Radio Swiss Classic ... a lewis arriva troppo bene... ;-)

Aperto da IZ1KVQ, 10 Maggio 2007, 15:52:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

TICINO
Notizia del 09/05/2007 - 13:13  

da domenica parlerà in italiano

L’idea di creare una versione in lingua italiana della popolare 'Radio Swiss Classic' (oltre 170’000 ascoltatori oltre Gottardo ed altrettanti all’estero) è stata lanciata da Jacky Marti, direttore della RTSI, e Lorenzo Sganzini, responsabile di Rete Due, nel febbraio dell’anno scorso. L’intera operazione è stata realizzata in poco più di 14 mesi, grazie alla collaborazione tra Rete Due e Swiss Satellite Radio, produttrice anche di Radio Swiss Jazz e Radio Swiss Pop.
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IZ1KVQ

LUGANO - Era il 22 maggio del 1932 quando in una stanzetta della vecchia Posta di Lugano venivano irradiati i primi programmi radiofonici della RSI e nei suoi 75 anni di gloriosa storia la Radio della Svizzera Italiana, nell’esigenza di innovarsi nella nuova era tecnologica, ma anche di rispettare la sua tradizione, lancia una nuova emittente. Domenica 13 maggio, alle 9 in punto, inizieranno infatti le trasmissioni di 'Radio Svizzera Classica', la versione in lingua italiana di Radio Swiss Classic, che da un anno trasmetteva a sud delle Alpi in digitale (DAB) con animazione solo in francese e tedesco.

La presentazione ufficiale della nuova emittente è avvenuta questa mattina presso gli studi della RSI di Besso, alla presenza di voci conosciute della nostra radio, di esperti di musica classica come André Scheurer e, ovviamente, di Jacky Marty (direttore RSI) e Lorenzo Sganzini (responsabile Rete Due).

L’animazione di 'Radio Svizzera Classica' verrà prodotta a Lugano negli studi di Rete Due. La programmazione musicale invece continuerà ad essere scelta negli studi di Swiss Satellite Radio a Berna per opera di André Scheurer, uno dei migliori specialisti svizzeri di musica classica, il quale ha pure ottenuto, nel 2001, il 'Prix Innovateur' della SRG SSR idée suisse.

L’offerta della Radio classic in versione italiana vuole differenziarsi e allo stesso tempo integrarsi con il palinsesto di Rete Due. Si tratterà quindi di offrire un’opportunità di affermare e difendere l’italianità senza costi supplementari. E’ stato anche concepita l’idea di proporre in futuro, ai fini di una valorizzazione del mondo culturale ticinese e, nello specifico della realtà musicale ticinese, di introdurre all’interno del palinsesto di Radio Svizzera Classica, anche opere classiche musicate dall’Orchestra della Svizzera Italiana. Per ora, in tutti i casi, la programmazione di Radio Svizzera Classica sarà la stessa di Radio Swiss Classic, che gli ascoltatori notturni di Rete Due conoscono già.

Le caratteristiche di 'Radio Svizzera Classica'

'Radio Svizzera Classica' (esattamente come 'Radio Swiss Classic') trasmetterà esclusivamente musica classica, 24 ore su 24, pescando all’interno di diverse migliaia di brani di oltre 500 compositori. Fra questi non figurano soltanto nomi ovvii, come Mozart, Vivaldi, Bach, Beethoven, Schubert, Chopin, ma anche quelli di innumerevoli compositori meno noti, ma non per questo meno interessanti. I programmatori potranno attingere ad un archivio di 16.000 CD di musica classica con complessivamente   oltre 180.000 fra brani ed interpretazioni.

Una caratteristica particolarmente interessante di 'Radio Svizzera Classica' è l’interattività con il pubblico, che può dire la sua ed influire direttamente sul programma musicale. Un’interattività che raggiunge il
suo apice quando l’ascolto di 'Radio Svizzera Classica' ( www.radiosvizzeraclassica.ch ) avviene su Internet, dove l’ascoltatore-internauta trova la 'playlist' degli ultimi tre mesi (completata con informazioni dettagliate su CD), compositori ed interpreti, il pre-programma, la banca dati dei musicisti, il calendario dei concerti, ma può anche pianificare la propria giornata d’ascolto grazie alla 'radio à la carte' e può persino usufruire di un allarme e-mail che lo informa su quando il suo brano preferito andrà ancora in onda. Il sito di Radio Swiss Classic è giornalmente consultato da 6.000 persone e fino a oggi la “giuria musicale” ha avuto una partecipazione pari a 550.000 consultazioni.  

E, sempre a proposito di Internet (e dunque di ascolto in 'streaming'), i programmi utilizzati sono i più popolari e in grado di 'girare' su qualunque computer: Real Player, Windows Media Player, Winamp ed iTunes.

Una lista dettagliata di tutte le modalità di ricezione di 'Radio Svizzera Classica' è disponibile su www.radioswissclassic.ch.

Il DAB

In Svizzera sono stati finora venduti 50.000 apparecchi DAB e per decollare ci vogliono programmi alternativi. In Svizzera l’offerta è già molto ricca: oltre alle tre reti ticinesi e alle già famose Swiss Jazz, Swiss Classic e Swiss Pop, è possibile ricevere la romanda Option Musique, Musik Welle e Radio Rumantscha.

La copertura è del 98% della popolazione.(ma non dicono la copertura del territorio  :cry: ) Per chi volesse avere più informazioni a tal proposito consigliamo la consultazione del sito http://www.dab-radiodigitale.ch.
73

fonte
http://www.tio.ch
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


ferdinando983

Spettacolo!!! Tutto questo merita approfondimento... ;-)
P.s. Solo in italia si tirano giù le antenne dei nostri broadcast nazionali.
...è forse più importante il digitale terrestre??
Negli altri paesi, anche fuori europa, la BCL viene favorita, con moltitudini di programmi nelle varie lingue, peccato che mamma Rai non dia il buon esempio...

73&51 Ferdinando Op.Leone


lewis

Citazione di: "ferdinando983"Spettacolo!!! Tutto questo merita approfondimento... ;-)
P.s. Solo in italia si tirano giù le antenne dei nostri broadcast nazionali.
...è forse più importante il digitale terrestre??
Negli altri paesi, anche fuori europa, la BCL viene favorita, con moltitudini di programmi nelle varie lingue, peccato che mamma Rai non dia il buon esempio...

73&51 Ferdinando Op.Leone

Ti interessano le stazioni che trasmettono in DAB ?

Esiste già oggi una nutrita serie di programmi radiofonici captabili tramite ricevitori DAB.
Parte di queste radio potevano finora essere captate soltanto via cavo o satellite.
Nella Svizzera italiana sono in onda 9 programmi DAB, solo 3 dei quali sono disponibili anch in FM. Nella Svizzera tedesca di programmi DAB ne sono in onda 11 e nella Svizzera francese 10.
La SSR SRG idée suisse è stato il primo operatore radiofonico a diffondere programmi DAB, ma nuove stazioni radio DAB commerciali sono annunciate per il 2007.

visita: http://www.dab-digitalradio.ch/?lang=it&c=sender#it

ferdinando983

Ok, appena aggiungo un ricevitore DAB alla mia stazione non mancherò di visitare il sito...

73&51 Ferdinando Op.Leone


IZ1KVQ

comunque per ora è abbastanza sperimentale leggete qua ci sono dei problemucci comunque risolvibili in svizzera
in italia ... non so ... se va come tutto il resto ...



Citazione
Malfunzionamenti

Notifica di guasti o di interruzioni di trasmissione
Attualmente non siamo a conoscenza di guasti o di interruzioni di trasmissione!
Problemi di trasmissione risolti

Interruzione
Un’autoradio DAB assicura un'ottima qualità di ricezione a condizione che vi troviate entro la portata di un'emittente DAB. Se uscite dall'area di copertura delle stazioni trasmittenti DAB ed entrate in una regione non ancora servita, la ricezione si interrompe.

Nel caso dei ricevitori DAB ad uso domestico e delle radio DAB portatili la qualità di ricezione dipende dall'ubicazione dell'apparecchio. Mentre in un determinato locale potreste usufruire di una ricezione perfetta, è possibile che passando in un'altra stanza non sentiate più nulla. Per ottenere una buona ricezione in ambiente domestico, spesso è sufficiente cambiare la posizione dell'apparecchio, ad esempio collocandolo vicino a una finestra.

In Svizzera non è per il momento consigliabile acquistare le cosiddette DAB Pocket Radio (radioline tascabili). L'antenna di questi apparecchi è nascosta nel cavetto della cuffia e, data la scarsa potenza trasmissiva delle attuali emittenti DAB, non è in grado di garantire una ricezione mobile senza disturbi.

Nel giro di circa due anni, i problemi di ricezione legati all'uso di apparecchi domestici, portatili e tascabili, dovrebbero essere risolti. La Svizzera sta infatti conducendo delle trattative con gli Stati limitrofi che, tra l'altro, prevedono un incremento della potenza trasmissiva del sistema DAB.

Per qualsiasi problema di ricezione con il DAB, l'Helpdesk del Service Center Distribution di SRG SSR idée suisse è a vostra completa disposizione.

Contatti
SRG SSR idée suisse
Media Services
Distribution / Customer Care
Fernsehstrasse 1-4
Casella Postale 128
CH-8052 Zurigo

Hotline +41 (0) 848 88 44 22
Fax +41 (0) 44 305 68 02
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


ferdinando983

Cb Sanpietro,  sei un tantino disfattista....
...o realista...?!

Comunque sia, la radio analogica avrà sempre una marcia in più... ;-)

73&51 Ferdinando Op. Leone

IZ1KVQ

Citazione di: "ferdinando983"Cb Sanpietro,  sei un tantino disfattista....
...o realista...?!

Comunque sia, la radio analogica avrEsempre una marcia in piE.. ;-)

73&51 Ferdinando Op. Leone


:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
non saprei
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
concordo Comunque sia, la radio analogica avrEsempre una marcia in piE.. ;-)
e poi tutto sommato sta radio digitale non mi entusiasma piu di tanto anche se e interessante da capire il funzionamento
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw