FT991 e ricerca room

Aperto da mithrandirxxx, 11 Gennaio 2022, 16:30:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mithrandirxxx

Ciao a tutti.
Ho finalmente potuto riprendere l'attività in radio e mi sono imbattuto in un problema che spero non dipenda dalla radio.
Provando a connettermi in wires x ad un nodo e cliccando sul tasto all, per avere la lista di tutte le room, l'operazione va in timeout.
Tutto funziona normalmente invece se:
1. uso il tasto favorites
2. uso il tasto search e direct

Dite che può essere dovuto ad un problema sul nodo o alla sua configurazione?

Grazie.


IU2IDU

Buona sera, parto dall'ipotesi più banale: il "nodo" è connesso alla rete Wires-X oppure si tratta semplicemente di un ripetitore simplex C4FM? Comunque ho notato che alcuni ponti Wires-X sono leggermente più lenti di altri.....
Se usi tasto favorites oppure search e direct funzionano le room cliccandoci sopra? Hai aggiornato il firmware della radio?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

mithrandirxxx

Ciao Giulio.
Si i tasti favorites e search and direct vanno.
La radio è aggiornata all'ultimo firmware uscito nel 2018. Sino a un annetto fa non notavo questo problema, ultimamente ho riacceso la radio e capita questo.

HAWK

In ordine, verifica che :

La linea antenna radio, cavo, sia a posto, il ponte ricevuto abbia un segnale pulito e non ci sia altra trasmissione sulla stessa frequenza che disturbi il ricevuto voluto.

Prova con altra antenna posizionata diversamente se puoi.

I nodi come i ponti, possono essere gestiti dai Sysop, nel senso che ti possono bloccare nell'accesso, il software vede il codice IMEI della radio, il gestore può bloccarlo e non passi...
Anche il sistema, se vede un IMEI con un nominativo scritto male e/o non capibile in logica ti rigetta.
Infine hard reset
Ultima risorsa reinserimento firmware.

73'.


IU2IDU

#4
Citazione di: mithrandirxxx il 11 Gennaio 2022, 23:32:12
La radio è aggiornata all'ultimo firmware uscito nel 2018.

L'ultimo firmware è del 24 giugno9 2020 e puoi trovarlo in questo sito YAESU FT-991A cliccando nella sezione FILES.
Prova ad aggiornarlo (eventualmente fatti aiutare oppure chiedi a CSY&SON) poi verifica se funziona. Può darsi che abbiano cambiato i protocolli operativi e gli aggiornamenti tengono conto di queste modifiche oltre che le nuove allocazioni delle memorie.

Non è detto che tu risolva, ma hai ottime probabilità......

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri