News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

differenza fra Sirio Performer 5000 e Turbo 5000

Aperto da COOPER, 18 Maggio 2019, 23:31:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, non ho mai capito la differenza fra l'antenna Sirio Performer 5000 e la Turbo 5000 (sempre che ci sia) grazie mille 73 a tutti [emoji4]


Sanco

#1
Se non ricordo male la Turbo 5000 non è dotata di snodo alla base che invece è presente nella Performer 5000.
Nel frattempo sono andato a vedere sul sito e confermo
http://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/turbo-5000-performer-5000

Abusivo

Citazione di: Sanco il 19 Maggio 2019, 09:28:07
Se non ricordo male...
Ciao Ale
Ma la Turbo, a prescindere, si riesce ad inclinare?

maxastuto IU8MLV

[emoji1] ciao Cooper, si sono inclinabili tutt' e due ovviamente. Solamente che una ha la leva ( il che la rende più facilmente orientabile) l'altra invece ha un nottolino con due sedi che viene stretto da un'apposita chiave ( se non sbaglio) (il che la rende più impegnativa nel orientarla ma molto più protetta nel entri nelle grazie e voglie  di un ladro.)


maxastuto IU8MLV

Piuttosto tutte queste antenne simili tra loro (Turbo 5000- P 5000 Lemm 2001- K2 Hercules Avanti ecc.ecc hanno le spire della bobina di carico avvolte su supporto in teflon o altro materiale isolante che sono libere, cioè l'avvolgimento non scorre in una sede e causa vibrazioni si potrebbero spostare e variare l'impedenza. Invece ho visto dei video su youtube sul canale di micione 1960  (un commerciante produttore artigianale locale campano) che in effetti ha utilizzato un supporto per bobina con le sedi per le spire che sono obbligate a restare immobili.
 

acquario58

ho sempre usato antenne commerciali..anche con lineari..
....mai avuto problemi con le bobine..
..normalmente le bobine sono avvolte su supporto rigido non flessibile che si potrebbero muovere le spire..
.poi se si vuole spendere ognuno fa la gioia dei maghi...


maxastuto IU8MLV

Sono d'accordo con te acquario che le commerciali vanno più che bene,però non puoi negare che un supporto con le scalanature per le spire le tenga meno ferme di uno senza(questo ovviamente su antenne soggette a forti sollecitazioni oscillatorie (solitamente TIR e mezzi pesanti)


acquario58

#7
Citazione di: maxastuto il 19 Maggio 2019, 15:08:13
Sono d'accordo con te acquario che le commerciali vanno più che bene,però non puoi negare che un supporto con le scalanature per le spire le tenga meno ferme di uno senza(questo ovviamente su antenne soggette a forti sollecitazioni oscillatorie (solitamente TIR e mezzi pesanti)

concordo ma questo non giustifica il costo esagerato....una commerciale (come una artigianale) se fissata bene..é lo stilo in acciaio armonico che flette...non la parte inferiore come succede su quelle con mollone

COOPER

Grazie a tutti per i chiarimenti, cmq sarei deciso per la Performer 5000 con base magnetica, anche perche' mi girano un po' ... forare il tetto della macchina, 73 alla ruota, grandi! [emoji4]  [emoji106]


Sanco

Allora prendi una tri base magnetica, altrimenti non regge

COOPER

Ciao Sanco, pero' la tribase e' un po' tanto ingombrante e antiestetica, tanto io non vado quasi mai in autostrada, girando sulle strade nonrmali a velocita' normale non dovrei avere problemi

acquario58

Citazione di: COOPER il 19 Maggio 2019, 18:38:36
Ciao Sanco, pero' la tribase e' un po' tanto ingombrante e antiestetica, tanto io non vado quasi mai in autostrada, girando sulle strade nonrmali a velocita' normale non dovrei avere problemi

prendi una base maghetica con diametro da 16 cm

COOPER



kz

#13
la differenza tra sirio turbo e performer è nel fissaggio dello snodo tra bobina e antenna
nella serie turbo lo snodo è avvitato: per abbassare l'antenna si svita un poco la bobina, si regola la posizione e si riavvita, comodo e rapido ma non indenne da vibrazioni che possono allentare lo snodo
nella serie performer c'è una vite con un galletto a leva: per abbassare l'antenna si svita il galletto facendo forza sulla leva e poi si riavvita, il sistema è più macchinoso ma meno sensibile alle vibrazioni
tutto il resto è più o meno uguale, soprattutto nelle 5000
le sirio che hanno la chiavetta separata per regolare lo snodo sono le hi-power
ho basi magnetiche sia da 14 che da 17 cm e non si sono mai mosse sotto antenne da 2 metri nemmeno con vento, pioggia, neve, gelicidio e velocità da codice, oltre i 130 km/h però non viene garantito nulla