Icom 735 trasmissione "a tratti"

Aperto da Desca1997, 08 Aprile 2021, 00:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Desca1997

Buonasera mi succede questo
Inizio a trasmettere, qualsiasi metodo di emissione non importa, pochi secondi sento un click leggerissimo (mi trovo sulla PA unit dove stanno i finali) l'assorbimento va a zero e la trasmissione è nulla. Dopo pochi secondi di riposo sento il click nuovamente e riparte a trasmettere e così via gli intervalli diventano sempre più lunghi.
I termostati penso funzionino perché li ho levati e il problema persiste. Calore non ce n'è perché faccio prove con carico fittizio e a bassa potenza, la dissipazione è buona. Ci sono dei varistori, possono essere quelli? Che altro componente c'è sulla scheda PA che può "scattare"

73 IU1OLT

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile



Desca1997

Varicap penso volessi scrivere
Ci sono dei mv5 da manuale

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile

Bramax

Di solito sulle PA unit ci sono dei relé di protezione che staccano l'alimentazione in caso di problemi rilevati con sensori di temperatura e di alimentazione.
Se senti un click presumibilmente intervengono.
Dovresti capire qual'è il relé che scatta e perché, consultando lo schema che di solito si trova sul service manual.
Potrebbe essere qualche falso contatto sul flat che porta i segnali logici alla PA unit, oppure sul regolatore di tensione che alimenta i relé (su molti apparati a 8 V).
Purtroppo non conosco l'IC-735 per darti suggerimenti più mirati.

acquario58

#3
Alimentazione? L'alimentatore è regolato bene in tensione...e con  Amperaggio  reale
Idoneo?


Desca1997

Ok rispondi a tutti e due

La più facile: l'alimentatore è a posto è uno switching 30A è molto stabile e da molta corrente quello sono sicuro che funziona alla grande.

Per il relè potrebbe essere, non so quale sia ora confronto lo schema e vedo se c'è un relè che fa quella funzione e vi aggiorno.
La cosa strana è che lo fa con qualsiasi metodo di emissione anche in ssb senza audio solo con ptt quindi con emissione quasi pari a zero in condizioni ideali... Ma non ha importanza, il click c'è sempre e molto costante e periodico

Sulla scheda PA la parte dei finali è priva di relè guardo la scheda di fianco che è quella responsabile della sintonia penso, che è piena di relè vediamo se qualcuno di quelli è il colpevole

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile


Desca1997

Mah... Ce l'ho qui davanti i relè scattano tutti nella scheda del filtro anche quello del ptt sento che scatta bene... Mi sa che deve andare dal dottore sta volta

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile



acquario58

altra Prova che potressti fare è quella di By passare i fusibili sul cavo alimentazione....molte volte potrebbe essere il portafusibili...


Desca1997

Mi sembra strano... Lo farò eh, ma proprio non sembra per niente quello
Tutto comunque è da considerare


inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile