Aiuto bluetoorh mini60

Aperto da aquiladellanotte, 20 Febbraio 2018, 01:12:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buonasera a tutti,
Ho bisogno di un grandissimoooo aiuto. Ho intenzione di installare il bluetooth sull'analizzatore di antenna mini 60 ed ho acquistato tutto il necessario http://www.die-jetzis.de/mini60_bluetooth.htm.
Ho scaricato anche il programma e fatto le saldature. Qui viene il bello... Il modulo bt all inizio so é connesso, ma non mi faceva cambiare nome né niente. Poi non risposte neanche piu al comando AT. Non so neanche piu a che baudrate l abbia settato e come fare per ripristinare tutto e provare a riprogrammare. Aggiungo che anche all inizio dava problemi. Ora, non credo di aver bruciato nulla (anche con il saldatore), perché si connette regolarmente al cell.
Avete programmi da dirmi per risolvere questo problema, resettare o vedere le impostazioni e programmarlo? Grazisssw

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


rosco

L'unica cosa certa è che, come mi sembra fosse specificato nel sito, ma non ho controllato,
è bene dare i comandi copiando da qualche parte ed incollando nel terminale, altrimenti si rischia che inizi ad interpretare il comando PRIMA che tu abbia finito di scriverlo.

Se NON lo hai fatto, sarebbe da capire quali comandi hai dato prima che perdesse  il collegamento per vedere come potrebbero essere stati interpretati.
( e magari sperare che sia una saldatura che si sia staccata)

Se non risponde la vedo dura ... da cercare un reset hardware;
se nessuno trova niente, nel pomeriggio provo a cercare, ora devo andare al lavoro ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

Ciao, allora saldature sono ok, le ho controllate. Ho provato a cambiare baud rate, ma ho fatto copia e incolla. Ho inoltre provato a cambiare nome, ma poi non ha reagito piu...
In gestione dispositivi devo anche li cambiare baud rate? Qualche prova che potrei fare? Purtroppo mastico pochissimo quel linguaggio... Grazie comunque per il supporto

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

Citazione di: aquiladellanotte il 20 Febbraio 2018, 15:39:06
Ho provato a cambiare baud rate, ma ho fatto copia e incolla.

Domanda "stupida", hai cambiato baud rate anche nel programma Hterm o simile ?
Una volta cambiato occorre ricollegarsi con le nuove impostazioni.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


aquiladellanotte

Li ho provato a cambiare ieri, ma non mi dava feedback, purtroppo... Quindi non so che abbia preso...ma non esiste un programma per vedere quali sono le impostazioni attuali? Comunque non è bruciato, perché tramite cellulare lo associo. Anche le saldature di rx e tx mi sembrano buone... Uffaaa

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

Io spesso e volentieri invertivo tx con rx, ma perchè non saldavo ed usavo cavetti volanti.

Dormici un po su e poi se non vengono altre "illuminazioni" prova reset hw;
secondo http://www.suptronics.com/downloads/BC04-B%20Technical%20specification.pdf sembra che ci sia il pin 11 da mettere LOW per il reset.
Verifica prima col modello esatto che hai tu !!!

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

Se si associa, prova a cercare una app che faccia da terminale e prova a vedere se prende i comando AT,
es https://play.google.com/store/apps/details?id=de.kai_morich.serial_bluetooth_terminal , ma è solo la prima che ho trovato, non ho esperienza e potrebbe anche non essere quello che serve ....
solo brainstorming
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


aquiladellanotte

Ma secondo te si può essere bruciato in qualche modo? Qui vedo il pin 26 http://www.martyncurrey.com/hc-05-fc-114-and-hc-06-fc-114-first-look/

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

Sempre detto che è bene dormirci su ...
sembra proprio che per il reset sia proprio il pin 26 da mettere up per più di 3 secondi,
che è più "normale" del pin 11 da mettere LOW per pochi millisecondi come avevo interpretato dal datasheet..

Altra cosa da verificare è che non si colleghi col cellulare, perchè sembra che una volta collegato, non prenda più i comandi AT.

Per il resto non saprei, mi sembra strano che si sia bruciato qualcosa, ma non sono un esperto,
a me è semplicemente  andata bene ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


aquiladellanotte

Allora, ho usato il 26 e sono riuscito a resettarlo,perché ho visto che sul computer che sto usando ora (non quello di ieri) non mi riconosceva il pl2303, per cui ho cercato i driver e l ho installata e ho programmata.
Domani sera provo a Leggerlo. Vediamo se li mi da problemi, o no. Ps come si installa sul sark? É difficile?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

Citazione di: aquiladellanotte il 20 Febbraio 2018, 22:26:26
come si installa sul sark? É difficile?

Sul sark dovrebbe esserci la piazzola apposita, quindi a parte le saldature "piccole" non credo ci siano difficoltà
io ho dovuto cercare un po di più per metterlo sul clone e trovare dove saldare ...
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=64858.msg726571#msg726571

A livello sw ( dell'analizzatore) non ho fatto niente, stessa procedura che per il collegamento a pc.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

Io ho esattamente il tuo modello, dovrò quindi fare come te. Tnx. Ps ma i pin che escono lateralmente, sai a cosa servono?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

Citazione di: aquiladellanotte il 21 Febbraio 2018, 12:54:00
i pin che escono lateralmente, sai a cosa servono?

No, i 2 a sx credo siano per collegare una batteria
gli altri 5 a dx non ne ho idea, ma non mi sembravano collegati al bluetooth.
Però la mia vista cala e faccio fatica a seguire le piste ... ci vorrebbe qualche giovincello. 
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


aquiladellanotte

Ooook. Io ho appena scoperto che a 9v non va... Me vuole almeno 12. Ora, ho un porta batteria da 9v...quasi quasi ne prendo uno da 3 per le batterie aa e, mettendo tutto in serie, potrei ottenere 13v,che ne pensi? Grazie per le foto... Domani provo a saldarlo il bt

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

per 9v intendi 9 AA ?  Se è così proverei a collegarlo ai 2 pin vicini all'alimentazione
che credo nell'originale servano per la batteria.

Per il resto io uso una batteria lipo di quelle "spacciate" per 12v ( in realtà 11.1 ,  il caricatore da 12.6v)
quando inizia a dare i numeri ... la ricarico, anche se probabilmente  con l'817 potrei usarla ancora un po.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

No, intendo 9 volt (batteria piatta rettangolare)

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

Puoi provare lo stesso, sembra che l'originale usi 8 ricaricabili, quindi 9.6V , ma se basta credo durerà poco.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

Non funge, si accende solo lo schermo, l illuminazione. Ora attendo anche il porta batterie per arrivare a circa 13.5v...
E poi vado anche con la saldatura del BT, grazie alle tue super utili immagini!!!
inviato [device_name] using rogerKapp mobile
aquila della notte 1adn089