MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Saturno 5 il 25 Maggio 2016, 00:12:18
Un intervento "al volo": concordo con XOV, il radioamatore vero non deve necessariamente essere il detentore di chissà quali attrezzature fantascientifiche e dal prezzo inavvicinabile, né deve sentirsi sminuito di fronte ad altri per possedere ed utilizzare radio e antenne apparentemente "modeste".

Anche con piccole cose , e con GRANDE fantasia, creatività ed entusiasmo, si possono realizzare imprese degne di nota e molto gratificanti; anzi, a mio personalissimo parere proprio i collegamenti in QRP , magari da qualche altura,  sono le imprese più appaganti e indimenticabili.


Per cui "largo ai giovani" e alla intraprendenza delle nuove leve !!!!

73!!!

Ciao Saturno, concordo pienamente.
Io di norma ho sempre preferito il qrp, mai utilizzato lineari, ma solo i 4 watt dell'apparato e mi sono sempre divertito tantissimo sul serio.
Si possono avere delle soddisfazioni davvero grandi anche con questa potenza e oltre a questo, non ho mai avuto le bande laterali, cioè i miei apparati non le hanno mai avute, io personalmente penso che non le avrò mai ah ah ah.

Sempre AM e FM, anche ora che ho l'apparato nuovo omologato ho le stesse condizioni.
Per il resto, mi piacerebbe trovare un progettino per l'autocostruzione di un apparato hf senza grosse pretese, le antenne preferisco costruirle da solo, è una delle cose che mi piace di più, specialmente le filari: semplici e facilissime da realizzare.

Sto cercando comunque un apparato hf usato, unica cosa non valvolare, poi anche se ha 30 anni o più, non mi interessa, va bene in qualsiasi modo purché funzionante, poi in futuro si vedrà.

Bene, a presto Saturno, magari in frequenza.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: IZ8XOV il 25 Maggio 2016, 00:33:17
Citazione di: Saturno 5 il 25 Maggio 2016, 00:12:18
Un intervento "al volo": concordo con XOV, il radioamatore vero non deve necessariamente essere il detentore di chissà quali attrezzature fantascientifiche e dal prezzo inavvicinabile, né deve sentirsi sminuito di fronte ad altri per possedere ed utilizzare radio e antenne apparentemente "modeste".

Anche con piccole cose , e con GRANDE fantasia, creatività ed entusiasmo, si possono realizzare imprese degne di nota e molto gratificanti; anzi, a mio personalissimo parere proprio i collegamenti in QRP , magari da qualche altura,  sono le imprese più appaganti e indimenticabili.


Per cui "largo ai giovani" e alla intraprendenza delle nuove leve !!!!

73!!!

Concordo e aggiungo: non è certamente un reato se le possibilità consentono l'acquisto o l'auto costruzione di apparecchiature al top ma la cosa fondamentale è il rispetto delle regole e delle persone. Anche l'essere in possesso di ottime apparecchiature non deve farci eleggere a "Super Radioamatori" che parlano solo con altrettanti superdotati dell'etere altrimenti si crea uno squilibrio come quei salotti dove se non hai il 7800 e i Kw non sei ben accetto e magari il poverino con la Rybakov e l'857 viene apostrofato come "Pescatore"  :mrgreen:

La radio è una filosofia di vita, una passione che non si compra, o ce l'hai o non ce l'hai, è nel Dna di un radioamatore e non hanno prezzo e anche l'Om più esperto e attrezzato dovrebbe sempre accettare anche chi opera con mezzi più modesti.

Buona radio a tutti  :up:

73's - Michele

Verissimo Michele, anche perché io sarò sicuramente un classico "pescatore".
Come ho scritto in una risposta precedente, se trovassi un progettino di autocostruzione per apparato hf, mi piacerebbe provare, ma per ora mi accontento di quello che passa il convento, tanto per ora di più non potrei fare.
Anche per le antenne, non sono messo bene, è già tanto se ho un dipolo sul terrazzo, anche se al terzo e ultimo piano di questo palazzo.

Vedremo cosa mi proporrà il Sig. Futuro.
A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

IZ8XOV

Citazione di: simonatti1 il 25 Maggio 2016, 12:05:05

Con un solo watt di potenza, antennina di gomma, da casa al terzo ed ultimo piano, ho provato se impegnavo alcuni ponti (soltanto premendo e lasciando, nulla di più e solo quando non erano impegnati da qso), ho raggiunto Volterra (che dista circa 40 Km), Firenze sia città che sul monte Secchieta (altri 50 Km circa) e Grosseto... e non riesco a capire come si faccia ad arrivare così lontano che con il baracchino non ci risesco neanche se lo spingo in discesa...

Ciao Valerio,
Il comportamento delle onde radio in 27 Mhz è molto diverso da quelle in banda Vhf (e superiori). Le onde radio in banda Cb lavorano per "onda di terra" e "onda di spazio". Le prime (onde di terra) consentono di lavorare le stazioni locali/regionali. Al contrario l'onda di spazio fa si che il tuo segnale venga riflesso in uno degli strati della ionosfera per ricadere poi anche a migliaia di Km di distanza. Questo è il cosiddetto "skip" ovvero il salto che fa l'onda radio e dipende dalla frequenza, dall'angolo di radiazione dell'antenna e dal tipo di propagazione.

Se ci spostiamo in Vhf (e superiori), l'onda radio si comporta in modo diverso ovvero viene paragonata alla luce. In pratica due stazioni per collegarsi in Vhf devono vedersi altrimenti se ci sono ostacoli si crea una rifrazione e il segnale non arriva. Questo è il motivo per cui in portatile in Vhf può capitare di collegare una stazione o un ripetitore magari a 100 Km di distanza ma di non riuscire a collegarne uno a pochi Km. Ad esempio io in Vhf collego abitualmente la Sicilia (vivo in Campania) ma non collego il Molise che è assai più vicino.

A ciò si aggiunge che le Vhf trovano il loro limite della curvatura terrestre ovvero a causa del cosiddetto "orizzonte ottico geometrico" vi è un limite legato all'altezza delle stazioni in Qso dopo il quale vi è un muro alle comunicazioni, dovuto appunto alla curvatura terrestre. Per tale motivo in Vhf anche con le migliori antenne non è possibile (se non sfruttando fenomeni spaziali quali Luna e Satelliti), effettuare collegamenti intercontinentali, cosa abituale sulle bande Hf.

Però anche le Vhf risentono dei fenomeni propagativi (Tropo, E-Sporadica, Meteor-Scatter). Le ultime due sono sfruttate prevalentemente per collegamenti Dx in Ssb (bande laterali), telegrafia, modi digitali. In Fm (dove operano ripetitori e portatili), come propagazione si sfrutta prevalentemente quella troposferica. In pratica specie nei periodi caldi l'aria calda che sale dagli specchi di mare crea dei dotti propagativi detti "tropo-duct" (dotti troposferici), dove le onde radio Vhf si incanalano e possono percorrere anche più di mille chilometri.

Considera che spesso in Vhf in primavera-estate facciamo abitualmente Qso su un ripetitore sito ad Erice (Trapani) a 370 Km dalla mia abitazione. Io lo impegno con 1 watt! Un mio amico che vive ad Arenzano (Genova) lo impegna con 5 watt e una 5 elementi percorrendo circa 850 Km!

Ma c'è di più, l'amico It9Gak quest'anno ha messo un vero record collegando dalla Sicilia la Spagna sia via ripetitore che in diretta con una semplice antenna verticale (stiamo parlando di ben 1128 Km di distanza!!!).........ecco il video del Dx:


Quindi come hai potuto vedere le Vhf sono delle frequenze davvero fantastiche che consentono collegamenti bellissimi anche in Fm, in diretta e via ponte ma esistono anche altri modi come i Satelliti oppure l'EME (Earth-Moon-Earth), in pratica si puntano le antenne (direttive) sulla Luna e la si usa come satellite naturale per collegare altri radioamatori sulla terra!

Ecco, questo (e non solo) è il mondo dei radioamatori. Se vuoi leggere di più sulla propagazione in Vhf ti consiglio di leggere l'ottimo articolo di Flavio IK3XTV:
http://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO/PROPAGAZIONE%20IN%20GAMMA%202%20METRI.pdf

Ps: ben presto ti accorgerai che la patente è solo un punto di partenza perché il radiantismo è un hobby davvero vasto e non basta una vita intera per capirlo, quindi anche una volta superato l'esame è importante continuare a studiare, sperimentare e documentarsi per poi trasmettere agli altri confrontandosi, le proprie esperienze.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: IZ8XOV il 25 Maggio 2016, 12:30:56
Citazione di: simonatti1 il 25 Maggio 2016, 12:05:05

Con un solo watt di potenza, antennina di gomma, da casa al terzo ed ultimo piano, ho provato se impegnavo alcuni ponti (soltanto premendo e lasciando, nulla di più e solo quando non erano impegnati da qso), ho raggiunto Volterra (che dista circa 40 Km), Firenze sia città che sul monte Secchieta (altri 50 Km circa) e Grosseto... e non riesco a capire come si faccia ad arrivare così lontano che con il baracchino non ci risesco neanche se lo spingo in discesa...

Ciao Valerio,
Il comportamento delle onde radio in 27 Mhz è molto diverso da quelle in banda Vhf (e superiori). Le onde radio in banda Cb lavorano per "onda di terra" e "onda di spazio". Le prime (onde di terra) consentono di lavorare le stazioni locali/regionali. Al contrario l'onda di spazio fa si che il tuo segnale venga riflesso in uno degli strati della ionosfera per ricadere poi anche a migliaia di Km di distanza. Questo è il cosiddetto "skip" ovvero il salto che fa l'onda radio e dipende dalla frequenza, dall'angolo di radiazione dell'antenna e dal tipo di propagazione...
73's - Michele

Grazie IZ8XOV Michele per questa spiegazione, effettivamente sono frequenze molto interessanti e per quanto mi riguarda, molto divertenti, penso che mi divertirò parecchio a costruire un'antennina e portarmela dietro per usarla in varie situazioni.
Ho visto il video ed è davvero grande come collegamento, ottima la ricezione.
E' un po' che penso di costruire un piccolo dipolo per i due metri, che risuoni anche sui 70 cm, più avanti vedo un po', devo costruirmi anche un rosmetro per tale scopo.
Certo l'unica cosa che mi fa sorridere un po' è il dipolo per i due metri, in pratica diventa un dipolo nano eh eh eh, anche perché pensavo di farlo con il filo elettrico, come sempre e non con bacchette di alluminio, questo solo per una questione di montaggio velocissimo e praticità di trasporto.
Ma vedremo, qualcosa inventerò.

Grazie ancora, a presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


IZ8XOV

In rete trovi parecchi progetti per dipoli (verticali) mono o bi-banda. Personalmente preferisco antenne verticali e direttive. Se vuoi lavorare distanze un po maggiori conta l'angolo di radiazione più favorevole in direttive e verticali (meglio se collineari), ma sono cose che un po alla volta si imparano. L'importante è passare l'esame e poi darci dentro. Nel forum e in generale su internet trovi molte idee, progetti ed esperienze per queste bande.

Ps: le Vhf e le Uhf in propagazione e in altura fanno cose magnifiche con poca potenza e rumore di fondo praticamente nullo. Ti auguro di poterle sperimentare come desideri.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: IZ8XOV il 25 Maggio 2016, 16:37:49
In rete trovi parecchi progetti per dipoli (verticali) mono o bi-banda. Personalmente preferisco antenne verticali e direttive. Se vuoi lavorare distanze un po maggiori conta l'angolo di radiazione più favorevole in direttive e verticali (meglio se collineari), ma sono cose che un po alla volta si imparano. L'importante è passare l'esame e poi darci dentro. Nel forum e in generale su internet trovi molte idee, progetti ed esperienze per queste bande.

Ps: le Vhf e le Uhf in propagazione e in altura fanno cose magnifiche con poca potenza e rumore di fondo praticamente nullo. Ti auguro di poterle sperimentare come desideri.

73's - Michele

Ti ringrazio davvero, mi hai convinto, sono davvero delle frequenze molto particolari e divertenti anche per i collegamenti in lunga distanza con poca potenza (come piace a me).

Grazie ancora.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


roberto- i -t-9-a-c-j

salve simonatti1

mi porto la radio bibanda solo quando ce attività dell'etna, come in questi giorni. monitoriamo i nostri ponti in vhf e in uhf (specialmente l'erre 5 alpha di acireale che e serve all'interno della ciità).
con l'etna dopo gli eventi del 2002, è  meglio stare un pò allarmati e preparati a qualunque emerzenga anche perke in talune città come la mia la protezione civile non è assolutamente preparata a eventi seri.
ma questo è un altro discorso... ad esempio ora ce attività in 10 metri (28 mhz), e mi sto divertendo a cercare stazioni su e giù per la frequenza, tenendo d'occhio anche il dxcluster.
quando inizierai a fare attività in banda, specialmente per i 10 metri ti consiglio di scandagliare i primi 300-400 khz dei 28 mhz. li ce la sezione dedicata ai beacon o radiofari che trasmettono il loro segnale in telegrafia sistematicamente 365 giorni all'anno.
capendo il loro indicativo, sai che in quel momento la propagazione tira per un determinata zona del mondo.
ad esempio a 28.200 usb ci sono dei beacon regolari che emettono il loro segnale sincronizzati tra di loro.
altro beacon importante e a 28.224 usb (beacon siciliano di IT9EJW/b) che esce 3 watt e trasmette dalla provincia di catania.
alfio it9ejw è un grande spedizioniere dx-er oltre che fornitore di qsl e gadget per i radioamatori...


IW4ANV

Ciao, benvenuto e a presto sentirci.
cq
73

IW4ANV



Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


antonio samperisi

#3485
Ciao a tutti, sono completamente a digiuno di onde radio cb e vhf e pertanto so che mi darete una  mano. Da subito dico che ho da qualche giorno un cb un midland alan 42 multi.
Un saluto.

carlo_forever

Buongiorno e benvenuto.
Dove abiti?

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

antonio samperisi



carlo_forever

Ahi, Pisa, vituperio delle genti
del bel Paese là dove 'l sì sona,
poi che i vicini a te punir son lenti,
movasi la Capraia e la Gorgona
e faccian siepe ad Arno in su la foce,
sì ch'elli annieghi in te ogne persona,
che se 'l Conte Ugolino avea voce
d'aver tradita te, delle castella,
non dovei tu i figliuoi porre a tal croce!


Ma chi è Benigni?!? Io me lo mangio in un boccone!

Ciao.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

100grammi

:)

inviato HUAWEI Y330-U01 using rogerKapp.

Luca

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: antonio samperisi il 20 Giugno 2016, 10:19:43
Ciao a tutti, sono completamente a digiuno di onde radio cb e vhf e pertanto so che mi darete una  mano. Da subito dico che ho da qualche giorno un cb un midland alan 42 multi.
Un saluto.
Buongiorno e benvenuto, io sono di Pontedera, se hai il baracchino puoi trovarmi sul canale 14 nel tardo pomeriggio, circa 18-19.
A presto e buon divertimento.

Valerio (alpha 2)
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

IZ8XOV

Citazione di: antonio samperisi il 20 Giugno 2016, 10:19:43
Ciao a tutti, sono completamente a digiuno di onde radio cb e vhf e pertanto so che mi darete una  mano. Da subito dico che ho da qualche giorno un cb un midland alan 42 multi.
Un saluto.

Benvenuto. Per usare le bande Vhf occorre la Patente di Radioamatore la quale ti da logicamente accesso anche ad altre numerose bande. Oggi conseguire la Patente è più facile rispetto al passato e se hai un diploma tecnico-elettronico o in comunicazioni c'è l'esonero dalla prova d'esame.

Auguri per la tua attività Cb :up:

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IW4ANV

Ciao, benvenuto sul forum.
73
:up:

francescomagnum

Benvenuto!
Sei nel posto giusto
Sono OM grazie a rogerk.
73
Francesco



roberto- i -t-9-a-c-j

benvenuto anche da parte mia roberto it9acj in acireale  (catania)

sherlock11

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto!

Mi scuso se la domanda sarà banale ma essendo nuovo nuovo di questo mondo avreste qualche guida da consigliarmi sulle radio, frequenze, funzionamento, etc?

Grazie!

roberto- i -t-9-a-c-j

benvenuto anche da parte mia sherlock11, per l'aiuto cosa intendi... quali frequenze,, che radio

Pieschy

Benvenuto Sherlokck11. La tua domanda e' molto vaga e denota una totale non conoscenza del mondo radio (ovviamente non e' un offesa) il discorso e' cosa vuoi fare, dove vuoi arrivare, cosa puoi comprare, cosa vuoi montare, e altre variabili.
Eccezion fatta per la CB (27Mhz) e PMR/LPD che richiedono semplice pagamento e raccomandata per tutto il resto devi prendere patente di radioamatore. Diventa quindi fondamentale capire cosa si voglia fare. Purtroppo la CB e' la più accessibile ma ultimamente poco frequentata, quindi dovresti prendere almeno un veicolare e un'antenna mobile per provare con il rischio (dipende anche dalle zone) di non trovare nessuno. La PMR in linea di massima, causa del suo mezzo watt, se la usi in città al massimo parli con l'amico del palazzo di fronte ma ha la stessa legislazione CB. Per tutto il resto quindi che siano DX (collegamenti a lunga distanza) o VHF/UHF per l'utilizzo di ponti ripetitori serve patente, nominativo ed Autorizzazione Generale. Io nella tua fase prenderei uno scanner (ricevitore) per ascoltare e capire cosa poi voglio veramente far perche' in un senso o l'altro bisogna capire a cosa si e' interessati. Per parlare con l'amico del quartiere vi fate la CB e va bene se vuoi far altro ci sono mille possibilità ma prima capisci cosa vuoi fare e dove vuoi arrivare :-)

moooose

Condivido pienamente l'opinione di pieschy, a cui aggiungo solo una cosa: se scoprirai di essere interessato ai DX, cioè ai collegamenti a lunga distanza, sappi che li puoi fare anche in banda CB - quindi senza patente - a condizione che il tuo apparato trasmetta in modalità SSB. Durante la preparazione dell'esame per la patente, sui 27 MHz in SSB ho collegato praticamente tutta europa con un'attrezzatura normale. E poiché a praticare questi DX ci sono molti radioamatori, secondo me è anche una bella scuola introduttiva per apprendere i comportamenti corretti in radio.

iz3udm

ciao a tutti, sono iz3udm, sono stato un pò latitante in freq per problemi di casa ma dopo 3 anni stò per riprendere l'attivita!