banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

Usare un carico fittizio come antenna e farci pure i collegamenti

(1/3) > >>

IZ2UUF (davj2500):
Ciao a tutti.

Qualcuno si chiederà che senso possa avere, ma si sa, a me piace provare e sperimentare...  :-D

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UHVGLbGOKZs[/youtube]

Comunque, ridendo e scherzando, sono 640 km di QRB.

Ciaoo
Davide

sierra echo:

--- Citazione da: davj2500 - 23 Luglio 2014, 15:54:41 ---Ciao a tutti.

Qualcuno si chiederà che senso possa avere, ma si sa, a me piace provare e sperimentare...  :-D

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UHVGLbGOKZs[/youtube]

Comunque, ridendo e scherzando, sono 640 km di QRB.

Ciaoo
Davide

--- Termina citazione ---
ciao Davide,
bellissimo video, complimenti, finalmente ho trovato uno che mi ha battuto come distanza/antenna,  mi spiego, con un gard rail,(accordato),  ho collegato un corrispondente in estrema russia, con una grondaia, (accordata), un corrispondente da Boston,(e mi dato pure 5/9, vai a mettere la direttiva :mrgreen:), ma mai con  un carico fittizio sono riuscito a farmi sentire....

73 Luigi.

IZ2UUF (davj2500):

--- Citazione da: sierra echo - 23 Luglio 2014, 16:02:21 ---ciao Davide,
bellissimo video, complimenti, finalmente ho trovato uno che mi ha battuto come distanza/antenna,  mi spiego, con un gard rail,(accordato),  ho collegato un corrispondente in estrema russia, con una grondaia, (accordata), un corrispondente da Boston,(e mi dato pure 5/9, vai a mettere la direttiva :mrgreen:), ma mai con  un carico fittizio sono riuscito a farmi sentire....

Grazie Luigi.

La cosa interessante è che il carico fittizio forma un'impedenza preponderante rispetto alla bassa impedenza dei fili. La radio vede ROS 1 su tutta la banda e manco si accorge che una minima parte della corrente "sfugge" al carico e viene irradiata.
Un"elemento" dell'antenna sono il corto filo (che era buttato per terra); l'altro elemento era la calza del coassiale, la scatola della radio e il sottoscritto. Quindi un'antenna scadente in ogni caso.

Nonostante questo, questo benché minimo segnale è stato copiato e decodificato a oltre 600 km di distanza! In caso di emergenza, è una soluzione da tenere presente.

Ciaoo
Davide

LP_65:
Penso non sfigurerebbe in confronto ad alcune antenne a larga banda ....

IZ2UUF (davj2500):

--- Citazione da: LP_65 - 23 Luglio 2014, 16:33:40 ---Penso non sfigurerebbe in confronto ad alcune antenne a larga banda ....

Certo, il meccanismo in fondo è quello...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa