News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Microfono ZG M93 modificato

Aperto da COOPER, 24 Febbraio 2024, 18:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutto il Forum, ho modificato i fili del connettore di questo microfono per adattarlo a una vecchia radio Zodiak KR 9090 invertendo i due fili TX e RX, la radio funziona e trasmette bene ma quando metto e poi rilascio la portante da sempre quel colpo secco forte che si sente nell'altoparlante, non riesco a capire come mai. Qualcuno e' in grado di aiutarmi? Grazie infinite a tutti.


1vr005

L'apparato fa il bump solo con quel microfono?

COOPER

si, con il suo originale non lo fa, solo che non funziona piu', ha 40 anni ed e' cotto

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


COOPER

si e' questo, io ho invertito il rosso e il nero che penso siano il rosso per il TX e il nero RX esattamente il 3 e il 4( se non ho sbagliato ) poi c'e' il giallo e la calza che non ho toccato cioe' 1 il giallo e 2 la calza, ma da quel Bump forte sia quando premi sia quando rilasci la portante

COOPER

premetto che non utilizzo altoparlanti esterni che potrebbero amplificare di piu' la cosa


AZ6108

#6
i colori non servono, a meno di non sapere esattamente come è fatto il cablaggio, ed ovviamente servirà anche lo schema del cablaggio lato apparato

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: COOPER il 25 Febbraio 2024, 09:11:23si e' questo, io ho invertito il rosso e il nero che penso siano il rosso per il TX e il nero RX esattamente il 3 e il 4( se non ho sbagliato ) poi c'e' il giallo e la calza che non ho toccato cioe' 1 il giallo e 2 la calza, ma da quel Bump forte sia quando premi sia quando rilasci la portante
Prova ad aprire il microfono e, nel commutatore, a mettere per un attimo in corto rx e tx fra di loro con o senza coinvolgere la massa, e senti se dall'apparato esce quel rumore.
Potrebbe essere il commutatore / doppio deviatore ptt che passando da ricezione e trasmissione e viceversa, per un attimo fa stare l'apparato con sia RX sia TX collegati a massa e allora l'apparato innesca. Ho un vecchio microfono di Midland 4001 del 1981 che mi fa quello scherzo.