Nuovo Alan quarantotto

Aperto da cbmanicomio, 12 Novembre 2013, 20:47:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leon77

Ciao. A tutti subito dietro quel ponticello che dice l'amico cimabue, c'è un trimmerino che regoli la potenza, se il ponticello e stato tagliato, agisci su quello per abbassare il power.


inviato iPhone using rogerKapp.





73 da luigi (Ravenna)


FALCOAZZURRO

Grazie Cimabue e Grazie Leon77 , sono fuori per lavoro ma appena arrivo darò un occhiata,  vi farò sapere.  Ciao e 73 a tutti.

inviato GT-N7100 using rogerKapp.


FALCOAZZURRO

Salve, scusate ma ho avuto altri problemi e non ho potuto controllare. Ieri fatto toccato i trimmer rp3 e rp5 abbassata la Potenza e tutto si è ristabilito , ora ottima modulazione bella e robusta e segnali molto forti. Grazie...

inviato VIE-L09 using rogerKapp mobile


leon77

Ottimo son contento che tu abbia risolto


inviato iPhone using rogerKapp.





73 da luigi (Ravenna)


FabiJ93

Ragazzi scusate, ho visto per la modifica dei 120 canali, tagliando opt1 ed opt2

Volendo avere soltanto i canali positivi, quale dei due è da tagliare?
Grazie in anticipo

LuckyLuciano®

Citazione di: FabiJ93 il 20 Aprile 2018, 19:48:36
Ragazzi scusate, ho visto per la modifica dei 120 canali, tagliando opt1 ed opt2

Volendo avere soltanto i canali positivi, quale dei due è da tagliare?
Grazie in anticipo


o 120ch o niente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


cbmanicomio

Salve ragazzi qualcuno di voi si è mai cimentato nel realizzare il power regolabile nell'alan Quarantotto??
Io oggi ho provato a fare questa modifica eliminando il transistor KTB1367 e al suo posto ho montato un bdx53...facendo così ho notato che il regolatore mi lavora direttamente su pre/finale è finale scaldando abbastanza (per sicurezza ho montato un aletta di raffreddamento a telaio)secondo e giusta questa configurazione??
A lavoro terminato sono riusciuto ad ottenere 2,5w di muta 4,5 modulati 6 fischiando AVG
Sostituendo il condensatore da 470uF con uno da 1000 ho ottenuto gli stessi risultati partendo da una portante di 1,5w







CB MANICOMIO


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

SamuTd

Salve a tutti,sul mio nuovo alan quarantotto ho notato che dietro la gabbia del finale vicinissimo al trimmer per la modulazione c'e' unponticello verde che vedendo i video dei vari preparatori che si trovano in rete non c'e' in nessuno di questi altri........potete per favore e sempre gentilmente dirmi a cosa serve questo ponticello? se serve una foto la faccio.


LuckyLuciano®

Aggiungi almeno una foto visto che non si è mai visto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

SamuTd

#285
come faccio ad inserire la foto?

acquario58

da come è riportato sulla serigrafia...sembra quello che ti permette di aumentare o diminuire i watt....
prova a tagliarlo a metà e vedi se cambia i watt di uscita

LuckyLuciano®

Citazione di: SamuTd il 27 Giugno 2021, 19:51:38
come faccio ad inserire la foto?

su alcuni c'è un ponticello fisso, su altri quello di filo con trefolo.
Tagliando quel ponticello, aumenti al massimo la modulazione in AM, escludendo la funzionalità del trimmer.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


SamuTd


TITANO

BUONGIORNO.....

Ho anche io il 48 Nuovo modello (QUARANTOTTO),,,,,Vorrei sapere se possibile ,avbendo gia i 120 CH,,,,Qual'e'  il ponticello da tagliare per averlo modificato anche in potenza ? 

Potenza che se non erro dovrebbe aggirarsi sui 10 watt ?  Attendo Info.......Grazie.....TITANO !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

cimabue

ciao Titano, ti allego un documento reperito in rete


cimabue


Kapparoger99

Salve a tutti
è possibile reperire lo schema elettrico di tale apparato, grazie mille


1vr005

Citazione di: Kapparoger99 il 07 Febbraio 2024, 11:04:09Salve a tutti
è possibile reperire lo schema elettrico di tale apparato, grazie mille
Vediamo se riesco a caricarlo. Io lo ho scaricato da questo forum l'8 settembre 2022. Forse si trova ancora in giro.
No, non mi carica lo zippone. Proviamo con i singoli file
Devo dividerli fra più post.

1vr005


1vr005

Terza e ultima tranche.
Mi pare che nel wires manchino i fili che collegano lo stampato al connettore microfonico. Sono sicuro che ci sono perché ne ho modificato la disposizione per allineare il pinout a quello dei vari Jacskon, pluto eccetera.

AZ6108

stai cercando di far diventare "obeso" lo storage di RK [emoji1] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Kapparoger99

Grazie IVR005
se leggo bene trattasi di n.9 file, con questi spero di sistemare sta benedetta radio che è stata orribilmente modificata, o meglio, seviziata.

A buon rendere.

1vr005

Di niente.
Spulciando un topic del passato ho trovato che una copia dello schema in questione è stata posta nella sezione download del forum, ma non trovo come accedervi. Non trovo proprio più un link ai download.
Gli schemi comunque dovrebbero essere relativi alla versione 2014, non quella attuale con anche la funzione rosmetro - tuttavia la differenza potrebbe essere solo firmware.
Sempre in vecchi topic ho letto che il Quarantotto viene indicato come inferiore e con una peggior modulazione rispetto al 48 old. A me non torna per niente. Ha miglior audio col microfono originale - ma molto migliore -, miglior FM con audio non cupo sia in ricezione sia in trasmissione, non ho osservato desensing neanche quando trasmetteva una stazione vicina che mi arriva a 9+60 (su IC7300 con pre 2 e SS7900) e prende molti meno splatter in ricezione. Il mio prende anche meno disturbi da switching vari in giro per casa rispetto ai 48 old che ho. L's-meter invece è un po' così, tanto per mostrare una lancetta che va su e giù e difficilmente va oltre 9 (mai visto). Ma già il 48 old aveva l's9 a 100uV anziché a 50.
A me pare un ottimo omologato, che però non dà il senso di vecchio trabiccolo che funziona per miracolo come il 48 old, e infatti uso più spesso il 48 old, ha più "anima", tutti quei difetti delle radio del passato che le rendono più caratteristiche rispetto a quelle odierne che vanno tutte benone e uguali l'una all'altra.