Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

asso

ormai li vendono tutti i negozi con qualche euro in piu garanzia italia 2 anni, senza sbattimenti :up:


ag6py.

veramente utile la funzione di ricerca dei toni...

73, Max IZ2YNE

albert85

Citazione di: ag6py. il 13 Ottobre 2012, 16:38:21
veramente utile la funzione di ricerca dei toni...

73, Max IZ2YNE
Ciao,
mi spieghi come si usa? 

iw9gyy

Ciao Alberto è una funzione del menu'.....ti metti in ascolto sulla frequenza in ingresso di un  ponte ripetitore di cui non conosci il subtono....mandi in scansione dei toni l'apparato e non appena qualcuno impegnera' il ponte automaticamente la radio ti trovera' il subtono....memorizzi il tutto e vai..... :up:
amo la radio da sempre.......


albert85

Grazie Carmelo!! velocissimo come sempre!  ;-)
Sicuramente sono io che sono un ignorantone in materia ma questa radio mi stupisce giorno dopo giorno!  :mrgreen:
Qual'è la voce nel menu che fa tutto ciò??

iw9gyy

Se non ricordo male è CTSCAN.....non preoccuparti Alberto....questi cinesini stupiscono anche me che faccio radio da 25 anni!
amo la radio da sempre.......


albert85

Mah..
sarò rincitrullito!!
non riesco ad attivare questa opzione!


ag6py.

Citazione di: albert85 il 13 Ottobre 2012, 17:52:22
Mah..
sarò rincitrullito!!
non riesco ad attivare questa opzione!

Ciao alberto85,

Io l'ho trovato qui:
http://www.miklor.com/uv5r/UV5R-ToneScan.html
(spero si possa fare il post di link...)

Bye,
Max IZ2YNE

Ugo da Norcia

@ albert85 - io ilvx5 lo uso pochissimo. non so dirti esattamente di questa funzione mai usata su questa radio. mi sà che come tutti i cinesini ha i suoi limiti come il Vouxun - UV2 che uso un pò di più. ha si la scansione dei toni in RX ma si attiva solo se cè un segnale. altrimenti non parte la funzione. ed è un bel limite. lo yaesu, fa partire la scansione subito e la arresta solo a tono ricevuto. ciò ti impone di metterti sulla frequenza in questione, aspettare la portante e a quel punto velociemente entare nel menu, cercare la funzione e attivarla. una bella rottura di c.........! del resto come più volte detto le differenze che se ne voglia dire ci sono, si vedono nel vero uso radioamatoriale e ahime! si pagano.
Belli belli i cinesini. dipende sempre cosa chiede alla radio. trasmettere trasmettono, ricevere ricevono, secondo alcuni sono più sensibili, che è ancora da dimostrare se è un pregio non potendo diminuire a seconda delle necessità la sensibilità, ma funzioni serie non ne hanno ancora. Almeno che per funzioni serie non consideri il cambio di retroilluminazione del dispaly. quasi quasi, fra qualche mese lo metto sotto l'albero. che libidine tutti quei colori.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


antonio76

Io me lo regalo a natale!  :grin: :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

GAMMAtre

#660
La funzione in questione svolge il suo compito con efficienza e la scarsa conoscenza della procedura non è imputabile all'apparato. Ormai, dopo le prove svolte nei laboratori di mezzo mondo e la grossa mole di apparati venduti, ha permesso di sviscerare sul campo pregi e difetti, con un esercito di utilizzatori. Diffuse e reperibili in rete, tali informazioni sono alla portata e conoscenza di tutti e nonostante ciò  tali apparati continuano ad essere prodotti e venduti. Ormai, di queste radio si sa tutto, e pertanto le critiche alle performance ed alle feature,  ancora oggi promosse nei confronti dell'apparato cinese povero e gli elogi di quello blasonato, stilizzato con Curriculum di tutto rispetto, sanno di stantio. Ognuno spende il proprio denaro come meglio crede, anche cifre elevate se questo gli consente di raggiungere i risultati voluti e la consapevolezza di aver fatto un buon acquisto. Di contro, c'è chi ritiene con soddisfazione di aver raggiunto i medesimi obiettivi spendendo cifre molto più modeste. I risultati delle vendite dimostrano che il tempo dei  discorsi fumosi è finito ed è iniziato quello della concretezza e pertanto i prodotti che meritano, per una sommatoria di fattori, vengono premiati dal mercato e vanno avanti.  Questo nuovo atteggiamento forse è stato favorito dall'attuale e drammatica crisi finanziaria ed economica che il mondo globalizzato sta attraversando da un paio di anni, ma comunque era ora che venissero messi in discussioni le posizioni di prestigio di alcune aziende, raggiunte e consolidate con grossi sacrifici ma poi mal gestite con arroganza di tutta la catena fino ai centri di assistenza.  In un momento in cui il mondo si trova sull'orlo della bancarotta economica ed ecologica e con una drammatica crisi sociale in espansione, personalmente non comprendo più le ragioni di malcontento verso alcuni prodotti di consumo che portano a ripetere sempre le stesse critiche all'infinito. E' giusta la discussione di un nuovo apparato, anche lunga, fatta di test, verifiche, apprezzamenti e critiche, ma ogni cosa ha il suo tempo, quando si insiste poi finisce per essere o apparire come un pretesto per attaccare quell'apparato o quella categoria di prodotti. Poi, la soluzione è semplice, chi detesta o non è soddisfatto di alcuni prodotti, non li compra.

iw9gyy

#661
73 a tutti la funzione di scansione dei toni sul baofeng uv-5r funziona ESATTAMENTE  come sui portatili giapponesi...non necessita della presenza di una portante per abilitarla....riguardo alle prestazioni (sensibilita' -selettivita') l'equilibrio raggiunto dal dsp integrato nella radio ha degli effetti positivi che non possono essere messi in discussione....poi ognuno fa le proprie scelte che meritano assoluto rispetto......ognuno spende i propri soldi come meglio crede ed anche questo merita profondo rispetto....per tutto il resto....onde non risultare ripetitivo mi limito a dire che quoto in pieno l'ultimo post di GAMMATRE....un caro saluto ai lettori.
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

Io ho fatto un preciso riferimento alla radio marca Vouxun, modello KG-UV2D in mio possesso. E su questo fatto non si può discutere. Come non si può discutere sul fatto che la funzione di scansione dei toni per la ricerca funziona SOLO e ripeto SOLO se nel preciso momento in qui la si fà partire è presente un seganele e lo squelch è aperto sulla frequenza in oggeto. Questo in parole povere vuole dire che se voglio "scoprire" il tono su quella frequenza devo attendere che trasmettano,entrare nel menù, cercare la funzione ricerca toni, avviarla. Il tutto prima che cessi la trasmissione. Altrimenti la funzione non si attiva. In pratica passa reore attaccato alla radio. QUESTO è UN DATO DI FATTO.

Il povero yaesu VX5 che possiedo da ormai più di dieci anni lo sintonizzo sulla frequenza che mi interessa, entro nel menù, imposto la funzione ricerca toni e me ne dimentico. Lui, ripeto lui, non i cinesi, parte in scansione sui toni in quella frequenza indipendentemente che sia presente o meno un segnale . Quando riceve un segnale cerca il tono. Quando lo trova lo mostra sul display. Sarà banale per voi ma io lavoro come credo tutti. Lo lascio a casa acceso in scansione e quando torno il tono è trovato. Non credo proprio, o almeno io non ne sono capace e se mi insegnate ve ne sono grato, ma il vx3 e suo fratello 5 una funzione del genere se la scordano. Poi continuiamo pure ad illuderci che sono uguali, anzi migliori.

E questo è solo un esempio della diversità delle funzioni.

Al di là di tutte le polemiche controbattete se non è vero. Poi, per me è un limite, per voi evidentemente è un pregio. Contenti voi.
Continuerò a usare radio serie e continuerò a comprare e giocare con cinesate, conscio che sono due mondi separati (per fortuna) e diversi.

Poi se qualcheduno vuole continuare a illudersi che siano uguali o superiorierper me va bene lo stesso. contento lui. Una volta avevo un amico che girava con una UAZ, era convinto che fosse una Mercedes. L'importante è crederci e ostinarsi a non vedere le differenze, con tutto il mio massimo rispetto sia per la UAZ che per la Mercedes.

RIPETO PER QUEL CHE COSTANO VANNO BENE, ma per favore non prendiamoci per i fondelli.

Il bello della vita è avere opinioni diverse.

Concludo esprimendo la mia convinzione che non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


iw9gyy

#663
Ugo questo topic riguarda il BAOFENG UV-5R......che cosa c'entra il WOUXUN ? Il tuo intervento è off-topic e riguarda una radio completamente diversa .....l'unica cosa che ha in.comune con il Baofeng è che è made in china.....qui si parla della funzione di scansione dei toni del baofeng uv-5r che funziona benissimo.....a me sinceramente non interessa se il wouxun funziona diversamente.....rifletto sull'argomento FUNZIONI/MENU: certo, è importante che una radio abbia una efficiente funzione di ricerca toni .....puo' essere utile....ed è giusto vantarsi di cio....poi se quella stessa radio un segnale forte se lo trascina 100khz sopra e 100khz sotto come evidenziato in alcuni miei test questo non importa....l'importante è avere la funzione di scansione dei toni...quella si che è una cosa di primaria importanza....la selettivita' del ricevitore , la dinamica , e la dinamica di blocco sono fattori secondari vero?....ma dai amici smettiamola...a me piacciono le radio che funzionano....non quelle che hanno i giochini nei menu'.... Un caro saluto....
P.S. @Ugo...Qua nessuno prende per i fondelli nessun altro....modera i termini....grazie.
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

certo modero i termini. Rimango della mia idea. tu della tua. ognuno felice possessore delle proprie radio.
smetto di leggere questi post sfacciatamente faziosi e ho risolto il problema.

Un caro saluto anche a te.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

mts80

ho avuto modo di "giocare" con i 5r qualche giorno fa'...e devo dire che rispetto al 3r in mio possesso è un passo avanti..... è migliorato molto, non solo in ricezione e in tx.... ma anche in robustezza.
abbiamo fatto prove di distanza tra il 3r e il 5r...e a parte i watt.... la modulazione, la sensibilita'...e via dicendo, sono notevolmente migliorate.... erano gia' ottime con il 3r, ma ora lo sono ancora di piu'....

morale.... l'ho ordinato ieri..... e spero che arrivi presto.


un saluto particolare a carmelo GYY...... sono tornato.....

iw9gyy

Citazione di: mts80 il 15 Ottobre 2012, 14:25:58
ho avuto modo di "giocare" con i 5r qualche giorno fa'...e devo dire che rispetto al 3r in mio possesso è un passo avanti..... è migliorato molto, non solo in ricezione e in tx.... ma anche in robustezza.
abbiamo fatto prove di distanza tra il 3r e il 5r...e a parte i watt.... la modulazione, la sensibilita'...e via dicendo, sono notevolmente migliorate.... erano gia' ottime con il 3r, ma ora lo sono ancora di piu'....

morale.... l'ho ordinato ieri..... e spero che arrivi presto.


un saluto particolare a carmelo GYY...... sono tornato.....
MTS80! Che piacere ritrovarti! Sono contento che tu abbia fatto delle prove e abbia notato i miglioramenti del 5 rispetto al fratellino minore.... Grazie per i saluti che ricambio affettuosamente.....
amo la radio da sempre.......

mts80

grazie carmelo..... è un piacere....

riguardo il 5r..... io ero gia' uno stra-felice possessore di 3r..... ma dopo che ho provato il 5r, devo dire che i progressi ci sono stati e anche parecchi....
facendo un piccolo test con il 3r, ho agganciato un ponte distante 60 km, in macchina , con finestrini chiusi.... e con meno di 2 watt perchè la batteria non era carica. perfettamente agganciato ma con modulazione un po' risentita e difficoltosa.
ho provato con il 5r, e lo aggancio da 90 km, con modulazione perfettamente chiara e forte.....
che dire..... non vedo l'ora che arrivi..........!! heehehh


Ugo da Norcia

Concludo la mia visita a questo post definitivamente porgendo le mie scuse a  iw9gyy
che si è sentito offeso da me. francamente non credo di averlo fatto, ma solo di essere obiettivo.
Ma siccome sbagliare è umano, se così è chiedo scusa.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


PK

Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Ottobre 2012, 14:18:49
certo modero i termini. Rimango della mia idea. tu della tua. ognuno felice possessore delle proprie radio.
smetto di leggere questi post sfacciatamente faziosi e ho risolto il problema.

Un caro saluto anche a te.

Ma CARISSIMO UGO,

Non sapevi che in questo Post e quell'altro sono PALESEMANTE FAZIOSI ?!?!?!?!

Ti ho spiegato più volte questo fatto che, se leggi TUTTI i post, cosa per'altro Impossiblie, più volte, dimostrato alla mano che NON sono Apparati Ottimi, che se, nel caso del 3 ci fai una serie di modifiche funzionano.................... e come già detto più volte che se era una casa Rinomata, come avrebbero preso questa situazione di Modifiche !!!!!!!

SU questi POST si può SOLAMENTE PARLAR BENE, altrimenti vieni ACCUSATO che quel che dici NON è VERO.

Caro UGO devi aprire un'altro POST dove LI', visto che l'hai aperto TU potrai dire Peste e Corna di questi apparati, senza però ESSERE FAZIOSO MI RACCOMANDO!!!!!!!

Ugo più volte abbiamo VISTO con mano come sono questi apparati.......... VALGONO PER QUEL CHE SI PAGANO.

Lasciamoli continuare sul LORO POST, non val la pena Continuare, resta il fatto che poi, chi li prova SA cos'ha acquistato. PUNTO e BASTA.

Questa è la mia Opinione, giusta o sbagliata che sia per gli altri, sempre che, su questo Forum UNO possa dire la Sua senza venir ADDITATO.


73,
PK

iw9gyy

Citazione di: PK il 15 Ottobre 2012, 15:27:34
Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Ottobre 2012, 14:18:49
certo modero i termini. Rimango della mia idea. tu della tua. ognuno felice possessore delle proprie radio.
smetto di leggere questi post sfacciatamente faziosi e ho risolto il problema.

Un caro saluto anche a te.

Ma CARISSIMO UGO,

Non sapevi che in questo Post e quell'altro sono PALESEMANTE FAZIOSI ?!?!?!?!

Ti ho spiegato più volte questo fatto che, se leggi TUTTI i post, cosa per'altro Impossiblie, più volte, dimostrato alla mano che NON sono Apparati Ottimi, che se, nel caso del 3 ci fai una serie di modifiche funzionano.................... e come già detto più volte che se era una casa Rinomata, come avrebbero preso questa situazione di Modifiche !!!!!!!

SU questi POST si può SOLAMENTE PARLAR BENE, altrimenti vieni ACCUSATO che quel che dici NON è VERO.

Caro UGO devi aprire un'altro POST dove LI', visto che l'hai aperto TU potrai dire Peste e Corna di questi apparati, senza però ESSERE FAZIOSO MI RACCOMANDO!!!!!!!

Ugo più volte abbiamo VISTO con mano come sono questi apparati.......... VALGONO PER QUEL CHE SI PAGANO.

Lasciamoli continuare sul LORO POST, non val la pena Continuare, resta il fatto che poi, chi li prova SA cos'ha acquistato. PUNTO e BASTA.

Questa è la mia Opinione, giusta o sbagliata che sia per gli altri, sempre che, su questo Forum UNO possa dire la Sua senza venir ADDITATO.


73,
PK
Post assolutamente inutile alla prosecuzione dell'argomento trattato su questo topic....questi sono post da scrivere in pvt....segnalo immediatamente agli amministratori.
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

PK

 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Ha si io invece lo dica alla Befana e a Babbo Natale.

Hai visto ??????
Cosa ti dicevo, appena uno dice la sua, che NON gli garba..................

"Adesso lo vado a dire al BABBO"

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

iw9gyy

73 a tutti....utilizzando i giusti modi ognuno qui  , come ell'altro topic puo' dire cio' che vuole ....anche le cose negative.....ma con i giusti modi....quello che vi viene contestato non è  cio he dite....ma come lo dite....soprattutto PK ....il tuo intervento è solo polemico.....gli ultimi tuoi e di Ugo sono proprio inutili....PK SEI STATO PIU' VOLTE  richiamato dall' amministrazione per i tuoi toni polemici e spesso tendenziosi con le battutine che fai....ora io non sono un amministratore ne' un moderatore ....pero' ti posso togliere il giochino....chiudo il topic fino a quando l'amministrazione non decidera' quali direttive prendere.....saluti.
amo la radio da sempre.......

acquario58


...
possibile che appena si parla Cinese....bisogna bloccare le discussioni....
se non vi piace il Cinese....cambiate pure discussione....
....evitate interventi con commenti e toni polemici.....
ognuno sa quali sono le sue possibilità x acquistare un apparato...e il suo limite di utilizzo....
non sta ad altri giudicare....o obbligare a fare delle scelte.... :up:

nella speranza che  questa discussione...possa continuare...