Programmare Polmar DB32

Aperto da Gevix, 19 Gennaio 2016, 10:07:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gevix

Buongiorno a tutti RadioFratelli del Forum!!!

Oggi vorrei rendervi partecipi di una piccola esperienza nella programmazione del Polmar DB32 (ovvero TYT TH-UVF1).

Questa radiolina mi è stata regalata da un caro amico OM e da quando ne ho preso possesso in realtà non ho avuto modo di spremerla a fondo anche perché di "cinesina" ho anche il Baofeng UV9+HP per cui...

La prima cosa che ho fatto è scaricare il manuale da internet  per capire alcune voci del menu a cosa servissero......poi cambiano in nomi ma la solfa resta quasi sempre la stessa!!!

La cosa che ho trovato interessante è la relativa facilità di programmazione "on the go" ovvero via tastiera che rispetto al Baofeng, non ha il baco per cui devi prima cancellare la memoria della posizione prescelta poi fare "n!" passaggi di scrittura per arrivare ad avere la radio correttamente programmata.

Il punto dolente è come programmarla via PC. Il programma originale TYT1000  versione 3.01

ha un baco molto a mio avviso di non poco conto, ovvero, non permette di settare la porta COM sebbene  vi sia la possibilità di settare dalla COM 1 all COM4.

Per ovviare a ciò bisogna andare nelle proprietà di sistema di WIN7 e "forzare" la porta COM dove è collegato il cavetto di programmazione sulla COM1 , il problema però è che potrebbero verificarsi conflitti di sistema (quando ho provato fortunatamente non si sono verificati!!!)

Quindi ho iniziato a programmare qualche memoria relativa ai ripetitori che più utilizzo ma devo esser sincero il fatto di dover inserire sia la frequenza di RX che di TX non mi piace molto e poi ho notato che una volta salvato il file andando poi a riaprirlo o rileggerlo dalla radio per inserire altre memorie il programma non salva o no visualizza più i toni di ENCODER per cui ogni volta prima di riscrivere il file vanno di nuovo impostati. Questo può andar anche bene ma quando vi sono oltre 10 memorie impostate questo diventa un problema!

Per ovviare a ciò ho deciso di utilizzare il fantastico CHIRP.

Ho provveduto quindi a fare prima una lettura della radio in modo da crearmi un file "Master" ed ho esportato il tutto in file CSV in modo che con Excel potevo creare la mia lista in poco tempo.
Fin qui tutto ok ho inserito le mie 100 e passa memorie!!! Si tipicamente nelle mie radio inserisco tutti i ponti secondo lo standard IARU sia in V che in U in modo da averli tutti disponibili (almeno in ascolto) più i ponti che utilizzo nella mia zona con shift e toni diversi. Questo porta comunque a duplicare un po' di memorie ma una volta etichettati rende l'utilizzo abbastanza immediato!!!! Poi se vado in una zona diversa basta fare un po' di ascolto cercare il tono giusto e cambiarlo e si è subito operativi!.
Una volta salvato il file con Excel sono pronto ad importarlo in CHIRP ma nulla da fare il programma non riconosce il file!!! Dopo un po' di "incavolature" e dopo aver salvato il file nei diversi standard CSV proposti da Office 2007 decido di aprire il file Master e quello da me creato con un editor di testo (nel mio caso Notepad++) e qui scopro l'arcano! Office al posto delle virgole (,) inserisce il punto e virgola (;) è bastato semplicemente utilizzare la funzione sostituisci e tutto è andato magicamente nel verso giusto!!!!

a presto
73 Silvio
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB