1a Spedizione Congiunta Mountain QRP Club - MontiLumbard

Aperto da Saturno 5, 15 Settembre 2017, 00:14:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Saturno 5

Buonasera a tutti gli amici di ROGERK e a tutti i lettori!

Come avrete visto nello storico   thread "Spedizione Montana nei Monti Lumbard", ospitato nella sezione LPD-PMR-SRD, è stato di recente annunciato un evento di rilevanza fuori del comune, la realizzazione di una Spedizione Congiunta fra due gruppi di amici radioamatori, che opereranno da cime diverse e da regioni diverse il 7 e 8 ottobre prossimi; il titolo rischia di diventare riduttivo perché i gruppi sembrano crescere e diventare più dei due citati.

La straordinarietà della manifestazione  e l'ambito principalmente radioamatoriale mi ha spinto ad  aprire una discussione dedicata in questa sezione , a parere mio più appropriata del settore LPD-PMR-SRD, senza nulla togliere a questo.

Veniamo quindi a descrivere brevemente la parte per ora certa  dell'attività programmata !!!

Quale partecipante all'evento summit to summit "Mountain QRP Club vs Gruppo Monti Lumbard" e membro del gruppo Monti Lumbard, del 7/8 ottobre prossimi, Vi comunico che sarò operativo QRP in VHF SSB a 144.325 come riportato sul cartello 7a Spedizioni Radio Monti Lumbard (non escludo di propormi anche in banda L a 1297.500 in FM con un portatile vintage Icom per , spero, la soddisfazione di qualche raro amante di tale banda ormai semi deserta).
L'obiettivo di questa straordinaria iniziativa è quello di unire gruppi diversi di persone accomunate dalla stessa passione per trascorrere una/due giornate in piacevole compagnia con la possibilità di condividere esperienze, effettuare prove ed esperimenti e sicuramente divertirsi.

Il gruppo dei Monti Lumbard adotterà come "campo base" il rifugio Venini per poi stabilire le trasmissioni dalla cima del Monte Galbiga, appena referenziato dal MQC come I/LO-152 MONTE GALBIGA 1698 JN46NA.

Quanto prima pubblicheremo altre frequenze operative e altri modi di emissione: in linea di massima prevalentemente VHF e UHF analogico e digitale (DMR), e, molto probabilmente, una frequenza PMR con apparato omologato su tale banda, nella speranza di contattare qualche "semplice" utente PMR e di infondergli, forse , la curiosità verso questo straordinario mondo (la radio) che soltanto un contatto con una voce "sconosciuta" può accendere.

Altri amici si stanno riunendo in gruppi per partecipare da altre cime del Nord Italia, Vi aggiorneremo a breve.

Per quanto ci riguarda chiunque fosse interessato a partecipare di persona per trascorrere un fine settimana in nostra compagnia è IL BENVENUTO e può chiedere informazioni al sottoscritto via mail a marco@iu2gdu.it

Per ora grazie per il tempo dedicatoci e 73!!!

IU2GDU   MQC-306

Marco
STOP +5 MHz shift repeaters


DeltaSQ

73 a tutti!
Ottimo post Marco, sono d'accordo sul fatto che questo genere di iniziativa vada postato su "attività radioamatoriale" visto che la maggior parte dell'attività si svolgerà su bande OM :-) .
Farò parte anch'io del gruppo Monti Lumbard il 7 Ottobre e porterò con me l'FT-817 e tenteremo qualche chiamata in HF anche seppur in QRP ma come Marco ben sa, a me piace tentare l'impossibile :-D .

73 da DeltaSQ - IU2GLO

jarni

Bravo Marco, giusto dare risalto a questa iniziativa.
Anch'io farò parte della spedizione Monti Lumbard il 7 ottobre, proverò a fare chiamata in HF su i 40 e 20 metri in qrp, una vera missione impossibile, e in 23cm.
Porterò con me il mio fido Intek mt-5050 omologato (con cui mi sono avvicinato a questo hobby anni fa) per fare qualche chiamata anche in PMR.

73 de IU2HML
Roberto

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


DeltaSQ

Fx dynamic immancabili anche per me 😎
73 da DeltaSQ - IU2GLO

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile



pincio56

Buonasera a tutti, come annunciato sto coinvolgendo un gruppo di amici  della sezione ARI di Pavia e quindi sul Chiappo dovremmo essere numerosi, non so ancora su quali frequenze riusciremo ad operare ma vedremo...
In attesa di poter essere più preciso buoni QSO a tutti. :birra: :birra: :birra:

Pincio56
iu2fzi

Ugo da Norcia

Come da programma sarò attivo sicuramente Sabato 7 dalle ore 12 alle ore 13 in UHF 433.550Mhz per tentare il collegamento con gli altri gruppi. Durante il resto del week end sempre stessa frequenza, probabilmente sabato dalle 16 in poi e domenica mattina dalle 10 alle 11.30 circa.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Giovy

Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Settembre 2017, 08:58:10
Come da programma sarò attivo sicuramente Sabato 7 dalle ore 12 alle ore 13 in UHF 433.550Mhz per tentare il collegamento con gli altri gruppi. Durante il resto del week end sempre stessa frequenza, probabilmente sabato dalle 16 in poi e domenica mattina dalle 10 alle 11.30 circa.
... sempre che non faccia troppo freddo o che riusciate a tirar fuori i piedi da sotto al tavolo... :D
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


vagabondo

Ce la faremo sicuramente, oltre che di grandi mangiate e bevute abbiamo avuto nelle precedenti  6 spedizioni numerose esperienze di freddo e tempeste di pioggia fin dal primo raduno,ma abbiamo sempre alzato le antenne!!!!
Io poi farò chiamate anche sul 8-16 di RRM, se vuoi farti sentire...
73
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Ugo da Norcia

@ Giovy - La strada la conosci, puoi venire sabato o domenica a mangiare e bere anche tu. Così magari ricolleghi l'osservatorio Astronomico della Val Vigezzo  marameo   , ricordi?  Bei tempi.

Se passi a salutare sei sempre il benvenuto, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Pol

Citazione di: pincio56 il 19 Settembre 2017, 23:35:04
Buonasera a tutti, come annunciato sto coinvolgendo un gruppo di amici  della sezione ARI di Pavia e quindi sul Chiappo dovremmo essere numerosi, non so ancora su quali frequenze riusciremo ad operare ma vedremo...
In attesa di poter essere più preciso buoni QSO a tutti. :birra: :birra: :birra:

Pincio56
iu2fzi

Ottima scelta: il Chiappo è ottico sia con il Reixa che con il rifugio Venini.
Qui sul versante marittimo ci stiamo organizzando, se il wx sarà dalla nostra parte ci sarà da divertirsi.

DeltaSQ

Citazione di: Giovy il 20 Settembre 2017, 10:54:34
Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Settembre 2017, 08:58:10
Come da programma sarò attivo sicuramente Sabato 7 dalle ore 12 alle ore 13 in UHF 433.550Mhz per tentare il collegamento con gli altri gruppi. Durante il resto del week end sempre stessa frequenza, probabilmente sabato dalle 16 in poi e domenica mattina dalle 10 alle 11.30 circa.
... sempre che non faccia troppo freddo o che riusciate a tirar fuori i piedi da sotto al tavolo... :D
Dai Giovy fattelo un salto, l'ultima volta che ci siamo visti non ero nemmeno patentato .

73 da DeltaSQ - IU2GLO

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile


Ugo da Norcia

#11

Aggiornamento

Le frequenza utilizzate saranno

145.275 - 433.550 - 1.297.5 FM
144.325 SSB
PMR CH5
LPD CH9
CB CH3 (ancora non sicuro che qualcuno porti un CB)

Con la speranza di non trovare telemetrie, allarmi, disturbi vari. In tal caso saremo costretti a spostarci a step di 12,5Khz in alto.

Per i contatti fra i vari gruppi propongo di utilizzare il DMR collegando i TG 2221, 2222 e 225, in modo da potersi sentire sicuramente e fasarsi meglio.

Orari certi:

Sabato dalle ore 10,30 alle ore 13,00

Sicuramente poi faremo dei collegamenti anche nel pomeriggio di Sabato, non più dalla vetta ma direttamente dal rifugio, per domenica spotteremo sul sito il sabato sera.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

lake

Probabilmente (come accennato a ugo da norcia), sabato 7 faro' un salto su anche io con un amico (iu2bee), faremo piu' che altro hf , quindi visto che nella locandina è indicata la freq di 7.100 proveremo a chiamare li oltre che su altre freq
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


eco

#13
Buongiorno a tutti, come accennato in precedenza sarò attivo anch'io da: jn35si, 1350 metri ( a nord di Torino),
in 2 metri FM (con portatile e gommino), 2 metri ssb con IC 202 e 6 el. ( orizzontale), in uhf FM con portatile e 14 el. (verticale) e naturalmente il piccolo pmr.
le antenne direttive sono entrambe nuove costruzioni, sarà un ottima occasione per provarle.
meteo permettendo, salirò anche questo mercoledì (27/09/17) per un ultima occhiata (e preparare l'ancoraggio del palo).
farò qualche chiamata in 2metri ssb.

ciao a tutti!
  IU1FOV  Paolo

vagabondo

Ciao Paolo,siamo contenti che ci sei anche tu.
Ci dici il nome del monte da cui trasmetterai?
A presto on air.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

eco

Citazione di: vagabondo il 26 Settembre 2017, 12:05:15
Ciao Paolo,siamo contenti che ci sei anche tu.
Ci dici il nome del monte da cui trasmetterai?
A presto on air.


La cima si chiama: "Testa brusà" 1350 metri, (è vicino al monte Soglio, ben più alto, quasi 1900 metri), nei pressi di Forno canavese  a nord di Torino  in: JN35si.

P.S.  l'uscita prevista per oggi, è rinviata!!

Pol


inge_simo

Ottima iniziativa, io proverò ad ascoltarvi su quelle bande ma non potrò rispondervi almeno di non utilizzare la banda CB, dubito che la lpd e pmr arrivi da Legnano a li  :P. non ho ancora il nominativo ma ho tutti i modi di ascoltarvi su ogni banda!
Simone

lake

Citazione di: inge_simo il 27 Settembre 2017, 16:34:35
Ottima iniziativa, io proverò ad ascoltarvi su quelle bande ma non potrò rispondervi almeno di non utilizzare la banda CB, dubito che la lpd e pmr arrivi da Legnano a li  :P. non ho ancora il nominativo ma ho tutti i modi di ascoltarvi su ogni banda!
e invece è li che sbagli.... in cb 99,9 % non ascolti niente, mentre in lpd o pmr hai buone probabilita' di sentire qualcuno

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


inge_simo

ottimo ancora meglio, comunque avro accese tutte le radio in tutte le bande e se sento in bande "libere" per me proverò a contattarvi, altrimenti sarà solo un ascolto ma sappiate che qualcuno vi ascolta  :mrgreen: anche da li
Simone

inge_simo

Citazione di: lake il 27 Settembre 2017, 17:13:19
Citazione di: inge_simo il 27 Settembre 2017, 16:34:35
Ottima iniziativa, io proverò ad ascoltarvi su quelle bande ma non potrò rispondervi almeno di non utilizzare la banda CB, dubito che la lpd e pmr arrivi da Legnano a li  :P. non ho ancora il nominativo ma ho tutti i modi di ascoltarvi su ogni banda!
e invece è li che sbagli.... in cb 99,9 % non ascolti niente, mentre in lpd o pmr hai buone probabilita' di sentire qualcuno



ottimo ancora meglio, comunque avro accese tutte le radio in tutte le bande e se sento in bande "libere" per me proverò a contattarvi, altrimenti sarà solo un ascolto ma sappiate che qualcuno vi ascolta  :mrgreen: anche da li
Simone

Saturno 5

Buonaseraaaaaa!!!!!

Che felicità leggere l'entusiasmo che sta suscitando questa "missione radio congiunta"!!!!

Ottimo!!! 

Caro Inge_Simo.....se non avessi avuto un PMR (della LIDL HI ) qualche anno fa e non avessi sentito e contattato il buon Lake (al quale riconosco il merito e gli onori per avermi dato l'abbrivio per sostenere l'esame da radioamatore nell'autunno 2015) non sarei qui a scrivere e promuovere le nostre attività radio.

Dalle vicinanze di RHO dove mi trovo , a piano terra, riuscii a farmi sentire da Lake sulle cime dell' Orscellera, con un PMR tutto ORIGINALE: CIRCA 60 km; pertanto sono molto ottimista sull'esito di un contatto col nostro gruppo.

Vediamo se riusciamo a mettere in piedi anche un CB sul CH 3 in AM o FM.

Eco facci sapere se in settimana provi a salire di nuovo con i 2m SSB.....vediamo se si riesce a organizzare un tentativo da jn44rf.

73!!!

Che Maxwell sia con tutti noi!!!!


STOP +5 MHz shift repeaters

inge_simo

Citazione di: Saturno 5 il 27 Settembre 2017, 18:55:27
Buonaseraaaaaa!!!!!

Che felicità leggere l'entusiasmo che sta suscitando questa "missione radio congiunta"!!!!

Ottimo!!! 

Caro Inge_Simo.....se non avessi avuto un PMR (della LIDL HI ) qualche anno fa e non avessi sentito e contattato il buon Lake (al quale riconosco il merito e gli onori per avermi dato l'abbrivio per sostenere l'esame da radioamatore nell'autunno 2015) non sarei qui a scrivere e promuovere le nostre attività radio.

Dalle vicinanze di RHO dove mi trovo , a piano terra, riuscii a farmi sentire da Lake sulle cime dell' Orscellera, con un PMR tutto ORIGINALE: CIRCA 60 km; pertanto sono molto ottimista sull'esito di un contatto col nostro gruppo.

Vediamo se riusciamo a mettere in piedi anche un CB sul CH 3 in AM o FM.

Eco facci sapere se in settimana provi a salire di nuovo con i 2m SSB.....vediamo se si riesce a organizzare un tentativo da jn44rf.

73!!!

Che Maxwell sia con tutti noi!!!!
Ciao Sarurno, io arrivo da anni di cb ormai parcheggiato ma sono in attesa del patentino! Nel fratrempo negli anni ho fatto tanto orecchio di gomma[emoji23] e settimana prossima mi arriva  un ts430s! Nel frattempo se vuoi e ci organizziamo possiamo provare a sentirci in pmr o lpd se non sui 27!!


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Simone

IZ1FUM

Ciao a tutti e ben ritrovati anche su questo post!
La nostra squadra del Monte Reixa con partenza dal Rifugio "LA nuvola" sarà attiva in FM a 145.500 -433.500 o 433.550.
E' nostra intenzione fare un test comparativa DMR - FM sulle rispettive freq 433.450 (Diretta Dmr NAzionale) e 433.500.
Altro test sarà effetuato in banda 10 mt con un palmare Albrecht 2990 e antenna a frusta su bnc sulla freq mon itor qrp di 28.360. Comunichiamo che durante la fase di salita e la sosta in vetta effettuero' delle riprese video con filmato finale su you tube. Spero di riprendere tutte le vostre voci e i momenti piu' belli di questa Spedizione Congiunta! Per un eventuale monitor di appoggio via repeater, vi segnalo un nuovo ponte in aria da pochi giorni e in vetta al Monte Chiappo. E' un 430.062.5 +1600 t.71.9 su cui almeno in teoria dovremmo tutti transitare senza difficoltà.
Speriamo bene per il wx!
73 Davide IZ1FUM
pS. il team: IZ1FUM Davide - IU1AGT Pier -IU1GAR Marco

eco

Eco facci sapere se in settimana provi a salire di nuovo con i 2m SSB.....vediamo se si riesce a organizzare un tentativo da jn44rf.


Buona sera a tutti,
ci riprovo... salirò in  jn35si  venerdì mattina  con 2 metri ssb qrp e 5 el.

ciao 73.

IU1FOV  Paolo