Frequenze di serie su Baofeng BF-888

Aperto da davj2500, 19 Marzo 2020, 11:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Le Baofeng BF-888 sono tutto sommato delle belle radio: semplici, robuste e dal costo veramente irrisorio.
Non c'avevo mai fatto tanto caso dato che appena prese, le ho sempre subito riprogrammate sulle frequenze che mi servivano.
Ma oggi ho provato ad esaminare le frequenze con cui sono programmate di serie. Sono una sfilza di frequenze in zona 450-470MHz che sembrano scelte a caso dato che non sono nemmeno quelle del GMRS USA.
Quelle frequenze da noi sono tutte ad uso civile: in particolare, uno dei canali è esattamente l'ingresso ponte di un canale del 118 COEU (Centrale Operativa Emergenza Urgenza) di Milano.
Queste radio sono vendute a coppie sui vari Amazon a prezzi stracciatissimi senza alcun avviso e credo che siano molto vendute a persone che le usano come "walkie talkie" così come escono dalla scatola.

Ciaoo
Davide


-Tuscania-

#1
In molti le comperano in buona fede... [emoji29]

Un giardiniere della mia zona le aveva prese per lavori di potatura in arrampicata e altro...addirittura presso il consorzio Agrario.

Maldestramente vi era applicata un etichetta adesiva "LIBERO USO"  [emoji33]

Gli ho spiegato il tutto e siccome è uno che non vuole rogne le ha accantonate.

Ora usa PMR professionali.

davj2500

Citazione di: -Tuscania- il 19 Marzo 2020, 14:39:49
In molti le comperano in buona fede... [emoji29]

Sicuramente, è comprensibile visto come sono fatti gli annunci di vendita. Certo che avere gente a caso in buona fede che trasmette con 2W sull'ingresso del ponte del 118 non mi pare proprio ideale.

Ciaoo
Davide

-Tuscania-

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Marzo 2020, 14:53:51
Sicuramente, è comprensibile visto come sono fatti gli annunci di vendita. Certo che avere gente a caso in buona fede che trasmette con 2W sull'ingresso del ponte del 118 non mi pare proprio ideale.

Ciaoo
Davide

Assolutamente d'accordo.


dattero

anche le baofeng bf t1 arrivano con quelle frequenze strane

i5wnn

Citazione di: dattero il 19 Marzo 2020, 19:27:55
anche le baofeng bf t1 arrivano con quelle frequenze strane
Credo siano frequenza cinesi di libero uso

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile