ICOM IC-E90 Modifica

Aperto da tekshark, 04 Agosto 2011, 15:31:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tekshark

Ciao a tutti, possiedo da alcuni giorni questo apparato che vorrei provvedere a modificare come indicato in altri post su questo ed altri forum...
Si parla di rimuovere due diodi e basta...non va modificato nulla dal punto di vista delle impostazioni / Firmware?
Attualmente se vado ad esempio sui 70Mhz e premo il PTT sullo schermo mi appare la scritta OFF...una volta eliminati i diodi la radio apprende da sola la modifica e quindi premento il PTT ad esempio sui 70Mhz va in trasmissione anziche mostrare la scritta OFF? oppure devo cambiare qualche impostazione???

Grazie

Francesco


fulmine777

Ciao possiedo anche io un icom ic e 90 l' ho fatto modificare dal negoziante al momento dell' acquisto...sotto le batterie c è uno sportello per accedere alla zona della modifica.Se non sei esperto ti consiglio comunque di far fare la modifica in un centro specializzato per evitare un eventuale danno all' apparato.Con la modifica puoi trasmettere dai 46 mhz ai 500 mhz, ma attenzione se fai prove di trasmissione a 70 mhz ti consiglio di usare un antenna adatta per quelle frequenze, quella in dotazione copre solo le bande radioamatoriali.....'73

ringhio

ciao,,ti ho mandato un email
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

iw3bqk

Citazione di: fulmine777 il 04 Agosto 2011, 15:59:17
Ciao possiedo anche io un icom ic e 90 l' ho fatto modificare dal negoziante al momento dell' acquisto...sotto le batterie c è uno sportello per accedere alla zona della modifica.Se non sei esperto ti consiglio comunque di far fare la modifica in un centro specializzato per evitare un eventuale danno all' apparato.Con la modifica puoi trasmettere dai 46 mhz ai 500 mhz, ma attenzione se fai prove di trasmissione a 70 mhz ti consiglio di usare un antenna adatta per quelle frequenze, quella in dotazione copre solo le bande radioamatoriali.....'73

Buongiorno a tutti,
con tale modifica l'IC-90E trasmette in AM in banda aereonautica (118-136MHz) ?
Molte grazie

73


fulmine777

No con la modifica non è possibile trasmettere in am , ma solo in fm... quindi niente trasmissione in banda aeronautica....'73

iw3bqk

Citazione di: fulmine777 il 06 Marzo 2012, 13:33:30
No con la modifica non è possibile trasmettere in am , ma solo in fm... quindi niente trasmissione in banda aeronautica....'73

Come temevo.
Sei stato molto cortese.

Grazie

73


1AT561

qualcuno ha un manuale del ic e90 ? su internet ce ne sono alcuni ma le pagine sono messe in modo strano e non e' molto semplice sfogliarlo :-D
me ne servirebbe uno che sia in ordine di pagine
p.s. anche io ho la modifica e confermo il diodo tolto sotto la batteria
grazie


IZ1XAM


ringhio

Citazione di: 1AT561 il 16 Marzo 2012, 21:58:25
qualcuno ha un manuale del ic e90 ? su internet ce ne sono alcuni ma le pagine sono messe in modo strano e non e' molto semplice sfogliarlo :-D
me ne servirebbe uno che sia in ordine di pagine
p.s. anche io ho la modifica e confermo il diodo tolto sotto la batteria
grazie


IZ1XAM


hai un MP fammi sapè :-D
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1AT561

grazie ringhio ma e' lo stesso manuale che ho io ,
pensavo che magari in giro se ne trovasse uno piu chiaro ma va bene uguale...
grazie ancora per avermelo mandato :birra:

IZ1XAM


1AT561

scusate se uso questo forum per fare domande ma volevo chiedervi quando bisogna impostare e a cosa serve esattamente il c-tone
io imposto sempre tramite  R-TONE il tono per i ponti ma il C- tone? sul manuale parla di frequenza di non so che qualcuno mi spiega? :birra:
grazie

ringhio

r-tone=tono x ripetitore
c-tone-tono squelch
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1AT561

ragazzi volevo sapere voi come vi comportate con la carica del ic e 90
lo fate scaricare tutto E poi lo caricate? o lo caricate quando capita? mentre trasmettete o ascoltate lo tenete sotto carica con il suo alimentatore da parete oppure nO?
GRAZIE

IZ1XAM

brio

per IZ1XAM

il famoso icom e90 ... parere personale ... veduto disperatamente per la poca autonomia della batteria anche usandolo in bassa potenza e antenna non originale

ho inoltre acquistato in caricatore e basetta a carica "veloce", ma niente da fare non mi soddisfaceva

ho provaro 2-3 volte a modulare con alimentatore a parete in tensione, ma ahime' andando in TX e passando dalle batterie non riuscivo a modulare ... in tx chiede energia e l'alimentatore non soddisfa la richiesta di energia

in rete si trova uno schema elettrico per alimentare sto benedetto e90 a correte

soluzione +/- furba acquistare il carica batteria auto 12v e usare un alimentatore switching come fonte di energia stabilizzata (http://www.walkietalkie-radio.com/images/CP-19R.jpg) e altri soldi

alla fine ho venduto tutto per un veicolare e mi son preso 2 monobanda Puxing 777 complete !!!!!!!!!!!!!

ora utilizzo in portatile il baofeng uv3 mark II

spero sia stato chiaro

a disposizione

73
73 da BRIO (alias 1csbs - iz2ikb) qth JN45ON
Icom 706MKIIG
Quansheng UV-K5 Baofeng UV-3R/UV-5R - Midland Alan42 Multi


fulmine777

Buon giorno a tutti , ho in icom ic 90 e confermo che la carica delle batterie si esaurisce molto in fretta. Una piccola accortezza per risparmiare un pò di energia è di spegnere  l' illuminazione dalla tastiera e dal display e anche eliminare il beep alla pressione dei tasti....'73

mcd

Citazione di: brio il 18 Aprile 2012, 11:30:08
per IZ1XAM

il famoso icom e90 ... parere personale ... veduto disperatamente per la poca autonomia della batteria anche usandolo in bassa potenza e antenna non originale

ho inoltre acquistato in caricatore e basetta a carica "veloce", ma niente da fare non mi soddisfaceva

ho provaro 2-3 volte a modulare con alimentatore a parete in tensione, ma ahime' andando in TX e passando dalle batterie non riuscivo a modulare ... in tx chiede energia e l'alimentatore non soddisfa la richiesta di energia

in rete si trova uno schema elettrico per alimentare sto benedetto e90 a correte

soluzione +/- furba acquistare il carica batteria auto 12v e usare un alimentatore switching come fonte di energia stabilizzata (http://www.walkietalkie-radio.com/images/CP-19R.jpg) e altri soldi

alla fine ho venduto tutto per un veicolare e mi son preso 2 monobanda Puxing 777 complete !!!!!!!!!!!!!

ora utilizzo in portatile il baofeng uv3 mark II

spero sia stato chiaro

a disposizione

73

Ciao,
        io sono un felicissimo possessore di questo apparecchio da almeno 6 anni e mi trovo benissimo. (6 anni di batteria originale!)
La batteria è una 1200 mAh litio ioni e quindi la puoi ricaricare tranquillamente quando vuoi e se utilizzi il caricabatterie veloce come faccio io ogni tanto...è un lampo.
La radio è molto picola e di conseguenza anche la batteria non può essere così grossa...
Io lo utilizzo spesso nei trekking in alta montagna nello zaino con un'antenna RH più lunga ed un mic. esterno e devo dire che le batterie mi durano tranquillamente tutta la giornata anche se per scrupolo mi porto sempre dietro una batteria identica di ricambio. (clone cinese a 25 euro).

Se lo devi utilizzare alimentandolo dalla rete......ovviamente non lo puoi fare con il suo caricabatterie da muro poichè come tale........NON è un alimentatore.

Se lo vuoi alimentare dalla rete fai attenzione alla tensione che gli dai; vuole una tensione da 6V a max 11Vdc .......non di più!   (c'è scritto anche sul manuale)
Io per alimentarlo da rete utilizzo il suo adattatore CP che oltre ad avere una corrente sufficiente per farlo funzionare correttamente mi ricarica anche la batteria. L'adattatore di tensione ha la presa anccendisigari da auto e quindi si può anche comodamente usare in auto e con tutti gli alimentatori che hanno quella presa.

Hai inserito la funzione "save"?
Si può usare anche in bassa potenza.........per consumare molto meno....

Questo IC E90 ha comunque un consumo particolarmente elevato quando ci "smanetti" un pò.......ma nel normale utilizzo parla-ascolto è perfettamente allineato agli altri.
Personalmente lo trovo ottimo e se dovessi fargli una modifica......gli abbasserei un pochino la potenza in uscita: misurata 6W, la porterei a 4W.
Modulazione bellissima e massima flessibilità/operatività.   Niente a che vedere con i Puxing (ne ho uno anch'io)

PS se trovi un piccolo alim. switching a spina da almeno 2A con uscita 11V risolvi tutto; lo alimenti, lo ricarichi e te lo metti in tasca...
ciao
Marco

mcd


Buongiorno a tutti,
con tale modifica l'IC-90E trasmette in AM in banda aereonautica (118-136MHz) ?
Molte grazie

73
[/quote]
PER FORTUNA NON E' POSSIBILE......     

mcd

Citazione di: 1AT561 il 16 Marzo 2012, 21:58:25
qualcuno ha un manuale del ic e90 ? su internet ce ne sono alcuni ma le pagine sono messe in modo strano e non e' molto semplice sfogliarlo :-D
me ne servirebbe uno che sia in ordine di pagine
p.s. anche io ho la modifica e confermo il diodo tolto sotto la batteria
grazie


IZ1XAM

Prova su www.arimgenta.............
ciao

fulmine777

Negativo l' ic 90 con la modifica non trasmette in am..puoi lo stesso trasmettere in banda aerea ma solo in fm...Una cosa interessante è che con la modifica è l' unico apparato radioamatoriale che trasmette in 4 metri, infatti ho acquistato anche una antenna tribanda 70/144/430

mcd

Vero!  per questo ritengo sia forse il palmare più flessibile sul mercato...:-)
Forse l'unica pecca è che scalda un po troppo............quindi passaggi brevi..

Ciao
Marco



1AT561

x mcd:
grazie per la spiegazione... :birra:
in effetti credo sia la soluzione migliore trovare un alimentatore 11 v a 2 A
al limite si prende un alim. da 12 v e gli si abbassa la tensione a 11 tranquillamente...
anche io mi trovo bene e anche se la batteria dura poko comunque ti permette di fare vari qso durante tutto il giorno. anche se scalda in effetti un po troppo..
per che come me lo usa un giorno no e uno si o ogni tanto va bene , non va bene per chi vuole usarlo tutto il giorno tutti i giorni :birra:

IZ1XAM

mcd

Perchè no dai.....
                       al limite Ti porti una batteria di scorta......;-)
Ti dirò che io in montagna lo uso quasi sempre a 500mW un UHF tanto mi sentono ugualmente........anzi, spesso se non mi sentono con 500mW non moi sentono nemmeno con 5W :-)

Comunque sia, sul manuale c'è scritto tutto riguardo tensioni, cariche tempi consumi ecc.....molto ben fatto.

ciao
Marco

fulmine777

Si a parte il problema del rendimento batteria è proprio un bell' apparato. Il mio ha quasi 3 anni e lo porto quasi sempre in montagna. Essendo piccolo può stare comodamente in un taschino..

mcd

Citazione di: fulmine777 il 19 Aprile 2012, 13:22:41
Si a parte il problema del rendimento batteria è proprio un bell' apparato. Il mio ha quasi 3 anni e lo porto quasi sempre in montagna. Essendo piccolo può stare comodamente in un taschino..

Non è un pò pesantuccio per un taschino? :-)

fulmine777

intendevo dire che in qualsiasi tasca di un giaccone sta bene è chiaro che non si può paragonare al pacchetto di sigarette nella tasca di una camicia. Io utilizzo anche il microfono altoparlante. Devo riscontrare un piccolo difetto: la vite di fissaggio dell 'attacco per la clip si allenta spesso con il rischio che l 'apparato si stacchi e faccia una brutta caduta.

mcd

Citazione di: fulmine777 il 19 Aprile 2012, 14:22:31
intendevo dire che in qualsiasi tasca di un giaccone sta bene è chiaro che non si può paragonare al pacchetto di sigarette nella tasca di una camicia. Io utilizzo anche il microfono altoparlante. Devo riscontrare un piccolo difetto: la vite di fissaggio dell 'attacco per la clip si allenta spesso con il rischio che l 'apparato si stacchi e faccia una brutta caduta.

Hai fatto bene a dirmelo......non ci ho mai fatto caso.
Quando cammino lui è nella tasca esterna laterale dello zaino con il mike fissato sullo spallaccio mentre quando è in stazione lo appendo alla sua clip a cintura che in questo caso è fissata non alla cintura ma ad un porta cellulare  a ventosa..

Ci guarderò...;-)
Marco