CTE AB300 : Sostituzione finali

Aperto da Mattia IU5MMJ, 08 Aprile 2021, 19:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Dopo aver sostituito i suoi finali MS1307 con degli ERF2030+ alcune cose non mi tornano e vorrei chiedere il vostro aiuto. L'amplificatore CTE AB300  è in configurazione 4+1 e i finali sono stati sostituiti perché dopo la fusione della bobina in BM il lineare non lavorava più come prima.

Ho regolato il bias sul mosfet pilota a 3.6v, prima era a 3.2v e misurando il gate dei 4 finali noto una tensione di 1.7v ma visto che è un 4+1 non so se è normale,

I problemi sono che adesso se entro con una portante AM inferiore a 7w praticamente esco senza portante e ho solo vistosi picchi positivi sui 20-30w, in FM con 10w in ingresso noto che l'ago del wattmetro da circa 150w inizia a scendere. Gli assorbimenti sono nella norma e la modulazione in AM è ottima, in FM e banda laterale va bene ma siamo  molto lontani dalla potenza dei vecchi MS1307 che in AM di muta era circa 100w FM circa 170w .

Sarei tentato di alzare il bias a 4v e vedere se cambia qualcosa ma ho paura di distruggere i mosfet, ho letto che qualcuno è arrivato anche a 5v.

Grazie mille, Mattia
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Mattia IU5MMJ

Qualcuno mi può aiutare?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Abusivo

Eh boh, non so se alzando il Bias si risolva qualcosa!
Ho dei dubbi, io uso un metodo per tarare questa soglia ma non credo che sia risolutiva nel tuo caso.

Marco De Caprios

1.7V sembra un po' bassina. Dovresti misurare i MOSFET e vedere qual è la tensione di soglia...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Abusivo


Marco De Caprios



Mattia IU5MMJ

Grazie Aquila e Abusivo per avermi risposto. 

Ho appena ricontrollato con il tester e sul pilota ho sul gate 3.6v ed invece sui restanti 4 ho esattamente 1.8v.

Sulla scheda c'è un solo trimmer che ho ruotato per portare la tensione a 3.6v sul pilota. Non so come lavorano i mosfet in questa configurazione ma lo strano è che con un pilotaggio normale scatta il relè ma non esce potenza se alzo il pilotaggio a 7-8w allora inizia ad erogare in maniera strana, in AM pare di essere in banda laterale, portante quasi a 0. Con 15w in FM in uscita 150w li vedo, ma ripeto che siamo molto fuori specifiche in ingresso.

Si accettano suggerimenti, grazie.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


-E.N.I.G.M.A-

Detta così sembrerebbe un problema di mancanza di bias sui finali, MA senza un analizzatore di spettro non è semplicissimo capire come stanno lavorando i finali e ,soprattutto, cosa sta uscendo dal "lineare".
Io per non saper nè leggere nè scrivere proverei a modificare il circuito in modo da poter alzare la tensione sui finali che (se non ricordo male) dovrebbero lavorare a 3.2 - 3.5 v come il pilota.
Sicuramente i nuovi mosfet con specifiche diverse hanno bisogno di adattamenti sul circuito.
Se non vuoi fare esperimenti con i mosfet buoni puoi prendere 4 irf520 e vedere di trovare la quadra con quelli ma più che altro per capire in che direzione lavorare.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

kz

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 20 Aprile 2021, 00:35:41
Se non vuoi fare esperimenti con i mosfet buoni puoi prendere 4 irf520 e vedere di trovare la quadra con quelli ma più che altro per capire in che direzione lavorare.

concordo
per questo motivo è meglio acquistare gli IRF520 a gruppi di 10,
poi si possono usare tranquillamente anche dopo i test per
tarare la corrente di BIAS, uno degli utenti che ha risposto usa
da anni un Midland 747 cui sono stati sostituiti i mosfet già
due volte (con gli IRF520 appunto) con eccellenti risultati.
semmai il problema potrebbe essere recuperare gli IRF520 adeguati:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77516.0


-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: kz il 20 Aprile 2021, 09:20:42
concordo
per questo motivo è meglio acquistare gli IRF520 a gruppi di 10,
poi si possono usare tranquillamente anche dopo i test per
tarare la corrente di BIAS, uno degli utenti che ha risposto usa
da anni un Midland 747 cui sono stati sostituiti i mosfet già
due volte (con gli IRF520 appunto) con eccellenti risultati.
semmai il problema potrebbe essere recuperare gli IRF520 adeguati:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77516.0


Io gli IRF 520 li ho messi un pò dappertutto con ottimi risultati, partendo dai vari "pluto" e finendo agli amplificatori a 9 finali passando per i vari "48".
Diciamo che non sono mosfet creati per l'uso come finali RF ma tutto sommato se la cavano, ci sono mosfet ben più performanti (e che scaldano meno) ma nel complesso in tutto il ventaglio dei mosfet "adattabili" i 520 sono ad un buon 80% .
A parte i cloni cinesi dei 520 originali ci sono 2 versioni: i 520 normali e quelli "N". Se non ricordo male quelli che vanno meglio per il nostro impiego in radiofrequenza sono quelli senza la "N".
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

Abusivo

Tutto giusto e mi associo a quanto detto fin ora.
Il problema rimane sapere qual'è la giusta tensione di Bias.

Mattia IU5MMJ

Ho verificato che il pilota dopo pochi secondi in TX scalda moltissimo e forse è il motivo del calo di potenza in TX che vedo sul wattmetro.

Gli altri 4 scaldano, prima una coppia poi l'altra ma non come il pilota. Ho provato ad abbassare la tensione del gate al minimo circa 2v e stesso comportamento.

Avevo scelto gli ERF2030+ perché avevo letto buone recensioni, sono compatibili IRF520.

Grazie a tutti, mi sa che creo una specie di zoccolo e lo uso per esperimenti questo AL, ho vari tipi di mosfet a disposizione.

Resta oscuro il motivo per cui gli altri 4 mosfet lavorano a 1.8v ed il trimmer del bias non regola la tensione a tutti ma solo al pilota.

Qualcuno che ha messo mamo a lineare CTE 4+1 o 8+1 mi può aiutare?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never