News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Aiuto per neofita

Aperto da I059RM, 14 Aprile 2017, 08:31:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

I059RM

Salve a tutti, mi presento sono I059RM alias Daniele un SWL alle prime armi con la passione del radioascolto e forse un futuro radioamatore se non distruggo tutto l'apparato ricevente che ho!
Sono alle prime armi, all'inizio ascoltavo solo le HF con la radio normale ma adesso ho voluto fare un salto di qualità e mi sono preso un ricevitore 100khz - 1.7Ghz del quale vi allego una foto:



Fino ad ora ho ascoltato le hf attaccando un filo (solo la parte centrale del connettore SMA senza la ghiera) volante e per le e per il resto l'antenna in dotazione con discreti risultati.
Adesso ho preso due antenne la prima l'antenna fissa per ricevitore scanner Albrecht 6164 Eurostick DX da 25 a 2000 e una Mini Whip presa in Inghilterra da saldare.
Qui sono cominciati i problemi, collego l'antenna per le VHF con cavo RG58 a circa 5 mt da terra su palo per l'antenna e la ricezione è praticamente nulla, se prima il bollettino vocale del meteo marino l'ascoltavo adesso si percepisce appena e il resto è tutto piatto.
Stessa cosa per la Mini Whip collegata anche lei al palo a 5 mt da terra e sempre con cavo RG58 alimentata con batteria a 9volts non ho nessun tipo di segnale.
Ho fatto tutte le prove del mondo dal testare ogni singolo componente della Mini Whip (tutti funzionanti fino alla piastrina per la ricezione) dal toglierla dal palo, alimentarla a 12 volts, l'ho anche provata a scambiare di posto dall'attacco HF al UV e provando i 27 mhz ma nulla.
Cosa strana è che se tolgo il collegamento con la schermatura del cavo ho un po' di signali tra i 6 mhz e i 10 mhz per il resto tutto rumore.
Dove stò sbagliando?
Ok per la ricezione VHF sicuramente è l'antenna che fa schifo e già ho scritto al venditore per lamentarmi, ma perché la Mini Whip non và sarà il ricevitore?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere!!


metalliserg

Da neofita quale sono anch'io non vorrei dire una boiata tremenda, ma credo che il problema ossa essere la scarsa altezza da terra.
Correggetemi se sbaglio: l'altezza minima dell'antenna per un buon ascolto dovrebbe essere almeno 1/4 d'onda.
Giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

davj2500

Citazione di: I059RM il 14 Aprile 2017, 08:31:08
Ok per la ricezione VHF sicuramente è l'antenna che fa schifo e già ho scritto al venditore per lamentarmi, ma perché la Mini Whip non và sarà il ricevitore?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere!!

Ciao Daniele.

Per quanto riguarda la miniwhip, non saprei. Però per quanto riguarda le VHF, tieni presente che quel tipo di ricevitore non ha filtri al front end. Per cui la presenza di segnali forti come ad esempio le emissioni 88-108 delle radio FM lo rende completamente sordo. Più l'antenna è performante, più viene assordato, meno sente.
Ti devi dotare di un filtro che blocchi i 88-108 da mettere in serie all'antenna o quegli apparati sono totalmente inservibili.

Guarda a questo link per maggiori dettagli.

Ciaoo
Davide

I059RM

Grazie Davide della risposta, se non ho capito male il filtro va messo su tutte le antenne anche quelle specifiche.


davj2500

Citazione di: I059RM il 14 Aprile 2017, 09:36:58
Grazie Davide della risposta, se non ho capito male il filtro va messo su tutte le antenne anche quelle specifiche.

Sì esatto. Basta metterlo sullo SMA del ricevitore e collegare le antenne lì.
Se cerchi su ebay ne vendono di già fatti a 15€ circa.

Ciaoo
Davide

I059RM

Davide pensi che anche le HF possano soffrire di questo problema?


davj2500

Citazione di: I059RM il 14 Aprile 2017, 10:06:30
Davide pensi che anche le HF possano soffrire di questo problema?

Ho anch'io lo stesso SDR che hai tu ma non l'ho mai usato in HF perché ho altri ricevitori più comodi. Però una volta che hai il filtro, una prova la puoi fare, non ti costa niente. Al limite ricevi come prima.

Ciaoo
Davide


I059RM

Davide posso permettermi di chiederti di farmi una prova con il tuo ricevitore in hf e dirmi se funziona?

davj2500

Citazione di: I059RM il 14 Aprile 2017, 10:50:23
Davide posso permettermi di chiederti di farmi una prova con il tuo ricevitore in hf e dirmi se funziona?

Sì non ci sono problemi, anche se al momento, avendo appena traslocato da meno di due settimane, non ho ancora montato antenne HF e quindi non lo posso fare subito.
Inoltre prima stavo a Milano, mentre adesso sono in un paesino di montagna di 800 persone nelle Alpi Retiche: a Milano lo spettro RF era totalmente intasato da servizi, qui quasi totalmente vuoto: non so se il test sia significativo.
Comunque appena ho le antenne, faccio delle prove.

Ciaoo
Davide


I059RM

Calcola che con il solo filo sentivo tranquillamente tre 6 mhz e 15 mhz, ho preso trasmissioni in CW sui 40mt e radioamatori, diverse emittenti radiofoniche (anche una italiana) adesso invece il nulla più totale. Sai se devo usare I o il Q? Fino ad adesso ho usato il Q

I059RM

Allora passo in avanti, praticamente se scollego la schermatura del cavo i segnali si ottengono forti ma con molto rumore su tutte le frequenze si HF che VF è da buttare il ricevitore?

jetway72

Ciao, la mia esperienza con un ricevitore R820T2 (la chiavetta per intenderci) si comportava in modo anomalo cioè quasi sempre sordo sia in HF (con DLL modificata e software SDRsharp) che VHF e UHF dove però il problema si presentava meno.. e piu mettevo un antenna performante piu peggiorava invece di migliorare, il problema appunto come indicato da Davide, era causato dalla saturazione dei segnali delle FM 88-108 mhz...l'ho risoldo con il fitro arresta banda RTL-SDR 88-108 quello con la scatoletta nera  e attacchi SMA femmina, comprato in italia da mediaglobe per fretta di riceverlo e pagato 24 euro, mentre in cina costava 15 euro spedito... il mio consiglio è di provarlo....

emyisrael

Io ho la stessa sdr... ricevo bene su hf v/uhf senza filtro...

inviato SM-J100H using rogerKapp mobile

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל


I059RM

Allora ho controllato il ricevitore ho riscontrato che un condensatore in entrata alle HF è rotto, quindi da quello che ho capito tutto il segnale sfugge a massa.
Adesso sono attesa di uno nuovo e vi saprò dire.
Per il problema delle VHF sono in attesa del filtro e proverò con il nuovo ricevitore.

I059RM

Ok tutto risolto.
Il ricevitore nuovo funziona alla grande, nelle VF si sente perfettamente, addirittura mi va in saturazione!!
Lì era il connettore che era andato in corto ma solo se inserito nella nel' antenna, cambiato e risolto.
Nelle HF il problema è stato più complicato, la mini whip funzionava ma andava alimentata a 18 volt e non 9 come dichiarato dal venditore, ma comunque i segnali erano troppo deboli e ho smontato tutto.
Adesso sono con una dipolo.