PER I NOSTALGICI...I BARACCHINI DI UNA VOLTA

Aperto da acquario58, 22 Giugno 2011, 00:35:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW4ANV

Ciao a tutti.
Con un colpo di fortuna ho trovato un Blackshadow a poco prezzo.
Pensavo fosse defunto  :Sm150: invece elettricamente è perfettamente funzionante, centrato ed eroga 8W in AM e una ventina in SSB.
L'unico problema era il cofano, arrugginito e scrostato. Una bella scartavetrata e verniciata e ora è perfetto.
Ora lo tengo in stazione...devo guadagnare spazio sic.
73.


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Marco De Caprios


IW4ANV



luciano100

Citazione di: IW4ANV il 11 Luglio 2018, 20:06:55
Grazie mille
:tao2:
Che bello! Un baraccone per cb ricchi !!
Pensa quando è stato acquistato..
quando c'erano le "milalire"
350? 450?
.
Com'è la qualità della ricezione?
Puoi postare un piccolo video?
Perdona il mio entusiasmo:
Quando vedo un old cb radio
entro in "auto-oscillazione[emoji4]
Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


IW4ANV

Citazione di: luciano100 il 12 Luglio 2018, 09:48:23
Che bello! Un baraccone per cb ricchi !!
Pensa quando è stato acquistato..
quando c'erano le "milalire"
350? 450?
.
Com'è la qualità della ricezione?
Puoi postare un piccolo video?
Perdona il mio entusiasmo:
Quando vedo un old cb radio
entro in "auto-oscillazione[emoji4]

Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Ciao, non ho idea cosa costasse all'epoca.
Io l'ho recuperato per 4 soldi.
Sto riprogettando lo shack, in agosto lo sistemo aggiungendo un ripiano e sostituendo quello che ho ora perchè si sta curvando sotto il peso.
Come antenna per la 27 ho una boomerang.

In questo modo avrò lo spazio per sistemarlo al meglio e finalmente provarlo.
Posterò senz'altro un video...per la gioia dei tuoi occhi :-D :-D :-D
ciaooo


luciano100



1MC001

Stalker XX Teaberry.
Nuova da old stock :)





IW4ANV

@Luciano 100, Finalmente ho sistemato la staz.radio e ho installato il blackshadow ora non sento nessuno in ssb sto provando ad inserire il video promesso, ma ho difficoltà, devo ridurne la dimensione, aspetto un qso in ssb e poi agirò.
intanto ecco una foto.
ciaooo, buone ferieeee :tao2:


luciano100

Citazione di: IW4ANV il 13 Agosto 2018, 21:12:26
@Luciano 100, Finalmente ho sistemato la staz.radio e ho installato il blackshadow ora non sento nessuno in ssb sto provando ad inserire il video promesso, ma ho difficoltà, devo ridurne la dimensione, aspetto un qso in ssb e poi agirò.
intanto ecco una foto.
ciaooo, buone ferieeee :tao2:
Hoooooo[emoji5][emoji5][emoji5]!
Che ordine ,che pulizia!!
Quasi quasi ti invidio!
Da me sembra scoppiata una mina anticarro.
Bella stazione! Bella Radio cb old!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


IW4ANV

Citazione di: luciano100 il 12 Luglio 2018, 09:48:23
Che bello! Un baraccone per cb ricchi !!
Pensa quando è stato acquistato..
quando c'erano le "milalire"
350? 450?
.
Com'è la qualità della ricezione?
Puoi postare un piccolo video?
Perdona il mio entusiasmo:
Quando vedo un old cb radio
entro in "auto-oscillazione[emoji4]

Eccoti il video, peccato che tra prendere il cellulare e accenderlo era quasi finito il qso.
ciao  :tao2:


Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

luciano100

Citazione di: IW4ANV il 15 Agosto 2018, 21:39:52

Questa è musica per le mie orecchie!!
(Cag tarato benissimo)[emoji56][emoji56][emoji56][emoji56][emoji108][emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Rosben

Ho dato una letta (molto sommaria, in verità) ad alcuni post di questo topic e mi è parso di notare che non si fa menzione di apparati della marca TENKO che tra la fine degli anni 70 e durante gli anni 80 ha spopolato alla grande.
Da quel che ricordo c'era un apparato da base che andava benissimo. Era a valvole ed erogava una decina diuu watt.
La Tenko fece poi un veicolare color argento, piuttosto piatto e decisamente innovativo come forma, rispetto agli standard di allora (Tokay, Lafayette, Zodiac.... ecc...). Ebbene questo veicolare era una bomba in quanto erogava anch'esso 10 watt che all'epoca erano una sciccheria!
Allego la foto del valvolare. Dell'altro non l'ho trovata...


IW4ANV

Il Tenko...quanti ricordi...
Ho posseduto tanti, tanti anni fa un Tenko OF 13 se non ricordo male, acquistato alla GBC di Bologna.
E' stato il mio secondo CB, il primo è stato un SBE Catalina. Peccato che non possegga più le foto.
Ciao
:up: :tao2:

Rosben


IW4ANV

Luciano 100, a proposito, visto che sei un estimatore dei "vecchi" CB ti allego queste immagini riguardanti il Black shadow.
Nel vecchio imballo erano riposti, in perfette condizioni, il libretto istruzioni originale e i moduli per ottenere il permesso per usarlo negli USA.

ciao ciao
:up:

luciano100

Citazione di: IW4ANV il 21 Agosto 2018, 19:48:05
Luciano 100, a proposito, visto che sei un estimatore dei "vecchi" CB ti allego queste immagini riguardanti il Black shadow.
Nel vecchio imballo erano riposti, in perfette condizioni, il libretto istruzioni originale e i moduli per ottenere il permesso per usarlo negli USA.

ciao ciao
:up:
si! Ho qualcosa identico anch'io: documenti per la denuncia
alle autorità con la composizione del nominativo.

Il mio armadio reliquie cb-otiche, ha il
suo "puzzo" inconfondibile,
anche se non utilizzato.

Comperato dalla famiglia Americana e lasciato in soffitta (asciutta) per anni.
Come se possederlo,fosse un'obbligo per tutti (?)

Tra i tanti possiedo un lafayette a valvole comstat 35, con la sua fattura d'acquisto ed il nome del venditore Usa.
1974...mi viene voglia di incorniciare la fattura come una "Laurea".
Complimenti per il tuo apparatone!!![emoji39][emoji39][emoji39]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


dario91

Buonasera a tutti, io mi sono ritrovato tra le mani questo: SuperStar 2000 + Zetagi B299 + Mike Stalker.
Purtroppo non riesco a farlo funzionare bene, ma sono ancora in alto mare con l'installazione della stazione fissa, pertanto aspetterò di essermi sistemato bene prima di fare altre prove....


IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

_Gianky_

Aiutatemi a ricordare...
negli anni 80 un amico cd  aveva  in auto un baracchino stupendo ma ricordo solo il commutatore circolare numerato con la lucina dietro ,dimensioni più grande in larghezza di tutti quelli da mobile del momento  tantissimi controlli su pannello e micro pre di suo credo, e sopratutto ricordo questo smitterone grande  rettangolare  non stretto come quelli di oggi, sarà misurato  4x6 cm illuminato con tutte le funzioni  watt ros mod... , insomma sembrava al buio un abete di natale acceso. ricordo ma qui la memoria mi tradisce avesse come nome  galaxy era il primo venuto quà nella cb forlivese nessuno lo aveva allora ed io ne rimasi fulminato..amore a prima vista (parlo del baracchino ) ma allora non potevo permettermi il  costo che era un botto forse perchè aveva anche la ssb ?  non sono stato in grado di trovare niente sul web ricerca vana forse ho pochi elementi  a descrivere ma se  qualcuno ha delle foto di questo baracchino  che credo  si chiamasse  saturn  e penso quindi al galaxy saturn mobile  primi anni 80...aiutatemi a ritrovare un amore perduto !! ricordo la sigla di chi lo usava allora nome: KATAMARANO  per gli amici katamarone. KATAMARANO se sei vivo e  per caso leggi questo " a chi l'ha visto" batti un colpo ..basta che non sia di lupara! ciao
Gianky_iz4akz_


Schottky

#294
Citazione di: gianky3 il 25 Dicembre 2019, 20:14:48
Aiutatemi a ricordare...
... e sopratutto ricordo questo smitterone grande  rettangolare  non stretto come quelli di oggi, sarà misurato  4x6 cm illuminato con tutte le funzioni  watt ros mod... ,

Ciao Gianky3, in quegli anni avevo avuto sia il Lafayette Telsat-SSB 25 che il Lafayette Telsat-SSB 50. Dalla descrizione potrebbero essere loro: un pò più grandi della media erano per quei tempi favolosi (e costosi perchè avevano la SSB).
Di notte, illuminati, facevano un figurone  [emoji4]
Ti riporto un immagine per tipo con la speranza che ti possano essere utili.

Buona serata,
Skottky

_Gianky_

#295
CIao skottky  ti ringrazio tantissimo hai toccato ma di striscio, il telstat ssb 50 lo conoscevo ed è  stato amore impossibile ancora adesso venduto funzionante  a 250 euro solo perchè vintage figo ,però ho trovato il vecchio amore ...il saturn m5028 23 canali l'ho visto ora e ho capito perchè non riuscivo a trovarlo sbagliavo a digitare il suo nome su google    scrivevo galaxy saturn e invece  era  solo una scritta da fare ...saturn  et voilà credo sia l'unico rimasto superstite al tempo  e vedo un rottame inbullonato ad una piastra come portatile a sgancio rapido e chiede pure dei soldi gli ho già risposto se me lo vende a meno ti dico la verità me lo immaginavo più bello  elegante e invece che delusione  forse perchè l'ho solo intravisto al buio però lo smitterone c'è e gli amori non si dimenticano facilmente ma quasi quasi la tradisco la baracchina con una telstat ssb 50 che mi prende ancora per la sua eleganza per la sua compattezza e rifiniture  insomma una bella mscherina la signora!
ciao.
Gianky_iz4akz_

Schottky

Citazione di: gianky3 il 25 Dicembre 2019, 22:19:38
CIao skottky  ti ringrazio tantissimo ... ho trovato il vecchio amore ...

Ciao Gianky3, sono contento che tu sia riuscito a ritrovare un nostalgico ricordo del passato. Ti capisco perché farei carte false per tornare in possesso del mio telstat ssb 50, ma non un'altro proprio il mio  [emoji4]. Funzionava alla grande e, in quegli anni di propagazione, in SSB mi ha dato soddisfazioni impagabili con antenne modeste e senza lineari.
Buone Feste,
Schottky

HAWK

#297
Citazione di: Schottky il 25 Dicembre 2019, 22:36:30
Ciao Gianky3, sono contento che tu sia riuscito a ritrovare un nostalgico ricordo del passato. Ti capisco perché farei carte false per tornare in possesso del mio telstat ssb 50, ma non un'altro proprio il mio  [emoji4]. Funzionava alla grande e, in quegli anni di propagazione, in SSB mi ha dato soddisfazioni impagabili con antenne modeste e senza lineari.
Buone Feste,
Schottky

Bella radio, l'ho usata... [emoji106]

hafrico

APPARATO PACE... RARO IN ITALIA ERA PRODOTTO E VENDUTO IN AMERICA.. DOPPIA ALIMENTAZIONE... SINTESI A QUARZI...

iw5ci

2 interessanti vintage che ho appena finito di restaurare:

Metronic Pacer2. CB particolare, per il colore e per l'aspetto abbastanza diverso dagli altri. Completamente valvolare, ricevitore con vfo o quarzo e tx quarzato.
Copre tutti i 23 canali in sintonia continua e trasmette su 8 canali fissi.
Potenza 5W ottima la modulazione e la ricezione.
Il restauro ha visto la riverniciatura del mobile, la pulizia del telaio, il controllo delle valvole (che risultavano apposto) , la sostituzione dei consensatori elettrolitici e a carta.

Johnson Messenger 1 Whiteface. 5 canali quarzati, completamente a valvole, qualita' costruttiva davvero di alto livello. Puo' lavorare anche in 10 metri , volendo.
Modulazione incredibilmente bella, ricca di alti e bassi ricorda quella del Tenko 46T.
Microfono a cristallo. Il restauro , come di consueto, parte dalla pulizia completa del telaio, la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici e a carta (anche il condensatore da 80uf 500v presente sulla parte superiore e' stato svuotato e sostituito con altro moderno, preservando l'involucro del condensatore originale). Le valvole erano tutte buone. Il telaio e' stato lavato, il mobile e' stato riverniciato nel suo colore originale.Il ricevitore e' sensibilissimo. Per avere 60 anni e' davvero un ottimo apparato.