MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nonno Dany

Grazie IW4ANV


Sent from my iPad using RogerKApp


prolink

Grazie Pieschy per il benvenuto, per i consigli su comet sb5+stendino  :dance: e per la tua disponibilita'. Avevo gia' cercato i ponti che coprono questa zona e ce ne sono davvero tanti.. campo dei fiori, Orsa, Mottarone, Generoso..
Buona serata a tutti

prolink

Benvenuto Nonno Dany, visto che hai problemi ad andare alla sede dell'esame, magari in questa pagina
http://www.ispettoratocomunicazionisicilia.it/modulistica/moduli01.html
trovi una condizione che ti permette di essere esonerato dall'esame.

Trattorino

#3653
Buona sera, sono iscritto poco fa, mi presento. Mi chiamo Daniele 42 anni, da Pontedera Pisa. 73 a tutti

inviato SM-J100H using rogerKapp mobile



Trattorino

Scusate essendo inesperto non so ancora come funziona il tutto. Siccome mi è stato rubato il mio 48 dal camion, vorrei comprare un apparato nuovo. Leggendo i vostri topic, ho notato il cobra 29 lx le originale americano.. Avendo un amico in USA che può comprarlo e spedirmelo, che modifiche potrei farci, e cosa più importante da chi farle? Dellomologazione non mi importa...  Oppure conoscete qualcuno all'estero dove comprarlo  già modificato? Spero di non disturbare o chiedere troppo.  Buona serata e grazie x l'attenzione

inviato SM-J100H using rogerKapp mobile


Nonno Dany

Citazione di: prolink il 14 Gennaio 2017, 23:32:26
Benvenuto Nonno Dany, visto che hai problemi ad andare alla sede dell'esame, magari in questa pagina
http://www.ispettoratocomunicazionisicilia.it/modulistica/moduli01.html
trovi una condizione che ti permette di essere esonerato dall'esame.
Grazie mille vado a vedere.


Sent from my iPad using RogerKApp


IZ8XOV

Citazione di: Nonno Dany il 14 Gennaio 2017, 03:23:35
Ciao ragazzi.
Sono Daniele, "nonno dany" e credo di essere uno dei più vecchi swl italiani con nominativo, tant'è che il mio nominativo era I1 11913, roba del 1964 '65 e giù di lì, ed ero un giovanotto sui quindici anni, che impazziva per l'elettronica ed il radiantismo, iscritto alla sezione ARI di Ravenna.
È passato del tempo, il lavoro mi ha costretto ad abbandonare, ma ora sono in pensione (e ne ho 67), ed ho ripreso la mia vecchia passione, dal momento che mi resta un po' di tempo dalla mia attività di produttore e compositore, che continuo, nonostante la salute non sia il massimo e non possa spostarmi da casa. Ora, volevo chiedere se qualcuno mi sa dire come potrei fare l'esame ministeriale, se non posso deambulare ?


Benvenuto Daniele, leggo molta grinta e interesse nelle tue parole e mi fa davvero piacere leggere il tuo interesse per il radiantismo. Purtroppo gli esami si svolgono solo nelle sedi appropriate generalmente in due sessioni (una estiva ed una invernale). Gli esami come ti è stato detto attualmente constano di una sola prova scritta a quiz poiché non vi sono più come un tempo due patenti (generale e speciale). Oggi vi è un'unica patente di classe A che da diritto ad usare tutte le bande a noi concesse (per noi intendo noi radioamatori). Vi sono diversi testi per studiare/rispolverare le proprie conoscenze, fra questi Radiotecnica per Radioamatori di Neri e Briatta e Il Nuovo Manuale degli Esami. Gli argomenti dell'esame vertono su domande di elettronica, elettrotecnica, radiotecnica e normative.

Il grosso delle nostre attività si suddivide fra bande Hf (dai 160 ai 10 metri) e bande Vhf-Uhf (dove è possibile comunicare con antenne più ridotte tramite dirette, ponti ripetitori e reti amatoriali). Per reti amatoriali intendo sistemi di ponti ripetitori interconnessi (link) che attualmente funzionano sia in analogico che in digitale (infatti le radiocomunicazioni amatoriali nel tempo si sono evolute dando luogo a complessi, ma abbastanza facili da usare, apparati ricetrasmittenti i quali operano campionando i segnali (che tuttavia sono comprensibili in chiaro con le radio idonee). In analogico restano comunque numerosi ripetitori, il Link Nazionale Cisar (operante in gamma Uhf) e il sistema Echolink funzionante su entrambe le bande.

In Hf si effettuano prevalentemente collegamenti europei ed intercontinentali nonché collegamenti a carattere nazionale, sfruttando il comportamento delle varie bande, quindi la propagazione e varie tipologie di antenne.

Nel forum troverai una quantità di discussioni (o potrai aprirne tu stesso per dubbi e quesiti specifici), riguardanti il mondo dei radioamatori (normative, radio, antenne, cavi coassiali e tutto ciò che riguarda il nostro hobby).

Con un po di pazienza e di impegno riuscirai a conseguire la patente di radioamatore, pertanto ti faccio i miei migliori auguri rinnovando il mio benvenuto nel forum.

Saluti o come si dice 73, Michele
IZ8XOV
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


roberto- i -t-9-a-c-j

trattorino informati sulla tensione di alimentazione del cb, in usa la tensione di esercizio è di 110 volt e non 220 volt come in italia.
quindi con molta probabilità potresti avere qualche problema o malfunzionamento.

Nonno Dany

Citazione di: IZ8XOV il 16 Gennaio 2017, 23:02:18
Benvenuto Daniele, leggo molta grinta e interesse nelle tue parole e mi fa davvero piacere leggere il tuo interesse per il radiantismo. Purtroppo gli esami si svolgono solo nelle sedi appropriate generalmente in due sessioni (una estiva ed una invernale). Gli esami come ti è stato detto attualmente constano di una sola prova scritta a quiz poiché non vi sono più come un tempo due patenti (generale e speciale). Oggi vi è un'unica patente di classe A che da diritto ad usare tutte le bande a noi concesse (per noi intendo noi radioamatori). Vi sono diversi testi per studiare/rispolverare le proprie conoscenze, fra questi Radiotecnica per Radioamatori di Neri e Briatta e Il Nuovo Manuale degli Esami. Gli argomenti dell'esame vertono su domande di elettronica, elettrotecnica, radiotecnica e normative.

Il grosso delle nostre attività si suddivide fra bande Hf (dai 160 ai 10 metri) e bande Vhf-Uhf (dove è possibile comunicare con antenne più ridotte tramite dirette, ponti ripetitori e reti amatoriali). Per reti amatoriali intendo sistemi di ponti ripetitori interconnessi (link) che attualmente funzionano sia in analogico che in digitale (infatti le radiocomunicazioni amatoriali nel tempo si sono evolute dando luogo a complessi, ma abbastanza facili da usare, apparati ricetrasmittenti i quali operano campionando i segnali (che tuttavia sono comprensibili in chiaro con le radio idonee). In analogico restano comunque numerosi ripetitori, il Link Nazionale Cisar (operante in gamma Uhf) e il sistema Echolink funzionante su entrambe le bande.

In Hf si effettuano prevalentemente collegamenti europei ed intercontinentali nonché collegamenti a carattere nazionale, sfruttando il comportamento delle varie bande, quindi la propagazione e varie tipologie di antenne.

Nel forum troverai una quantità di discussioni (o potrai aprirne tu stesso per dubbi e quesiti specifici), riguardanti il mondo dei radioamatori (normative, radio, antenne, cavi coassiali e tutto ciò che riguarda il nostro hobby).

Con un po di pazienza e di impegno riuscirai a conseguire la patente di radioamatore, pertanto ti faccio i miei migliori auguri rinnovando il mio benvenuto nel forum.

Saluti o come si dice 73, Michele
IZ8XOV
Tnx grazie mille, si mi sto riaggiornando sia sugli esami che sul resto, ci si sente salumi a tutti [emoji12]



Sent from my iPad using RogerKApp


roberto- i -t-9-a-c-j

daniele mandami una email a quella mia che ti spedisco qualcosa che ti può servire.

Nonno Dany

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 16 Gennaio 2017, 23:39:24
daniele mandami una email a quella mia che ti spedisco qualcosa che ti può servire.
Ok mo trovo la tua e ti scrivo.


Sent from my iPad using RogerKApp

Nonno Dany

Fatto.


Sent from my iPad using RogerKApp

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Trattorino il 16 Gennaio 2017, 21:56:14
Buona sera, sono iscritto poco fa, mi presento. Mi chiamo Daniele 42 anni, da Pontedera Pisa. 73 a tutti

inviato SM-J100H using rogerKapp mobile

Ciaooo Pontederese da un'altro concittadino.
Benvenuto Trattorino Daniele da Valerio, Alpha 2.

Se hai il baracchino e accendi nel tardo pomeriggio dalle 6,00 circa alle 20,00 circa, mi trovi sul canale 14 insieme a Daniele di Vicopisano e Marco da Calcinaia.
Se invece non senti nessuno e vuoi provare, chiama che normalmente ci sono io in ascolto mentre ripasso elettronica.

A presto e benvenuto ancora, fa piacere trovare un PonTAderese eh eh eh.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Nonno Dany

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 16 Gennaio 2017, 23:39:24
daniele mandami una email a quella mia che ti spedisco qualcosa che ti può servire.
Grazie Roberto, un utilissimo testo, per la preparazione.
Siete tutti gentilissimi, e ritrovo in voi lo spirito originale del radiantismo.
Quello dei grandi OM che ho conosciuto e frequentato negli anni sessanta.
Generosi e aperti, grazie a tutti.


Sent from my iPad using RogerKApp

Il malvivente

#3664
Ciao 73 a tutti, sono Rocco fin da piccolo affascinato da questo mondo..... figlio di vecchio radioamatore ho deciso di entrare anche io a far parte della 27 MHz!!!
Alan 48 old by deltaone.....

TITANO

Buonasera ROCCO,Benvenuto in RGK.....!

Sono TONI TITANO  1RGK 326 .....Da napoli....!
Di che citta' sei ? se posso chiedere..Ancora benvenuto e qualsiasi cosa chiedi e vedrai che le risposte ai tuoi quesiti ,non mancheranno di arrivare ,sia da parte mia che da parte di tanti amici del forum !   
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Il malvivente

Ciao Titano più che città io mi trovo in un piccolo paese della basilicata ovvero Corleto Perticara in provincia di Potenza.
Alan 48 old by deltaone.....

TITANO

Ogni paese e' citta' !  abbraccino
Cmq ,visto che ti chiami ROCCO e sei della basilicata ,mi fai ricordare un film Del grande Papaleo.....BASILICATA Coast to Coast !   :grin: :grin: :grin:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Il malvivente

 :mrgreen: ahahah.... grazie del  benvenuto, non voglio affliggervi subito con 10000 domande, tanta voglia di imparare nuove cose sulle radio che ancora oggi continuano a essere dei miti!!!!....ma veniamo al dunque (premettendo Che non so se è la sezione giusta) Felipe possessore di un Alan 68s classe '83 dove posso trovare notizie schemi e rob a varia riguardanti quest a radio? Grazie un saluto.
Alan 48 old by deltaone.....


TITANO

Allora Rocco Ogni argomento ha la sua sezione. Questa come hai ben capito e' quella dove un utente appena iscritto decide di salutare e presentarsi...!

Riguardo a schemi e altro trovi tutto quello che ti occorre nella Sezione ARCHIVIO SCHEMI ELETTRICI.C'e molto anche per il tuo alan 68s a 34 canali,o al limite puo' dare sempre un occhiata ai TOPIC gia' aperti per evitare di aprirne di altri con la stessa motivazione ..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Il malvivente

Capisco, grazie mille per queste prime dritte Su come muovermi nel forum
Alan 48 old by deltaone.....

TITANO

Cmq non proccuparti .Anche se a volte potrebbe capitarti di aprire un TOPIC o THREAD in una sezione non proprio sua,non proccuparti,nel FORUM ci sono Ottimi Moderatori e Amministratori,che se occorre spostano loro nella Sezione dovuta il TOPIC da te Aperto. !   :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Il malvivente il 18 Gennaio 2017, 22:41:17
Ciao 73 a tutti, sono Rocco fin da piccolo affascinato da questo mondo..... figlio di vecchio radioamatore ho deciso di entrare anche io a far parte della 27 MHz!!!
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Il malvivente

Alan 48 old by deltaone.....

Trattorino

Ciao buona frequenza a tutti. Ok vale.  Devo sistemare uno.  Tra pochi giorni sarò in frequenza.  Ora devo capire come funziona bene questo forum. È la prima volta e il primo forum della mia vita

inviato SM-J100H using rogerKapp mobile