Antenna autocostruita per l'ascolto dei 1350 khz.

Aperto da roccobarbi, 09 Ottobre 2007, 15:58:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roccobarbi

Ciao a tutti.

Non è che si tratti proprio di una domanda sulla cb, però magari qualcuno ha utili consigli da elargire.

Con lo stereo di casa riesco a ricevere, anche se piuttosto disturbata, una radio araba in onde medie (1350 khz). Visto che studio arabo all'università, mi piacerebbe ripulire un po' il segnale e suppongo che questo possa essere fatto sostituendo l'antenna. Sullo stesso stereo ho sostituito l'antenna fm con un'autocostruita con risultati eccellenti, quindi vorrei provare a fare l'ostesso con l'antenna MW. Solo, non so come fare.

Allora, un po' di cifre sulla frequenza che mi interessa e sull'attuale antenna (vorrei fare un'antenna tarata possibilmente su quella frequenza):

Frequenza: 1350 khz = circa 222 metri (300.000.000 / 1.350.000, giusto?)

Antenna attuale:


Loop Antenna (così la definisce il manuale dello stereo).

E' costituita da un unico filo di circa 4,9 metri, i cui due capi entrano ciascuno in una diversa presa dello stereo. A partire dalle due estremità, il cavo è più o meno intrecciato su sé stesso per circa 1 metro, poi a metà cavo è arrotolato in 6 spire attorno a un supporto di plastica quadrato con gli angoli smussati il cui lato è lungo circa 0,12 m.


Mi sembra chiaro che non posso limitarmi a tagliare 1, 5/8, 1/2 o 1/4 d'onda di filo e sostituirlo sullo stesso supporto del precedente, viste le dimensioni dell'onda. Che posso fare?

Dimenticavo, l'antenna dovrà restarsene chiusa dentro casa.

Grazie mille a tutti per eventuali consigli.
73 51
Rocco.


tuonoblu

Ciao rocco, viste le tue esigenze (frequenza e spazio a disposizione)
una soluzione potrebbe essere l' antenna a telaio : andava di moda ai tempi in cui le emittenti radiofoniche usavano le onde corte e medie appunto, i tempi delle valvole...sigh

Questa antenna dovrebbe garantire un certo guadagno e la non disprezzabile caratteristica di essere direttiva (orientabile) cosa che ti permette di eliminare stazioni in isofrequenza che trasmettono da altri luoghi disturbando il segnale di quella che interessa a te.

In ultimo è di dimensioni relativamente ridotte (fa da soppramobile) quindi dovrebbe fare propio al caso tuo.

Per i dati costruttivi mi dispiace ma io non posso aiutarti ma se cerchi in rete troverai sicuro molto materiale..-
ciao ed auguri.

p.s. Mi sembra che sul sito " la radio di sophie" ci sia un articolo dedicato propio all'autocostruzione di tale antenna...
Ciao
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

r5000

73 a tutti sono perfettamente d'accordo con tuonoblu,l'antenna a telaio è molto valida, se poi fai anche un piccolo preamplificatore ottieni risultati molto migliori, comunque deve essere ben costruito,altrimenti introduce più problemi che benefici... a questo link trovi un pò di tutto e sopratutto quello che interessa per l'ascolto, di siti ce ne sono molti altri, comincia con questo, che per me è spiegato molto bene... poi  se serve posto altri link...
http://www.leradiodisophie.it/main.htm#Galena
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599