Baofeng uv-b5

Aperto da iw9gyy, 20 Febbraio 2013, 18:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Citazione di: GAMMAtre il 20 Luglio 2015, 14:56:14
A più di 2 anni di distanza dall'esordio su questo forum del Baofeng UV-B5 con il topic aperto da Carmelo iw9gyy, oggi l'ho acquistato anch'io. Devo ammettere che spesso mi sono trovato sul punto di farlo, ma ciò che mi ha trattenuto è stato il pensiero degli altri palmari già posseduti ed il necessario mantenimento dello stato di carica delle batterie, per evitarne il danneggiamento in caso di azzeramento della tensione a seguito di inutilizzo prolungato.

Il tarlo dell'acquisto ha continuato ad esserci, ma questa volta ho ceduto per la combinazione del buon prezzo e la spedizione dall'Olanda  (salvo sorprese) tramite raccomandata con codice di tracciamento, di cui ho chiesto e ricevuto conferma dal rivenditore tramite posta trasmessa attraverso eBay.

A presto (spero) su queste pagine, con l'UV-B5.  8)
E ci hai messo due anni per convincerti? Ahahahah un caro saluto .....
P.s. anche io l ho ricomperato .... E' un ottimo apparecchio .!
amo la radio da sempre.......


brrmatteo

Alla fine è l'unico cinese che batte una blasonata, lo ricoprerei ad pcchi chiusi!!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 28 Luglio 2015, 22:59:32
E ci hai messo due anni per convincerti? Ahahahah un caro saluto .....
P.s. anche io l ho ricomperato .... E' un ottimo apparecchio .!

Devo mettere un freno altrimenti, rischio di trasformare la casa in un negozio di ricetrasmittenti... :mrgreen:

italo2

OPSS..... ieri ho riprogrammato uv5 è ho spostato di freq. cioè impostato le freq. aeronautiche  ??? ??? qualcuno ha verificato il funzionamento?


iw9gyy

Mannaggia la mania compulsiva di acquisto radio mi sa che ha pervaso un po tutti .... Io ho 10 portatili sul comodino e la mattina perdo mezz'ora per decidere quale mi devo portare appresso ..   :)
amo la radio da sempre.......

giorgiofolle

Citazione di: italo2 il 29 Luglio 2015, 08:37:58
OPSS..... ieri ho riprogrammato uv5 è ho spostato di freq. cioè impostato le freq. aeronautiche  ??? ??? qualcuno ha verificato il funzionamento?

Scusa italo, non ho capito bene ciò che hai fatto..
Le frequenze aeronautiche comunque sono in AM e la nostra è una radio FM
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


italo2

si esatto...la mia domanda era  pensate che trasmetta?? non ho modo di provare con un'apparato,premendo il ptt sembra che trasmetta... "ovviamente è fuori banda di competenza"


giorgiofolle

magari per trasmettere trasmette...avrà un ros altissimo su quelle frequenze quindi immagino che la potenza del segnale sia davvero limitata
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Luglio 2015, 19:30:44
Io, se fossi in te, penserei alla vacanza, non a CHIRP ;) ;) ;)

Infatti ho scritto fra due giorni ahahahahahaha


GAMMAtre

Citazione di: GAMMAtre il 20 Luglio 2015, 14:56:14
A più di 2 anni di distanza dall'esordio su questo forum del Baofeng UV-B5 con il topic aperto da Carmelo iw9gyy, oggi l'ho acquistato anch'io...

E' arrivato questa mattina.  In serata ho svolto e completato le verifiche più importanti per individuare eventuali difettosità di fabbrica, che fortunatamente non ho riscontrato. La versione è l'ultima con 27 menu.

Non è più tempo di recensioni in quanto si è detto già tutto di questo apparato. Voglio solo dire che a me piace (toglierei volentieri il pulsante di allarme), pagato 26 euro potrei paragonarlo come performance ad un altro apparato in mio possesso il Wouxun KG-UV2D costato a suo tempo, circa 5 volte l'UV-B5.  Ho fatto delle rapide prove di trasmissione con un referente situato molto distante dalla mia posizione, la sensibilità di ricezione dell'UV-B5 è risultata identica al Wouxun KG-UV2D ma inferiore ai miei UV-3R (Mark I & Mark II) e la Baofeng BF-528 siglata anche BF-V6.

Mi aspettavo qualcosa di più, in termini di sensibilità, da questo apparato che tutto sommato mi offre, ad un costo d'acquisto modestissimo, le stesse prestazioni e anche di più, del Wouxun citato. Ho già proceduto all'acquisto del battery eliminator e di altre cose utili con una manciata di euro, nonostante ormai la quasi parità nei confronti del dollaro. Un altro aspetto da non sottovalutare è la disponibilità degli accessori e ricambi, di questi apparati, a prezzi modesti che invogliano all'acquisto.

Comunque, nei giorni a seguire intendo svolgere altri test più approfonditi sulla di ricezione di questo apparato, il resto mi sta bene così.

Saluti a tutti.     

XRaiders

qualcuno sa se ora la nuova versione è compatibile con CHIRP?

Sanco


XRaiders

La vecchia versione si quella con 25 menu la nuova fino a qualche tempo fa non era compatibile

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk



JohnDiggle

Anche la nuova lo è.

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640

XRaiders

la vecchia 25 menu e si interfaccia sicuro con CHIRP  la nuova 27

Kuono

Manco dalle radio da quando è uscita questa uv-b5, oggi faro' rientro con questa speriamo bene come sempre Carmelo è il numero uno sulle recensioni di apparati  appena usciti ...
1RGK464

XRaiders

la mia è arrivata oggi, il display sembra rallentato....come quando un display lcd viene usato in temperature molto basse, mai riscontrato questo problema con la vecchia uvb5

formularock

Nel nuovo modello il contrasto è minore. E' colpa del freddo. Tienila al caldo e vedrai che il display funzionerà perfettamente.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

XRaiders

#468
Il mio rimane rallentato boh

altro problema se attivo l'illuiminazione del display quando premo portante si accende è normale? Ogni tanto si accende a vanvera ad esempio quando ricevo un segnale.


seba92r

#469
salve a tutti, ho da poco questa radio, versione a 27 voci menù, non riesco però a capire come impostare i toni per i ponti direttamente dalla radio, leggendo il topic non sono riuscito a capire se questo si può fare solo via software. grazie

EDIT: ci sono riuscito.

XRaiders


Nicolò Ibba

I toni si impostano così credo , la ho anche io da poco e la uso per fare ascolto
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740




seba92r

in quel modo imposti l'offset tra rx e tx sul ponte, il tono si setta dalla voce t-code andando con la freccetta su off e pigiando menù, invece di tornare sopra cambieranno le voci

formularock

Buonasera amici, spero possiate aiutarmi.

Ho programmato la UV B5 usando il software originale, da quel momento la radio non funziona più bene. Manda la portante ma non la modulazione. Ho riprovato varie volte ma ormai il difetto persiste. Anche dopo un reset e successiva prog. manuale il problema rimane.

Mi sto scervellando... non trovo soluzione. Non vorrei si fosse corrotto qualcosa nella memoria eeprom.

Qualcuno sarebbe così gentile da mandarmi il file di configurazione .pgm della propria? Faccio un tentativo in extremis...
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

giorgiofolle

.pgm ??
Che estensione è ?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77