ZK3A Dx operation da Tokelau

Aperto da FoxG7, 26 Settembre 2019, 08:52:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Hai ragione Fox, la mia affermazione "di solito passo quasi subito" è molto generica e superficiale: intendevo dire che sulla lunga distanza il basso angolo di radiazione della verticale spesso mi aiuta nei pile-up, ma ci sono casi in cui devo insistere e altri in cui non passo proprio.....qui l'unico alleato è il tempo a mia disposizione.
Stamattina mi sono messo in ascolto con la verticale e col dipolo......zero assoluto. Ho anche impostato l'allerta sul cluster in 20 e 40 metri, ma della ZK3A nemmeno l'ombra!
Pazienza.....buona giornata a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 09 Ottobre 2019, 08:26:36
Ho anche impostato l'allerta sul cluster in 20 e 40 metri, ma della ZK3A nemmeno l'ombra!
Pazienza.....buona giornata a tutti!

73 Giulio IU2IDU

Buongiorno, forse perchè ZK3A ha ufficialmente dichiatato il QRT :  problemi di salute di un operatore hanno costretto tutto il team a sbaraccare di fretta e rincasare con il primo imbarco disponibile in giornata....

Peccato  [emoji23]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2IDU

#27
Ciao Fox, stavo per scriverti la stessa cosa: QRT causa problemi di salute di un operatore.
Nelle informazioni si legge anche che nei giorni scorsi hanno guastato tre amplificatori, pertanto negli ultimi momenti della spedizione utilizzavano SEI RADIO con TRE AMPLI.

Peccato per il mancato collegamento e speriamo che stiano tutti bene. Domenica mattina sono passati molto rapidamente da S3 a S0 e credevo nel cambio di propagazione oppure che avessero orientato le antenne verso l'America, ma leggendo i dettagli può darsi che si sia guastato l'amplificatore proprio in quel momento. Certo che bruciarne tre non è cosa di tutti i giorni......

Buona giornata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 09 Ottobre 2019, 12:10:06Certo che bruciarne tre non è cosa di tutti i giorni......

Mah.....onestamente la cosa mi fa restare assai perplesso.....a meno che abbiano avuti (grossi) problemi sull'alimentazione [emoji33]  [emoji33]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


(Surplus)

73's

C'E' da fare una piccola precisazione..

Tradotto dal loro sito..
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TUTTI I MEMBRI DEL TEAM SONO FINE!

Una persona sull'isola è malata. Quindi hanno spedito la barca lì presto per ottenere assistenza medica da questa persona. Il team ha cessato le operazioni e ha impacchettato tutte le attrezzature per salire su quella barca perché non ci sarà un'altra barca per dieci giorni. 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non si e' sentita male una persona del Team, ma un "isolano", residente del posto.

Ed siccome, poi la prossima coincidenza sarebbe passata dopo 10gg, hanno pensato di levare le tende e rientrarsene ..
Considerando che hanno iniziato 4/5 giorni prima della data prevista, ci sta'l'anticipo al rientro di 2 giorni, anche se a molte persone
speranzose " come me " speravano , in un ultimo colpo di Fortuna per collegarli..

Pazienza....

Ne riparleremo fra un Paio d'anni.....magari con un pizzico di Propagazione in piu'..

Complimenti  a tutti coloro che li hanno collegati..

73's
Sono sempre io..

IU2IDU

Citazione di: (Surplus) il 10 Ottobre 2019, 08:51:22
Non si e' sentita male una persona del Team, ma un "isolano", residente del posto.

Forse si è sentita male la loro "guida". Secondo voi l'isola è quella rappresentata in homepage del sito oppure hanno preso una foto suggestiva da mettere come sfondo? Se l'isola è quella dubito che ci siano "isolani"...
Purtroppo non ho avuto tempo di accendere la radio nei primi giorni e aspettavo la data di inizio (1 ottobre) per interessarmi seriamente al collegamento.
Parola d'ordine anche per me: PAZIENZA!

Buona giornata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


(Surplus)

Citazione di: IU2IDU il 10 Ottobre 2019, 10:05:24
Forse si è sentita male la loro "guida". Secondo voi l'isola è quella rappresentata in homepage del sito oppure hanno preso una foto suggestiva da mettere come sfondo? Se l'isola è quella dubito che ci siano "isolani"...
Purtroppo non ho avuto tempo di accendere la radio nei primi giorni e aspettavo la data di inizio (1 ottobre) per interessarmi seriamente al collegamento.
Parola d'ordine anche per me: PAZIENZA!

Buona giornata a tutti.

73 Giulio IU2IDU

73's

Ciao Giulio..
Purtroppo devo Sfatare il tuo pensiero inquanto sull'isola anche se in Minima quantita' esiste una popolazione..

https://tokelau2019.com/about-tokelau-1

Un po' di lettura non guasta mai.. [emoji106]

73's
Sono sempre io..


IU2IDU

#32
Citazione di: (Surplus) il 10 Ottobre 2019, 12:25:37
Un po' di lettura non guasta mai.. [emoji106]

Giustissimo, riconosco che spesso collego luoghi lontani senza approfondire le caratteristiche e la loro storia. Inizio proprio dal link che mi hai mandato, grazie Surplus!
Mi chiedevo se quella fosse proprio l'isola in cui si trovava ZK3A perché leggevo TOKELAU ISLANDS (quindi plurale). Essendo un arcipelago avevo il dubbio che potessero essersi insediati su un pezzo di terra completamente disabitato. Leggo che sui tre atolli vivono in tutto 1400 persone circa ed è molto interessante la presentazione geografica, storica e politica scritta sul sito della DXPEDITION.

Buon pranzo e buon pomeriggio a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

nic

ripsondo a Surplus ,allora tu sai che antenna ho ,tu sai che RX ho TU sai dove vivo ,non ho avuto tempo per rispondere prima alla persone di corta veduto ,73s to all nic.
non giudicare prima di sapere .


(Surplus)

Citazione di: nic il 02 Novembre 2019, 13:35:02
ripsondo a Surplus ,allora tu sai che antenna ho ,tu sai che RX ho TU sai dove vivo ,non ho avuto tempo per rispondere prima alla persone di corta veduto ,73s to all nic.
non giudicare prima di sapere .

mamma mia ... e cosa avro' detto di male..??
fatto sta che eri off topic .. e grazie al tuo intervento , si sono aggiunti altri OFF TOPIC .. quindi impara a stare in un forum  e non scrivere stupidate come questa..!!

La chiudo qui....

73's
Sono sempre io..

IU2IDU

#35
Buona sera a tutti, allego un articolo in formato PDF pubblicato su RADIOSPECOLA (rivista mensile della sezione ARI BRESCIA).

Buona lettura.....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pesciolino73

bellissimo articolo!!!! letto tutto d un fiato!!!! [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

(Surplus)

E ci aggiungo i miei Complimenti... [emoji106]
Sono sempre io..


IU2IDU

#38
Grazie, nell'articolo ho parlato indirettamente anche di voi perchè in questa esperienza c'è anche quello che ho imparato confrontandomi su questo thread......

Buona domenica a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 03 Novembre 2019, 15:27:19
Grazie, nell'articolo ho parlato indirettamente anche di voi perchè in questa esperienza c'è anche quello che ho imparato confrontandomi su questo thread......

Bravo Giulio, complimenti anche da parte mia, bell'articolo...ove racconti in prima persona la tua visione del DX [emoji106]





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia