consiglio bibanda

Aperto da andreq, 24 Luglio 2018, 13:27:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreq

Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio su un bi-banda veicolare
Ho notato questi 3 apparati:
Yaesu FTM100DR
Yaesu 7900R
Kenwood TMV71E
Tutti e 3 sono molto vicini come prezzo ma se non sbaglio il 7900 non ha il frontalino separabile, quindi se cosi è lo escluderei!
Sarebbe il mio primo apparato in quanto sono in attesa dell'autorizzazione in questi giorni.
L'apparato resterebbe fisso in auto!
In HF ascolto (per il momento) anche molto i modi digitali ma non so in v/u se sono usati e se ci sono limitazioni con i ponti! Vivo in Liguria.
Aspetto qualche consiglio!
ANDREA


IU2IDU

#1
Ciao, la YAESU FT7900 ha il frontalino estraibile e remotizzabile con un cavo lunghissimo in dotazione. L'ho avuto e mi sono trovato benissimo, ma poi ho cambiato con una FT-8900 perché mi interessava il doppio VFO. Sono entrambe ottime radio, molto robuste e con prestazioni eccellenti!
Per quando riguarda i "modi digitali" si apre un capitolo complesso perché la YAESU ha inventato il C4FM (che utilizzo da casa con la FT-991), mentre puoi usare il DSTAR con le ICOM oppure il DMR con le radio dedicate. Morale della storia: non avremo mai una sola radio per fare tutto, quindi ti troverai a fare una scelta. Differentemente in HF si utilizzano i modi digitali per fare collegamenti a lunga distanza con poca potenza (ultimamente va di moda l'FT8), ma si tratta di programmi che vanno interfacciati alla radio perché in realtà è la scheda audio che "suona" (make your sound card sing). Non ho molte informazioni sui modi digitali perché preferisco la fonia....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

andreq

#2
Facciamo l'ipotesi che non mi serva il doppio vfo ( non saprei che utilizzo farne, serve ad ascoltare contemporaneamente due frequenze diverse, V/V u/u v/u giusto?)
Altro chiarimento, a cosa può servire il gps in una radio?  Il modulo voce è il vox?
Scusate la mia ignoranza!!
ANDREA

bergio70

#3
no, il modulo voce di "dice" le condizioni della radio... freq. modo, ecc. in inglese ovviamente.
Ovvero, non serve a nulla.
raramente rtx mobili hanno l'opzione vox, che in auto, per la dose generosa di rumore, è diciamo... poco utile se non peggio.

leggiti questo:

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_RTX_in_auto_IW1AXR.pdf

alcune radio hanno la possibilità di collegare il gps, con cui inviano la posizione, alcune anche in aprs (se non sbaglio il tmv71 è tra questi).
Opzione che ritengo personalmente completamente inutile.... poi...




pat0691

Sono apparati moto diversi fra loro.
Per prima cosa....cosa importantissima....l' FTM100 e' anche digitale C4FM e per me questo vale gia' tantissimo

bergio70

Citazione di: pat0691 il 25 Luglio 2018, 08:32:14
Sono apparati moto diversi fra loro.
Per prima cosa....cosa importantissima....l' FTM100 e' anche digitale C4FM e per me questo vale gia' tantissimo

questione di gusti, per me vale meno di nulla.


IU2IDU

Buona sera a tutti, diciamo che il doppio VFO consente di ascoltare due frequenze in contemporanea ed è un sistema a cui mi sono abituato benissimo! Spesso parlo su un ripetitore con l'orecchio sulla frequenza monitor locale, oppure tengo in monitor due ripetitori contemporaneamente e questo mi consente di essere presente sul ripetitore di Verona e su quello di Mantova mentre sono in macchina. Ovviamente se faccio QSO su una frequenza non ascolto l'altra se è impegnata, differentemente trovo che il doppio ascolto sia fantastico!
Capita spesso che qualcuno chiami in simplex ed io prontamente dico <<Ciao XXXXX siamo sull'RU2.....vieni?>>. Questione di gusti ovviamente, così come è questione di gusti il C4FM: purtroppo la provincia di Mantova è poco servita dai ripetitori C4FM e l'unico modo per fare QSO è stare in stazione fissa con antenna sul tetto e 50W con SQL azzerato. Se mi trovassi altrove (per esempio a Brescia o Vicenza) direi che FTM-100 o meglio ancora l'FTM-400 con C4FM sono una bomba!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


bergio70

senza dubbio, in auto poi il doppio ascolto è utilissimo, anche se a volte devi zittire la banda secondaria per ricordartene solo dopo settimane....

Mauro iz0zsz

Buon giorno a tutti, 73 io possiedo sia il tm-v71(QTH) che il 400 yaesu quest'ultimo in macchina, per me il doppio è comodissimo ed irrinunciabile, hanno entrambi il transponder ma il transponder del tm-v71 è telecomandabile tramite i dtmf ed in più ha i 1200 Mhz solo rx. Il 400 è anche digitale e ha il GPS per l'aprs ma se non si usano sono funzioni escludibili.  Il kit di allungamento del cavo microfonico del '400 ha un adattatore a 8 pin maschio per mic yaesu. A te la scelta.

inviato SM-G903F using rogerKapp mobile



andreq

#9
Ok, mi convinco sempre più per l' ftm100de si abbina anche molto meglio esteticamente all'interno della macchina!! Una domanda ancora, vfo A in ascolto, vfo B con altra frequenza impostata, si accende qualche spia per indicare che c'è traffico sul vfo b? , tipo busy? O altro?
Da fonti yaesu ho 2 ponti digitali a meno di 30km uno il Liguria è uno in Piemonte e vivo a 500 mt senza Monti che mi ostacolano quindi potrei anche prenderli!! Per i modi digitali!
ANDREA

IU2IDU

Buon pomeriggio a tutti, stavo curiosando i vari bibanda YAESU ed ho scoperto un modello che non avevo mai visto prima: FTM 7250



Le premesse sono buone, ma è tutto da vedere.....non capisco come mai abbiano fatto un antagonista per fascia di prezzo dell'FTM-100 e con caratteristiche simili!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

andreq

Molto molto spartano e 70€ in meno!! Per 70€ prenderei comunque il 100!!
ANDREA

AlessioYankee

 Ho l'ftm100d da un mesetto circa, lo uso in fisso, e non posso vhe parlarne bene. Ricezione ottima, modulazione altrettanto buona e potenza abbondante (il wattmetro mi segna 60w in vhf e 70w in uhf... apparato preso nuovo).
Il digitale non mi entusiasma, se voglio fare qso nazionali preferisco le hf (ma non é il mio genere di qso solitamente). Lo uso prevalentemente per traffico sui ponti e qualche diretta, non amo particolarmente le vhf e le uhf, per uso in fisso, quindi potrei non essere la persona giusta per discuterne. In ogni caso se ti servono info chiedi pure, se posso esserti d'aiuto ben volentieri.
Il 7250 se non erro non ha il gps (correggetemi se sbaglio), più che utile si,patico in digitale, vedere a display la distanza con l'interlocutore.
Per la macchina uso un bibanda cinese da pochi € (Surecom 7900D), che per parlare sui ponti va più che bene, ma fa ben poco di altro, a causa della sua ricezione discutibile.
Mi sono trovato nella tua stessa situazione qualche tempo fa, alla fine ho optato per il 100d della yaesu, e non me ne sono affatto pentito (alla fine con gli amici ne abbiamo presi 5).


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp


AlessioYankee

Scusate ma non so come modificare il post...
Per l'ascolto su frequenze differenti è presente il dual watch, ogni tot secondi (tempo impostabile da te) passa ad ascoltare per pochissimo l'altra frequenza, se trova un segnale rimane per qualche secondo du quella frequenza, altrimenti torna indietro sulla precedente. Non ho mai usato questa opzione, per cui non so dirti quanto possa essere utile, ma c'è [emoji4]


inviato iPad using rogerKapp mobile

andreq

Quindi è l'unico modo per monitorare la seconda frequenza!! Non ha spie o segnali che indicano presenza traffico anche senza farmi sentire l'audio!! Grazie!!
ANDREA

Varzi

Ciao, mi sento di consigliarti anche l' Icom id-5100e.... io ce l'ho in macchina e mi ci trovo molto bene!
73




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreq

Citazione di: Varzi il 29 Luglio 2018, 11:14:17
Ciao, mi sento di consigliarti anche l' Icom id-5100e.... io ce l'ho in macchina e mi ci trovo molto bene!
73




Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Diciamo che costa soltanto il doppio dello yaesu!! Bello ma non alla mia portata!!
ANDREA

andreq

Alla fine ho preso l' FTM400xde ,trovato a 475€ in negozio! Con espansione banda!! Ora devo decidere come spendere i 50€ di cashback yaesu!
ANDREA

IZ7DJS


no, il modulo voce di "dice" le condizioni della radio... freq. modo, ecc. in inglese ovviamente.
Ovvero, non serve a nulla.


Non credo che un OM video leso,e io ne conosco un paio, sarebbero davcordonconnlatua affermazione

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS


bergio70

Citazione di: IZ7DJS il 09 Settembre 2018, 12:54:21
no, il modulo voce di "dice" le condizioni della radio... freq. modo, ecc. in inglese ovviamente.
Ovvero, non serve a nulla.


Non credo che un OM video leso,e io ne conosco un paio, sarebbero davcordonconnlatua affermazione

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



certamente, un om  non vedente potrebbe utilizzarlo con molti vantaggi, se l suo inglese è buono, ma il collega chiedeva se è un vox.
dato che non è un vox e che, ritengo e spero per lui, ci vede normalmente il modulo voce è una curiosità che ritengo (opinione personale) robustamente inutile.