YAESU FT1-1DE portatile 144/430MHz digitale.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 07 Giugno 2012, 00:51:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Per il software non so aiutarti. Come microfoni compatibili all'Ft1d ci sono l'MH34B4B (quello semplice non waterproof, funziona abbastanza bene)


E l'MH85A11U (quello con la fotocamera per capirci, mai provato ma costa quanto la metà della radio e la risoluzione non mi sembra così alta).




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FL

Citazione di: 1 CB 156 il 08 Giugno 2012, 08:09:10
ma vuoi mettere con un bel th78e  :amore: questi portatili nuovi non mi piacciono.. preferisco le vecchie cianfrusaglie pesanti.. come un ft23r  ;)
questi nuoi portatili mi sanno di telefono..  :-\

Quoto e condivido al 1000 per 1000 se cerco tecnologia a go go mi prendo un i-phone e, anche li non lo userei appieno visto che non saprei che farmene
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

ciccio90

riprendo il topic per dire che la radio l'ho spulciato alla grande in tutte le sue funzioni con tutti gli accessori ed in ogni angolo del menu, la radio è veramente ok, vale ogni suo centesimo aprs gps band scope tutto funzione in modo perfetto ed efficiente, e la modulazione almeno dai report è veramente ok, corposa e presente. ho fatto anche test in qrp, con la verie batterie celle aa, e con le batterie magg da 2200 dura tanto a differenza di quanto si diceva anche con gps on e aprs in smartbaeaconING dure un bel po di ore, nulla da aggiungere è un investimento che vale la pena fare, ci si scorda dei cinesini o entry level, certo una radio importante adatta a chi usa sempre il portatile e fa aprs e vuole affacciarsi al digitale col cf4m fusion yaesu......chi la volesse prendere la prenda ad occhi chiusi! :birra:  per il test del collegamento co gps garmin attnedo un amico che mi presti il gps con il cavo dati per nmea e appena farò il test vi comunicherò il tutto......saluti! nb anche accessori basetta cd41 per ricarica veloce, mic l'MH34B4B  auricolare case in pelle alimentatori pa44 e pa48 e celle maggiorate da 2200 afterlmarket sono tutti ok! ;-)

davj2500

Citazione di: ciccio90 il 16 Dicembre 2014, 12:34:27
per il test del collegamento co gps garmin attnedo un amico che mi presti il gps con il cavo dati per nmea e appena farò il test vi comunicherò il tutto

Ciao Ciccio90.

Scusa la domanda, ma FT1-1DE non ha il GPS incorporato? Perché va collegato ad un GPS esterno?

Ciaoo
Davide


iw0dt

Noto con piacere che questo apparato stà riscuotendo un notevole successo. Credo e spero che molte associazioni approfittino della campagna Yaesu sul ripetitore analogico/digitale, in modo da poter usare il sistema C4FM in tutta Italia e magari anche interconnessi tra loro. Chiedo gentilmente a chi già possiede detto apparato, se si può usare in modo transponder, ed eventualmente dove ordinarlo al miglior p :birra:rezzo.

1CSTE

Ciao , ho anche io la ft1d , confermo che è una radio meritevole a pieno titolo dell acquisto senza alcun dubbio .
Riguardo al software di programmazione via pc invece devo segnalare difficoltà ad inserire le frequenze nel casellario poichè un volta digitate non vengono accettate .
Chiedo quindi possessori di questo modello se hanno riscontrato il problema .
Io penso di averlo bypassato  usando un trucco :
Esempio se devo memorizzare 145,450
Digito  in TX 145,000 , il programma accetta il numero copiandolo nella casella rx , a questo punto cancello i decimali 000 dietro la virgola ed inserisco quelli corretti .
Così accetta la frequenza .
attendo vostre news a riguardo .
73
Ciaoo
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."


1CSTE

Grazie Ciccio90 per la risposta ,
Uso anche io il programma adms scaricato dal sito della yaesu.com in abbinamento al cavetto in dotazione , appunto però ho questo strano fenomeno che non mi prende le frequenze a meno che non faccia quella strana procedura sopracitata . Proverò a installare l ultima versione e approfittero per fare anche l aggiornamento  all ultimo firmware .
lo hai già testato ???
Per vedere la versione firmware và acceso tenedo premuto band , poi giri il dial , vibrerà e mostrerà versione e set caratteri , spegnere poi normalmente per uscire .
Dalle mie parti abbiamo il ripetitore IR2UGE per cui ogni tanto ascolto i vari esperimenti di altri possessori yaesu ft1d o 400 i quali lasciano sempre trasparire la loro soddisfazione .
Ho provato in vari escursioni l aprs , mappando così il mio percorso e rivedendolo poi nel sito aprs.fi .
Funzionale anche la bussola col backtrak che dà distanza e direzione verso i punti gps  fissati .
ottima radio ..tanto che ne ho presa una seconda eheheh  :dance:
E che dire dello spettroscopio ...merviglioso .
Ok 73
Ciaoo

Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."


ciccio90

confermo i tuoi pareri stefano si fai l agg io l ho fatto subito appena preso e avevo qualche noia con rt  system che mi avevano dato ma chieda un codice installazione che non mi aveva dato il venditore, ma con adms tutto ok, occhio alla porta com e salva sempre i file ed esportali in csv. fa sempre comodo.....o scrivi sulla sd.... :birra:

IZ8XOV

Ragazzi fatemi un piacere: quando attiveranno il lnk nazionale su C4FM fate un fischio, sono curioso di sapere come funziona, qui hanno già messo 3 ripetitori ma per ora vanno solo in locale come gli altri sul territorio credo.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


1CSTE

Qui sempre nella sezione YAESU c è il topic che spiega il wiresX, molto interessante ho visto che a roma esiste un nodo digitale .... Per cui
Nella prossima uscita in altura proverò a testare la funzione attivata dal tastino X ed agganciare il nodo lombardo per provare ad uscire a Roma .
Giusto per segnalare nella sezione pmr c è il mitico topic delle SPEDIZIONI SUI MONTI LOMBARDI che ha in programma l uscita di gruppo sabato 24 .
SE riesco vedrò di partecipare come operatore c4fm , naturalmente verrà usato anche l aprs per  segnalare la posizione .Più spero in qualche bella diretta dx digitale qrv 144,5125.  cq

Ok
73  :birra:
Ciaoo
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."


XRaiders

quanto dura la batteria con gps e aprs sempre attivi? utilizzando minima potenza x comunicazioni a breve distanza e passaggi molto brevi?

XRaiders

Ma quindi x escursioni di un gg con una da2200 è fattibile?
La userei x fare sci alpinismo e non posso portare un kg di batterie [emoji2]


XRaiders

Mi pare di essere stato chiaro nel post precedente mi interessava la durata con gps sempre on e aprs sempre attivo, volevo capire solo se la durata risultava ridicola o no di solito le prove sul campo sono più attendibili dei manuali

9mm

Buonasera,

Si sa se è possibile effettuare l'espansione di banda per collegare anche LPD e PMR ?  Grazie!

(ovviamente con le conseguenze che l'operazione comporta)

Pieschy

Citazione di: 9mm il 11 Agosto 2015, 02:29:55
Buonasera,

Si sa se è possibile effettuare l'espansione di banda per collegare anche LPD e PMR ?  Grazie!

(ovviamente con le conseguenze che l'operazione comporta)

L'operazione non e' Software (a differenza dei cinesini). Devi portarlo, probabilmente dove lo hai comprato e bisogna rimuovere un diodo in SMD (quindi non facilissimo per i principianti). Il mio negoziante me l'ha offerta come opzione gratuita ma essendo una modifica Hardware ed invalidando la garanzia ho optato per il no. Per quelle frequenze compri un cinesino (ormai si trovano a circa 50 euro) e via software fai tutto.

9mm

#91
Grazie mille a entrambi per le risposte  :birra:

Poi, per il PMR, va bene anche lo shift?

Tra questa e il TH-F7 di kenwood quale consigliereste? Questa sembra avere pari caratteristiche (oppure le mancano le SSB?!) e in più il digitale. Forse kenwood dura un po' di più di batteria.

Se non sbaglio inoltre questo è un progetto più recente...

Grazie ancora a tutti  :-D

9mm

Un'altra cosa, per il pacco batteria vuoto in cui inserire le stilo, dove posso cercare?

Ho guardato su ebay e amazon ma non l'ho trovato, eppure mi sembra di aver letto in questo topic che esiste...

Grazie ancora a tutti

XRaiders

Anche perché usare una radio da 300 euro per le freq pmr non ottimizzate per questa radio è una bestemmia


9mm

Grazie di nuovo,
Comunque intendevo lo step a 6.25 KHz, per il PMR.

...e visto che siete così cortesi, senza spendere 300 euro, portatili con banda espandibile a PMR/LPD, con ricevitore/scanner a banda larga, avete un altro consiglio per caso?

Grazie

Pieschy

Citazione di: ciccio90 il 11 Agosto 2015, 10:13:07
l'ampliamento di band non invalida la garanzia anzi molti lo vendono già cosi, al limite se sei pratico lo rimetti ma fin ora di lamentele del ft1de non ne ho snetita nenache mezza di alcun tipo di problema.... basta levare la batteria  si vede un tappo in gomma lo si leva, e si leva il  jumper la resistenza o cond che sia ma senza toccare lo switch!!!    https://groups.yahoo.com/neo/groups/YaesuDMR/conversations/topics/82    cosi vedi meglio https://moreychang.wordpress.com/2013/10/30/yaesu-ft1dr-tx-mod-with-mars-cap/   è una radio stupenda... ;-)

Sulla garanzia non mi pronuncio. Sulla modifica non so' non saranno chiare le foto ma sembrerebbe si debba andare comunque di saldatore il che (se cosi' fosse) non mi piacerebbe affatto perchè renderebbe difficilmente reversibile la modifica. Fammi sapere, sono curioso ...se si tratta di usare manina o pinzettina ma non saldatore potrei pensarci. In ogni caso ho altri "cinesini" espansi quindi su una radio di 300 euro a meno che non e' una cosa molto semplice evitererei.

ciccio90


IZ8XOV

Ciao Ciccio,
ad oggi sei riuscito a fare un Qso "nazionale" sulla rete C4fm?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JohnDiggle

Citazione di: IZ8XOV il 01 Settembre 2015, 15:10:10
Ciao Ciccio,
ad oggi sei riuscito a fare un Qso "nazionale" sulla rete C4fm?

Mi metto in cosa, visto che mi sto interessando parecchio al digitale, vorrei capire come sono messi i ponti Yaesu. Come chiede XOV... a livello nazionale, come stiamo messi? Se entro in Zona_2 riesco a fare QSO con altre zone del bel Paese?

XRaiders

da quello che so sta prendendo piede il DMR nel mondo digitale...