kenwood th 78e trovare il famoso c17

Aperto da pesciolino2000, 15 Gennaio 2011, 19:42:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino2000

salve ragazzi un saluto a tutti voi,ho un problema con un th78 della kenwood che mi e' stato regalato dopo anni di inattivita'.
il problema e' il seguente....la parte del volume e squelc sinistro in vhf ,appena accendo l'apparato per circa 4-5 minuti lo s meter segna fondo scala e dall'altoparlante esce un fuscio appena udibile,nella parte destra uhf volume e squelch funzionano alla perfezione. ho fatto una ricerca sulla rete e trovo sempre che tale difetto dipende da un condensatore elettrolitico in perdita ,appunto c17.
in effetti dopo 4-5 minuti in banda vhf tutto torna normale,ma non sono riuscito a trovare lo schema o una foto del th 78 che mi indichi dove si trova il famigerato c17,qualcuno di voi gentilmente avesse lo schema del th 78 o magari visto che e' un guasto ricorrente su questo portatile bibanda ,una foto o un sito che mi possa dare una mano?
grazie a tutti per eventuali aiuti.......luigi


Franz

#1

E' un problema comune.

Qui ne parlano:

http://forums.qrz.com/archive/index.php/t-220705.html

"the vhf side squelch stays open no matter where the knob is at. the green light stays on and full bars on the meter."

Qui dovresti trovare il layout...

http://www.radioamateur.eu/schemi/TH78_pcb_KE4DRN.pdf

A pagina 3 del file del layout sul bordo destro si vede bene C18  e R14. A sinistra di C18 appena sopra c'è C17.
Forse è quello.

Un' occhiatina anche a questi non guasterebbe:

"I think this is what is known as the "Left-Side Problem" caused by leaking
electrolytic capacitors C406 and C420."

Pare che spulciando in quel forum ci sia anche la soluzione vera e propria:
"This is a common problem for these older HTs. There are 2 capacitors that have
failed. Look in the files section of this forum and also do a search on the
messages and you will find out how to repair it. Hope your eyes are better than
mine. They are almost too small to see well, but the repair is not complicated."

Facci sapere.  ;-)



Resistere, Resistere, Resistere !!!

pesciolino2000

grazie per la tua risposta franz,i 2 condensatori elettrolitici c 406 e c420 da 22micro gia' li ho sostituiti,avevo visto anche io quel post,ma il problema e' rimasto,su altri siti tutti parlano di questo c17,in effetti anche ho trovato lo stesso link che gentilmente mi hai dato anche tu,il problema e' che se vedi bene c17 non si capisce bene dove sta, nel senso che se quardi bene intorno quello riportato con c17 in realta' non c'e' , c'e' c6 c15 r82 c16 r31 c26 ecc le piazzuole per c17 sembrano non esistere,almeno io non riesco a vederle.
magari se hai altro...ti ringrazio molto per il tuo interesse
saluti luigi

pesciolino2000

allora sono riuscito a trovare il famoso c17 e in effetti appena sostituito la parte vhf rifunziona alla grande.
adesso se posso un'altro aiuto il th 78 in mio posesso non e' espanzo, 144-146mhz   e 430-440 mhz ho visto varie modifiche sulla rete ,tutte parlano della rimozione del d6 vicino al microprocessore,altre del diodo 5,con varie soluzioni ma non trovo niente in italiano,qualcuno gentilmente sa' indirizzarmi su un sito dove si parla dell'espanzione rx tx del th78e della kenwood?
grazie


IZ1LEH

Ciao, ho letto tardi il messaggio, altrimenti ti avrei aiutato subito, il guasto capitò anche a me circa un anno fa, dopo ben 13 anni di onorato servizio, e tuttora funzionante al 100 %.

Qui di seguito alcune mod compresa l'espansione.:

http://www.radiomods.co.nz/kenwood/kenwoodth78.html

e qui i manuali in italiano, il manuale tasti e il Service.:

http://www.radioamatore.info/ricetrasmettitori/37-kenwood/1261-kenwood-th-78

Ciao!! :birra:

1 CB 156

Ciao a tutti. purtroppo ai link sopra non riesco a trovare lo schema dell rtx oppure i valori di C17 e C406... siccome vorrei aprire la radio una volta soltanto, sto cercando i valori di questi condensatori elettrolitici..
Grazie iv3cyz


acquario58

Citazione di: 1 CB 156 il 20 Maggio 2012, 19:39:33
Ciao a tutti. purtroppo ai link sopra non riesco a trovare lo schema dell rtx oppure i valori di C17 e C406... siccome vorrei aprire la radio una volta soltanto, sto cercando i valori di questi condensatori elettrolitici..
Grazie iv3cyz
x risalire ai valori...
bisogna vedere su quale circuito sono montati...
x il motivo che sono identificati sempre con stessi numeri ma facente parte di schede diverse....
aiutati con questo....
http://www.radioamatore.info/attachments/1261_TH-78_service_manual.pdf


1 CB 156

Grazie Nino!
Così elimino quel fastidiosissimo fruscio e posso usare il doppio rx.. non si sa mai che non mi venga voglia di provare qualche satellite  :shhhh:
:birra:
Bruno

1 CB 156

Ho appena buttato l'occhio nella radio... l'ho subito richiusa, penso che viste le dimensioni di quei stampati è meglio che tenga il saldatore spento e lo passi a qualcuno che ci sappia fare su quei microcircuiti...  :sfiga: