News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RITORNO RF COS'è? COME SI ELIMINA?

Aperto da fabiocb, 29 Gennaio 2008, 10:01:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabiocb

ciao a tutti come da oggetto.. aggiungerei che il problema si è presentato in BM con un mic pleamplificato.


acquario58

purtroppo è facile,avere questo problema in BM, specialmente quando si usa un preamplificato (tipo astatic) ed un lin., il colpevole se vogliamo dire è il circuito di preamplificazione del mic ,che con la sua capsula ceramica cattura la RF, e ti fa uscire con rumori o fischi vari, pertanto controlla bene l'antenna che abbia una buona massa (spero non sia magnetica) e che sia ok con il ros, oppure la schermatura del cavo microfonico....

fabiocb

quindi sapendo che lo spazio su cui montarla è quello che faccio gli creo io un piano di massa?

PAPERO ( THE DUCK )

fabio, facci sapere le tua stazione in bmda cosa e' composta , baracco , antenna, per ,ecc
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Emergency118

..prova anche, non si sà mai, con un toroide sul filo del mike...sicuramente trattasi di montaggio critico, prova se con un dinamicaccio da 500ohm lo fà sempre (non credo)...poi ci sono ALCUNI baracchini che il preamplificato lo digeriscono male....

fabiocb

è un president jackson + echo power, considerate che quando li uso in stazione fissa è ok!!
mentre in bm per una serie di motivi ho un attacco "critico" dando per scontato che non posso modificare il collegamento dell'antenna (per vari motivi) vorrei concentrarmi sul microfono radio e\o massa dell'antenna.

secondo voi come risolvo?


Emergency118

..intanto verifica il ROS dove ti fà il problema, poi prova ad abbassare tutto il mike e guarda se il problema te lo fà ugualmente, poi prova come ti ho detto sopra...intanto vediamo....


PAPERO ( THE DUCK )

dimmi una cosa , hai fatto la modifica sul mic gain del jackson ..... e poi fai come dice filippoo mettilo al minimo o cambia proprio microfono...
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

fabiocb

al minimo idem!!! cambiarlo potrei farlo con un dinamico vero?


Emergency118


fabiocb

ok provo!!!!

grazie mille filippo!!!

bentornato avevo letto che avevi fatto qrt!!!

LuckyLuciano®

a me fa lo stesso difetto col 48 TOP.
Mille inneschi, che si eliminano se con una mano stringo il cavo microfonico.

Misteri della fede®  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

PAPERO ( THE DUCK )

bisogna vedere anche il fattore schermatura del cavo spiralato, tante volte il filo giallo o bianco e' avvolto dalla massa di rame proprio per ovviare a questo problema , provate a dare un'occhio ....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Emergency118

Toroide....ci passi il cavo del micro dentro facendoci qualche giro e poi mi dirai se và.

LuckyLuciano®

Secondo me dipenderà o dall'alimentatore switching, oppure dall'antenna troppo vicina sul balcone (circa 3m dal baracco)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

BARBAPAPA

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 29 Gennaio 2008, 10:29:59
dimmi una cosa , hai fatto la modifica sul mic gain del jackson ..... e poi fai come dice filippoo mettilo al minimo o cambia proprio microfono...

in qso settimana corsa con amicacci del Milanese, in piu' di uno mi hanno detto che il Jackson e' tra gli apparati quello che digerisce meno i preamplificati...mi hanno consigliato di non cambiare proprio il mike perche' si hanno un sacco di problemi...voi che ne dite?avete esperienze di preamplificati che con il Jackson vanno "d'amore e d'accordo?

maury70

Ciao a tutti , prova come ha detto Emergency118 , il torroide soluzione valida .Facci sapere.73
Maury70,1rgk174

PAPERO ( THE DUCK )

io ho un jack da una vita e con un echo master plus va una bomba ma comunque state tranquilli che va bene qualsiasi amplificarto l'importante e vedere la modifica sul mic gai con rf power
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

fabiocb

da quanto deve essere il toroide? quanti avvolgimenti?

grazie fabio


Emergency118

Usa un toroide qualsiasi...per esempio su alcuni apparecchi viene già fornito, si può usare sia sull' alimentazione (per chi ha di questi problemi) sia sul mike...
Poi le prove devi farle tu, se basta farci un giro o due o tre.... :up:

maury70

Come dice Emergency118 devi fare delle prove , il torroide e la soluzione migliore  :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

PAPERO ( THE DUCK )

ripeto io con un buon microfono edun jack modifica non ho mai avuto nessun problemadi rf......dai un'occhio anche ad altre cose...hai controllato i fili del cavo ...sai se il cavo e' stato sostituito.e magari hanno collegato male rf del mic...!!!!
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

dukeluca86

Nel microfono metti un condensatore da 470 pico tra il positivo della capsula e massa, mandera a massa eventuali radiofrequenze, che altrimenti sarebbero amplificate dal circuito del pre.
Il miglior SO ? Linux !

maury70

Consigli utili  :up: :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

gti

a me dicevano...per quanto sia vero....che per eliminare della radiofrequenza anche sui vìcavi delle pompe dovrei mettere della "ferrite"(se ho capito bene il nome) sul cavo che dal cb va alle pompe,poi dalle pompe all'accoppiatore e dall'accoppiatore all'antenna??????????
qualcuno è così gentile d'illuminarmi???
73
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO