News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA PKW MODELLO ALL-RAD...

Aperto da hafrico, 25 Marzo 2008, 00:21:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

ANTENNA PKW MODELLO ALL-RAD..........qualcuno ha provato questa antenna ....... o sa se le specifiche dichiarate corrispondono a verità................. vorrei acquistarla ...mi sembra robusta...... ma prima di fare una ca.....ssata.... alla ricotta.......... vorrei un vostro parere....... grazie


Danaxr

Non è altro che una "canna da pesca"
E' un tubo di alluminio isolato alla base con un balun 4:1 (un UN-UN), radialini corti... raccomandano di utilizzare molto cavo.

Funziona, ovviamente, nè più e nè meno di una canna da pesca di ugual lunghezza (7 o 8 metri mi pare) con un filo elettrico dentro e un balun 4:1 alla base... più un pò di radiali, se sono tagliati delle lunghezze giuste è ancora meglio.

a presto

daniele


hafrico

che faccio.............. lascio perdere....  ?????

Derrick

Di antenne come questa ne esistono tante. I radialini hanno funzione puramente estetica, per il resto è, come giustamente ti è stato detto, uno stilo nonrisonante alla base del quale viene posto un un-un per abbassarne l'impedenza. Il resto lo fa l'accordatore, che in questo caso è obbligatorio.
Non si può dire che non funzioni.... ma da qui ad avere buone prestazioni ne corre. Dipende cosa ti aspetti dall'antenna. Un qualsiasi dipolo risonante messo discretamente avrà un rendimento ben maggiore.
Tieni presente che ho effettuato, per gioco, più di un QSO locale con il carico fittizio in casa dietro l'apparato.... una economicissima antenna che dà ROS 1:1 su tutte le bande  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In HF, purtroppo, senza antenne "grandi" (alte, con radiali lunghi o direttive ingombranti) si fa poco. Per carità, chi fa castelli e quattro chiacchiere la sera in 40 e in 80 non ha bisogno di molto, ma non è questa la mia attività....

Ciao!


1PNP548

ciao
di sicuro la pkw fa delle buone antenne nel senso che utilizza materiali molto buoni, basta vedere gli attachi in acciaio e i supporti in fusione (tipo diamond per intenderci) però questo non vuol dire che l'antenna poi funzioni meglio di qualcosa di meno costoso.
giustamente ha senz'altro le stesse prestazioni di una canna da pesca, sia essa in alluminio o vetroresina, di conseguenza, prima di spendere tanti soldi, togliti la curiosita con il "fai da te" (come ho fatto io) e poi deciderai senz'altro di non acquistarla.
come ti hanno già detto gli altri amici ci sono antenne migliori; se invece vuoi una verticale senza radiali costruisciti una canna da pesca che senz'altro ti diverti
ciao ciao

Danaxr


acquistarla sembra eccessivo...

se hai una verticale lunga in 27 puoi eliminare la bobina alla base, montare un balun e, se possibile allungarla un pochino... ottieni esattamemte quello che oterresti con la ALL...

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Mosley_Devant.pdf

qui trovi le info del caso, la Devant è una 5/8 in 27, stile tante altre sorelle indigene.

Non va poi male, fino dove è "lunga" guadagna anche qualcosina, in 30 è della lunghezza sbagliata, e in 40 metri è decisamente corta.. in 80 neppure a parlarne...

Ma dai 20 metri in su è utilizzabile, del resto ti permette i 10, 12, 15, 17 e 20 metri (più ovviamente gli 11)... per un'antenna di recupero che costa praticamente quanto il toroide (10 euro) impiegarto nel balun non è male... poi certo, una antenna risonante e tarata va meglio, ma è monobanda... poi non ci sono trappole che si bagnano/ossidano/interrompono... anche questo è da valutare... Per provarla bisogna metterla sul tetto per qualche tempo, poi valutare che cosa ci si astettava e cosa si è ottenuto.

Buon lavoro

daniele



hafrico

grazie a tutti......... avete reso l'idea...... con parole semplici e senza complicazioni.... .. credo di aver capito il da farsi......... ok...