve solo del filo e almeno il tetto senza cemento armato,quei 3-4 mt che riesci ad ottenere di spazio libero o quasi sono abbastanza.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matteo 1WM115

facilmente farò come spiegato prima perchè dopo diventa troppo e qua sicuramente incominceranno a rompere anche con quello che voglio fare...vediamo... :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

Matteo 1WM115

ieri è arrivato il balun in questi giorni se ho un po di tempo vedo di montare il tutto...

73 :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE