Yaesu FT 991a - accordatore esterno

Aperto da ISØIGM, 24 Novembre 2020, 11:53:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ISØIGM

73 to all,
ho comprato da poco un Yaesu FT 991A da affiancare all'ormai datato FT 920 che però non ha mai steccato. Ho la necessità di farlo funzionare con un lineare esterno RM ITALY BLA350 PLUS è ho bisogno di un accordatore automatico visto che ora lo sto usando con un vecchio MFj manuale. Stavo pensando al MFJ-993B ma nelle specifiche delle radio compatibili "....MFJ-5124Y YAESU. Supports FT-100D, FT-857, FT-897, others non c'è il 991A. Qualcuno sa dirmi se tra gli ....others... citati c'è anche il 991A? .Grazie per le risposte. Ci sentiamo on air.  [emoji111]  [emoji111]


Niko Ft7B

#1
Buon giorno a tutti, ciao Is0 vorrei capire che intendi come accordatore esterno, intendi che deve essere messo tra lineare e antenna giusto? Quindi la compatibilità al 991a a che serve? visto che non deve accordare la radio col lineare ma il lineare con l'antenna. Non so il tuo accordatore manuale che potenza accorda, ma l'mfj 993b accorda 300watt forse di picco o continui, il lineare che hai ne caccia 350-400 non so se li regge ,un accordatore automatico che li regge è il  ldg 600proII.

Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

mi sembra di ricordare che IU2IDU abbia avuto a che fare con questo tema in passato.

ISØIGM

Citazione di: Niko Ft7B il 24 Novembre 2020, 12:08:17
Buon giorno a tutti, ciao Is0 vorrei capire che intendi come accordatore esterno, intendi che deve essere messo tra lineare e antenna giusto? Quindi la compatibilità al 991a a che serve? visto che non deve accordare la radio col lineare ma il lineare con l'antenna. Non so il tuo accordatore manuale che potenza accorda, ma l'mfj 993b accorda 300watt forse di picco o continui, il lineare che hai ne caccia 350-400 non so se li regge ,un accordatore automatico che li regge è il  ldg 600proII.

Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ciao Nicola, credo, dico credo che l'accordatore esterno automatico debba essere pilotato dalla presa cat dell'apparato.


HAWK

Gli LDG, alla nascita avevano a corredo i cavetti data, per i tre marchi, Yaesu, Icom, Kenwood...

Poi uscirono le versioni PLUS, adattabili senza cavetti, ed usabili in modo free...su portante inviata...

Gli MFJ non li conosco ho un manuale 945E...che non uso, giusto per dire che c'è.

73'.

Niko Ft7B

Ciao IS0 (un nome non sarebbe male) se piloti l'accordatore esterno messo tra antenna è lineare con la radio c'è sicuramente la possibilità che avresti un accordo sbagliato, l'ingresso del lineare dovrebbe essere già con ros basso verso la radio proprio per non far usare l'accordatore interno, se piloti l'accordatore esterno con il controller della radio ( via cat) il circuito di lettura del ros della radio legge un ros basso e potrebbe non far attivare l'accordatore o comunque non leggerebbe il ros tra lineare e antenna ma tra radio e PA. Ti faccio presente che la linea tra radio e amplificatore dovrebbe essere " scollegata" dalla Linea amplificatore - antenna tranne quando si va in bypass in quella posizione si crea continuità tra antenna è radio. Questo è quello che mi ricordo, se ho detto castronerie scusatemi.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IU2IDU

#6
Citazione di: ISØIGM il 24 Novembre 2020, 11:53:45
73 to all,
ho comprato da poco un Yaesu FT 991A da affiancare all'ormai datato FT 920 che però non ha mai steccato. Ho la necessità di farlo funzionare con un lineare esterno RM ITALY BLA350 PLUS è ho bisogno di un accordatore automatico visto che ora lo sto usando con un vecchio MFj manuale. Stavo pensando al MFJ-993B ma nelle specifiche delle radio compatibili "....MFJ-5124Y YAESU. Supports FT-100D, FT-857, FT-897, others non c'è il 991A. Qualcuno sa dirmi se tra gli ....others... citati c'è anche il 991A? .Grazie per le risposte. Ci sentiamo on air.  [emoji111]  [emoji111]

Ciao Mario IS0IGM, io ho posseduto la stessa identica configurazione.

FT-991A
RM BLA350
MFJ-993B

Funziona tutto perfettamente, devi prendere l'interfaccia YAESU (è una scatoletta nera con il cavo) da inserire nello spinotto TUNER della radio. Avevo anche acquistato su ARIFIDENZA da Crispino (radioamatore toscano) un cavo per sdoppiare la presa perché dalla stessa uscita si estrae il PTT da inviare all'amplificatore.....attenzione però: il 993B è tirato per il collo con i 300W di quell'amplificatore ed ho avuto problemi dopo un anno di utilizzo. Per stare tranquillo dovresti avere la versione da 600W (MFJ o LDG) altrimenti devi limitarti a 250W out.



La scatoletta di cui parlo si chiama MFJ 5124Y (occhio alla Y finale perché è per radio YAESU) ed è compatibile con il 991A.

Dovrai quindi mettere in sequenza RADIO-AMPLIFICATORE-ACCORDATORE-ANTENNA e settare nel menu del 991A la voce EXTERNAL TUNER. In questo modo premendo il tasto TUNE avvierai il processo dell'accordatore esterno, mi raccomando con il lineare OFF (bypass). Ho collegato mezzo mondo con i 300W di quell'amplificatore....



(nella foto un 991 ma il retro della versione A è uguale)

Ti suggerisco di chiedere a Crispino lo sdoppiatore dell'uscita TUNER/LINEAR perché senza PTT l'amplificatore non funziona benissimo (con il PTT è perfetto invece). In alternativa puoi usare l'uscita sul retro della radio per il solo PTT ed utilizzare l'accordatore "manualmente" (portante a bassa potenza e tieni premuto per accordare) mantenendo attivo il tuner interno della radio. Degustibus. Funziona tutto comunque....l'unica pecca riguarda la tenuta dell'MFJ-993B se gli spari 300W continuamente.

Era un sistema comodissimo comunque.....giravo il VFO, premevo due tasti ed ero ON AIR! Adesso ho un AMERITRON AL811 con accordatore PALSTAR AT500 e devo sempre settare qualcosa prima di trasmettere (450-500W). Vabbè, mi sono fatto le tabelle e ci impiego pochi secondi, ma quella linea era praticamente immediata.



Intendi acquistare un amplificatore nuovo o hai visto qualche pezzo usato? Ho permutato il mio con un vecchio YAESU FL2100Z tenuto in stazione fino alla scorsa primavera perché volevo avvicinarmi ai 500W della legal power.



Questo è il mio setup attuale, ma dopo guardo nel disco portatile se ho qualche foto della stazione 991A-BLA350-993B.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


ISØIGM

Grazie Giulio IU2IDU, sei stato gentilissimo, farò come mi hai detto acquistando un accordatore più potente. Attualmente lo sto usando con MFJ manuale e il cavo PTT collegato all'uscita LIN. Funziona tutto benissimo ma è una seccatura accordare manualmente ogni volta che cambi frequenza. Ci sentiamo on air. 73  [emoji112]  [emoji112]

IU2IDU

#8
Citazione di: ISØIGM il 25 Novembre 2020, 08:26:40
Attualmente lo sto usando con MFJ manuale e il cavo PTT collegato all'uscita LIN. Funziona tutto benissimo ma è una seccatura accordare manualmente ogni volta che cambi frequenza.

Anche io uso l'accordatore manuale e so bene la differenza tra le mie condizioni ed essere READY semplicemente girando il VFO. Se prendi un accordatore automatico valuta un modello più potente per non ritrovartelo fritto come il mio 993B....sarebbero soldi spesi male.



Ecco una foto della mia stazione in modalità TUTTO STACCATO (con tanto di cartelli per non dimenticarmelo) durante un temporale nell'estate 2017. L'accordatore della MFJ sembra fatto apposta per stare sotto il 991A....qui nella foto era comunque rialzato.



Qui invece avevo appena acquistato il PALSTAR AT-500. Tieni conto che gli accordi sono comunque estremamente ripetibili ed è un accordatore velocissimo con una sola manopola per la regolazione (dopo avere settato l'induttore sul valore corretto della banda).

Sono stato a Bologna in RM ITALY per risolvere un problema di ALC (avevo maldestramente rotto il trimmer) ed abbiamo misurato il picco di quell'amplificatore.





Su alcune bande la potenza PEP era di quasi 320W, ma misurando con un LP-100A su carico fittizio.



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri