schema elettrico scheda echo rm-italy

Aperto da franco77, 19 Agosto 2012, 01:14:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franco77

Cerco schema elettrico della scheda in oggetto (quelle bianche) purtroppo più che uno schema di montaggio non riesco ad avere nemmeno chiedendolo al produttore e anche gli integrati hanno le sigle cancellate


cimabue



spiderman



Un saluto a tutti ma la scheda e´questa qui
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


cimabue

si è quella indicata da franco, ma non la conosco.

LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 19 Agosto 2012, 01:14:00
Cerco schema elettrico della scheda in oggetto (quelle bianche) purtroppo più che uno schema di montaggio non riesco ad avere nemmeno chiedendolo al produttore e anche gli integrati hanno le sigle cancellate


Franco, ma chi ti ha detto di prendere quella baracca di scheda?  :culo: :culo:
Cmq il collegamento, è semplice:

Mettici naturalmente un relay comandato dal PTT e +13.8v

Gli integrati se non ricordo male son sempre gli stessi.... 3101 e 3008.

Lo schema ti serve per sperimentazione??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


franco77

Ciao Luciano, il problema non è il collegamento, quello schemino lo possiedo l'ho gia montata collegata e funzionare funziona...Cercavo uno schema per sperimentazione e vedere cosa riuscivo a cavarci fuori, ma a quanto pare uno schema elettrico per capire dove mettere le mani non esiste di questa scheda!?


LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 19 Agosto 2012, 23:45:49
Ciao Luciano, il problema non è il collegamento, quello schemino lo possiedo l'ho gia montata collegata e funzionare funziona...Cercavo uno schema per sperimentazione e vedere cosa riuscivo a cavarci fuori, ma a quanto pare uno schema elettrico per capire dove mettere le mani non esiste di questa scheda!?


Io personalmente non ce l'ho.
Se la RM neanche te lo fornisce, mi sa che devi andare a spanne, studiandoti il circuito lato piste.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

franco77

La RM l'unica cosa che fornisce e quello schemino che hai postato anche tu, quando per e-mail le ho detto che quello gia lo avevo e mi serviva quello elettrico nemmeno mi hanno più risposto. Posso anche sbagliare ma secondo me la produzione arriva da altre parti del mondo...poi non capisco perchè cancellare le sigle dei componenti...


spiderman

Buon giorno a tutti sicuramente se viene cancellato l´integrato non rilasciano nemmeno lo schema altrimenti puoi risalire alla sigla . comunque io darei un occhiata al ht8970 della holtec un 8+8 magari e´propio quello e trovi anche lo schema se non erro di questi integrati non  sono moltissimi e´chiaro che ci vuole anche un po´di fortuna comunque di sicuro non e´un mn
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

franco77

Ciao spiderman, ti ringrazio del consiglio proverò a guardare il datasheet che mi hai consigliato e vediamo se trovo qualche attinenza, poi si trattera di capire che cos'è l'integrato piccolo?! e poi chissà perchè cancellano le sigle dai componenti...chissà cosa avranno da non far copiare un segreto di stato?

franco77

Piccolo aggiornamento: sono riuscito a  risalire alla sigla del primo integrato ad 8 pin è un doppio operazionale LM358N adesso si prosegue  nella caccia dell'integrato a 16 pin il cuore dell'echo, se riusciro ad avere dei risultati soddisfacenti su questa scheda non mancherò di condividerli.

acquario58

#12
 ??? ???
prova anche a controllare il datasheet del CD 4053.....
viene utilizzato nel ASTATIC ECHOMAX 2000

oppure quello del

PT2399 ( Digital Audio Delay / Echo Reverb Generator )


franco77


r5000

73 a tutti, spesso il costo del brevetto non vale la pena e i piccoli produttori scelgono la strada di rendere irriconoscibili i circuiti a colpo di lima o di resina epossidica, se invece di tratta di componenti a largo consumo marchiano i componenti con sigle custom e se hai bisogno di un ricambio (se c'è...) te lo forniscono al loro prezzo, oppure fanno la permuta della scheda intera propio per non avere un discorso di ricambi,garanzia ecc...  succede con schede da pochi euro (telefonini) ma anche e sopratutto con schede molto costose, qualche 1000 euro a botta e magari il componente guasto è un mosfet o qualche elettrolitico, però se si tratta di una centralina d'auto o peggio di un'ascensore o caldaia capisci che puntano tutto sull'affidabilità certificata e per una riparazione servirebbe spendere più soldi in certificazioni e omologazioni che nel costo dei componenti e quindi si và solo con schede nuove... è un modo per togliersi la responsabilità in caso di danni e allo stesso tempo eliminano i costi di riparazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

franco77

Ciao r5000, capisco alla perfezione il tuo discorso! solo che a me sarebbe piaciuto se possibile, rendere l'effetto echo che oltretutto non mi dispiace che gira in sottofondo senza impastare la modulazione, e se avessi trovato un datasheet dell'integrato sicuramente avrei avuto le idee più chiare...Pazienza! vorra dire che proverò a tentativi e se non otterrò nulla di soddisfacente non importa!

r5000

73 a tutti, non hai idea di quanti schemi e manuali di servizio ho cercato e chiesto ai produttori e centri assistenza e se andava bene mi davano il 20% di quello che chiedevo, solo in rari casi (philips,mivar, unahom,e pochi altri...) se entri in simpatia all'impiegato o meglio al tecnico si ottiene qualcosa di più ma mai tutta la documentazione perchè di fatto è materiale riservato ai centri assistenza e non al pubblico, fai conto che arrivavano a darmi le fotocopie degli schemi con coperti alcuni passaggi per non violare le direttive del produttore, per fortuna con internet è diventato più facile avere i documenti in pdf ma qualche anno fà si andava con gli schemari formato A3 o dei veri e propi libri, mi fà sorridere  ritrovarli in rete quando  20 anni fà il tecnico grundig mi mandava via fax lo schema di una scheda e relativa modifica per risolvere delle riparazioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 21 Agosto 2012, 01:01:04
73 a tutti, non hai idea di quanti schemi e manuali di servizio ho cercato e chiesto ai produttori e centri assistenza e se andava bene mi davano il 20% di quello che chiedevo, solo in rari casi (philips,mivar, unahom,e pochi altri...) se entri in simpatia all'impiegato o meglio al tecnico si ottiene qualcosa di più ma mai tutta la documentazione perchè di fatto è materiale riservato ai centri assistenza e non al pubblico, fai conto che arrivavano a darmi le fotocopie degli schemi con coperti alcuni passaggi per non violare le direttive del produttore, per fortuna con internet è diventato più facile avere i documenti in pdf ma qualche anno fà si andava con gli schemari formato A3 o dei veri e propi libri, mi fà sorridere  ritrovarli in rete quando  20 anni fà il tecnico grundig mi mandava via fax lo schema di una scheda e relativa modifica per risolvere delle riparazioni...


Vero!
Prima per avere uno schema o sapere una dritta su una riparazione/modifica, dovevi prima diventare amico di un riparatore e poi FORSE potevi raggiungere l'obiettivo.
Cioè una strategia che se andava bene durava 1 anno per avere uno schema.
Mi fa sorridere ora quando gente "sconosciuta" se ne spunta con una richiesta su un forum, e poi si lamenta se non viene soddisfatto in pochi minuti.  :grin: :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

franco77

Verissimo lo constatato anche io personalmente anche se in altri settori, sino a non molti anni fa era molto difficile avere schemi e manuali di servizio, ora con internet le cose sono cambiate.....Comunque io continuerò nelle mie ricerche e nelle mie prove se otterro qualcosa che mi piace lo renderò noto


franco77

Riprendo questo post per comunicare che ho fatto qualche prova a xcambiare e variare capacità e valori ma non ho ottenuto nessun risultato soddisfacente anzi....quindi mi tengo questa scheda in un cassetto e mi monto una colt che secondo me a livello di personalizzazioni è ancora la scheda che offre le migliori possibilità

Ciao Ciao

LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 11 Settembre 2012, 16:45:17
Riprendo questo post per comunicare che ho fatto qualche prova a xcambiare e variare capacità e valori ma non ho ottenuto nessun risultato soddisfacente anzi....quindi mi tengo questa scheda in un cassetto e mi monto una colt che secondo me a livello di personalizzazioni è ancora la scheda che offre le migliori possibilità

Ciao Ciao


Se ti va, mandamela che a tempo perso mi ci diverto un pò  cq
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

franco77

Appena la sostituisco, volentieri! :up:

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™