A244D (tca 440)

Aperto da luciano100, 14 Agosto 2019, 14:18:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano100

L'integrato in oggetto viene (veniva)
utilizzato come ricevitore AM.
Ho ordinato due tca 440 su AliExpress
(Che sfiga , entrambi non funzionanti)
L'ic equivalente ,A 244 D non l'ho mai usato ..qualcuno può darmi informazioni in merito?
Grazie in anticipo , luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti, non sono a casa per guardare direttamente ma spesso ci sono diversi equivalenti più o meno equivalenti e potrebbe essere che anche il tca440 è tra questi, io l'ho sempre usato originale  quando non esisteva internet quindi niente cloni cinesi, purtroppo c'è da aspettarsela perchè ci vuole veramente poco a stampare una sigla su un'integrato anonimo e spacciarlo per buono... comunque se trovi un libro di questi http://www.polistampa.com/scheda_libro.php?id=744 servivano propio per trovare i corrispondenti equivalenti o quasi, spesso nelle riparazioni di autoradio ecc... bisognava arrangarsi per la mancanza dei componenti originali e i databook erano l'unica fonte d'informazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

#2
Carissimi Luciano 100 e r5000 , ho visto sul n.45 - 46 di nuova elettronica . C'è un ricevitore in kit sui 27 mhz impiegante il tca440 equivalente all' a440d . Ascolta , monta il circuito e facci sapere come funziona . Tu hai detto che non funzionano . Ma perché , hai visto già ? Carissimo Luciano , montai alcuni mesi fa un ricevitore a 109 MHz con TA7613p con zoccolo . Allora sostituii questo con ka 22427 e funzionava lo stesso perfettamente anche con l'identico assorbimento di corrente. Benché un sito mi dicesse : " piccole differenze ".

luciano100

Grazie ad entrambi per le immediate risposte.
Il tca 440 l'ho sempre usato (in realtà ho solo tre pezzi originali che mi porto appresso da anni)
Desideravo conoscere come si comportava l'equivalente ...nel caso
vi sia capitato sotto il naso "tra le nubi di colofonia".

Sono in attesa da CZ due pezzi..
Grazie ancora!! Luciano [emoji1]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



microonda

Carissimo Luciano , non ne ho neanche uno di questi integrati . E neanche  ne manderò a prendere . Ma non ti scoraggiare : elettronica Nobile di Salerno tel. 089 794901 ha ancora molte cose di nuova elettronica . Domanda se ha il circuito stampato presente sulla rivista 45 - 46 . Tiene ancora il circuito stampato del lineare cb 40watt lx335 rivista n.65 . E anche il circuito stampato lx503 vfo per cb sia in tx che in rx a pll rivista 81. Devi andare a controllare sul sito . Troverai kit nuova elettronica , clicca e ti esce anche circuiti stampati . E mi sembra che vende anche on line !! Si dice così ?

luciano100

Citazione di: microonda il 16 Agosto 2019, 16:49:30
Carissimo Luciano , non ne ho neanche uno di questi integrati . E neanche  ne manderò a prendere . Ma non ti scoraggiare : elettronica Nobile di Salerno tel. 089 794901 ha ancora molte cose di nuova elettronica . Domanda se ha il circuito stampato presente sulla rivista 45 - 46 . Tiene ancora il circuito stampato del lineare cb 40watt lx335 rivista n.65 . E anche il circuito stampato lx503 vfo per cb sia in tx che in rx a pll rivista 81. Devi andare a controllare sul sito . Troverai kit nuova elettronica , clicca e ti esce anche circuiti stampati . E mi sembra che vende anche on line !! Si dice così ?
Ciao Micro! Ricevitore 27 MHz di nuova elettronica (rivista 45-46 )
ne ho costruiti 2 .
Non in scatola di montaggio ,con cs casareccio e componenti nuovi / recupero.
Non è malvagio come ricevitore,ma non mi fa' impazzire.
Certo ,quando lo sentii la prima volta ,da un appassionato locale,
l'impressione fu' molto positiva.
Si parla ovviamente della fine degli anni 70
(La 27 era "satolla")[emoji4]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



luciano100

Nel frattempo ho trovato questo ricevitore: ho contattato l'autore per fornirmi più dati costruttivi.
https://dokumen.tips/documents/receptor-cb.html

Sembra un ricevitore serio: anche due mosfet all'ingresso [emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



luciano100

Mi rispondo da solo.
È arrivato! Perfetto!![emoji1][emoji1]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile