Baofeng V6 Altra radio cinese

Aperto da Duke3, 05 Gennaio 2010, 17:29:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Duke3

Salve  atutti. In un negozio di cinesi dalle mie parti ci sono queste radio in vendita.

Sembrano essere delle radio programmabili UHF, ma non so al momento su che frequenze siano programmate.
Hanno un attacco per microfono e cavo dipo Kenwood e stavo cercando informazioni in giro per sapere se effettivamente possono essere programmate sulle frequenze che uno preferisce.
Dietro la radio c'è scritto solo UHF FM TRANSCEIVER, MODEL BF-V6, FREQUENCY 400-470 Mhz, Power 5W

Qualcuno le ha mai maneggiate? Sapete se esiste un software per programmarle? Non sono riuscito nemmeno a trovare il sito internet del produttore...  :-\  HELP !!!


TheGuardian

E' questa...se si è un comunissimo portatile.....






per il sito ....

http://www.powerphone.com.cn/eproducts.asp?page=2

per quanto ne sappia non si possono programmare sulle Frq che si preferisce hanno un certo  range ma credo che non più di quello non vadino o comunque si degradano le caratteristiche...
73 Mikele  :mrgreen:

Duke3

Molte grazie TheGuardian  :up:

Ho preso la radio con un po' di scetticismo, ma mi hanno assicurato che l'avrebbero ripresa se non sarei riuscito a farci nulla.

Una volta arrivato a casa, effettivamente ho visto che la frequenza era sui 461 Mhz  :-\  Con quella frequenza e senza la possibilità di cambiarla non ci avrei potuto fare niente.

Ma grazie al tuo link ho scaricato il software di qualche radio della Baofeng e in particolare quello della BF-480, e con il cavetto della Puxing, legge e scrive le 16 frequenze perfettamente e ora è un ottimo PMR  :mrgreen:

Unico neo è che le impostazioni fattibili sono verqamente poche, si può cambiare la frequenza, i toni e poco altro... Avrei voluto poter regolare lo suqlch e qualcos'altro, ma niente.

La cosa più rognosa è che ad ogni cambio di canale, una vocina in cinese ti dice il numero del canale e purtroppo non sono riuscito a togliere questa impostazione  :sfiga:


Per il resto, almeno per adesso sembra essere tutto OK.

Tonino Ge

Duke, possiamo sapere quanto costano?
73 da Antonio
Antonio


Duke3

40 euro.

Ormai ci sto prendendo dimestichezza... Sono riuscito a programmarle come voglio e a disattivare la vocina cinese, che tra l'altro si poteva mettere anche in inglese.

Mi restqa solo da capire come come regolare lo squelch che al momento è un po' troppo basso e fruscia spesso anche se non ci sono portanti in arrivo.

Le opzioni sono attivabili o disattivabili semplicemente ruotando il selettore dei canali su un numero e accendendo la radio con i pulsanti PTT e MON premuti. Per esempio per attivare o disattivare la vocina bastama mettere il selettore alla posizione 10 e da radio spenta accenderla mentre si tengono premuti i tasti PTT e MON.
Come al solito però il manuale è troppo sintetico emostra solo pochi settaggi. Chissà a cosa servono tutte le 16 opzioni  ???

darioscout

Ciao...

ank'io posseggo una radio cinese SHOUAO V6 UHF

tutto perfetto...tranne il fattore squelch...che nn è regolabile..ma c'è solo un tasto "monitor"...che va premuto ...e nn rimane fisso....
volevo sapere se sulla tua radio by china ha trovato qlk x risolvere il problema squelch...
che magari potevo provare sulla mia...
ciaoooo

Dario (1RZIO)
Dario - 1RZIO


Duke3

Ciao a te.

Si, alla fine ho trovato come regolare lo squelch. Non so se la tua utilizzi lo stesso software, comunque dal menu EDIT, selezioni la voce FUNCTION SETTING e compare una finestra dove è possibile regolare alcune impostazioni tra le quali lo squelch.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.


COLICADESONNO

#7
Salve anche io ho una coppia di shouao v 6 uhf con tastiera  e ctcss/dcs che è la copia spiccicata del boafeng, entrambe le radio sono commercializata dallo stesso venditore, il buon Darioscout sa dirmi se smantettandolo si può ottenere lo step a 6.25 utile x i pmr ( i miei hanno 5 - 10 -12,5 - 25 khz ma non il 6.25 ) oppure necessita di programmazione con apposito cavo?.... ( io quello del wouxun con un cd datomi x quelle radio dovrebbe andare bene credo.
Per la regolazione dello  squelch devi premere "func" ( arancione ) poi il tasto nr. 9 (QT.T), dopo con i tasti up o down lo regoli, un  neo della radio è che dopo averla spenta, quando la riaccendi lo squelch si imposta nuovamente a 5 e lo devi riabassare, l'altro è il suono troppo metallico dell'altoparlante.
Vi saluto, aspettando una gentile risposta da Darioscout.
73 da COLICADESONNO.

ik2cfg

Citazione di: TheGuardian il 05 Gennaio 2010, 18:03:12
E' questa...se si è un comunissimo portatile.....






per il sito ....

http://www.powerphone.com.cn/eproducts.asp?page=2

per quanto ne sappia non si possono programmare sulle Frq che si preferisce hanno un certo  range ma credo che non più di quello non vadino o comunque si degradano le caratteristiche...
73 Mikele  :mrgreen:



Ciao a tutti
Scusate l'ignoranza ma cliccando sul link proposto per il download del programma non mi funziona, qualche anima pia sa spiegarmi come fare, oppure postare direttamente il programma ???
Grazie
Roberto
Sono Bravo, Bello e Buono ma se mi pestate i piedi divento una Belva e non perdono


cfw122

salve, ho comprato una radio cinese BAOFENG BF-888S. Sono andato anche sul sito della Baofeng. qualcuno può dirmi dove trovare il software per programmarla e un manuale più dettagliato??
GRAZIE

alfa40

al mio paese c è pure questa radio ma sulla scatola dice che fa 400-470 mhz piu 88-108 e costa 30-35 €, la marca è  baofeng bf 888s ma sinceramente non ci ho capito piu di tanto :grin: :grin: :-\ :-\
il ritorno di alfa 40

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

xad

#12
Salve,
ho acquistato una baofeng BF-888s in un negozio di cineserie ed ho provato a programmarla con un cavo usb wouxun ma non c'è stato verso.
Il driver gira bene ma quando eseguo il programma scaricato dal sito che avete indicato in questo post in lettura/trasmissione dice di verificare le connessioni e non va avanti.
Che cavo usate voi? Sarà un problema di cavo? Provato su 3 diversi pc da sempre lo stesso errore.
Altro dubbio; sulle scarne istruzioni parla di radio FM attivabile con il tasto mon + accensione, ma a me non sintonizza nulla, a voi funge??
L'ho pagata relativamente poco ma mi dispiacerebbe doverla usare come mattonella :)
Saluti
Angelo


carmine IZ8XMB

salve a tutti
sono in possesso d una radio cinesina d nome BF-888s vorrei kiedervi 2 cose,ke cavetto potrei usare x la programmazione?(preferibilmente la marca del cavetto in modo ke posso ordinarla) e quale software posso usare?Aspetto vostre notizie!sentiti saluti Carmine^
I have Dreams...........!!! IZ8XMB

xad

Eccoci tutti qui aspettando che qualcuno faccia luce :candela:
Ti posso dire che ho provato il cavo wouxun senza successo, dava errore di connessione.
Ora sto cercando di scaricare qualche schema per costruirmi l'interfaccia da solo. Ci sono tanti schemi che poi alla fine riconducono tutti a più o meno due schemi, uno con 2 transistors e uno con il chip MAX232.

Forse conviene trasferire questa parte della discussione in una nuova cosi da condividere i progressi che eventualmente si fanno.
Si stanno diffondendo molto queste radio grazie al loro basso prezzo, ma non si trova niente in rete.
A presto
Angelo

carmine IZ8XMB

sto controllando in rete qualke cavetto kenwood sperando ke l'attacco sia suo...riguardo al cavo nn credo c siano problemi...xò dovrò provvedere x il software...grazie ancora angelo
I have Dreams...........!!! IZ8XMB

xad

IL cavo wouxun che ho provato aveva l'attacco giusto, ma ugualmente non c'era comunicazione.
Da una piccola ricerca in rete ho notato che i cavi di programmazione nascono tutti seriali e poi interfacciati tramite PL2303, quindi i driver dovrebbero essere universali e basta prenderli direttamente alla prolific (http://www.prolific.com.tw/eng/downloads.asp?id=31). Il programma di configurazione lo trovi sul link di qualche post precedente (attenzione l'antivirus lo indica come virus e lo elimina, quindi disabilitarlo momentaneamente), altrimenti potresti provare quello per il puxing v6 che trovi sul sito ufficiale.
Ciao
Angelo

xad

#17
Risolto l'arcano http://www.wouxun.us/item.php?item_id=246
Come si legge qui: This is the cable that is used to computer program the Baofeng. (The Wouxun Cable will not work on Baofeng Radios)
Si deve quindi trovare il cavo specifico  8O
Ciao

AGGIORNAMENTI: Ho provato con altro cavo, acquistato per l'Intek HX446S, e anche con questo non si programma, solito errore di connessione. Continua la ricerca  :rool:


TITANO

Buonasera a tutti.
Ragazzi proprio stasera in un negozio della mia zona vendevano questa boafeng dove sullo scatolo era scritto tutto in cinese ,l'unica cosa che si capiva dietro lo scatolo era 400-470 MHZ.Il prezzo era di 28 euro.Vi domando perche' non l'ho presa,ho fatto bene oppure no a non prenderla... ? So che bisogna programmarlo col cavetto e il programma che pero non c'erano nello scatolo quindi oltre ai 28 euro credo si sarebbe arrivati ad oltre.Ecco del perche della mia domanda !!!  GRZ PER LE RISPOSTE....!!!   TITANO.....1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


mts80

Citazione di: TITANO il 10 Ottobre 2011, 00:23:46
Buonasera a tutti.
Ragazzi proprio stasera in un negozio della mia zona vendevano questa boafeng dove sullo scatolo era scritto tutto in cinese ,l'unica cosa che si capiva dietro lo scatolo era 400-470 MHZ.Il prezzo era di 28 euro.Vi domando perche' non l'ho presa,ho fatto bene oppure no a non prenderla... ? So che bisogna programmarlo col cavetto e il programma che pero non c'erano nello scatolo quindi oltre ai 28 euro credo si sarebbe arrivati ad oltre.Ecco del perche della mia domanda !!!  GRZ PER LE RISPOSTE....!!!   TITANO.....1RGK326
almeno che tu non lavori prettamente in uhf...
hai fatto bene a non prenderlo, meglio un bibanda!

bergio70

.. hai fatto male  a non prenderlo, funzionano perfettamente, il prezzo che ti hanno fatto  è anche buono

Il soft e il cavo lo trovi qui:

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/cinesisulpc.pdf

Certo che un bibanda è diverso, ma a volte un coso anonimo è vantaggioso, io ho questo:

http://www.ebay.it/itm/200658951632?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1586.l2649

la vocina la setti in cinese o in inglese, lo sql lo si regola da pc, come tutto, ma non ha la canalizzazione a 6,25, dunque niente PMR!


TITANO

Quindi per adesso ho un riscontro da parte vostra ,uno positivo e l'altro negativo.E quindi ho fatto bene o male a non prenderlo ? Vediamo che dicono gli altri.Ricordo il prezzo per chi non avesse letto dall'inizio che nuova l'ho vista a 28 euro.!!!  MA POI ALLA FINE E OBBLIGATORIA PROGRAMMARLA DA PC ? O LA SI PUO' GIA' USARE COSI COME ESCE DALLO SCATOLO ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bergio70

sapendo su che freq funziona quando esce dallo scatolo..
la mia era a 461 e simili, inutile fino all'usarla come zeppa.

dove abiti??


TITANO

Ce scritto sotto la mia foto,oltre al fatto che l'ho sempre detto sono napoletano e abito in provincia precisamente a quarto paese vicino pozzuoli.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bergio70

ok, lontano per dirti "passa e lo programmiamo..."
l'interfaccia che hai visto funziona, se hai in zona un amico volenteroso.... altrimenti il cavetto lo trovi in rete, tanto poi serve anche per altre radio.
Oppure cerca in zona qualcuno che abba un wouxun o simili e che abbia il cavetto.
programmarlo è questione di 10 secondi.