Una monitor in hf

Aperto da Nembo, 26 Agosto 2008, 09:56:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

Confermo Maico e ringrazio della pazienza che avete avuto nell' ascoltare le mie imprecisioni... sono pur sempre un novice  ;-)
Ieri sera mi ero attardato perchè avevo un paio di post da moderare e non mi andava internet. Ero fisso a 3653 ma mi entravano sblateri e nonon c' era molto spazio per collocare il qso entro il range di frequenze che ci eravamo prefissi  3640 - 3670 per evitare di dover scandagliare troppo a lungo la frequenza. Poi all' ultimo, quando anche Derrik, mi aveva messaggiato impaziente ho finito il trabacchetto qui sul forum ed ho spottato la frequenza.
stasera, a Dio piacendo, sarò piu' tempstivo. Quindi dalle 23.00 in poi possono aprirsi le danze.
Per il futuro, Maico, lasciamo questo topic per la discussione diurna sul evoluzione della creazione di una frequenza monitor in hf, mentre per lo spot della frequenza, sulla composizione della ruota, per eventuali difficoltà di qualcuno o qsy necessitate ed infine per le impressioni di collegamento usiamo il topic "collegamento in tempo reale" sempre in questa sezione, topic che è evidenziato e quindi è in cima alla lista. Giusto per essere ordinati  ;-)
73 + 51  a tutti


magnum

Citazione di: N2oae il 26 Agosto 2008, 23:33:52
Buongiorno !
Ieri sera l'incontro a 3661 si é protratto fino 1:40 locale
"capo maglia" il buon Stefano che prima ha cercato una freq. libera
poi segnalata sul forum , la 3661 da provare anche nelle prossime sere

diversi utenti sono entrati chi per un saluto altri per rimanere nel qso
abbiamo parlato di antenne , attività dei vari operatori presenti ecc...
verso la fine ha bussato una stazione barrata IA5 dell'isola di Capraia
(per i cacciatori di isole é LI020) e ci ha descritto questa piccola isola
che in inverno ha 70 abitanti mentre in estate arriva 360 con i turisti

io ho trovato questa freq. pulita e ascolto tutti
quindi ci sentiamo anche questa sera ?
ma forse é meglio chiudere prima hi  :-\

buona giornata a tutti 73s'

Buongiorno, ottimo Qso con tutti voi, anche se sono arrivato un pò tardi :(  comunque anche per me quella frequenza 3661 non è molto rumorosa e potrebbe essere interessante frequentarla spesso  :up:
Maico sono d'accordo anche per il fatto di staccare un pò prima hi hi altrimenti la mattina è dura 8)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

1et078

allora mi confermate che la frequenza notturna dei qso rogerkappiani e 3.661 lsb? se e così stasera ci sarò anche io (antenna e accordatore permettendo, hihihihihih ).

1et078

allora mi confermate che la frequenza notturna dei qso rogerkappiani e 3.661 lsb? se e così stasera ci sarò anche io (antenna e accordatore permettendo, hihihihihih ).


Derrick

Anche se per me è al di fuori del range accordabile della mia verticale, mi sembra che ieri la 3610 sia andata abbastanza bene anche con il 706 e random wire (che bontà sua il tuner remoto accorda ovunque  :mrgreen:). Ho avuto solo qualche problema per ascoltare Maico, ma con il DSP arcaico del 706 sono riuscito comunque a tirarlo fuori quasi totalmente.

Ovviamente se la frequenza risulterà occupata o disturbata ci si sposterà di conseguenza, usando il thread indicato da Stefano.
Per chi non ha gli 80 metri, credo sarà senz'altro possibile usare i 40 nelle ore diurne dei week end.

Spero che la ruota continui ad allargarsi!

Ciao


Nembo

Citazione di: 1et078 il 27 Agosto 2008, 10:29:15
allora mi confermate che la frequenza notturna dei qso rogerkappiani e 3.661 lsb? se e così stasera ci sarò anche io (antenna e accordatore permettendo, hihihihihih ).
Per il momento non è possibile stabilire a priori una frequenza. Si entra in collegamento verso le 23.00 e quindi se la 3661 è occupata o sblaterata o qrmmata si deve per forza fare qsy. Direi comunque che tra 3640 e 3670 lsb ci si può trovare e di volta in volta si spotterà frequenza, composizione della ruota ed eventuali problemi o difficolta' di ciascuno. A quell' ora la propagazione è ancora buona per l' Italia intera e quindi c' è spazio per tutti e questo per almeno un' oretta o due.
Direi per stasera di tenere un occhio comunque sulla 3661 e l' altro sul topic "collegamento in tempo reale" nella sezione ham di RGK. Spero in una ruota affollata e che tutto vada bene, come ieri sera.
E' bellissimo sentire le vostre modulazioni!
73 + 51  a tutti


1et078

la frequenza dei 40 metri è per caso 7070 lsb, datemi conferma grazie perke c'e uno da Napoli o Salerno che mi arriva 9+40 e parla sempre a macchinetta senza fermarsi un attimo , e non accetta altri estranei a parte quelli del suo gruppo.
richiamato all'ordine, ci ha detto candidamente che la frequenza era radioamatoriale e poteva farne quello che voleva e che se voleva poteva uscire anche con 500 watt o 1 kw.


aquilabianca

io per le ora diurne sono pronto anche in verticale.... ;-)

N2oae

#33
Questa sera sono passate 11 stazioni nel nostro NET  :up:

QRT alle 01:34 loc

73s'


N2oae

#34
Qualche antenna per farsi sentire sulla monitor
verso la fine ci sono anche i KIT per farsi il dipolo.

http://www.wimo.com/wireantennas_i.html


73s'

Matteo 1WM115

una di queste sere mi metto a fare ascolto su quella fetta di frequenza vediamo se riesco ad ascoltarvi :up: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

N2oae

Stefano lo ascolti di sicuro  :grin:

ho visto che avete la stessa Residenza: Trento

73s'