News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

LOOP PRONTA IN UN ATTIMO

Aperto da Franco Balestrazzi, 18 Gennaio 2021, 17:40:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

MFJ ha realizzato tre dispositivi per costruire una loop in poche decine di minuti. L'applicazione e' indoor o outdoor.
Il loop puo' essere in coax o filo elettrico.
Piu' che le parole e' meglio il manuale tecnico che accludo (versione intermedia).

https://mfjenterprises.com/products/mfj-935c-high-efficiency-magnetic-loop-tuner-antenna-current-meter


Fredjones

salve va anche in trasmissione e quale frequenze copre

aquiladellanotte

Sul sito c'è scritto tutto, mi sembra 150W

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Franco Balestrazzi

#3
Leggi il manuale che ho allegato dove sono indicate le dimensioni del loop e le frequenze che copre. In pratica il loop puo' essere realizzato con la geometria che vuoi (anche attorno una libreria). Oppure su una croce in PVC tipo MFJ-58b/MFJ-57b.
https://mfjenterprises.com/products/mfj-58b
https://mfjenterprises.com/products/mfj-57b
Qui ci sono le recensioni :
https://www.eham.net/reviews/view-product?id=4953


IK3OCA

Salve, ho realizzato più volte in case vacanze una piccola loop in filo (6 - 15 metri filo) disposta come potevo.
Con un normale accordatore la ricezione è ok, in trasmissione ci si fa sentire anche in 80 metri con filo lungo, molto meglio in 40 o più sù.

73 Rosario

tredici

Ciao a tutti..ma se il loop lo metto fuori (balcone ecc) e questo apparato rimane dentro sulla scrivania, come potrei collegare il loop?

Grazi mille
La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...


Franco Balestrazzi

#6
Essendo adatta per applicazioni indoor, cioe' per chi non ha spazio all'esterno il loop e' in casa  mentre se vai a fare una scampagnata (outdoor) il loop e' all'esterno.
Rosario , la differenza tra la loop e un filo lungo e' a favore del filo lungo in trasmissione, e' ovvio, ma in ricezione, specialmente sulle bande basse, dove il qrm e' alto specialmente in citta' , la loop e' una lama di coltello e sintonizzata sulla stazione che vuoi ascoltare la ascolti bene anche se piu' bassa di segnale ma senza qrm. D'altro canto, proprio perche' e' cosi' stretta, ogni volta che ti sposti anche di 10KHz devi riaccordarla, non che ci voglia molto, ma e' cosi'.
73' Franco


iw9gyy

73 a tutti e' un bel giocattolino ( nel.senso.buono del termine ) ma costa quasi 300 euro ..... io ho ricavatonuna loop magnetica con quello.che avevo in garage a costo praticamente zero .
Per la larghezza di banda si può utilizzare uno stratagemma : il controloop deve realizzarsi leggermente schiacciato , non quindi un cerchio perfetto ma più simile ad una ellisse . In questo modo la banda passante aumenta a circa 60 kHz , anche se si perde qualcosa in selettività . Con questo stratagemma quando sono fuori mi basta rimanere entro  quei 60 kHz senza accordare ed il ros si mantiene entro 1:1.5, appena fuori banda schizza subito oltre il 2 e conviene accordare .
Come condensatore ho utilizzato un normale condensatore variabile ad aria con demoltiplica multigiri ( preso sulla baia 10 euro non ricordo quanti anni fa ) , il quale mi permette di trasmettere con ft 817 , ho testato la Potenza massima applicabile ed ho verificato che gia oltre i 20 watt comincia a fare scariche , quindi per la.realizzazione che ho fatto io conviene tenersi non oltre i 5 watt del mio apparato .
Il prodotto della mfj sembra comunque fatto bene .

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Questa e' la mia antenna , potete notare il controloop leggermente schiacciato .

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


aquiladellanotte

Mi piacerebbe, ma 300€ sono troppi per me

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

inge_simo

sto dismettendo tutto e sto regalando la mia loop ad una persona, ho un condensatore in aria autocostruito non utilizzato, se a qualcuno interessa posso mandare foto, dimensioni ecc. poi ci si mette d'accordo per il resto
Simone

Franco Balestrazzi

#11
Commercializzato da WIMO a 259 euro

https://www.wimo.com/en/mfj-935c

Qui tre video esplicativo della semplicita' di montaggio e uso





Franco Balestrazzi

#12
Lo schema interno dell'MFJ-933 e' :



Il condensatore da 12 a 67pF e' differenziale.

73' Franco


aquiladellanotte

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 20 Gennaio 2021, 19:07:13
Lo schema interno dell'MFJ-933 e' :



Il condensatore da 12 a 67pF e' differenziale.

73' Franco
Cosa significa che è differenziale?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

M74

Citazione di: aquiladellanotte il 20 Gennaio 2021, 20:42:43
Cosa significa che è differenziale?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

Penso sia un condensatore variabile a farfalla come in foto sotto.

mimoletti

Differenziale: Ci sono due sezioni in cui, girando l'albero, in una delle due la capacita aumenta nell'altra diminuisce.

dattero

comunque guardando lo schema della loop della MFJ non ha niente a che vedere con un loop magnetica, sia la versione con contro loop , sia che con gamma match.
L'accordo del loop non avviene tramite un condensatore agli estremi del dipolo .
Quasi quasi provo a replicarla

Franco Balestrazzi

#17
Al contrario, il loop viene fatto risuonare sulla frequenza desiderata (entro i limiti fisici della cfr del loop) attraverso il condensatore differenziale (split capacitor) posto in serie al loop stesso mentre l'adattamento ai 50 OHm viene fatto con il condensatore di matching.
Ci sono decine di schemi di alimentazione diversi di un loop in giro.
A tale proposito ti consiglio di studiarti la simulazione del loop alimentato dall'MFJ-933 che si trova al link :
https://www.youtube.com/watch?v=weNwZ0D3txg&feature=emb_rel_end
Io la ho trovata molto istruttiva e utilizza il programma SIMSMITH, mentre per il calcolo della resistenza di irradiazione e' stato usato EZNEC.
73' Franco

aquiladellanotte

Molto molto interessante. Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


dattero

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 21 Gennaio 2021, 07:48:44
Al contrario, il loop viene fatto risuonare sulla frequenza desiderata (entro i limiti fisici della cfr del loop) attraverso il condensatore differenziale (split capacitor) posto in serie al loop stesso mentre l'adattamento ai 50 OHm viene fatto con il condensatore di matching.
Ci sono decine di schemi di alimentazione diversi di un loop in giro.
A tale proposito ti consiglio di studiarti la simulazione del loop alimentato dall'MFJ-933 che si trova al link :
https://www.youtube.com/watch?v=weNwZ0D3txg&feature=emb_rel_end
Io la ho trovata molto istruttiva e utilizza il programma SIMSMITH, mentre per il calcolo della resistenza di irradiazione e' stato usato EZNEC.
73' Franco

si Franco capisco cosa vuoi dire ,
io vedo l" antenna loop magnetica come un semplice dipolo , non superiore ad un 1/4 d'onda della frequenza più alta, ripiegato a cerchio che per compensare la lunghezza dello stesso per farlo risuonare in frequenze più basse viene "chiuso" con un condensatore dove si formano sulle armature delle tensioni molto alte più si scende di frequenza.
Quella della MFJ è un loop chiuso sempre con un condensatore , anzi doppio, che vien accordato in alimentazione , come se usasse un accordatore normale, e credo che il suo vantaggio sia non aver problemi ad accordare un loop di circonferenza inferiore al 1/4 d'onda.



Franco Balestrazzi

#20
Ti faccio un altro esempio. Allego le foto di un progetto che feci nell'ambito del controllo accessi almeno 20 anni fa. E' un decoder di RFTAG a 125KHz che utilizza un'antenna loop da 300uH. L'antenna viene alimentata ai due estremi da due onde quadre complementari a 125KHz generando il campo e.m. per attivare il tag che e' in prossimita'. Quando questo si attiva risponde una stringa di dati che devono essere demodulati ed infatti vedrai che esiste un prelievo da uno dei due rami del loop per tale scopo. Il segnale viene poi attenuato prima di entrare nel decoder per evitare problemi di saturazione e clippaggio dell'algoritmo di decodifica. Tornando alla alimentazione del loop vedi che viene alimentato da una batteria di condensatori, scelta fatta per raggiungere il valore preciso di capacita' (e per ridistribuire la deriva che su un condensatore unico di alta capacita' avrebbe potuto disadattare il sistema) per la quale le due reattanze diventano perfettamente coniugate e si annullano. In questo modo rimane solo la resistenza del loop che ho aumentato con una resistenza serie da 10OHm per ridurre il Q e allargare leggermente la banda del sistema dando una maggiore stabilita' all'operazione di lettura del dato.





Quest'ultima immagine rappresenta il circuito di test per i vari loop del produttore. In pratica, con un generatore a 125KHz alimentavo il loop via il condensatore di accordo e mettevo in serie sull'altro capo del loop una resistenza da pochi OHm per misurare la corrente. Con l'oscilloscopio sulla prima sonda avevo la tensione del generatore mentre collegavo la seconda sonda al capo della resistenza e poi variavo le capacita' fino a che arrivavo alla risonanza dove la corrente e la tensione erano due belle sinusoidi in fase. In questo caso la corrente era massimizzata in quanto era' limitata solo dalla resistenza del loop. Cosi' facendo le prestazioni in distanza del lettore di tag erano massimizzate.
73' Franco

dattero

concordo con te e non discuto della funzionalità e della efficienza.
Quello che vorrei definire è , appunto, la differenza tra l'antenna a LOOP e antenna LOOP MAGNETICA.
Per come vengono sviluppati i 2 circuiti quella della mfj non può definirsi una LOOP MAGNETICA, almeno non per come la conosciamo .
Nel vecchio pc (defunto) avevo un bel file che spiegava bene cosa intendo, più che altro era accompagnato da immagini illustrative del concetto.
Per cause di forza maggiore sono costretto a casa fino a fine mese , non è detto che provo a replicarla in questi giorni , e magari confrontandola con una loop Magnetica che ho da 80 cm di diametro.

Franco Balestrazzi

#22
Indipendentemente dal circuito di alimentazione il loop magnetico e' definito da una cfr < di 1/4-1/8 lambda della frequenza maggiore.
Ti invito a leggere questo :
http://iw3hzx.altervista.org/Antenne/LOOPHF/Loophf.htm
Tanto e' che se utilizzi il "radioutilitario" ti mostra un sistema di alimentazione molto simile a quello della MFJ.

Quindi che tu utilizzi un controloop, un accoppiamento capacitivo non ha importanza, l'importante che la cfr sia minore di quanto scritto sopra.
Io trovo che questo oggetto della MFJ, oppure homemade, sia un buon compromesso per coloro che vogliono fare radio ma non possono mettere antenne sui tetti o tirare fili sul balcone per oggettivi limiti di lunghezza. Il fatto di poterlo utilizzare in casa, ovviamente con risultati inferiori che con un'antenna sui tetti, ti permette comunque di "fare radio". Peraltro uno si puo' costruire con tubi in pvc due o tre strutture che gli permettono di cambiare range di frequenza velocemente, basta svitare i due galletti posteriori.
In giro si sente dire che quando uno acquista un prodotto MFJ, la prima cosa da fare e' aprirlo e vedere se non ci sono fili staccati o cose anomale, ed io sono d'accordo. MFJ non e' sinonimo di qualita'. Il bollino QC apposto sul fondo della scatola non significa quality controlled ma e' stato attaccato cosi' per fare scena.
Ti puo' andare bene o male a seconda che chi ha montato l'oggetto fosse in stato di grazia o no.
Tornando a noi, ripeto che questo oggetto non e' da esterno se non quando si fanno gite fuori porta ma, secondo me, piu' per applicazioni indoor e rivolto a quegli utenti che hanno i limiti sopraesposti.
Uno potrebbe acquistare una loop magnetica gia' fatta ma il costo e' il triplo e poi la copertura e' fissa cioe 10/15/20, oppure 15/20/40.
Non c'e' niente di miracoloso in questo oggetto, l'unica cosa e' che ti permette di operare da casa senza troppe pretese e senza farti odiare dai vicini.
73' Franco

mimoletti

Ciao Franco, nell'articolo che hai allegato viene descritta come un'antenna omnidirezionale, è corretto o è un refuso?

Franco Balestrazzi

se poni il loop sul piano orizzontale allora l'irradiazione e' omnidirezioname, se lo poni sul piano verticale e' direttiva fronte retro. Il diagramma polare dell'articolo lo mostra bene.
73'