Baojie BJ-218 136-174/400-490MHz

Aperto da JohnDiggle, 09 Settembre 2015, 10:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carmelo_97

Ciao devi cambiare le impostazioni del marcatore decimale in pannello di controllo impostazioni internazionali


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


jarni

Citazione di: Carmelo_97 il 30 Agosto 2016, 09:27:49
Ciao devi cambiare le impostazioni del marcatore decimale in pannello di controllo impostazioni internazionali


inviato iPhone using rogerKapp.
Risolto, sarebbe stato un po' complicato memorizzare tutto a mano!
grazie mille!  :birra:

running_m

- Come si comporta questa radio con antenna fissa ad alto guadagno? (Tipo una X300)
- In Italia non si trova da nessuna parte?
- Che tempistica di consegna avete avuto dall'estero?
Grazie!

jarni

Citazione di: running_m il 30 Agosto 2016, 17:14:26
- Come si comporta questa radio con antenna fissa ad alto guadagno? (Tipo una X300)
- In Italia non si trova da nessuna parte?
- Che tempistica di consegna avete avuto dall'estero?
Grazie!
Non saprei dirti con un'antenna simile, io la uso in auto con un'antenna magnetica Hoxin SG-7000. L'ho comprata sul noto sito cinese, tempi di spedizione circa 1 mese. Sappi che potresti dover pagare le spese di dogana . :sfiga:
In generale si comporta davvero bene, buona modulazione e audio forte nonostante le piccole dimensioni dello speaker.


Bastard Inside

Dalla baia mi è arrivata in 3 settimane. Costa un po' di più, ma sei protetto da paypal
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Carmelo_97


Citazione di: running_m il 30 Agosto 2016, 17:14:26
- Come si comporta questa radio con antenna fissa ad alto guadagno? (Tipo una X300)
- In Italia non si trova da nessuna parte?
- Che tempistica di consegna avete avuto dall'estero?
Grazie!
Ciao, la modulazione è buona,
Forse il ricevitore è un po' sordo.
Però questa caratteristica è influenzata dall'antenna.
Io l'ho provato con una X200 montata sul balcone e con una magnetica da 1/4 lamda.




inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


ivaflami

Citazione di: robegia il 30 Agosto 2016, 09:53:36
Risolto, sarebbe stato un po' complicato memorizzare tutto a mano!
grazie mille!  :birra:
Ciao, Mi sono iscritto da pochi minuti e spero di non fare caos subito... Ho anche io da un mesetto il BJ218 (via Aliexpress) con il suo cavo di programmazione; ho prelevato il programma di cui al link piu' sopra, modificato la virgola inserendo il punto. Adesso riesco a compilare l'elenco delle frequenze, ma quando vado a leggere o scrivere  nelle memorie mi da sempre WRITE ERROR... succede a qualche altro? Grazie delle info...
Ivano


jarni

Il programma funziona su xp, su altre versioni ho avuto il tuo stesso problema.

inviato GT-N5100 using rogerKapp.


-Tuscania-

A me è ok su 7...XP mi da lo stesso problema...misteri informatici ...

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.



IZ1PNY

XP/7...
Ad ognuno manca qualche DLL, basilare per quel software.
1 ha una cosa e manca l'altra e viceversa.

ivaflami

Ho capito.... Io ho provato su XP un po' di tempo fa senza successo in altro pc, ma non sapevo della "questione virgola/punto"; ho installato poi win7 e, risolto il problema virgola/punto, tutto sembra ok, almeno scrivo su file le frequenze, ma programmare.. niente . Ora provo e reinstallo XP, visto che di HD da un 40GB ne ho alcuni, e riprovo con xp. sperando che le DLL.. si mettano d'accordo... Ho anche un dubbio: nel cavetto di programmazione, nella spina RJ45 che va nella presa mic del BJ, sono usati solo i pin 2,5 e 6, contando come da figura (di spina e presa) allegata. E' cosi' anche da voi? Per la precisione nel 2 c'e' il filo BIANCO, nel 5 il ROSSO e nel 6 il NERO. E l'interfaccia USB-seriale e' composta dal solito PL2303 ormai uno standard... (visto su Linux..)
Grazie ancora per le vostre risposte e mi vado a dedicare all'installazione di un XP fresco fresco...

-Tuscania-

#61
Citazione di: ivaflami il 22 Settembre 2016, 19:57:58
Ciao, Mi sono iscritto da pochi minuti e spero di non fare caos subito... Ho anche io da un mesetto il BJ218 (via Aliexpress) con il suo cavo di programmazione; ho prelevato il programma di cui al link piu' sopra, modificato la virgola inserendo il punto. Adesso riesco a compilare l'elenco delle frequenze, ma quando vado a leggere o scrivere  nelle memorie mi da sempre WRITE ERROR... succede a qualche altro? Grazie delle info...
Ivano

...ora che ci penso...con un'altra radio ho risolto così:

Quando vai a leggrere/scrivere  usi la funzione della tendina "Program" o le icone della barra sottostante..?

Fai la prova con tutte e due le possibilità...sembra una barzelletta ma tentar non nuoce.

jarni

Prova anche ad abilitare dal menu col tasto dx la modalità compatibile con xp. Ho visto che  funziona anche così.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.



Carmelo_97


Citazione di: ivaflami il 23 Settembre 2016, 15:01:18
Ho capito.... Io ho provato su XP un po' di tempo fa senza successo in altro pc, ma non sapevo della "questione virgola/punto"; ho installato poi win7 e, risolto il problema virgola/punto, tutto sembra ok, almeno scrivo su file le frequenze, ma programmare.. niente . Ora provo e reinstallo XP, visto che di HD da un 40GB ne ho alcuni, e riprovo con xp. sperando che le DLL.. si mettano d'accordo... Ho anche un dubbio: nel cavetto di programmazione, nella spina RJ45 che va nella presa mic del BJ, sono usati solo i pin 2,5 e 6, contando come da figura (di spina e presa) allegata. E' cosi' anche da voi? Per la precisione nel 2 c'e' il filo BIANCO, nel 5 il ROSSO e nel 6 il NERO. E l'interfaccia USB-seriale e' composta dal solito PL2303 ormai uno standard... (visto su Linux..)
Grazie ancora per le vostre risposte e mi vado a dedicare all'installazione di un XP fresco fresco...
Buona sera, partendo da questo schema si può realizzare un'interfaccia per APRS ed EchoLink?


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Nikos

Arrivato il microbo 218   :dance:

sia chiaro: tutta colpa vostra!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fine settimana tento di accenderlo e programmarlo.

Grazie a tutti voi per le info sinora fornite  :birra:

73 a tutti

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Nikos

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Novembre 2016, 21:11:07
Ora divertiti

Grazie "Ugo" ci sto provando  ;-)

(a divertirmi e programmare... anche se ho qualche difficoltà al momento  8O)

Nikos

#67
Citazione di: ivaflami il 22 Settembre 2016, 19:57:58
... riesco a compilare l'elenco delle frequenze, ma quando vado a leggere o scrivere  nelle memorie mi da sempre WRITE ERROR... succede a qualche altro? Grazie delle info...
Ivano

Caro Ivano non sei solo...
per me idem:  "WRITE ERROR" anche se provo solo a leggere ("read") le memorie della radio  >:D (stesso problema se provo a "scrivere" le memorie dal software)

Sto usando il software messo a disposizione da "Ugo da Norcia" (nel CD in dotazione c'è un po di tutto: software per Icom, Yaesu, Baofeng, QYT... etc. ma non quello per il Baoije BJ-218  :down:). Grazie Ugo  :up:

Sistema operativo Windows 7 ultimate 64 bit.
Cavetto "originale" arrivato insieme alla radio.

Il software riconosce la presenza della radio (individua autonomamente la porta "COM7").
Nel momento in cui si attiva la funzione "Read" oppure "Write" il software tenta la comunicazione con la radio: sul diplay del microbo BJ-218 appare la scritta "WAIT . . " per 4/5 secondi, poi la radio torna alla normalità ed il software comunica "WRITE ERROR".

Ho provato ad eseguire "Read" e "Write" sia con i comandi a "tendina" sia con i comandi associati alle icone, senza risultato.

Ho provato ad attivare la esecuzione del software in modalità "XP" (sia "service pack 2" che "service pack 3"), ma non cambia nulla.

Ho effettuato il reset alle impostazioni di fabbrica, ma non cambia nulla.

Qualora possa essere utile alla "diagnosi" preciso che sullo stesso PC funziona correttamente il software e la programmazione del "Baofeng UV5R" (che sembra parente non troppo lontano).

Prima di dover cercare in cantina qualche PC con Windows XP funzionante, avete altri suggerimenti?



P.S.: che sia un problema i driver?
Che voi sappiate anche qui (Baoije BJ-2018) c'è di mezzo il famoso chip "Prolific" ed il relativo driver?

Grazie & 73 a tutti  :birra:

Ugo da Norcia

Il 99% dei cavi USB usa il chip della Prolific. Spesso non l'originale ma cloni cinesi, che hanno driver diversi creando problemi.
Io, sia per semplicità, che per ovviare al problema di installare vari driver dai dubbi risultati e che incasinano il PC, ho tagliato un cavo funzionante e messo jack maschio/femmina così uso un solo cavo con tanti adattatori a seconda delle radio. Economico e super efficace. L'unico cavo differente che ho trovato sino ad ora è quello per le radio Motorola, ma è un'altro discorso.

Eccezione per le radio DMR che non prevedono interfacce avendo la scheda interna, è sufficiente un banale cavo USB lato PC con il corretto connettore/piedinatura lato radio. Anche in questo caso, cavo unico e vari "codini" a seconda delle radio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


rodolfok

Ciao,
possiedo la radio in oggetto, ma non riesco a far funzionare il software.
Ho provato a installare i driver Prolific (diverse versioni), senza successo.
Ho Win7, qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Rodolfo

COLICADESONNO

Da quello che leggo a stò punto dovrebbe essere un "vizio" comune del nanetto!.... io ancora ci devo provare.... speriamo bene.. ho a disposizione anche un pc portatile con il vecchio win..

-Tuscania-

#71
Boh...Io sia con 7 sul fisso...che con xp notebook non ho mai avuto problemi...[emoji41]

Ma poi i file che ti ho reinviato con la mail di servizio li hai ricevuti???... :rool: :rool: :rool:

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


Cristiano

Salve da pochi giorni sono interessato al bj-218 x fare attività dall'auto aziendale,essendo un noleggio uso un portatile cinese,un amico mi presta il bj-218 direi ottimo ma non riesco a togliere il doppio ascolto e non capisco nemmeno leggendo il manuale in inglese,non conoscendo la lingua ma con l'aiuto di un traduttore come fare.Qualcuno di voi saprebbe dirmi se c'è l'opzione e qual'è?Grazie 73

Prisco

Dove posso reperire il manuale d'uso in italiano ? Grazie

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


-Tuscania-