Un bibanda mobile della Yaesu di cui siete veramente soddisfatti?

Aperto da Radio Tigre, 29 Novembre 2018, 11:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radio Tigre

Come da oggetto, ai possessori della Yaesu, quale sarebbe il miglior TRX bibanda mobile ?


inge_simo

mobile intendi da auto? FTM-100D se intendi portatile FT-70D(rapporto qualità prezzo eccellente)
Simone

HAWK




HAWK

Lui...il richiedente, ma visto che ci sono ecco il xchè della mia domanda che appare strana tra virgolette.

YAESU, da evitare in relazione all'età, dopo i 35 anni, per sopraggiunta presbiopia, la quale prima o poi arriva a tutti.

La serie 8000 ad esempio, ha un display piccolo, colore strano di intensità, con lucine microfono pure latenti, quindi provoca un uso difficoltoso alla vista e nelle ore serali, innervosice la guida la non immediatezza delle informazioni che si leggono.

In merito alla mia piccola esperienza di marche e milioni di KM in auto con radio personali e di lavoro, sommando il calo di vista per l'età, faccio a scaletta la classifica di immediatezza delle informazioni visibili da display e microfoni.

Alinco...modelli di ultima generazione, o penultima alta luminosità e visibilità display e microfono.
Yaesu, solo FTM 350, 400, FTM100 non grande ma ben visibile. (La serie 8000 la abolirei come pericolosa alla guida).
ICOM,IC 2820, ID5100, IC 2730, IC 2725...
KENWOOD, TMD 710.

A proposito avute/ho tutte, escluso il 2820 che a mio parere è una ciofeca nelle feature che nella modulazione.

Questa mia esperienza pone la domanda di quanti anni hai, ovvio che un giovane occhio di falco, non avrebbe problemi, ma non siamo tutti sempre giovani e superman nella vista.
Quindi una risposta contraria da un giovane OM.. sarebbe fuori luogo e non in tema.
Che aspetti di maturare nell'età poi mi darà ragione.
73'.

Radio Tigre

Hai colto nel segno... ho problemi anche seri di vista... cosa puoi consigliarmi allora secondo la tua esperienza...? (52 anni e OM da una settimana)


HAWK

Chiedo scusa, non era voluto, non ci conosciamo neanche... [emoji18]  [emoji5]

Guarda, dipende se vuoi fare anche digitale e nel caso quale, DMR, DSTAR, C4FM...
Poi ti posso indirizzare una radio che risponda al meglio...
Una dritta, sul microfono, i microfoni Alinco molto luminosi, si adattano come attacco ai Kenwood quando questi dovessero risultare poco felici.
Alinco era su piattaforma Kenwood...quando nacque.
I micro Yaesu da questo punto di vista fanno pena, fatti salvi gli schermi moderni.
Ma cmq vediamo di indirizzarti bene, se eri vicino, potevi venire da me a vedere direttamente quale modello era migliore.
[emoji41]


Pieschy

Carina la considerazione del collega iz1pny.
Bisogna per prima cosa distinguere se si parla di portatili o veicolari.
Se si parla di portatili ahimè per noi presbiopi sono bene o male tutti un'inferno che siano Yeasu o altri perchè per contenere le dimensioni i display sono ovviamente piccoli.
A maggior ragione se vuoi usare in visualizzazione la doppia banda (quindi 2 frequenze/ponti a display).
Importante anche la retroilluminazione (o meglio il colore della stessa) ed il contrasto.
Sull'FT1 con il quale mi trovo bene ha quell'antipaticissima retroilluminazione arancione che rende tutto meno visibile. Risolvo leggermente con la singola visualizzazione...ovviamente sempre con occhiali da vicino se no non vedo na cippa :-)
Si sono un po OT perchè di radio yeasu ho solo quella ma come display i cinesini possono cambiare colore...ad esempio a parità di grandezza display il Radioddity DMR ha una bella retroilluminazione bianca con caratteri neri marcati e risulta quindi molto più leggibile della Yaesu.
Lato auto io consiglio di non distrarsi troppo a prescindere dal display...certo il massimo è o sarebbe un microfono con i tasti up/down e ricordarsi i ponti che si son memorizzati...a quel punto con un minimo di pratica neanche lo guardi il display. Lato portatili un pò lo stesso: se memorizzi sulla memoria 1 R1, 4 RU4 , 7 RU7 usando le freccine up/down non è troppo difficile cambiare ponte/frequenza anche se sei in movimento.
Tecnicamente parlando e restando su Yaesu portatili. L'FT1 non è male ma costicchia ed ha magari funzioni che non sono fondamentali (GPS ad esempio), FT2 bocciato perchè il Touch screen su una radio non lo digerisco, l'ultimo nato (FT70? boh) è più economico ed essenziale bibanda in analogico e C4FM.
Non è mai facile rispondere a questi quesiti le variabili son tante. Display ma anche dimensioni, budget,autonomia batteria, se interessati o meno solo all'analogico o anche al digitale ma sopratutto copertura della zona o delle zone ove ci si muove.
Puoi avere la miglior radio del mondo ma se poi sei poco coperto perchè prendi 2 ponti in croce ti direi che (lato analogico) o prendi Yaesu o altro nella pratica ti cambierebbe molto poco.

Saluti,
Pietro.


ermes

@ IZ1PNY: cosa ti sentiresti di consigliare per un bibanda che abbia anche il DMR? Marco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Pieschy

Ermes il GD77 della Radioddity è una buona radio VHF/UHF sia analogica che DMR.
Non costa troppo (online sugli 80 euro) ovviamente ha i sui contro (relativa difficoltà di programmazione) ma non la vedo male per farsi le ossa a poco prezzo lato DMR.

Kajowas

Io sono vicino ai 40 (anni), parecchio miope ed astigmatico, ho un FT70 e lo uso di notte all'aperto ;D

Per ora non ho notato grossi problemi con il display, certo non lo uso in auto ma con cuffie e antenna esterna, percui lo appoggio sul tavolo e lavoro così, senza tenerlo in mano vicino all'orecchia.

La luminosità è regolabile, io la tengo a livello 2 su 10 perché tanto in penombra si vede bene. E' vero che la retroilluminazione arancione non è la mia preferita però le freq. si leggono bene.
Forse forse, per un presbite, potrebbe essere un po' rognoso riconoscere i simbolini piccoli in giro per lo schermo (simbolo dello shift +/-, modulazione Digitale / AM /FM, etc...)

E' comunque un ricetrasmettitore portatile e non veicolare...