ESISTE UN MODO ATTENDIBILE PER MISURARE L'IMPEDENZA DI UN ALTOPARLANTE?

Aperto da stefano3, 01 Maggio 2011, 09:18:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

Attento Stefano se ti dà la stessa misura, Può essere che hai bruciata la resistenza finale della scala x1 del tester quindi chiude il circuito con quella finale della scala x10 o x100 ecco perchè ti segna sempre lo stesso valore con due altoparlanti diversi.qualche volta hai fatto misure di tensioni o di semplici batterie con il tester ad OHM?Sicuramente hai la scala del x1 non funzionante e ti lavora con quella del x10 in cui 10 OHM sono il minimo misurabile  e tra 4 e 8 OHM non fà differenza.Ovviamente a me è successo con un tester analogico , però credo che con quello digitale sia la stessa cosa.Apri il tester e controlla fusibile e la resistenza terminale del commutatore x1.


spiderman

Salve a tutti ma sicuramente non sara' attendibile come misura se cerchi su qualche motore di ricerca giusto per sperimentare trovi schemi di impedenzimetri se non erro anche la N.E. ha un kit LX. 1008  con quelli la misura è piu' attendibile ma spendi quasi 100€
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

maxastuto IU8MLV

cio spiderman, comunque per misurare l'impedenza o comunque capire se un altoparlante è da 4 oppure 8 ohm, non vale la pena comprare un impedenzimetro.Con il tester in OHM i valori di Resistenza sono: 3,2 su altoparlanti da 4 ohm e 6,8 circa per quelli d 8 OHM

stefano3

Aggiornamento.
Il tester è un vecchio ICE 680 G e non ci dovrei aver mai fatto pasticci.
Comunque, tanto era l'ora, mi compro un tester nuovo.
Il problema nasce, come ho già detto,  per il fatto che un bel box ( Heatkit) che ho recuperato è stato camuffato per fare linea con i  Collins; è una cosa pasticciata di nomi ma non di effetto in quanto fa la sua bella figura!
Per ora, avendo bisogno di un altoparlante da 4 ohm, ci levo lo sconosciuto e ce ne metto uno che so di sicuro che ha l'impedenza che mi occorre...
Così taglio la testa al toro!


maxastuto IU8MLV

Ah ... ma fà parte di una cassa allora.Comunque quel tester è buonissimo, è il tipo con i fori e non il commuttore però il discorso delle resistenza allora è valido, dovresti vedere se hai la resistenza bruciata del x1,tranquillo che è cosi...

marcolino

E noi a darti buoni consigli........resistenze campione.....generatori di segnali per PC.....radio fatte frusciare e fischiare a 1 Khz.....e lui che fa...............cambia altoparlante..........la cosa.....maremma cane..la mi fa tanto arrabbiare...........la son divenuto nero come la pece...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


stefano3

Citazione di: marcolino il 01 Maggio 2011, 21:56:03
E noi a darti buoni consigli........resistenze campione.....generatori di segnali per PC.....radio fatte frusciare e fischiare a 1 Khz.....e lui che fa...............cambia altoparlante..........la cosa.....maremma cane..la mi fa tanto arrabbiare...........la son divenuto nero come la pece...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' già, ma se con qualche fruscio di troppo poi mi fa le bizze la prostata, vuoi vedere che invece di mettere  l'altoparlante mi tocca mettere il catetere :grin: :grin: :grin: abbraccino


r5000

73 a tutti,concordo con Marcolino HI!!! noi quì a pensare per aiutare chi ha bisogno e Stefano ha il coraggio di scrivere che sostituisce un'ottimo altoparlante d'annata in pelo di coniglio con un volgarissimo altoparlante da auto che secondo me fà accapponare la pelle all'ascolto... si scherza ma secondo me se ascolti la cassa con l'altoparlante vecchio suona decisamente meglio,se hai il dubbio che l'impedenza sia troppo elevata non ci sono problemi per il finale della radio, erogherà meno potenza ma non c'è problema,se invece fosse più bassa una resistenza in serie di pochi ohm fà vedere l'impedenza corretta al finale e risolvi...
ps: gli altoparlanti usati negli hifi,radio e tv vecchi hanno sempre avuto impedenze superiori ai 4 ohm,tipicamente 8 o 16 ohm mentre i 4 ohm sono nati per uso car dove all'inizio  i 12 volt d'alimentazione erano un grosso limite per avere pochi watt di potenza e per arrivarci servivano per forza impedenze basse,tipicamente 4 ohm,dipende tutto dalla legge di ohm e considera che se un'ampli da 5 watt è nato per altoparlanti da 8 ohm e ci metti un'altoparlante da 4 ohm funziona lo stesso se non lo tieni al massimo per ore,nel dubbio metti in serie una resistenza di pochi ohm e usa quello anonimo,sarà sempre meglio di un'altoparlante giusto di impedenza ma dalla timbrica peggiore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


marcolino

Oh Stefano se tu l'ha sti problemi le meglio che ti fermi con sti esperimenti..........o che tu mi mandi l'altoparlante che la si vede di farci una misura......tu nun la puoi mica rischiare.......o tu la mi fai sapere? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

marcolino

Stefano oh che tu mi nascondi che l'altoparlante l'è in pelle di coniglio......mandamelo che se anche non funziona con sta pelle la si fa un tamburo.............. e lo facciamo suonar lo stesso....... vero.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

spiderman

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

marcolino

R5000 scusami ma questi ragazzi del PDP mi fanno dannare..........sono sull'orlo di una crisi di nervi.......a mio modestissimo giudizio bisogna bannare senza pieta'..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



marcolino

Citazione di: spiderman il 01 Maggio 2011, 22:26:56
Si puo' provare anche questo


Spideman io ti voglio bene come un fratello  abbraccino  ma qui stiamo ancora cercando di capire perche' il tester ha due puntali......Stefano ha problemi.....diciamo intimi che non gli permettono esperimenti sofisticati.........gli siamo tutti vicini per questo motivo......Stefano grazie di esistere....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

r5000

73 a tutti,và bene Marcolino,banniamo senza pietà...
ps:però non mi è chiaro il perchè... se è per la sostituzione di un'altoparlante in pelo di coniglio (per la precisione carta fatta con aggiunto fibre di pelo di coniglio) con un volgare altoparlante di plasticacca non si può fare,lo vieta il regolamento dei regolamenti,ognuno può farsi male come vuole HI!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Citazione di: r5000 il 01 Maggio 2011, 22:11:36
73 a tutti,concordo con Marcolino HI!!! noi quì a pensare per aiutare chi ha bisogno e Stefano ha il coraggio di scrivere che sostituisce un'ottimo altoparlante d'annata in pelo di coniglio con un volgarissimo altoparlante da auto che secondo me fà accapponare la pelle all'ascolto... si scherza ma secondo me se ascolti la cassa con l'altoparlante vecchio suona decisamente meglio,se hai il dubbio che l'impedenza sia troppo elevata non ci sono problemi per il finale della radio, erogherà meno potenza ma non c'è problema,se invece fosse più bassa una resistenza in serie di pochi ohm fà vedere l'impedenza corretta al finale e risolvi...
ps: gli altoparlanti usati negli hifi,radio e tv vecchi hanno sempre avuto impedenze superiori ai 4 ohm,tipicamente 8 o 16 ohm mentre i 4 ohm sono nati per uso car dove all'inizio  i 12 volt d'alimentazione erano un grosso limite per avere pochi watt di potenza e per arrivarci servivano per forza impedenze basse,tipicamente 4 ohm,dipende tutto dalla legge di ohm e considera che se un'ampli da 5 watt è nato per altoparlanti da 8 ohm e ci metti un'altoparlante da 4 ohm funziona lo stesso se non lo tieni al massimo per ore,nel dubbio metti in serie una resistenza di pochi ohm e usa quello anonimo,sarà sempre meglio di un'altoparlante giusto di impedenza ma dalla timbrica peggiore...
In effetti sarebbe un sacrilegio eliminare quel bell'altoparlante; è veramente ben fatto! Per il pelo di coniglio non saprei....ma da cosa si vede?
A parte questa circostanza, ho comunque capito una volta per tutte quelle che dovrebbero esser le procedure per la determinazione dell'impedenza degli altoparlanti.Grazie di nuovo a tutti.

Per Marcolino e scusate l'OT:
-Anche con le continue sollecitudini del Grande Maestro Hafrico......non mi sento
per ora  distratto dal PDP :grin: :grin: :grin:

-E per gli altri problemi.....basta non bere in tarda serata....per non alzarsi di
notte :grin: :grin: :grin:

marcolino

Scusate se vado O.T. per motivi palesemente evidenti sono stato costretto a cambiare la scritta sotto il mio avatar............R5000 tu sei la luce nella notte.......grazie..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

marcolino

E' stata una giornata dalle forti emozioni qui sul forum.......penso che comprenderete se ora mi ritiro nei miei appartamenti.......dopo l'ultima ''butade'' di Stefano ho una forte emicrania........ R5000 il verbo sul forum è il seguente.....io banno.....tu banni.....bannali tutti.....ti prego...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stefano3

Citazione di: marcolino il 01 Maggio 2011, 22:50:31
E' stata una giornata dalle forti emozioni qui sul forum.......penso che comprenderete se ora mi ritiro nei miei appartamenti.......dopo l'ultima ''butade'' di Stefano ho una forte emicrania........ R5000 il verbo sul forum è il seguente.....io banno.....tu banni.....bannali tutti.....ti prego...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buona notte Marcolino.
La tua curiosità sarà appagata, quanto prima sarai informato:
-dell'impedenza di questo benedetto altoparlante
-della eventuale presenza del pelo di coniglio in questo diffusore

Per il resto....non ti posso aiutare :-D
'73 e sogni d'oro. Stefano.


r5000

73 a a tutti,OT ho visto le scritte sotto l'avatar di Marcolino e ho capito adesso a cosa serve sega e martello... fine OT...
torniamo in topic,gli altoparlanti antichi e anche abbastanza moderni con buone propietà acustiche hanno un'escursione del cono minima,pochi mm e se ci fate caso hanno la sospensione fatta in carta gommata,  in quelli più vecchi la carta era grigia chiara propio perchè ricca di fibre di peli di coniglio,anche il cono stesso era grigio e morbido rispetto ai coni attuali  che invece usano un cono rigido(anche in fibra di carbonio) con una sospensione in gomma siliconica o foam,la differenza è che gli altoparlanti moderni tengono molta più potenza di quelli vecchi a parità di dimensioni (centra anche il magnete e la bobina mobile) e hanno bisogno di amplificatori a maggior dinamica,cioè in grado di muovere e frenare in modo molto veloce e preciso il movimento del cono che altrimenti risuona per i fatti suoi e suona da schifo... con i vecchi altoparlanti l'escursione minima produceva una minima differenza d'impedenza e i vecchi amplificatori erano in grado di gestirli benissimo anche perchè la fonte sonora non era di elevata dinamica (strumenti musicali a parte...) e l'ascolto risulta tuttora molto più piacevole (ovviamente è un'impressione personale ma siamo in moltissimi a pensarla così...) rispetto a impianti modernissimi ad alta dinamica che però alla fine rendono innaturale il suono riprodotto,non a caso nelle casse acustiche per strumenti musicali ci sono ancora altoparlanti con coni a bassa escursione,non penso usano più i peli di coniglio ma comunque usano materiali simili che suonano come una volta,se si ascolta una testata Marshall o un Vox con la sua cassa anni 60 fà le scarpe a qualsiasi equivalente moderno di pari potenza,esistono ampli a mosfet molto più potenti ma alla fine se vuoi riprodurre tutte le sfumature di una chitarra Fender o Gibson devi andare con i vecchi ampli o con multieffetti mostruosi che emulano i suoni originali ma non è la stessa cosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

In passato mi divertivo ad assemblare kit di diffusori acustici ed un pochino questa passione mi sarebbe rimasta.
Ora ho capito il discorso della dinamica. Sono oramai tanti anni che non seguo più il settore ma mi ricordo che come regola generale un diffusore a bassa dinamica era adatto per la musica classica mentre per la musica leggera e tutti i generi moderni era preferibile avere diffusori ad alta dinamica.

r5000

73 a tutti,diciamo che l'argomento è molto complesso e si può discutere all'infinito perchè inevitabilmente si creano scuole di pensiero e schieramenti,se vai sui forum di hifi o car audio ti fai un'idea di quante correnti di pensiero ci sono... comunque in linea di massima l'ascolto di musica classica esige solo l'alta fedeltà mentre la musica pop con la nascita del digitale (compac disc ecc...) vuole l'alta dinamica e gli effetti speciali per migliorare il suono che probabilmente di suo dice poco,se poi vuoi sentire i super bassi le casse acustiche sono per forza di cosa con sospensioni morbide a meno che mettersi in casa delle casse da 1mt di lato,ora ci sono micro hifi  con casse acustiche da 10 cm di lato e suonano dei bassi profondi impensabili con altoparlanti a bassa escursione,però se ascolti il Drake con il suo altoparlante (rigorosamente ellittico in carta con peli di coniglio...) e poi ci metti una cassa da pc  senti al volo la differenza e in particolare nel fruscio o rumore bianco noti che se ci metti la cassa da pc esalta i medio alti in modo fastidioso mentre nella cassa originale non noti nulla di fastidioso,anzi a me il fruscio di  fondo mi rilassa e fà passare il mal di testa che magari mi è venuto ascoltando altre radio che non sono certamente così piacevoli  da ascoltare per molto tempo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcolino

Stefano confermo quanto detto da R5000 sugli altoparlanti della Drake in  coniglio........pero' bisogna fare attenzione perche' esistono delle ottime imitazioni cinesi che si distinguono solo dalla diversa origine del pelo....infatti sono sempre ellittici ma in pelo di pantegana  un grosso topo che popola i corsi d'acqua...nel tuo caso converrebbe, prima di fare delle misure, risalite al tipo di pelo usato cosa che credo non ti sia difficile vista la tua appartenenza.......politica..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
O.T. R5000 alla luce anche di questo topic....cosa useresti per questi personaggi........solo la tua presenza mi da la forza per continuare a combatterli........grazie....  abbraccino :mrgreen: :mrgreen:

r5000

73 a tutti,nei prodotti tessili di origine cinese non è una novità che ci trovi dentro pellame e pellicce di gatto\cane e qualsiasi altro animale che gli viene a tiro,c'è anche da dire che falsificano pure quelli,sò per certo di una causa per il piumino d'oca di una coperta che in verità sono fiocchi di plastica soffiata e alla vista sembra piuma ma se la bruci non ha nulla a che fare con la piuma... quindi non mi stupisco se gli altoparlanti nuovi sono fatti interamente in plastica anche se sembrano uguali a quelli vecchi,il colore scuro,quasi nero di solito vuol dire plastica mentre il colore grigio chiaro ricorda la carta ma sbiancano e colorano tutto e quindi   resta solo l'orecchio come strumento per capire se l'altoparlante suona morbido o meno a meno che prendersi la briga di guardare la fibra al microscopio,di fatto si può dire che tutte le radio moderne usano altoparlanti moderni e suonano bene ma se ci colleghi una cassa vecchia di qualità ci guadagni,non mi è ancora capitato una radio  moderna che suona meglio con il suo altoparlante interno,vale sia per gli apparati palmari che da banco,vuol dire che la  differenza c'è e si sente...
ps:Marcolino serve molta pazienza e passione in quello che si fà come in tutti i campi dove si ha a che fare con le person,dottore o commesso non cambia nulla,la pazienza è la virtù dei forti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Citazione di: marcolino il 02 Maggio 2011, 07:58:10
Stefano confermo quanto detto da R5000 sugli altoparlanti della Drake in  coniglio........pero' bisogna fare attenzione perche' esistono delle ottime imitazioni cinesi che si distinguono solo dalla diversa origine del pelo....infatti sono sempre ellittici ma in pelo di pantegana  un grosso topo che popola i corsi d'acqua...nel tuo caso converrebbe, prima di fare delle misure, risalite al tipo di pelo usato cosa che credo non ti sia difficile vista la tua appartenenza.......politica..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
O.T. R5000 alla luce anche di questo topic....cosa useresti per questi personaggi........solo la tua presenza mi da la forza per continuare a combatterli........grazie....  abbraccino :mrgreen: :mrgreen:
Salve a tutti!
Mi fate sentire in colpa, stavo per sopprimere un altoparlante di alto casato...e non lo sapevo!
Scusate, ma scherzi a parte, devo confessare che all'inizio credevo poco alla storia dei peli di coniglio! Con tutti 'sti pilu che si rammentano....
Infatti ci sono andato cauto ma poi ho fermamente creduto a quanto mi ha detto r 5000. Se tale notizia me l'avessero comunicata Marcolino, Filippo, Mario od altri esponenti del PDP, mica ci avrei creduto! Avrei pensato sicuramente  ad uno scherzo, ve lo assicuro!