News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna sirio GPS 1/2"

Aperto da IU0MHE, 06 Settembre 2008, 17:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

siamo al "come se fosse antani"

ri-"ottone"

#252
Citazione di: 1vr005 il 25 Gennaio 2022, 14:46:12
Un'opzione è quella di provare ad autocostruire una mezz'onda su canna da pesca con circuito LC alla base à la Skipperman che salta fuori cercando nel forum.

73,
il bello e comodo della GPS-27 resta (disturbi da infiltrazioni a parte) e sulla estrema praticità e banda larga, ricorda la Gain Master che va bene ovunque la metti.
Tuttavia per un amico di Terni abbiamo recentemente realizzato ed installato la mezz'onda su canna da pesca (11 spire di rame smaltato su supporto 25 mm con presa intermedia a poco meno di 2,5 spire dal basso, con variabile in aria surplus - 5 euro - e 5,2 metri di filo elettrico 1,5 mmq su canna del Decathlon da 7 metri) e sebbene la messa a punto sia abbastanza complessa in quanto l'antenna è installata su un balcone e sente davvero tutto in ogni minima variazione, il risultato finale soddisfacente è che supera senza indugi la GPS-27 in resa.
Come sempre il trucco è la banda stretta (ovvero travora un rapporto tra L e C che risuoni per pochi canali), cioè l'esatto contrario di quello che è stato fatto appunto sulla GPS-27.

Ovviamente c'è da chiedersi se sia l'antenna adatta ad un balcone, non solo per le dimensioni, ma anche per la dipendenza da ogni minima variazione di distanza dal muro (capacità distribuita) e della sua posizione, ma credo in non moltissimo tempo verrà spostata sul tetto e probabilmente sostituita da una vecchia Ringo della Eco Antenne (che ha problemi con l'acqua ugualmente)

Ciao
La minaccia alcolica!

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: MauroZona3 il 25 Gennaio 2022, 12:02:22
Ciao, secondo me nessun miglioramento, sono tutte dipoli verticali cambia solo l'alimentazione, se hai una canna da 10 metri potresti provare una slim jim https://ei7gl.blogspot.com/2017/01/slim-jim-vertical-half-wave-for-27-mhz.html
Stavo valutando questa antenna e ho fatto una ricerca online, ma non ho trovato alcuna realizzazione pratica su canna da pesca. Tu l'hai realizzata? Come si potrebbero spiegare i cavi lungo l'antenna mantenendo la corretta distanza per tutta l'altezza?


1vr005

Video recente ma in inglese (americano).


1vr005

Se ho capito bene cosa ha detto in un precedente video, Mower Junkie ha la versione 5/8 λ e non la 1/2 onda, ma la base delle due antenne è uguale e questo video può fornire degli spunti a chi volesse provare ad aggiungere dei radiali alla sua GPS 27.



AZ6108

#256
Citazione di: frecci@nera IT9JKI il 08 Febbraio 2022, 22:21:56Stavo valutando questa antenna e ho fatto una ricerca online, ma non ho trovato alcuna realizzazione pratica su canna da pesca. Tu l'hai realizzata? Come si potrebbero spiegare i cavi lungo l'antenna mantenendo la corretta distanza per tutta l'altezza?

spezzoni di tubo in PVC tagliati a misura e fissati alla canna con fascette ?

oppure cosi

https://g0kya.blogspot.com/2011/08/10m-slim-jim-antenna.html?m=1

usando piattina bifilare

http://www.infotechcomms.co.uk/downloads/10m_Slim_Jim.pdf

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

A mio avviso una slim jim per i 10/11 metri, cioè oltre 7 metri di due conduttori spaziati in modo costante infilati in un tubo per guadagnare poco o niente rispetto a una più corta 5/8 commerciale pronta senza neanche dover attaccare la spina del trapano è un'operazione larvatamente masochistica.
Se i due conduttori sono rigidi, tuttavia, si possono realizzare dei distanziatori in materiale solido come quelli in gommapiuma (che poi dovrebbe essere pvc espanso) presenti nelle Diamond V-U.
Per i 2, 4 o 6 metri potrebbe valere la pena mettercisi ma per gli 11, tanto lavoro per un'antenna che cascherà al primo temporale e dà tanti problemi di spaziature, isolatori, supporti eccetera, mi dà dei dubbi di opportunità.

AZ6108

#258
@1vr005

Concordo con te, tra l'altro se andiamo a controllare

https://www.hamradio.me/antennas/slimjim-vs-traditional-j-pole-antenna.html

si scopre che l'antenna ha veramente pochi vantaggi reali, e per quanto riguarda il guadagno è di circa 3 dBi, ora... basta considerare che, un dipolo orizzontale per gli 11m, se installato a circa 6.6m dal piano di terra (0.6 Lambda), offre un guadagno superiore ai 7 dBi e basso angolo di lancio... non si capisce perché qualcuno dovrebbe usare la slim jim... a parte il gusto della sperimentazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 17 Settembre 2023, 09:05:58@1vr005

Concordo con te, tra l'altro se andiamo a controllare

https://www.hamradio.me/antennas/slimjim-vs-traditional-j-pole-antenna.html

si scopre che l'antenna ha veramente pochi vantaggi reali, e per quanto riguarda il guadagno è di circa 3 dBi, ora... basta considerare che, un dipolo orizzontale per gli 11m, se installato a circa 6.6m dal piano di terra, offre un guadagno superiore ai 7 dBi e basso angolo di lancio... non si capisce perché qualcuno dovrebbe usare la slim jim... a parte il gusto della sperimentazione


[emoji1] [emoji1]

https://sapere.virgilio.it/aforismi/citazione/nessuno-effetto-e-in-natura-sanza-ragione-intendi-la-11126

Se l'antenna più complicata da costruire e sostenere, a pari o simile performance con altre più semplici non ha chiari e desiderati vantaggi (ad esempio, è più silenziosa o ha più larga banda o takeoff più adeguato alla propria orografia locale), a mio avviso dati i risultati di modellazione non vale proprio la pena mettercisi.
Da notare che non è neanche in corto per la corrente continua e bisogna accroccare resistori o induttanze alla base per proteggere gli apparati dalle scariche. Osservato questo, non ne farei una neanche per i 70 cm.

AZ6108

@1vr005

occhio che per quanto riguarda la slim jim, i dati al link che ho postato vengono da misurazioni reali effettuate in camera anecoica [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

se ci dimenticassimo che il radiantismo è una attività per dilettanti, sarebbe giusto.
ma, malgrado le varie specialità competitive dell'attività, spesso il radioamatore fa cose fini a sé stesse per il puro gusto di averle compiute.
altrimenti che senso avrebbe stare a limare pazientemente un pezzo di rame o di alluminio per cercare il migliore adattamento quando si potrebbe comprare tutto bell'e pronto, senza fatica e usufruendo pure della garanzia commerciale?



Citazione di: 1vr005 il 17 Settembre 2023, 08:23:50A mio avviso una slim jim per i 10/11 metri, cioè oltre 7 metri di due conduttori spaziati in modo costante infilati in un tubo per guadagnare poco o niente rispetto a una più corta 5/8 commerciale pronta senza neanche dover attaccare la spina del trapano è un'operazione larvatamente masochistica.
Se i due conduttori sono rigidi, tuttavia, si possono realizzare dei distanziatori in materiale solido come quelli in gommapiuma (che poi dovrebbe essere pvc espanso) presenti nelle Diamond V-U.
Per i 2, 4 o 6 metri potrebbe valere la pena mettercisi ma per gli 11, tanto lavoro per un'antenna che cascherà al primo temporale e dà tanti problemi di spaziature, isolatori, supporti eccetera, mi dà dei dubbi di opportunità.

1vr005

#262
Citazione di: sirbone il 17 Settembre 2023, 16:54:27se ci dimenticassimo che il radiantismo è una attività per dilettanti, sarebbe giusto.
ma, malgrado le varie specialità competitive dell'attività, spesso il radioamatore fa cose fini a sé stesse per il puro gusto di averle compiute.
altrimenti che senso avrebbe stare a limare pazientemente un pezzo di rame o di alluminio per cercare il migliore adattamento quando si potrebbe comprare tutto bell'e pronto, senza fatica e usufruendo pure della garanzia commerciale?
Sono dell'idea che se a pari o simile risultato c'è un metodo più facile per ottenerlo , va preferito il metodo più facile. Negli ambienti in cui è valorizzato il comportamento ostentativo come fare inutili e pericolose acrobazie o accendersi il sigaro con due biglietti da 50 euro infuocati o salire su un monte seguendo la via più ripida e faticosa fare peggio con più sforzo può essere sensato, ma in materia di antenne credo che vada adottato un filo di razionalità. Specie considerando che la costruzione più grande e complessa sarà verosimilmente anche la più incline a rovinare addosso ad altri o ai loro beni.


sirbone

messa in questi termini è un'affermazione quasi offensiva: è piuttosto fastidioso dichiarare l'ovvio, ovvero che la libertà propria finisce dove inizia quella altrui e che l'assenza di nocività verso altri o beni di altri sia la prima precauzione, sempre
se qualcuno avesse intenzione di costruire una collineare per i 10 o gli 11 metri in tubi per impianti elettrici e spago di rafia da piazzare in cima a un palazzo prospicente un parco pubblico o una piazza del mercato riterrei che il metodo, facile o difficile, sia l'ultimo dei suoi problemi.

Citazione di: 1vr005 il 17 Settembre 2023, 16:59:26in materia di antenne credo che vada adottato un filo di razionalità. Specie considerando che la costruzione più grande e complessa sarà verosimilmente anche la più incline a rovinare addosso ad altri o ai loro beni.

1vr005

Citazione di: sirbone il 17 Settembre 2023, 17:21:18messa in questi termini è un'affermazione quasi offensiva: è piuttosto fastidioso dichiarare l'ovvio, ovvero che la libertà propria finisce dove inizia quella altrui e che l'assenza di nocività verso altri o beni di altri sia la prima precauzione, sempre
se qualcuno avesse intenzione di costruire una collineare per i 10 o gli 11 metri in tubi per impianti elettrici e spago di rafia da piazzare in cima a un palazzo prospicente un parco pubblico o una piazza del mercato riterrei che il metodo, facile o difficile, sia l'ultimo dei suoi problemi.

Infatti voglio proprio richiamare al senso di responsabilità. Se l'antenna più complessa e magari mal realizzata cade e fa fuori qualcuno, cosa raccontiamo al giudice? Che l'abbiamo fatto per svago e divertimento in quanto hobbisti?

sirbone

#265
il difetto è nelle supposizioni.
supporre che lo sperimentatore di cose inutili sia anche imbecille è offensivo.

ps: anche la Sirio GPS, se "fissata" al palo con il fil di ferro, diventa un giavellotto con l'adeguata velocità dell'aria.

Citazione di: 1vr005 il 17 Settembre 2023, 17:30:47Infatti voglio proprio richiamare al senso di responsabilità. Se l'antenna più complessa e magari mal realizzata cade e fa fuori qualcuno, cosa raccontiamo al giudice? Che l'abbiamo fatto per svago e divertimento in quanto hobbisti?

1vr005

Citazione di: sirbone il 17 Settembre 2023, 18:04:16il difetto è nelle supposizioni.
supporre che lo sperimentatore di cose inutili sia anche imbecille è offensivo.

ps: anche la Sirio GPS, se "fissata" al palo con il fil di ferro, diventa un giavellotto con l'adeguata velocità dell'aria.

Chi si prende un maggior rischio in cambio di nessun maggior risultato è in difetto di razionalità. Non sottoscrivo l'equiparazione fra subottimalità e imbecillità e men che meno il passaggio dalla caratteristica dello specifico ragionamento al soggetto che lo compie. Se pensiamo un attimo alle montagne di ore trascorse da Newton a scrivere di alchimia e teologia, diremmo che gli imbecilli sono in buona compagnia.
Mi congedo da questa sub-discussione, che non mi interessa.
Saluti.


HAWK

#267
Non ho letto tutto il 3D, magari quindi non ho afferrato il senso.
Ma dal video KIt home made non ho capito cosa è stato inventato che non c'era..la vendono con i radiali di ground...o li hanno sostituiti con altri iperbolicamente e stupefacentemente migliori ?

1vr005

Citazione di: HAWK il 17 Settembre 2023, 19:04:40Non ho letto tutto il 3D, magari quindi non ho afferrato il senso.
Ma dal video KIt home made non ho capito cosa è stato inventato che non c'era..la vendono con i radiali di ground...o li hanno sostituiti con altri iperbolicamente e stupefacentemente migliori ?

Francamente non ne ho idea. Non so se esista un kit di radiali opzionale per versione 5/8 o se esista una versione 5/8 con i radiali in dotazione. Da qualche parte ho letto di una GPE 27 5/8 e con radiali. Se ricordo bene uno o due anni fa qualche utente ha postato le foto della sua 5/8 con i radiali. Qui dalle mie parti ce ne sono in giro diverse (quasi tutte vecchie di 25 anni almeno) senza radiali ma non ne ho mai vista dal vivo una con i radiali. Online trovo spesso confusioni fra la 5/8 e la 1/2 e tra i nomi GPS o GPE e non ci vedo chiaro neanch'io.


HAWK

Sirio GPE-27 Antenna da Base CB 5/8 26 - 29 MHZ CON RADIALI (centroelettronica.net)

Di fatti caro amico, buona sera, spero tutto OK, in prima battuta,  [emoji106]
la vendono con radiali...

Ma seguirò meglio il video, ascoltando la lingua madre con calma, in quanto secondo me, il di cui, ne aveva una senza radiai e li ha fatti lui...questo è il concetto...

Direi che, è una semplice monobanda, sia per 2,5 Mhz risonante se si volesse, anche dei fili elettrici andavano bene, forse meno comodi, i rigidi sono indubbiamente comodi...avevo una DX88, più di 30 anni fà, gli avevo fatto i radiali a terra con fili, una forma a zig zag, per ridurre lo spazio usato...idea molto usata, non del mio sacco, ma è multibanda...un senso logico c'era.



r5000

Citazione di: AZ6108 il 17 Settembre 2023, 09:05:58@1vr005

Concordo con te, tra l'altro se andiamo a controllare

https://www.hamradio.me/antennas/slimjim-vs-traditional-j-pole-antenna.html

si scopre che l'antenna ha veramente pochi vantaggi reali, e per quanto riguarda il guadagno è di circa 3 dBi, ora... basta considerare che, un dipolo orizzontale per gli 11m, se installato a circa 6.6m dal piano di terra (0.6 Lambda), offre un guadagno superiore ai 7 dBi e basso angolo di lancio... non si capisce perché qualcuno dovrebbe usare la slim jim... a parte il gusto della sperimentazione

73 a tutti, che senso ha paragonare due antenne completamente diverse?  una verticale  è omnidirezionale e ha bisogno solo dello spazio per la verticale, un dipolo vuole un'installazione più impegnativa e più spazio, se aggiungi anche l'altezza d'installazione ottimale servono sia i tiranti e palo dimensonato  anche per il rotore perchè fare tutta quella fatica per avere un dipolo fisso è da masochisti, è come paragonare un'auto con un muletto, hanno sempre 4 ruote ma servono per due lavori diversi...  poi che esistono mille varianti con tutti i pro e contro se restiamo nelle antenne verticali omnidirezionali ok ma una verticale paragonata al dipolo orizzontale non ha molto senso, se stiamo sulle verticali la 5\8 è il miglior compromesso ma non è detto che và sempre bene, a seconda del sito d'installazione puoi scoprire che và meglio una ground plane o una 1\2 onda (con tutte le varianti sull'adattamento d'impedenza ecc...), se piazzi l'antenna nel fondo valle o se hai una villetta e sei circondato da palazzi alti avere la 5\8 non è sempre meglio, idem per l'altezza del palo, è vero che più alto è meglio è per la portata ottica ma se sei nel fondo valle cambia solo la difficoltà d'installazione e la resa sarà uguale perchè 10 mt in più o in meno non cambiano il fatto che sei nel fondo valle e devi superare ancora 1000mt , con la villetta se alzarsi qualche mt vuol dire arrivare a filo dei palazzi ok ma se hai ancora 4 piani da superare invece che 5 lasciala più bassa che sarà molto più sicura e di facile manutenzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#271
@r5000

considera che parliamo della banda degli 11 metri, non degli 80 metri, per cui un dipolo ruotabile ha ancora senso, per il resto la mia era per certi versi una provocazione relativa ai guadagni esagerati dichiarati dai costruttori per le verticali (una GP ad andar bene guadagna 3dBi) ed all'errato concetto che una verticale più lunga sia migliore; al di sopra dei 5/8 (ripeto in 27 MHz) si perde qualsiasi vantaggio, prova se vuoi, una 3/4 d'onda è uno spreco di RF dato che a tali frequenze la NVIS non è praticabile salvo che in alcune sporadiche condizioni e per il resto, tirar su un dipolo a 6 metri dal piano di terra, non è un'impresa titanica, se poi non si cerca il DX ... è un altro discorso, ed a quel punto basta la classica GP ad 1/4 d'onda


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, non è un'impresa titanica ma è molto più faticoso che montare una 1\2 onda, non ha senso per i guadagni reali (ma anche immaginari dei produttori...) per il costo e la difficoltà del montaggio e tralasciamo il discorso sicurezza e certificazioni,  in banda 11 mt  si dovrebbe utilizzare antenne comprate e installate dall'antennista e non fai da te ma se abiti in villetta e anche se l'antenna cade non può far danni a nessuno l'autocostruzione ben venga, provare antenne diverse per il gusto di vedere come funzionano è un'ottima palestra mentale e fisica ( se non c'è il fisico sui tetti NON bisogna andarci...) ma prima è bene valutare se tutta la fatica vale la candela, giustamente pensare ad antenne molto lunghe e pesanti ( la 3\4 d'onda ma anche la 5\8 se fatta ad esempio per i 20 mt) anche se verticali non giustificano l'impegno a meno che servono per motivi particolari, ad esempio l'ascolto dei palloni ad alta quota, lì serve la 3\4 d'onda e se non si può fare conviene utilizzare i dipoli bassi, alzi il lobo d'irradiazione e si risolve meglio rispetto alla direttiva alta sul traliccio, non esiste l'antenna perfetta buona per tutto, ci sono più soluzioni classiche o più "bizzarre" ma sono sempre un mix di pregi e difetti nel senso che altre antenne per alcune caratteristiche sono migliori ma in altre sono peggiori, la 1\2 onda è tra le antenne classiche ma a volte si arriva a soluzioni meno classiche fino a soluzioni veramente bizzarre, la slimjiim non è la più bizzarra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

Citazione di: 1vr005 il 17 Settembre 2023, 18:57:22Mi congedo da questa sub-discussione, che non mi interessa.

un modo elegante di prendere l'ultima parola, ne prendo atto.

ti invito comunque a rileggere i tuoi interventi, con una prospettiva diversa visto che in nessun luogo si è scritto di pratiche rischiose e l'unico a supporre che la sperimentazione di antenne "complicate" comportasse automaticamente dei rischi per altri sei stato tu.
per esempio nei luoghi ove cerco di sperimentare qualche antennina la casa più vicina è a circa 1km, e così è in tutto il circondario, anche se riuscissi a montare una antenna per le MW non creerei rischi per alcuno.
per quanto riguarda la "razionalità" delle scelte individuali discuterne ci porterebbe non si sa dove, ma molto lontani da qui; per conto mio posso dire, si potrebbe parafrase Samuel Johnson, che ogni richiamo alla "razionalità" mi rende poco disposto al dialogo.
il radiantismo è un gioco, ognuno ha diritto a giocare come vuole.

AZ6108

#274
Citazione di: HAWK il 17 Settembre 2023, 19:52:02Ma seguirò meglio il video, ascoltando la lingua madre con calma, in quanto secondo me, il di cui, ne aveva una senza radiai e li ha fatti lui...questo è il concetto...

Le antenne sono due, la 5/8 viene venduta con i radiali, la 1/2 onda senza...

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/gpe-5-8-gps-1-2

ma entrambe le antenne usano la stessa staffa, per cui la 1/2 onda ha già predisposti i fori sulla piastra base



quello che il tizio ha fatto è stato semplicemente costruirsi in casa i radiali e la "contropiastra" di supporto degli stessi ed installare il tutto sulla 1/2 onda, ottima idea direi, sia perchè con i radiali si eliminano quasi totalmente le CMC, sia perchè si abbassa l'angolo di lancio dell'antenna; per ulteriori dettagli, vedere il manuale

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/Id-037_IT_29-06-2021_GPE_GPS.pdf

da notare che NON si tratta di antenne "larga banda", il centrobanda è sintonizzabile dai 25MHz ai 29MHz, ma la banda passante, quantomeno quella dichiarata dal produttore è di 1600KHz


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento