banda radioamatoriale (patentati) > Icom

Icom ic-7300

<< < (3/8) > >>

Platipo:

--- Citazione da: ik2cnf - 12 Marzo 2021, 14:13:47 ---Caro Platipo,
è molto difficile rispondere a una domanda del genere.

Se hai un IC-7300 dovrei dedurre che sei un radioamatore, e certe cose dovresti saperle.

Ma magari sei solo un parente affettuoso che vuole regalare un'antenna al figlio o nipote neo-patentato.
Dovresti specificare almeno il budget che sei disposto a investire e lo spazio che hai a disposizione.
E devi sapere che una regola più o meno scritta dice: " Un euro per la  radio e dieci per l'antenna", per avere un sistema efficiente.

E devi anche sapere che la domanda "Qual è l'antenna migliore?" tra i radioamatori può avere effetti più devastanti dell'assassinio di Francesco Ferdinando nel 1914.

Detto questo, ti invito a circostanziare la domanda.

73 Maurizio

--- Termina citazione ---

Ciao e molte grazie della risposta,
finalmente qualcuno che ha capito le mie esigenze e compreso la mia ignoranza in materia!

Stiamo in effetti spaziando in un campo per me completamente ignoto.

Incomincio a rispondere alla seconda delle tue domande, ovvero le dimensioni.
L'antenna sarebbe posizionata in una casa isolata quindi con a disposizione prato, balcone, solaio ed eventualmente il tetto.

Circa il budget capisco perfettamente la tua osservazione, mi chiedo se esista qualcosa di costo contenuto (diciamo qualche centinaia di euro) che sia eventualmente espandibile in futuro... anche se siamo ben lontani da 10 volte il costo della radio.

Grazie ancora!!!

pesciolino73:
Scusa Pl ma se sei in un campo completamente ignoto ,cosa ci dai con un ICOM 7300?

Platipo:
Domanda più che lecita.

Si tratta di un regalo ad un nipote ma anche di un buon motivo per avvicinarmi anch'io a questo mondo che mi ha sempre affascinato.

Grazie ancora!

pesciolino73:
Dunque .
Ricominciamo da capo.
Per poterti aiutare devi raccontarcela tutta altrimenti non si capisce un tubo.
Iniziare ...dunque ...con un 7300 ...ma per fare cosa?
Cosa intendi per avvicinarsi al mondo della radio?
Se poi è per fare un regalo a tuo nipote che a questo punto è mi par di capire  un radioamatore devi chiede a Lui  che antenna preferisce....

ik2cnf:

--- Citazione da: Platipo - 12 Marzo 2021, 19:57:53 ---Si tratta di un regalo ad un nipote 
--- Termina citazione ---
Allora c'ho azzeccato!

Purtroppo il discorso non è così semplice, per utilizzare un apparato come quello devi aver passato l'esame per la patente di radioamatore e devi essere in possesso di autorizzazione generale.
Solo a queste condizioni puoi installare delle antenne esterne senza incorrere in possibili "fastidi".
Essere radioamatori è molto bello, ma è richiesto un minimo di approfondimento teorico a cui puoi senz'altro dedicarti.
Se non hai patente e licenza era meglio forse iniziare con un apparato CB, con altrettanta soddisfazione e in ottemperanza alle norme.

Il mio non vuole essere un sermone, ma mi sembra di intuire che non hai ben chiare le regole del gioco.
Poi ognuno gioca come vuole.

73 (cordiali saluti) Maurizio

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa