RADIODDITY.COM: prezzi ivati oppure no??

Aperto da IW2CEQ, 19 Febbraio 2021, 16:39:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW2CEQ

Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta.

Dunque, vorrei acquistare a breve una radio XIEGU G90. Ho visto sul sito in oggetto che il prezzo di vendita attuale e` fissato a 370 Euro circa. Quello che non riesco a capire e' se tale quotazione (secondo me molto bassa) comprende o meno l`equivalente della nostra IVA, cioe' il VAT europeo. Se guardate nelle FAQ del loro sito a proposito del G90 potete vedere che altri hanno posto tale quesito ma loro hanno sempre glissato, per questo vorrei essere sicuro.

Qualcuno ha gia' acquistato presso di loro ed e' in grado di rispondere a questa domanda? Loro dicono di spedire dall'area EU ma ci possiamo credere?

In effetti mi pare strano che a fronte di un prezzo medio del G90 attorno ai 480-500 Euro sul mercato EU, loro riescano a scendere cosi' tanto. Per la cronaca, su Amazon il G90 e' venduto (guarda caso) a 499 Eurozzi.

Grazie a tutti per le risposte.

IW2CEQ Sandro

IW2CEQ Sandro QTH Milano JN45OL
YAESU FT 8100R
YAESU FT 4X
XIEGU G90
RETEVIS RT3S
BAOFENG GT-3TP
ANYTONE AT-5555


kz

#1
https://www.radioddity.com/pages/shipping-policy

"Note:
1. Customs fee not included. Please be noted that Express shipping from China to some countries might result in customs fee."

ma:

"Flat fee
Express (free)
Free when order amount ≥ $99.99

Ship from
➤ Germany warehouse (Berlin)
➤ US/DE/IT/FR/ES Amazon warehouse"

quindi non viene chiarito nulla, purtroppo devi provare, dichiarano di avere un magazzino in Germania ma le tasse e la spedizione vengono calcolate solo se l'ordine va avanti.

ho acquistato diverso materiale da loro ma sempre attraverso amazon.

IW2CEQ

Quella postilla ovviamente l'avevo gia' notata. Non metto in dubbio che per spedizioni dalla Cina ci siano i "custom fee" da pagare (tasse di importazione+22% IVA). Il mio dubbio era se questi custom fee sono riferiti (o riferibili) anche alle spedizioni in partenza dall'Europa; infatti loro millantano di avere depositi (warehouse) anche in Germania, Italia, Francia. ecc.

Per questo chiedevo se qualcuno aveva gia' acquistato da loro e a quali condizioni "fiscali".
IW2CEQ Sandro QTH Milano JN45OL
YAESU FT 8100R
YAESU FT 4X
XIEGU G90
RETEVIS RT3S
BAOFENG GT-3TP
ANYTONE AT-5555

NikiS

#3
Non conosco RADIODDITY ma da quanto ho capito si tratta di una ditta cinese quindi con tutto quanto ne consegue.
Io ho acquistato il G90 su AliExpress in novembre in occasione del cosidetto Black-Friday asiatico (non mi ricordo il nome ma mi sembra giorno dello shopping ... quest'anno era il 11 Novembre) e l'ho preso ad un prezzaccio.
Va detto che tutta la merce che viene dalla Cina deve passare la dogana e lì è un terno al lotto .....
Infatti io acquisto una gran varietà di cose dalla Cina su AliExpress e non ho pagato quasi mai dogana , dico quasi perchè per un analizzatore d'antenna mini 1300 invece ho atteso i classici 40 giorni di spedizione + quasi 45 giorni x lo sdoganamento ed ho pagato € 40,00 tra IVA e oneri di sdoganamento.
Tieni presente che si tratta solo di casualità ...... un pacco ogni tanto viene controllato e se capita ti contestano quasi sempre che il valore dichiarato dal mittente NON è quello reale della merce .... quindi ti richiedono fattura etc.
In ogni caso scorati spedizioni dalla Cina con DHL perchè arrivano molto in fretta ma la DOGANA è sicura e salatissima perchè DHL ha una sua tassa molto alta che ti mette sul valore della merce.
Se vuoi tentare come me la via della .. Cina su Aliexpress scegli una ditta che abbia grande punteggio e scegli come spedizione AliExpress STANDARD SHIPPING ... e incrocia le dita ....
Lo XIEGU era un pacchettino bello grande e pesante e non ho pagato nulla ... il mini 1300 era un pacchettino piccolissimo e leggero e ci ho pagato la dogana ...

Comunque trovi lo XIEGU anche in europa ed anche su Amazon .... se CEE non paghi nessuna dogana.
Se ti viene spedito dalla CEE vai tranquillo

Se come indicato ti viene spedito d Germay wharehaus secondo me NON paghi nulla di dogana o altro


Rover

Stavo pensando di fare lo stesso acquisto su radioddity. C'è anche un offerta in cui in pratica allo stesso prezzo aggiungono il supporto ventilato e una interfaccia.
Sul discorso IVA e dogana ho trovato questo sul loro sito:

4. Taxes, Customs, & Duties

If the package is checked by your country's customs office when the item arrives in your country, most websites are declaring that you are responsible for import duties, tariffs, and taxes. However, Radioddity will be happy to go fifty-fifty with customers. Quality customer service is our highest value and we try our best to reduce our customer's loss.


Qualcuno di voi ha acquistato? come è andata?
Grazie

IW2CEQ

Ciao Rover, ti rispondo io in base alla mia esperienza. Ordinato il G90 la sera del 22/02 scorso, arrivato il 25/02 in mattinata, quindi spedizione velocissima e imballaggio perfetto, curato direttamente da Amazon Europe (che evidentemente collabora con Radioddity per la logistica in ambito EU). In definitiva pienamente soddisfatto  del servizio ed anche dell'apparato. Dimenticavo, il prezzo reale finale che dovrai pagare è esattamente quello che ti viene chiesto di saldare alla fine dell'ordine, le spese di spedizione sono comprese e l'eventuale IVA già calcolata nel prezzo finale. Quindi niente sorprese.
Spero di esserti stato utile.

73 de IW2CEQ Sandro
IW2CEQ Sandro QTH Milano JN45OL
YAESU FT 8100R
YAESU FT 4X
XIEGU G90
RETEVIS RT3S
BAOFENG GT-3TP
ANYTONE AT-5555


Rover

Perfetto grazie....
sto aspettando di poter fare domanda per l'esame e ho individuato questo come primo apparato, mi sembra la soluzione più pratica e flessibile senza svenarmi e senza rischiare su un usato di 30 anni.
Ma non credo che riuscirò a rimandare l'acquisto a quando avrò concluso tutto l'iter, per un po' lo userò in ricezione :-)