Baofeng BF 888S

Aperto da r.ale, 20 Febbraio 2012, 21:55:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Aspe':
Allora per trovarmi in piena sintonia con te devo programmarlo con frequenze lpd e pmr e dopo fare la prova esatto ? Perche se io c'e' l'ho programmato diversamente forse i risultati potrebbero essere diversi dai tuoi ,giusto ?
quindi faccio cosi ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


GAMMAtre

Intanto, ho trovato le immagini dei cavi di programmazione che ti interessano:

ORIGINALE WOUXUN


UNIVERSALE


TITANO

#102
Il primo di sopra e' quello che vende anche il mio amico che pero ti ripeto dice che programma le uv1-uv2 e il 790. ! ALLORA E' BBUONO !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

GAMMAtre

I 2 Watt li raggiunge a 400 mHz, all'altro estremo arriva a 1,5 Watt e nelle frequenze LPD e PMR circa 1,6 Watt.


TITANO

E allora devo solo fare sta prova e darti conferma del tutto....! Cmq gamma senti na cosa,ma qualora quello che dici si verificasse anche col mio,e cioe' la storia dei 2 watt  e bla-bla-bla,c''e qualche trimmer o potenziometro interno a sta radio per portarlo,anche se nn a 5 ,ma almeno a 4 watt. !?   TITANO.   abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

GAMMAtre

#105
Citazione di: TITANO il 01 Settembre 2012, 23:17:26
Il prmio di sopra e' quello che vende anche il mio amico che pero ti ripeto dice che programma le uv1-uv2 e il 790. ! ALLORA E' BBUONO !
No, è il contrario. Come già detto, se il cavo in vendita è quello della prima immagine, ovvero originale Wouxun, è ottimo per programmare le Wouxun, ma non le Baofeng BF-888S e similari.
Questa cosa è stata verificata da me, da alcuni miei amici e da altri amici del Forum.
Poichè i problemi di programmazione dipendono esclusivamente dal chip Prolific presente nei cavi, se tale componente dovesse essere sostituito in fabbrica nella fase di produzione, per l'aggiornamento del prodotto, i risultati che si otterrano saranno diversi.
Conclusione. Se il cavo serve per la BF-888S e similari e non è possibile provarlo, nel dubbio conviene non acquistarlo. Diversamente, collegandolo alla radio si saranno tolti tutti i dubbi.


TITANO

Grazie per la risposta tempestiva.

E per il discorso dei watt ? che mi dici ? che putimm fa' ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


GAMMAtre

Citazione di: TITANO il 01 Settembre 2012, 23:24:43
E allora devo solo fare sta prova e darti conferma del tutto....! Cmq gamma senti na cosa,ma qualora quello che dici si verificasse anche col mio,e cioe' la storia dei 2 watt  e bla-bla-bla,c''e qualche trimmer o potenziometro interno a sta radio per portarlo,anche se nn a 5 ,ma almeno a 4 watt. !?   TITANO.   abbraccino
Purtroppo, lo schema della radio è introvabile e pertanto non è possibile verificare le motivazioni di tale discordanza, tra potenza dichiarata e quella effettiva. Non credo che sia prevista la possibilità di regolare la potenza tramite trimmer in considerazione che molte delle funzioni della radio sono gestibili da programma e quindi non avrebbe senso escludere solo questa opzione.
Intanto vediamo i risultati della tua verifica e magari quelli di qualcun altro.
Come già detto, a me va bene anche così.

TITANO

Ok we senti allora facciamo cosi',faccio la prova a giorni e ti tengo aggiornato sulla questione.
Mo per la pazienza e le 1000 risposte che gentilmente m'hai dato,come ringraziarti ??? TI do,o ti levo un brufolo ??? marameo marameo marameo
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


GAMMAtre

Citazione di: TITANO il 02 Settembre 2012, 00:11:20
Ok we senti allora facciamo cosi',faccio la prova a giorni e ti tengo aggiornato sulla questione.
Mo per la pazienza e le 1000 risposte che gentilmente m'hai dato,come ringraziarti ??? TI do,o ti levo un brufolo ??? marameo marameo marameo
Non ho più brufoli dall'età adolescenziale  :mrgreen:
Durante un ultimo tentativo di ricerca dello schema della BF-888S, mi sono imbattuto in questa recensione http://hamgear.wordpress.com/2012/08/11/review-baofeng-bf-666s-bf-777s-bf-888s-and-look-alikes/ che conferma i risultati da me ottenuti: "Output never exceeds 2 Watts/Di uscita non superiore a 2 Watt"
Comunque, devo dire che al di là dei Watt ballerini resta sempre una radio ben schermata e ben raffreddata, dotata di attacco SMA ed una buona antenna che da soli valgono il prezzo pagato, inutile elencare il resto della dotazione di serie. E' vero che poteva andare meglio ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno!

TITANO

Giusto.Non resta altro che fare sta prova e se i risultati saranno questo che tu confermi.NON PROBLEM !!!

CACCIAVITEEEEEEEEEEE        ARRIVOOOOOOOOO !!!

AH per la cronaca ! Ti tolgo un brufolo ! NE HAI 18,QUINDI TI PORTO A 17 .......! marameo marameo marameo marameo
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Ugo da Norcia

io ho i 777 e sono soddisfatissimo. però per dover di cronaca bisogna onestamente dire che con si e no 2W tutte le raduio son ben dissipate. ci mancherebbe.
ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

GAMMAtre

#112
Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Settembre 2012, 11:42:11
io ho i 777 e sono soddisfatissimo. però per dover di cronaca bisogna onestamente dire che con si e no 2W tutte le raduio son ben dissipate. ci mancherebbe...
Non tutte le radio... Un esempio di inadeguata dissipazione è rappresentato dalla Intek MT-5050, che alla massima potenza eroga circa 2 Watt e la difficoltà di smaltire il calore generato ha portato talvolta alla fusione del transistor finale RF. Questo, ovviamente non accade con tempi di trasmissione brevi.
Ecco alcune immagini, che mostrano le differenze di raffreddamento tra la MT-5050 e la BF-888S:

Intek MT-5050 (Il finale RF è situato sotto la copertura schermante costituita da un sottile lamierino metallico):


Baofeng BF-888S e similari:


Robusta piastra con celle schermanti e dissipatrice di calore, in cui è evidenziato il punto di contatto con il finale RF:



TITANO

Buonasera a tutti.
Per gammatre:

Allora ti aggiorno sulla situazione. La prova che mi ero prefisso alla fine non l'ho potuta portare a termine in quanto solo oggi mi sono ricordato che il mio diamond sx-200 nn fa i 70 cm ma bensi fa a 1,6 a 200 mhz.Cmq mmo e' na cosa di princiopio che anch'io voglio sapere sta radio quanti watt esce,e se tt va bene in settimana dovrei andare a casa di un amico che ha il wattmetro adatto proprio per quelle frequenze e che quindi mi metta in condizione di fare la suddetta prova.
Mi scuso gia da adesso quindi per il ritardo dovuto ad una mia dimenticanza sulle specifiche delle apparecchiature che nn corrispondevano come requisiti per tale prova. Cmq terro' aggiornato sulla vicendda.....TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

iw9gyy

amici io la prova l'ho fatta stasera , con carico fittizio , sul canale 1 pmr  il Baofeng 668 eroga circa 4watt , mentre il 888 ne eroga circa 3 , questi valori sono comunque opinabili, la differenza nella lettura  tra i miei dati e quelli degli altri utenti potrebbe essere imputabile alla qualita' non ottimale del mio wattmetro...., in ogni caso poco importa: anche con 2 watt in uhf si fanno parecchi chilometri.....ed il valore della potenza generosamente dichiarato non diminuisce il reale valore della radio che rimane comunque un ottimo prodotto....
intanto vi segnalo che c'e' un rivenditore su internet che vende per 21 euro circa il BF-U3  che dovrebbe avere la stessa potenza ma dimensioni piu' tascabili...chi volesse avere maggiori dettagli puo' mandarmi un mp.....io l'ho appena preso....la scocca ricorda l'uv-3 e pare che l'audio in rx sia ancora migliore rispetto ad esso , dovuto ad un migliore posizionamento dell'altoparlante , data la mancanza del display.....l'elettronica dovrebbe essere simile....appena arriva lo smonto e vi faccio sapere!
amo la radio da sempre.......

FericJaggar

Ciao a tutti,

sono in QSY a Verona, e la BF-888S serve per tutti gli usi generali di una trasferta... inclusa la torcia alla sera o in garage. Comoda, pratica, facile da usare. Ho ripristinato l'annuncio vocale del canale. Vedo un bel futuro per questa radio.

ondaverde

Ciao Feric e ciao a tutti !
Un amico ha preso da poco la 888 ma sembra presentare gli stessi funzionamenti 'anomali' dello squelch che avevo io con le mie due V6, a voi come funziona lo squelch? Apre normalmente o è duro?
Anche a lui come a me a suo tempo l'impostazione di sensibilità da software (BF480.exe) sembra non sortire alcun effetto, voi che software usate?
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

FericJaggar

Citazione di: ondaverde il 03 Settembre 2012, 13:30:10
Ciao Feric e ciao a tutti !
Un amico ha preso da poco la 888 ma sembra presentare gli stessi funzionamenti 'anomali' dello squelch che avevo io con le mie due V6, a voi come funziona lo squelch? Apre normalmente o è duro?
Anche a lui come a me a suo tempo l'impostazione di sensibilità da software (BF480.exe) sembra non sortire alcun effetto, voi che software usate?


In tutta onestà, devo dire che ho trovato una maggiore sensibilità (ad orecchio) della BF-888S rispetto alla UV-3R; non so se il merito sia dell'antenna. Test effettuati sul pappagallo da dentro casa, segnale al limite. Programma, quello BF-480.

ondaverde

Ok Feric, grazie... per curiosità, sulla radio dove è indicato esattamente il modello?
Te lo chiedo perchè l'amico in questione mi ah detto di non essere sicuro di aver comprato la 888, va a finrie che si è preso una V6 :-)
Ce li facciamo due passaggi su Ru2 M.Baldo ?!?!
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


iw9gyy

73 a tutti il modello della radio è scritto nella targhetta attaccata al dissipatore, togli la batteria e la vedi.
amo la radio da sempre.......

ciarly

niente da fare provato cavo per baofeng ma non riesco lo stesso a progammare anzi è arrivato al 5% e si è fermato e ora la radio emette un fischio continuo 

GAMMAtre

Ho sistemato alcune piccole imprecisioni nell'interfaccia di programmazione BF-480. Tali correzioni impattano pertanto, solo sull'aspetto estetico del programma e sulla descrizione delle funzioni di cui, una mancante. Per far recepire al programma le correzioni, occorre scaricare il file English.Ini e copiarlo nella cartella dove è presente BF-480.exe, andando in tal modo a sovrascrivere il file originale con lo stesso nome.
Il risultato è questo:



N.B.: Poichè, come sapete, non è possibile allegare un file con l'estensione Ini ho dovuto rinominarlo in txt per farlo accettare. Pertanto, a voi occorre fare l'operazione inversa ovvero, scaricare l'allegato English.txt e rinominarlo in English.Ini.
Chi non volesse svolgere queste operazioni può prelevarlo già pronto da http://depositfiles.com/files/tweum5apx dove è stato caricato da me.

Per quanto riguarda il percorso dove è presente la cartella del programma, preferisco evitare di dare indicazioni in quanto, cambia in funzione del sistema operativo utilizzato. In windows 7 start per esempio, è questo: C:\Program Files\BF-480\

GAMMAtre

#122
Citazione di: ciarly il 03 Settembre 2012, 21:30:16
niente da fare provato cavo per baofeng ma non riesco lo stesso a progammare anzi è arrivato al 5% e si è fermato e ora la radio emette un fischio continuo  
Non preoccuparti del fischio che è dovuto all'incongruenza dei dati presenti in memoria causata dall'interruzione della fase di programmazione.
Poichè, non dispongo degli elementi per capire il motivo del problema attraverso il solo risultato della programmazione, posso ipotizzare che se si è avviata senza errori, anche se conclusa al 5%, il cavo è stato riconosciuto correttamente ma comunque i driver acquisiti creano delle incompatibilità con l'hardware coinvolto. Pertanto, potresti provare a forzare i driver allegati, con il seguente procedimento manuale:

• Scarica i driver che ti ho allegato: Prolific USB-to-Serial Comm Port (Extrema Ratio).rar
• Aggiornamento software driver relativo a: Prolific USB-to-Serial Comm Port(COMX)
• Cerca il software del driver nel computer
• Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer
• Disco driver
• Inserire il percorso dove hai scaricato i driver, per esempio: C:\....\Prolific USB-to-Serial Comm Port (Extrema Ratio)
• Sfoglia
• Quindi selezionare "oem20.inf"

E queste sono le immagini dei passaggi:   








Considera, che con questo procedimento ho spesso risolto anche problemi di mancato riconoscimento del cavo su PC di amici dopo che questi avevano provato invano ad installare e disinstallare le varie versioni eseguibili della Prolific e con questo è tutto.

A te il seguito.

Antonio.

iw9gyy

 :up: :up: :up: :up: :up: Gammatre non potevi spiegarlo meglio :up: :up: :up: :up: :up:
:birra: :birra: :birra:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 04 Settembre 2012, 09:44:40
:up: :up: :up: :up: :up: Gammatre non potevi spiegarlo meglio :up: :up: :up: :up: :up:
:birra: :birra: :birra:
Grazie iw9gyy!  :-D