Adattatore veicolare LAFAYETTE EAGLE / EAGLE II

Aperto da BB3001, 31 Agosto 2018, 09:56:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BB3001

Buongiorno a tutti e complimenti per la completezza ed i dettagli del sito  :smiley:

Nel mio piccolo, nonostante la comodità dei cellulari, continuo ad utilizzare i miei fedeli RTX CB, sia veicolari che fissi.
quasi 14 anni fa' ormai, ho acquistato 3 RTX mobili, due di essi sono Lafayette EAGLE e l'altro EAGLE II (solo AM); ultimamente li ho utilizzati in montagna sia tra i boschi che in auto, dove il rendimento con l'lantennina in gomma di serie è molto scarso. Avendo due antenne con base magnetica da installare all'occorrenza sul tetto delle auto, volevo sfruttarle per questi gioiellini; al momento ho comperato un adattatore TNC-PL259, ma scavando a fondo in internet ho notato un bellissimo accessorio che farebbe a caso mio:

Midland CAR-42 (usato per il portatile ALAN 42 che ha lo stesso sistema di attacco batteria a slitta sembra)

Questo accessorio è provvisto di una slitta da innestare all'RTX al posto della batteria, e di un cavo spiralato con all'estremità un connettore ACCENDISIGARO e l'altro PL259 per l'antenna da mettere a tetto.
Facendo una breve analisi (dalle immagini trovate in rete), sul lato della slitta da innestare al RTX ci sono 3 contatti a molla, due di essi sono per l'alimentazione (+ e - 12Vdc) ed il terzo dovrebbe essere per l'antenna che fa capo al connettore PL259.
Con un multimetro ho misurato la continuità tra il polo caldo del connettore TNC in testa all'RTX e la piazzola presente nello spazio della slitta batteria, ho riscontrato che:

Nella versione EAGLE II c'è continuità elettrica (tant'è che dove c'è la piazzola è presente un piccolo rivetto)
Nella versione EAGLE (AM/FM) non c'è continuità elettrica (e la piazzola è libera senza rivetto)

Secondo voi, è fattibile aprire e collegare questa piazzola all'antenna come nel EAGLE II?  Qualcuno ha esperienza in merito?  Non vorrei devastare i RTX e trovarmici senza  :'(

L'alternativa sarebbe di prendere un adattatore TNC - PL259 e usare l'uscita RF dall'alto al posto dell'antennino ma per alimentarlo, non esistendo piu il DA-27, dovrei creare un adattatore forando un vano batteria vuoto e saldando il cavo per l'accendisigaro, che /dite? Dovrei limitare i 13.8Vcc a 12?

Salumi a tutti e grazie :)