realizzare delle guide illustrate x neofiti

Aperto da cicciopizza2, 12 Aprile 2008, 20:33:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cicciopizza2

salve a tutti 73
navigando qua e la x i vari forum e siti web mi sono accorto che c'e poco materiale illustrato per realizzare modifiche e abbellimenti su i nostri apparati ,se qualcuno ha voglia di aiutarmi a redarre delle guide disponibili a tutti e non da scaricare (anche xche nn tutti sono abilitati).mi piacerebbe fare queste mini guide con foto .
esempio come montare beep ,dove posizionarlo ,ecc.ecc.
poi sicuramente qualche furbone se le venderà su ebay ,

grazie a tutti che ne pensate??
a presto


hafrico

sono contento per la tua intraprendenza................. ma sinceramente non penso che questo sforzo sia necessario .... se sai cercare con pazienza ..... in giro ce tutto e di piu'................ potresti indirizzare i tuoi sforzi su un progetto piu originale......... comunque il fatto di escogitare qualcosa è gia positivo......... ciao...

Emergency118

Per quanto riguarda il lato delle preparazioni estetiche, basta cercare su san Google....ci sono molti siti americani di truzzate varie!
Per quanto riguarda le preparazioni elettriche ed elettroniche basta fare un click su "ricerca" e quel che si cerca generalmente c'è.
Non credo che nessuno qui carpisca idee altrui e le rivenda, questa è una comunità di libero scambio tra amici e non fra delinquenti o profittatori  :up:

marcolino

Salve a tutti!
Ciccio ho letto con molta simpatia il tuo post e mi hai fatto ripensare a quando ho iniziato questo lavoro.
Se ci fosse stato tutto l'aiuto che oggi si trova in questo forum ,quante sudate risparmiate invece nessuno diceva nulla anzi i depistaggi erano molto frequenti............altro che guide illustrate....comunque la tua idea merita un plauso!
Grazie


cicciopizza2

certo ragazzi, cerca di qua cerca san google  e la pappa è pronta xche fare fatica???
:dance: e quelle persone che non ne capiscono?? (e chi se ne frega, potevano andare a scuola a suo tempo e laurearsi) grazie cmq del consiglio

marcolino

Salve a tutti!
Ciccio la tua iniziativa è lodevole come lodevole è la tua voglia di capire pero',credimi,un lavoro non s' impara solo con le guide illustrate perche taluni montaggi,tipo il beep,sono realizzabili facilmente,mentre per altri, tipo le tarature,non esiste guida illustrata che possa sostituire l'esperienza e la preparazione teorico/pratica della persona.
Forse per quello che vorresti fare tu rivolto a persone che non hanno preparazione sarebbe indicato un corso teorico/pratico che parta dalla base,perche' senza le fondamenta la casa non sta in piedi........Le guide illustrate ti potranno far diventare un buon montatore,ma nulla piu'.
Grazie


Emergency118

Quello che intendo dire è che qui trovi dei contenuti e degli articoli molto interessanti...ma non è che si possa insegnare a fare le cose passo passo....o meglio....la manualità si dà per scontato che ci debba essere, l' esperienza di montaggi elettronici pure.....insomma, non si può pretendere che un ciclista diventi un pugile, e non si deve neppure chiederlo!
Qui ci sono tanti spunti e altri si riescono facilmente a trovare con Google (pensate a quando questa macchina infernale che è Internet manco esisteva!!!!!), se una persona è in grado di fare qualcosa col saldatore può provare....ma non siamo tutti tecnici e non possiamo pensare di diventarlo, se uno manco sà capire uno schema elettrico fà bene a lasciare stare il saldatore....ci vogliono le scuole, mica un prontuario (o tanta buona volontà autodidatta che comprende ricerca e sacificio  ;-))....la pappa facile in questo campo non esiste.
Insomma, se qualcuno vuole provare qualche piccolo montaggio, gli elementi penso che ce ne siano anche troppi e un "prontuario" la vedo onestamente una cosa parecchio utopistica....Poi, per le "preparazioni serie", non pensate che i "veri tecnici" si espongano poi più di tanto....ed è giusto così, ogniuno col suo lavoro....se qualcuno pensa, per diletto o per mangiare, di buttarsi nell' elettronica, deve avere le basi per poterlo fare (o la voglia e l' impegno per studiare prima per degli anni).
In questo contenitore e su Internet in generale c'è già tantissimo, bisogna avere l' umiltà dei propri limiti e il prontuario bisogna costruirselo ogniuno con quel che si trova e con quel che onestamente si pensa  essere in grado di fare con le proprie mani senza combinare più guai che cose buone......
Gli "amici" che partipano attivamente hanno la possibilità del download, e là c'è già di tutto di più!!!
A buon intenditor.....


dukeluca86

Ciao a tutti, sparo la mia, io trovo che sia una genialata questa idea, ma a delle condizioni, deve essere messa in rilievo come il contenitore di schemi elettrici oppure avere una sezione apposta in modo da essere facilmente individuabile a chi arriva, e deve contenere (sempre secondo me) non tanto come montare un eco o un doppio, ma deve spiegare  con vari articoli il funzionamento teorico di un transistor, di un mosfet, di un diodo una resistenza, un corso di elettronica molto stretto per capire le basi senza dover ricorrere a siti esterni, e poi magari una versione più avanzata, dove si spiega il funzionamento di una radio a reazione, il principio della supereterodina, la modulazione in AM, e magari poi una sezione ancora più avanzata dove chiarire i dubbi su ssb, fm, modi digitali e quant'altro la radio possa abbracciare.

Io credo che queste siano informazioni utili a chi comincia, molto di più che saper montare un eco, quello verrà a suo tempo, è così che si inizia, ma se non si conosce le basi si fà sempre le cose da praticoni e per sentito dire.

Beh io l'ho butata li, dite la vostra !  :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

DAb84

#8
Quoto dukeluca 66, a 10000 sarebbe molto utile...Fare una sezione di teoria elettrotecnica...che so si potrebbe chiamare........l'abc dell'elettronica di rogerk...una sezione di libero accesso per gli utenti registrati, dove approfondire i vari temi...Fare come un piccolo corso di elettronica radiantistica...e un'idea stupenda...
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo


Emergency118

Citazione di: DAb84 il 13 Aprile 2008, 11:28:19
Quoto dukealex 66, a 10000 sarebbe molto utile...Fare una sezione di teoria elettrotecnica...che so si potrebbe chiamare........l'abc dell'elettronica di rogerk...una sezione di libero accesso per gli utenti registrati, dove approfondire i vari temi...Fare come un piccolo corso di elettronica radiantistica...e un'idea stupenda...
Io sono contrario.
Chi vuole l' elettronica se la vada a imparare a scuola, sui libri o anche su Internet....Perchè qui si parla anche di elettronica, cosa c'entra un corso, anche se spicciolo....anzi, un corso di elettronica và fatto a modo, e non in maniera spicciola e tantomeno su rogerK.
Secondo il mio parere così si và solo fuori dal seminato, domani c'è chi vorrà fare un corso di telegrafia o chi voglia un corso per radioamatore,che forse sono più giustificati di un corso di elettronica spicciola su RGK.
Chi è interessato alla materia è liberissimo di imprarsela, ma cosa c' entra RGK ????
Solo perchè si parla ANCHE di elettronica????? ;-)

LuckyLuciano®

Citazione di: cicciopizza2 il 12 Aprile 2008, 20:33:52
..........
poi sicuramente qualche furbone se le venderà su ebay ,


grazie a tutti che ne pensate??
a presto




io non lo farei solo per questo.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cicciopizza2

sono contento di avervi coinvolto in questa discussione , vuol dire che un pizzico di genialita c'e poi quello che ne viene fuori ,che si chiami guida o altro tanto meglio
intanto nei prossimi giorni farò una piccola guida su come sostituire  i led su un 48
mettendo i blu ,giusto per iniziare spiegando che un led ha catodo e anodo ecc ecc ,lo so che state pensando ( anche un bambino lo sa fare ) ma non importa

dukeluca86

Si ho capito Filippo, ma io ho detto apposta di dividerlo in sezioni per gradi di difficoltà, e poi l'elettronica èla parte fondamentale della radio, senza elettronica niente radio e qui non ci piove, ovvio che c'è la parte umana e la redio ha bisogno di entrambe per sopravvivere altrimenti diventa un circolo di bocce oppure un forum puramente tecnico.
Visto che il sito si è espanso ed è cresciuto come è giusto che sia non vedo perchè non farlo, trovo anzi che sia più stimolante e costruttivo far imparare le cose piuttosto che dare la pappa pronta quando uno la chiede con le domande nei post ripetute all'infinito, voglio dire chi non l'ha fatta a scuola ha bisogno di conoscerla se gli interessa e bisogna pensare alle esigenze di tutti non solo al proprio orticello, con questo non voglio offendere nessuno, a volte le parole scritte non rappresentano bene ciò che uno vuol dire ! Che dire ragazzi ogni iniziativa per me è bene accetta in questo mondo che non ha più voglia di fare un ca**o, dai alla prossima ! Ora esco e vado a votare chiu pilu pe tutti !
Il miglior SO ? Linux !


DAb84

Daccordo Emergency, Io la vedo cosi...pensiamo un attimo a chi si affaccia a questo mondo, da neofita...sarebbe molto bello e utile, trovare almeno un' infarinatura sulla materia...poi e chiaro che se si appassiona e vuole approfondire non basta, ci vogliono studi piu seri e completi, ma almeno daremmo uno spunto per addentrarsi nel mondo dell'eletrronica, e va bene che su qst foro si parla e si deve parlare di radio, ma è pur sempre inerente al mondo dela radio...io la vedo cosi...
dukeluca 66 abiamo postato insieme...
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo

marcolino

Salve a tutti!
Dukeluca,sono d'accordo con te, occorre un corso teorico e pratico di elettronica per arrivare allo scopo di ciccio.
Deve permettere,a chi vuole imparare, di capire il funzionamento di base della componentistica per arrivare ai sistemi piu' complessi.
Sarebbe il completamento di un forum che si propone come punto di riferimento per la cb italiana.
Vorrei anche ricordarvi che in accordo con Codice Rosso si aprira' un topic che avra' come argomento le caratteristiche e l'uso degli strumenti necessari a chi si occupa di radiofrequenza.
Questa a mio modesto avviso è un'altra inizativa utile alla comunita'!
Potrebbe essere un'idea raggruppare il tutto in unico contenitore.....
che ne pensate????
Grazie

r5000

73 a tutti premesso che è un bellissimo argomento da discutere,sono in parte d'accordo con tutti, ma una guida illustrata su come si salda un cavo, o monta l'eco,è insufficente se almeno non si conoscono le basi teoriche dell'elettronica,chiaramente con impegno si può imparare tutto da autodidatta,ma non bastano le foto dei libri, serve studiarli e capirli, questo è quello che succede a scuola(dovrebbe essere così...)fare delle guide di montaggio è come comprare i kit di nuovaelettronica,ti danno le istruzioni,i componenti e monti il circuito, ma se non sai cosa è una resistenza o un condensatore e lo monti al contrario, il circuito non funziona e se non hai la base teorica per capire la differenza tra i due componenti il circuito non funziona e basta... io la scuola l'ho fatta,(un pò d'anni fa...) e ricordo la fatica delle lezioni teoriche,a dir la verità a me non pesavano più di tanto, ma molti miei compagni erano esauriti dopo la terza ora... idem con le lezioni pratiche, chi più chi meno aveva difficoltà e chi dormiva alle lezioni teoriche faceva delle figure da "salame" quando dava tensione al circuito con un'elettrolitico al contrario (bel botto...)o resistenze di valore sbagliato(fumate bianche)... poi ognuno con la passione e impegno ci mette del suo e si risolve i problemi,ma senza una conoscenza base si fà poca strada... in radiofrequenza poi l'esperienza non la studi da nessun libro, serve fare molta pratica,giustamente come avete già scritto si fà per gradi, dalla radio a galena  in poi.e pensare di saltare una qualche lezione intermedia è solo controproducente, quando capita un problema,ci si blocca senza soluzioni,e spesso chi si ostina fà più danno del difetto originale... poi spiegare le cose dando per scontato che uno la conosce già l'elettronica di base,è uno sbaglio che spesso faccio io,ma diventa molto difficile spiegare cose complesse a chi non ne sà nulla di elettroni,magnetismo ecc... si può comunque fare qualcosa molto semplice alla portata di qualsiasi cb tipo cablare i fili del microfono,pl,roger beep,ma mettere le mani dentro il cb e fare la scheda canali ecc... è almeno azzardato,senza basi solide,si rischia di fare danni e nessuna guida illustrata è in grado di risolvere.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cicciopizza2

a risalve a tutti ,r5000 centrato al 100 il problema io non voglio fare una enciclopedia illustrata sull elettronica o radiofrequenza partire dal basso basso la sostituzione di un led  il cablaggio di un mic ecc ecc , sarebbe una cosa buona x il forum piccole cose alla portata di tutti quelli che abbiano almeno preso un saldatore in mano 3 volte ,non dico una xche anche li bisogna distinguere saldatore da un lanciafiamme da 60 watt
li fai la brace su una basetta,vabbuo comunque io ci provo ! a piccoli passi dopo di che se qualcuno vuole aggiungere delle esperienze o delle tecniche ,meglio c'e la completezza

maury70

Ciao a tutti , sono daccordo con tutti , comunque un pò di basi bisogna averle giustamente come dic qualchduno cnosere il comportamento dei componenti dalla reistenza al transistor ecc...e posso anche dirti che qi su questa grande famigli s chiedi ti viene spiegat il motivo di tante cose vist che ci sono molte persone appasonate di elettronica,tanto si parte con poco e col tempo si migliora naturalmente bisogna aggiornarsi e se cerchi in internet trovi di ogni, però un pò di basi le devi avere e per fare ciò bisogna documentarsi,come si dice nessuno e nato professore percui volere e potere e aggungo domandare e lecito e rispondere e cortesia,ciao e 73.
Maury70,1rgk174

marcolino

Salve a tutti!
Ciccio a livello di piccoli lavoretti è fattibile senza alcuna preparazione teorica e quindi va benissimo!
R 5000 quello che ti chiedo è se a priori,si deve scartare l'ipotesi di fare una sezione di approfondimento teorico pratico in cui,senza fare trattati di elettronica,ci si possa rivolgere per apprendere i rudimenti della materia.
Grazie


r5000

Citazione di: marcolino il 13 Aprile 2008, 18:21:31
Salve a tutti!
Ciccio a livello di piccoli lavoretti è fattibile senza alcuna preparazione teorica e quindi va benissimo!
R 5000 quello che ti chiedo è se a priori,si deve scartare l'ipotesi di fare una sezione di approfondimento teorico pratico in cui,senza fare trattati di elettronica,ci si possa rivolgere per apprendere i rudimenti della materia.
Grazie
73 a tutti non ho capito se da quanto scritto sembra che sono contrario,non scarto nulla a priori,anzi io sono sempre per riciclare tutto,dal pezzo di carta agli elettrodomestici... riguardo alla possibilità di fare topic sulla teoria e pratica sono sempre favorevole,solo,ho dei dubbi sulla frequentazione di utenti a digiuno di nozioni base e questo può creare qualche problema,tipo spiegare in modo elementare auita i nuovi ma  forse annoia chi è già un pò più preparato,dare per scontato cose non conosciute da tutti non fà capire quello che si vorrebbre spiegare,mettere le foto è un'ottima cosa ma senza sapere come funziona un circuito resta una bella foto.pensavo di essermi spiegato, per esempio spiegare dove vanno collegati i fili del roger beep è adatto anche a chi  ha poca esperienza,mettere i canali al 48 è a parer mio da sconsigliare, si corre il rischio che una persona poco esperta fà danno,fornire aiuto ok ma aiutare a far danno è secondo me sbagliato.si deve pensare che un novizio animato dalle migliori intenzioni è comunque potenzialmente pericoloso ,un esempio banale, se collega il cb al contrario e non aveva messo il fusibile di sicurezza lo brucia...,prima bisognerebbe sapere che il cb funziona in corrente continua ,bisogna alimentarlo solo con la polarità giusta(quindi bisogna sapere il perchè c'è un filo positivo e uno negativo) e si deve mettere un fusibile adatto alla corrente assorbita propio per limitare i danni in caso di inversione di polarità,penso che questo lo sanno tutti i cb ma siamo sicuri che è così? fare una guida  che spiega come tarare la parte trasmittente di un hf è fattibile, sicuramente molti lo sanno già fare e tanti ci possono arrivare senza far danni ma questo preclude i novizi,certamente và scritto che ognuno è responsabile di quello che fà quindi niente reclami se fiamma qualcosa,poi dipende dalle propie conoscenze se si è in gradi di fare qualcosa di più impegnativo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

io sono daccordo sul fare un topic sulla teoria dell'elettronica, ma sulla guida del montaggio di varie schede ho qualche dubbio.
sono quasi sicuro che molti novizi salteranno la teoria per andare direttamente a vedere le foto per il montaggio, poi quando riscontreranno problemi cominceranno a fare domande di aiuto nel forum.

r5000

Citazione di: cimabue il 14 Aprile 2008, 00:32:09
io sono daccordo sul fare un topic sulla teoria dell'elettronica, ma sulla guida del montaggio di varie schede ho qualche dubbio.
sono quasi sicuro che molti novizi salteranno la teoria per andare direttamente a vedere le foto per il montaggio, poi quando riscontreranno problemi cominceranno a fare domande di aiuto nel forum.
73 a tutti propio così,per carità è giusto che uno vuole fare subito,non c'è niente di meglio che fare qualcosa con le propie mani, la soddisfazione è impagabile... ma senza teoria è difficile ottenere qualcosa,o meglio si ottine magari un risultato che non si gusta apieno, non sapendo cosa c'è dietro... mi ricordo i primi circuiti montati a scuola, l'impianto elettrico da fare ...sembrava inutile cablare fili, interruttori,campanelli ecc,ma l'insegnamento  di cosa è la corrente elettrica partendo da zero (pila e lampadina...)è basilare, poi dopo 6 mesi si è cominciato a parlare di valvole e transistor...e prima di toccarle con mano è passato un'anno... idem con le saldature,all'inizio si saldavano due fili tra loro, poi 3 fino a costruire forme geometriche complesse precise e solide... ogni saldatura che si rompeva tra le mani del professore era un voto in meno... senza quella teoria e  lavoro "inutile" difficilmente uscivano da scuola tecnici validi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcolino

Salve a tutti!
Sicuramente quello che Cimabue e R 5000 dite è giusto,molti si annoierebbero o non seguirebbero o salterebbero.....pero' non essendoci l'obbligo di frequenza per tutti e non essendo legato ai dati auditel la soppravivenza del sito............direi che sarebbe il caso di aprire una sezione piu' consona a tutti...ad esempio,per noi maschietti,parliamo di donne...ed ecco che il catalogo illustrato avrebbe una giusta collocazione......naturalmente scherzo!!!!!!!!!
Potremmo fare un sondaggio(non sulle donne) per capire il grado d'interesse..che ne dite?
Grazie

Emergency118

#23
La materia è troppo vasta e interconnessa, non si può trattare qui...poi i professori a tempo perso chi sarebbero poi ;-)
Chi vuole approfondire la immensa materia elettronica può farlo (anzi deve!) con testi e anche qui su internet, ma sappate che non basta leggere...ci vuole anche pratica e assistenza ( tanta),cosa impossibile da farsi qui!
Non credo sia compito in nessun modo di rgk e penso anzi che sia un divagare dallo scopo del sito, nonchè un inutile spreco di energie in quanto onestamente una materia talmente vasta e complessa per poter essere trattata con il giusto impegno.
Quindi se a qualcuno interessa, sono fondamentalmente contrario.

1PNP548

ciao a tutti,
credo che la meteria sia tanto vasta che la guida risulterebbe una enciclopedia da almeno 20 volumi!
forse è preferibile prendere in edicola le riviste del caso, non sono tantissime quelle che uniscono pratica elettronica con il mondo delle radio, ma ci sono e sono storiche, e vi sicuro che per i primi esperimenti vanno benissimo, inoltre si può imparare la pratica (sempre meglio prima di cimentarsi con il saldatore) anche su internet o comprando qualche bel libro in fiera.
ciao ciao