Antenna radioamatoriale condominio

Aperto da pegaso_75, 23 Dicembre 2013, 12:44:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pegaso_75


Salve a tutti ,
ho da poco cambiato abitazione ed ecco qui alla prima riunione condominiale salta fuori l'antenna.
Premetto che io ho comunicato sia al precedente amministratore via fax sia al condominio tramite bacheca, le mie intenzioni ad installare l'antenna.
In assemblea ho fatto fatica a far capire le mie ragioni , l'amministratore ha detto che lui deve essere avvertito se io vado sul tetto e che se ho usato una guaina per la stesura del cavo , essa deve poter contenere 14 cavi per dar diritto a tutti gli inquilini dello stesso diritto.
Io gli ho risposto che essendo un OM non devo neppure chiederlo il permesso, ( guardate questo video che gli ho mandato )

che in ogni caso non mi può essere vietato il passaggio del cavo e se per tanto non gli garba da dove son passato mi diranno loro da dove passare


D.P.R. 29 marzo 1973, n. 156.

Art. 232. Limitazioni legali
1. Negli impianti di telecomunicazioni di cui al precedente art. 231, primo comma, i fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra delle proprietà pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici ove nonsiano finestre od altre aperture praticabili a prospetto.
2. Il proprietario o il condominio non può opporsi all'appoggio di antenne, di sostegni, nonché al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nell'immobile di sua proprietà occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini.


Per finire ciliegina sulla torta ..... sentenza cassazione dove un radioamatore che occupa metà del tetto condominiale, ottiene la sentenza a suo favore :

L'uso paritetico, chiariscono i giudici di piazza Cavour, va
tutelato in funzione della concreta fruizione che è ragionevole
prevedere da parte degli altri condomini e non della contemporanea
utilizzazione astrattamente possibile

Ed ecco la sentenza per esteso
http://laboratoriopoliziademocratica.blogspot.it/2013/06/cassazione-occupare-meta-del-tetto-con.html

Da quello che intuisco l'amministratore rimane dalla sua .....

"Se il suo cavo occupa uno spazio non sufficiente a far si che ce ne stiano almeno altri 13 allora l'installazione è vietata "

Da chi ??????

73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



Alberto207

Ma c'è qualche legge che dice di far spazio per i cavi di tutti?

Inviato dal mio GT-I9000

Respawn

Vai tranquillo Pegaso procedi con la tua installazione, intanto metti su l'antenna lascia stare le gente che parla!

El Airdarr

Mi riallaccio all'argomento sotto un'altro aspetto... Il diritto All'antenna è valido solo per OM o anche Per CB?
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!


pegaso_75

Citazione di: Respawn il 23 Dicembre 2013, 13:14:15
Vai tranquillo Pegaso procedi con la tua installazione, intanto metti su l'antenna lascia stare le gente che parla!

Tranquilli amici .... l'antenna è già su e ci rimane .... spero solo di chiarire presto perchè in primavera installo dei dipoli e non vorrei avere rogne durante i lavori  :up: 73

Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


pegaso_75

Citazione di: El Airdarr il 23 Dicembre 2013, 13:20:03
Mi riallaccio all'argomento sotto un'altro aspetto... Il diritto All'antenna è valido solo per OM o anche Per CB?

Il diritto di antenna è un diritto a se , non parla di antenne radioamatoriali o antenne televisive ...
può essere una parabola o una 5/8 per cb ...... nel caso delle antenne radioamatoriali necessita oltre la patente, il nominativo e l'autorizzazione all'installazione e utilizzo da parte del ministero.
Per l'antenna cb vuole la richiesta di inizio attività con dovuta tassa pagata  73
Pegaso_75
IU4AQE


Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



tornadoblu

Citazione di: pegaso_75 il 23 Dicembre 2013, 12:44:13


Da quello che intuisco l'amministratore rimane dalla sua .....

"Se il suo cavo occupa uno spazio non sufficiente a far si che ce ne stiano almeno altri 13 allora l'installazione è vietata "

Da chi ??????

73
Pegaso_75
IU4AQE


ormai è diventata consuetudine ai giorni nostri che chi ha un po piu di autorità tipo l'amministratore faccia le leggi a suo favore....io le sento tutti i giorni ste storie.....la clausola da lui citata nn sta scritta ne in cielo e ne in terra...anzi bravo che hai montato il tutto e se qualcuno ti dice qualcosa ribatti con "fammi causa e poi vediamo chi ha ragione".....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


tornadoblu

Citazione di: Alberto207 il 23 Dicembre 2013, 13:13:14
Ma c'è qualche legge che dice di far spazio per i cavi di tutti?

Inviato dal mio GT-I9000

no....nn è scritto da nessuna parte.....se lo sono inventati al momento......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

El Airdarr

Citazione di: pegaso_75 il 23 Dicembre 2013, 13:34:22
Citazione di: El Airdarr il 23 Dicembre 2013, 13:20:03
Mi riallaccio all'argomento sotto un'altro aspetto... Il diritto All'antenna è valido solo per OM o anche Per CB?

Il diritto di antenna è un diritto a se , non parla di antenne radioamatoriali o antenne televisive ...
può essere una parabola o una 5/8 per cb ...... nel caso delle antenne radioamatoriali necessita oltre la patente, il nominativo e l'autorizzazione all'installazione e utilizzo da parte del ministero.
Per l'antenna cb vuole la richiesta di inizio attività con dovuta tassa pagata  73
Pegaso_75
IU4AQE



Ti ringrazio!
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!


pegaso_75

#9
Citazione di: tornadoblu il 23 Dicembre 2013, 13:36:50
Citazione di: Alberto207 il 23 Dicembre 2013, 13:13:14
Ma c'è qualche legge che dice di far spazio per i cavi di tutti?

Inviato dal mio GT-I9000

no....nn è scritto da nessuna parte.....se lo sono inventati al momento......

L'amministratore si rifà all'articolo 1102 CC sull'uso delle cose comuni . che a ragion di vedere tale diritto deve rimanere per tutti ........ma la sentenza di cassazione ( per cui divenuta legge )su un radioamatore che utilizza le parti comuni per + della metà , ha emesso sentenza dove dichiara , con parole semplici che i condomini devono avere  oltre all'intenzione  di voler usare tali parti , avere anche la possibilità di poterlo fare , non si avvale di un ipotetico "se anche io un giorno volessi"  ( almeno che io viva in un condominio di radioamatori , l'unico sono io a poter montare antenne e quindi avere necessità di utilizzare le guaine)....tra l'altro se arrivate in fondo alla sentenza che ho postato all'inizio , al condominio l'appello in cassazione gli è costato 1600€ ....si deve spendere tanto per sapere le cose quando basta informarsi.... contenti l'oro ..73
Pegaso_75
IU4AQE
 


Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


marcored24

Citazione di: pegaso_75 il 23 Dicembre 2013, 12:44:13

Salve a tutti ,
ho da poco cambiato abitazione ed ecco qui alla prima riunione condominiale salta fuori l'antenna.
Premetto che io ho comunicato sia al precedente amministratore via fax sia al condominio tramite bacheca, le mie intenzioni ad installare l'antenna.
In assemblea ho fatto fatica a far capire le mie ragioni , l'amministratore ha detto che lui deve essere avvertito se io vado sul tetto e che se ho usato una guaina per la stesura del cavo , essa deve poter contenere 14 cavi per dar diritto a tutti gli inquilini dello stesso diritto.
Io gli ho risposto che essendo un OM non devo neppure chiederlo il permesso, ( guardate questo video che gli ho mandato )

che in ogni caso non mi può essere vietato il passaggio del cavo e se per tanto non gli garba da dove son passato mi diranno loro da dove passare


D.P.R. 29 marzo 1973, n. 156.

Art. 232. Limitazioni legali
1. Negli impianti di telecomunicazioni di cui al precedente art. 231, primo comma, i fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra delle proprietà pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici ove nonsiano finestre od altre aperture praticabili a prospetto.
2. Il proprietario o il condominio non può opporsi all'appoggio di antenne, di sostegni, nonché al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nell'immobile di sua proprietà occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini.


Per finire ciliegina sulla torta ..... sentenza cassazione dove un radioamatore che occupa metà del tetto condominiale, ottiene la sentenza a suo favore :

L'uso paritetico, chiariscono i giudici di piazza Cavour, va
tutelato in funzione della concreta fruizione che è ragionevole
prevedere da parte degli altri condomini e non della contemporanea
utilizzazione astrattamente possibile

Ed ecco la sentenza per esteso
http://laboratoriopoliziademocratica.blogspot.it/2013/06/cassazione-occupare-meta-del-tetto-con.html

Da quello che intuisco l'amministratore rimane dalla sua .....

"Se il suo cavo occupa uno spazio non sufficiente a far si che ce ne stiano almeno altri 13 allora l'installazione è vietata "

Da chi ??????

73
Pegaso_75
IU4AQE



se non ti fanno dei dispetti,vai tranquillo che e' un tuo diritto.minaccia una denuncia e vedrai che l'amministratore si cheta per benino. cq cq

ale_nest

Chiedo scusa ma approfitto della discussione in auge per chiedere consiglio.

Leggendo i contenuti precedenti ho visto questo:

Citazione
[...]
Art. 232. Limitazioni legali
1. Negli impianti di telecomunicazioni di cui al precedente art. 231, primo comma, i fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra delle proprietà pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici ove non siano finestre od altre aperture praticabili a prospetto.
[...]


Ora io non ho approfondito leggendo i rimandi all'articolo 231 ma leggendo così mi sorge qualche domanda:

1- Se io fossi d'accordo con un mio vicino potrei stendere un filo dal mio tetto al suo anche se passa sopra proprietà pubbliche (tipicamente una strada ma comunque una qualsiasi proprietà pubblica)?
-----
2- Idem vale anche per proprietà private?
Vale a dire: io tiro il filo da casa mia al vicino Mario ma per farlo passo sopra alla casa/giardino/garage/qualsiasi tipo di proprietà di Luca, altro mio vicino, che abita tra me e Mario senza essere nel torto? Basta tenere il filo sospeso in aria senza appoggiarlo su altre proprietà estranee?
-----
3- Cosa significa "finestre o altre aperture praticabili a prospetto"?
Se uso il buon senso mi viene da dire che io posso far passare il filo anche in facciata ad un edificio anche se con finestre o altre aperture basta non metterlo troppo vicino da dar fastidio ai proprietari né che possa intralciare il libero sfruttamento delle loro proprietà (esempio il filo a 30 cm dalla finestra o nel raggio d'azione di una gru o simili). E' questo che si intende in questo caso?


Se così fosse sarebbe un grandissimo margine di movimento per noi radioamatori ma allo stesso tempo se mi immedesimo nel vicino che si vede sormontato da uno o più fili sopra la sua casa senza poter fare nulla perché è nei diritti di chi l'ha fatto mi rendo conto che avrebbe tutte le ragioni per esserne quantomeno scontento.

Come al solito meglio usare la testa prima, ammorbidirsi le parti in causa, cercare il compromesso e se poi proprio non ci si riesce allora far valere diritti, articoli di legge e sentenze.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

pegaso_75



Novità ..... piccolo cedimento dell'amministratore .......
"Non è bene avventurarsi a scaricare sentenze in rete che ci possono trarre in inganno,
ci possono essere 10 sentenze di cassazione che dicono A e dieci sentenze di cassazione che dicono B"
ODDIO ..... ma allora è proprio vero che la legge non è uguale per tutti ..... tra l'altro la cassazione è il tribunale che deve proprio tener conto di questo ..... dove non ci sono stati vizi di forma ecc " una delle caratteristiche fondamentali della sua missione essenzialmente nomofilattica ed unificatrice , finalizzata ad assicurare la certezza nell'interpretazione della legge" , quindi dubito che abbia diversi risvolti ..... tra l'altro il consiglio dell'amministratore è quello di rivolgersi ad un avvocato ..... ma non è che ci sono in giro 10 avvocati che dicono A e dieci avvocati che dicono B a secondo da chi vengono interpellati ???
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



IZØYES (Calindro)

Citazione di: pegaso_75 il 23 Dicembre 2013, 15:36:20


Novità ..... piccolo cedimento dell'amministratore .......
"Non è bene avventurarsi a scaricare sentenze in rete che ci possono trarre in inganno,
ci possono essere 10 sentenze di cassazione che dicono A e dieci sentenze di cassazione che dicono B"
ODDIO ..... ma allora è proprio vero che la legge non è uguale per tutti ..... tra l'altro la cassazione è il tribunale che deve proprio tener conto di questo ..... dove non ci sono stati vizi di forma ecc " una delle caratteristiche fondamentali della sua missione essenzialmente nomofilattica ed unificatrice , finalizzata ad assicurare la certezza nell'interpretazione della legge" , quindi dubito che abbia diversi risvolti ..... tra l'altro il consiglio dell'amministratore è quello di rivolgersi ad un avvocato ..... ma non è che ci sono in giro 10 avvocati che dicono A e dieci avvocati che dicono B a secondo da chi vengono interpellati ???


Ciao non sta scritto da nessuna parte che il corrugato deve far passare un cavo per ogni condomino, anzi sarebbe piu corretto che ognuno avesse la canalizzazione propria.

Tuttavia se caldeggia l'istallazione di un tubo di dimensioni tali da potere asservire un cavo per ogni appartamento , diventa un opera condominiale e la si divide tra i condomini.

Comunque l'amministratore è ignorante perchè il dettato " purchè non impediscal agli altri di farne parimenti uso" si riferisce non alla canalina ma all uso della cosa condominiale.

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


wilson

Ciao Pegaso.
Ma se la tua antenna è ormai montata ben bene sul tetto, non capisco perchè ti stia prendendo tanta noia.
Lascia che si arrovellino i condomini e l'ammistratore ignorante, tanto la legge sta dalla tua parte senza ombra di dubbio.
Ricorda all'Amministratore che il diritto d'antenna si fonda sul diritto costituzionale della libertà d'espressione.
Ogni sua restrizione (ingiustificata e arbitraria) o violazione è punibile penalmente.
Quando l'amministratore dice di usare una guaina per 14 cavi credo si riferisca all'ultima normativa sulle antenne tv centralizzate.
Per quelle è stato previsto che tutti i condomini ne possano e ne debbano fruire.
Ma per le radio non c'è prescrizione alcuna.
L'importante è non impedire la fruizione del bene comune agli altri condomini.
Tutto questo un amministratore di condominio dovrebbe saperlo e se fosse un professionista non sarebbe ammessa ignoranza e potresti anche minacciarlo di una segnalazione all'Anaci (qualora ne facesse parte).
Tu stai sereno e lascia che siano gli altri ad agitarsi.
Vedrai che si rivolgeranno ad un avvocato sarà quello stesso a farli ravvedre (a meno che non sia assetato di denaro).
73, 51!

Respawn

Pegaso, se vedi o pensi che qualche condomino possa farti qualche brutto scherzo, installa una telecamera, tanto con una 60/70ina di € te la cavi installala sul tuo palo camuffandola, un mio amico nostro collega si è fatto ripagare la somma di 6000€ per un cavo tagliato da una "vivace" signora.

pegaso_75

Grazie a tutti per i consigli ....ma soprattutto per il supporto ....io so di essere nel giusto , ma parlandone con amici e colleghi di lavoro ti accorgi di essere l'unico a vederla dalla tua posizione e alla fine quasi quasi pensi che sei te dalla parte sbagliata ....devo dire che su questo punto di vista l'ignoranza é senza confini ....cmq dubito che si spingano fino a tal punto di tagliarmi il cavo ..73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


]{iLLErDj

Ma poi scusa, una antenna che va in tx la può usare un utente solo, o al massimo uno per volta... A cosa servirebbe calare o predisporre 14 utenze? Anche escludendo il fatto che tu hai la licenza e gli altri no già il fatto che ogni om avrebbe la sua antenna dovrebbe far ragionare il diversamente competente amministratore...
Il consiglio che ti do ovviamente é fai valere le tue ragioni evitando gli scontri con i condomini, anche se hai ragione con quelle persone devi conviverci...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Alberto207

Ogni antenna che monta un Om c'è qualcuno che non vede piu la tv....mi pare qui su rgk ci fosse un vicino che ha chiamato i controlli e gli sono costati 600 euro e la stazione era in perfetta regola....

Visto che siamo in argomento, ad un futuro om della zona l'amministratore ha chiesto la certficazione della messa in opera dell'antenna da parte di antennista certificato.....è lecito richiedere questa certificazione?

Inviato dal mio GT-I9000


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Alberto207 il 24 Dicembre 2013, 07:31:41
Ogni antenna che monta un Om c'è qualcuno che non vede piu la tv....mi pare qui su rgk ci fosse un vicino che ha chiamato i controlli e gli sono costati 600 euro e la stazione era in perfetta regola....

Visto che siamo in argomento, ad un futuro om della zona l'amministratore ha chiesto la certficazione della messa in opera dell'antenna da parte di antennista certificato.....è lecito richiedere questa certificazione?

Inviato dal mio GT-I9000
Se non ricordo male la certificazione dell'impianto è obbligatoria su i grossi impianti, quelli con traliccio, è solo per motivi di sicurezza.

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

stepv

Citazione di: pegaso_75 il 24 Dicembre 2013, 00:29:50
Grazie a tutti per i consigli ....ma soprattutto per il supporto ....io so di essere nel giusto , ma parlandone con amici e colleghi di lavoro ti accorgi di essere l'unico a vederla dalla tua posizione e alla fine quasi quasi pensi che sei te dalla parte sbagliata ....devo dire che su questo punto di vista l'ignoranza é senza confini ....cmq dubito che si spingano fino a tal punto di tagliarmi il cavo ..73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerK Mobile
beh  perchè loro la televisione la vedono..vorrei vedere se gli venisse vietato di installare l'antenna x sky o altro..come loro hanno il diritto di vedere le telenovelas tu hai il diritto di parlare (anzi è un grado maggiore di tutela costituzionale) col  Brasile...c'e' molta ignoranza ed egoismo in Italia e i risultati appunto si vedono...se hanno da dire lascia la palla a loro per la prima mossa e divertiti con la radio..
buone feste a tutti

tornadoblu

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 24 Dicembre 2013, 08:17:45
Citazione di: Alberto207 il 24 Dicembre 2013, 07:31:41
Ogni antenna che monta un Om c'è qualcuno che non vede piu la tv....mi pare qui su rgk ci fosse un vicino che ha chiamato i controlli e gli sono costati 600 euro e la stazione era in perfetta regola....

Visto che siamo in argomento, ad un futuro om della zona l'amministratore ha chiesto la certficazione della messa in opera dell'antenna da parte di antennista certificato.....è lecito richiedere questa certificazione?

Inviato dal mio GT-I9000
Se non ricordo male la certificazione dell'impianto è obbligatoria su i grossi impianti, quelli con traliccio, è solo per motivi di sicurezza.

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

se nn sbaglio invece ci vuole la certificazione dell'impianto anche per una normale installazione....bisognerebbe controllare....ti consiglio di farla fare visto che quando sarai on-air daranno a te la colpa se la loro tv nn si vedra piu...è meglio premunirsi del certificato di installazione a regola d'arte.....si ha sempre una carta in mano....sopratutto con dei vicini cosi affettuosi......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

El Airdarr

Al di la del fatto che un impianto fatto a dovere non dovrebbe creare TVI, ma con il digitale non si era del tutto "risolto" questo problema?
Domanda puramente teorica la mia in quanto i condòmini tanto ci crocifiggono comunque, però con il dtt non si dovrebbe più sentire Rig di beautifull dire  cq cq  :grin:
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

pegaso_75

#23
Mi informerö a dovere ....ma un antennista nel caso in cui, un radiomatore installi per esempio tre dipoli e una delta loop multibanda autocostruiti , cosa ne certifica che ipoteticamente non sa cosa siano , ma soprattutto non sono neppure oggetti commerciali con tutti li adesivi CEE annessi e concessi per la vendita , prenderebbe lui la responsabilitã di tutto? Lui installa ,non costruisce .... Non é per caso abilitato a far ciõ in modo legale, chi ha superato un esame ministeriale ? Mi sbaglierõ ....ma io la vedo cosi....al max come è stato detto prima ,potrebbe nascere l'esigenza di farsi certificare la struttura portante ....palo o traliccio che si voglia....73
Pegaso_75
IU4AQE

Sent from my GT-S5570I using RogerK Mobile mobile app
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


ringhio

La congormita di installazione ci vuole.....ma anche per te pegaso..che se capita qualcosa di danno...tu seivpulito avendo la conformita......mentre se non la fai..se ti capita qualcosa...pagherai tanti soldini...e ti consihlio di fare un assicuraxio e..tanto saranno poche secine si euro l'anno

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET